photo4u.it


registratore digitale portatile

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
out_of_focus
nuovo utente


Iscritto: 15 Nov 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:33 pm    Oggetto: registratore digitale portatile Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
da qualche tempo volevo scattare immagini ad esempio di reportage e nello stesso tempo registrare l'audio della scena ripresa. O anche il video (come in certi recenti filmati di Zizola e di Nachtwey che usano una microtelecamera fissata alla fotocamera.

L scopo è di montare po in post prod un motion fatto di immagini ma con il 'suo' audio originale.

Tornando a noi: qualcuno consoce una buona marca od un buon modello? L'ideale sarebbe il solo audio ma anche il video non sarebbe sgradito. In commercio vedo moltissime offerte, dai Sony o simili a circa 120-150 euro alle cineserie che per 50 euro ti inviano la micropenna audio-video che tieni nel taschino (una ciofeca, a mio parere).

Voi che ne dite? Già ne usate?
Ogni buon suggerimento è il benvenuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso un Olympus anche abbastamnza economico (70 euro). Poi converto il file in MP3, lo passo in Garage Band (MAC) per ottimizzarlo e lo utilizzo sui video miscelandolo con musiche o altri testi (con iMovie)
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso un M-Audio 24/96 consigliatomi da un fonico come miglior convertitore a/d. ora è cambiato e si chiama microtrack.
ho fatto registrazioni con il suo microfono e già sono eccellenti, prendendo un mic adatto a quello che hai da fare i risultati sono formidabili, ovviamente in rapporto col prezzo...


http://www.m-audio.com/products/en_us/MicroTrackII.html

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
out_of_focus
nuovo utente


Iscritto: 15 Nov 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, bello il microtrack. Una domanda: è possibile 'agganciarlo' alla giacca e lasciarlo lavorare senza preoccuaparsi che cada e/o registri male causa fruscii e simili? O forse ha un microfono a filo che - stando il registratore comodamente in tasca - il microfono può essere posizionato altrove?

altra cosa: è un oggetto discreto nel caso si vogliano fare delle registrazioni 'di nascosto' ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi fare tutto quello che vuoi, ci puoi montare i mic che vuoi, anche bilanciato 48v, un pop, a bottone etc etc

è tutto nelle caratteristiche sul sito

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
out_of_focus
nuovo utente


Iscritto: 15 Nov 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già, propio un bell'oggettino.
Bird1, hai mica un'idea di un suo 'equipollente' anche video?

tipo forse questo?
http://www.dseitalia.it/Prod_videoregistratori_tascabili.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tre anni fa avevo comprato un sony, che mi è stato rubato.con quello, registravoa nche concerti a una qualità eccellente, spesso ci facevo i cd e li riascoltavo.

ma questo microtrack, che costa 159, che microfono ha per la registrazione?quello incorporato è buono o poi devo spendere altri 50 euro per un microfono stereo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mic di serie del m-audio è ottimo
lo uso sia in sala incisione che per registrazioni suoni ambientali e interviste e la qualità è ottima

di certo con un mic da 50 euro non è che migliori la qualità finale, forse quello di serie già costa di più...

ovviamente è un mic stereo 360°
se serve un direzionale o un ampio spettro alto livello prendi un rode e risolvi. ma dipende se esci per fare audio o devi fotografare/girare mentre fai anche l'audio.

l'equipollente video non lo conosco, anche se con quella qualità credo si vada su macchine grosse.

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
out_of_focus
nuovo utente


Iscritto: 15 Nov 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Uso un Olympus anche abbastamnza economico (70 euro). Poi converto il file in MP3, lo passo in Garage Band (MAC) per ottimizzarlo e lo utilizzo sui video miscelandolo con musiche o altri testi (con iMovie)


mi diresti il modello del tuo olympus? magari se hai qualche esempio da sentire è pure meglio...

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
io uso un M-Audio 24/96 consigliatomi da un fonico come miglior convertitore a/d. ora è cambiato e si chiama microtrack.
ho fatto registrazioni con il suo microfono e già sono eccellenti, prendendo un mic adatto a quello che hai da fare i risultati sono formidabili, ovviamente in rapporto col prezzo...


http://www.m-audio.com/products/en_us/MicroTrackII.html


hai per caso altri nomi? io ho sentito che gli zoom sono buoni (H2 e H4). il problema è che quello che hai tu dove sono io non si trova... e poi visto che sono delle specie di esperimenti non mi va di spendere quella cifra per una cosa che non so se userò...

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possono essere validi i korg, tascam, roland
edirol è ottimo

yamaha sono sovrastimati
tutti quei ciappini da universitari costano molto più di quello che valgono
i loro convertitori a/d non si avvicinano nemmeno all'm-audio

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio però è tutta roba che costa anche più di 160€, giusto?
mettiamo che io adesso debba registrare del suono ambiente più qualcosa di interviste (quindi suono preso da lontano, e suono preso da vicino), un prodotto base, che mi permetta di non far sfigurare la cosa su internet, quale potrebbe essere? poi magari sti lavori riesco a farmeli pagare, e mi compro il meglio, ma per adesso è tutto a livello sperimentale anche perchè non so se son tanto capace di gestire due cose assieme. già far le foto è difficile, se poi bisogna mettersi a registrare! Very Happy

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se trovi compra usato, sennò spendi quello che hai e ti accontenti di quello che prendi Smile

anche se per non sfigurare potresti prendere un fonico in erba, qualcuno che si vuole sbattere per poco, gli dai 100 euro e gli fai fare il lavoro fatto sicuramente meglio che con un rec universitario da 100 euro e un passaggio base in audacity.

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei, ma diciamo che questo è un progetto a lunga scadenza: voglio fare tante sessioni fotografiche e tanti momenti in cui prendere l'audio. e visto che probabilmente ci sarà già un'altra persona con me (che poi quasi di sicuro si occuperà di tenere il registratore e puntarlo dove serve) non mi va di andare con la carovana. vorrei fare delle cose intime...

mah, io sono orientato sullo zoom h2, mai sentito? leggevo adesso e sembra sia abbastanza buono.

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono ancora qua a scassare...


ora ho trovato sia il microtrak che il tascam dr7 che lo zoom h1 (quest'ultimo costa meno ed è più portatile, ma fa niente). secondo te/voi qual è il meglio per gli usi che ne devo fare? e il microtrak quanto ingombra nell'uso, ad esempio?

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi