photo4u.it


Flash di schiarita e piccolo soft-box

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:40 pm    Oggetto: Flash di schiarita e piccolo soft-box Rispondi con citazione

Possiedo una nikon D80 ed un flash metz 44-af.
Dovendo usare la macchina ad una cerimonia, avrei intenzione di utilizzare il flash sia per le foto in interni, sia per quelle in esterni usandolo come schiarita.

Ho acquistato un piccolo soft box portatile che dovrebbe garantirmi una illuminazione meno sparata e più soft...

Arrivo alla domanda: la parabola interna del flash conviene che sia regolata sulla posizione minima (28mm) oppure si può lasciare che vari insieme all'escursione dello zoom?
Come è il metodo corretto per utilizzare i soft-box?

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato, ma a occhio la fisserei sulla posizione più aperta (28mm.).
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente lo uso sulla posizione grandangolo, mi dà una illuminazione più diffusa e regolare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo fare ulteriori prove, mi pare che la potenza del flash cali troppo anche fotografando a piccola distanza dal soggetto (ho provato con dei fiori illuminati alla cruda luce del pomeriggio...).
_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che utilizzo flash Nikon 800 e 900... quindi la mia esperienza è basata su tale corredo.
Personalmente ho trovato come 35mm come equilibrio tra potenza e diffusione della luce emessa. Questo in considerazione dell'ulteriore diffusione che il soft box aggiunge.
L'Ezybox Hot shoe 38mm tagliano uno stop della potenza del flash.
Secondo me...ti conviene fare delle prove partendo dal numero guida massimo del tuo flash. Ovviamente regolando la potenza in manuale. Da li parti con la tua sperimentazione.
Ricorda che se lavorerai in I TTL la potenza emessa dal flash slave dipenderà da dove realizzerai la misurazione della luce...quindi...in caso di ricomposizione.. ricorda di bloccare sia l'esposizione sia della macchina che dei flash (dovrebbe essere il tasto Fv).
Prova anche a sotoesporre il flash della macchina e sovraesporre quello slave.
Tienici aggiornati Smile

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qual'è il softbox? Marca-modello
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci sono regole da rispettare ma criteri operativi e prove
il softbox fa il suo lavoro di diffondere la luce che gli arriva
in base a quello che vuoi fare max diffusione o un po' più dura puoi fare prove con la parabola del flash

fai delle prove con degli oggetti (con spazio dietro e contro una parete poco illuminata) per vedere bene il tipo di "bolla" e diffusione che da il softbox alle varie focali sul flash
lo zoom del flash lo controllerei comunque in manuale per fare prove con la stessa lente.
poi una volta che hai visto dalle tue provi decidi come usare il tutto

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soft-box è di marca B.I.G. ed è piccolissimo, si applica con un elastico alla parabola del flash ed ha ha dimensioni circa 10X10 cm.

Intanto facendo la prova consigliata da maxriflessi viene fuori che si mangia circa 1,5 stop di potenza, questo scattando a 400 iso dovrebbe essere accettabile...

La cosa che mi lascia perplesso è che utilizzando il flash l'esposizione non è mai buona, cioè vedendo l'istogramma si nota sempre una certa sottoesposizione, questo sia usando o non usando il soft-box: ho paura che il flash metz non sia ben calibrato per funzionare con la D80.

Utilizzando inoltre la funzione HSS cioè la sincronizzazione sui tempi veloci, seppur rimanendo all'interno del range di funzionamento del flash (chè è indicato sul display posteriore) la sottoesposizione aumenta considerevolmente, questo mi preoccupa perchè in caso di luce diurna e con l'obiettivo a tutta apertura (f5.6...) la funzione HSS può essere utile.

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10x10 è piccolo come softbox, se questo http://www.lastolite.com/ezybox-speedlite-softbox.php è un mini-softbox, 10x10 è più somigliante ad un "diffusore a coperchiotto" di quelli di serie come risultato.

per quanto riguarda l'esposizione, se usato diffuso in ttl il risultato finale di esposizione non dovrebbe spostare rispetto al non diffuso (se non nel consumare più batterie). al max prova con esposizione semispot o spot sul soggetto fermo. forse l'esposizione matrix da problemi di compatibilità.
in passato ho avuto il 44af sia con d70 che d300, l'ho usato diffuso, filtrato etc etc ma non sbagliava mai l'esposizione. però qualche volta ho dovuto pulire i contatti che iniziava a fare follie Smile

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
(...)
La cosa che mi lascia perplesso è che utilizzando il flash l'esposizione non è mai buona, cioè vedendo l'istogramma si nota sempre una certa sottoesposizione, questo sia usando o non usando il soft-box: ho paura che il flash metz non sia ben calibrato per funzionare con la D80


Scatti in manuale?
ovvero...macchina e flash in manuale?

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash è un 48af-1; scatto in program oppure a priorita di diaframma.
Montando il diffusore devo compensare con un +1.0 per ottenere qualcosa di accettabile e questo mi par strano visto che ho un flash TTL!

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai tutte le prove in manuale... solo così riesci a capire qual'è il... punto di partenza Wink
_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...tieni presente che box piccolo= niente box. Per rendere soffice la luce bisogna aumentare la superficie illuminante RISPETTO AL SOGGETTO illuminato. Dieci centimetri che illuminano dieci centimetri (per esempio un oggetto, una statuina, un gioiello) sono sofficissimi, un bank da due metri messo a 20 metri è uguale al flash "nudo".
L'accrocco che vuoi usare è solo più ingombrante del cappellozzo di plastica bianca, e ottiene MENO dello stesso effetto, perchè blocca la luce in altre direzioni che POTREBBE rimbalzare sui muri. All' esterno ti servirebbe una granata bang-flash, più che un bankino che ti smorza la già non eccessiva luce del flash, In interno cerca piuttosto di staccare il flash dalla macchina, e/o di spararlo contro il soffitto o i muri se ci sono e sono bianchi. E fai qualche prova a casa... Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...tieni presente che box piccolo= niente box. Per rendere soffice la luce bisogna aumentare la superficie illuminante RISPETTO AL SOGGETTO illuminato. Dieci centimetri che illuminano dieci centimetri (per esempio un oggetto, una statuina, un gioiello) sono sofficissimi, un bank da due metri messo a 20 metri è uguale al flash "nudo".
L'accrocco che vuoi usare è solo più ingombrante del cappellozzo di plastica bianca, e ottiene MENO dello stesso effetto, perchè blocca la luce in altre direzioni che POTREBBE rimbalzare sui muri. All' esterno ti servirebbe una granata bang-flash, più che un bankino che ti smorza la già non eccessiva luce del flash, In interno cerca piuttosto di staccare il flash dalla macchina, e/o di spararlo contro il soffitto o i muri se ci sono e sono bianchi. E fai qualche prova a casa... Wink

Alberto


Purtroppo non c'è possibilita di far rimbalzare il flash sul soffitto o su una parete laterale, in interno mi tocchera sparare il flash frontalmente e cercare di portare a casa più foto possibile...magari scatterò a 400 iso per cercare di riprendere il più possibile la luce di sfondo.

In esterno il piccolo diffusore ho visto che serve a poco, bilanciando l'esposizione flash con l'ittl si riescono comunque ad ottenere risultati discreti.

Ragazzi fatemi in bocca al lupo perchè dovro fotografare il matrimonio di un collega, ho cercato di scansarmela in tutti i modi, ma non ci sono riuscito...

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi