photo4u.it

Informazione su esclusiva in manifestazione all'aperto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackpanther
utente attivo

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 3:27 pm    Oggetto: Informazione su esclusiva in manifestazione all'aperto Rispondi con citazione

Vi espongo quello che mi e' successo.

Sono da tre anni il fotografo ufficiale del torneo di Beach volley che si svolge sulle spiagge del Piemonte.
Da due anni, una tappa di questo torneo itinerante e' ospitata all'interno di una manifestazione cittadina.
Questo torneo si inserisce nelle ultime due giornate della manifestazione che dura una settimana.
La cittadina ha preso un fotografo ufficiale, il quale vedendomi mi ha chiesto cosa facessi li' e quindi mi ha impedito di fotografare, dicendo di avere l'esclusiva per la manifestazione.
Io ho detto che non facevo le foto per la manifestazione, ma solo per la tappa del circuito beach ospitata dalla manifestazione, del quale io sono il fotografo.
Mi dice che avendo l'esclusiva sull'evento, anche quello ne fa parte.
Io ho fatto le foto lo stesso, mi ha detto che non le avrei potute dare al sito del circuito, il quale le avrebbe dovute chiedere a lui.
Quello che mi chiedo e' questo:
la manifestazione e' all'aperto, aperta al pubblico, non sono esposti divieti di fotografare.
Puo' qualcuno prendersi il diritto di essere l'unico a fotografare l'evento?
Come funzionerebbe l'esclusiva in questo caso?

Tra le altre cose, le manifestazioni importanti del torneo erano la sera tardi, con finali e premiazioni e lui, puntualmente ogni sera se ne andava alle 19.30, mancandole tutte.
Io ho fatto una sera le foto per una finale di un torneo, con tanto di premiazione, vi pare possibile che ora gli organizzatori non possano usare le mie foto e nemmeno avere per il loro sito le immagini delle premiazioni, perche' il fotografo al quale hanno concesso l'esclusiva se ne andava prima?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto comincia a informarti se quello che ti ha detto è vero. nel senso: è vero che c'era un esclusiva? firmata con chi e da chi? ed è vero che anche la tappa del torneo era inclusa? e gli organizzatori del torneo lo sapevano o ha fatto tutto il comune senza dire nulla a loro? e gli organizzatori hanno firmato?
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackpanther
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
intanto comincia a informarti se quello che ti ha detto è vero. nel senso: è vero che c'era un esclusiva? firmata con chi e da chi? ed è vero che anche la tappa del torneo era inclusa? e gli organizzatori del torneo lo sapevano o ha fatto tutto il comune senza dire nulla a loro? e gli organizzatori hanno firmato?
Wink

Ieri ho mandato un'email agli organizzatori della manifestazione chiedendo copia del contratto.
Sto aspettando.

Comunque per la finale del torneo della loro manifestazione sono stati gli organizzatori a dire a me: perche' non vieni te domani sera? abbiamo questo fotografo, ma le suo foto fanno schifo.

Io sono andato inconsapevole.

Ma in generale anche in una manifestazione su una piazza pubblica uno potrebbe acquisire l'esclusiva e nessuno potrebbe fotografare (quelli con la compatta li lasciava, quelli con la reflex li ha mandati via tutti)?

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei tu a doverti preoccupare ma quelli che hanno stipulato un "contratto" con lui se poi le comprano da te.
Tu vendi il tuo prodotto.
Non ho idea per cosa potresti essere eventualmente "denunciato" o a quale richiasta danni tu debba rispondere.
Sarà lui a citare per danni coloro che non gli hanno comprato il suo lavoro.

p.s. curiosità, quali sono le spiagge del piemonte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...io ti rispondo in questo caso non da fotografo ma da committente di un lavoro (in realtà un mio familiare ma vabbè).
per una gara ciclistica si prese un fotografo che ci propose un contratto di esclusiva appunto, e questo contratto non diceva che nessun altro avrebbe potuto fare le foto, ma che tutte le foto che sarebbero uscite in maniera ufficiale dall'organizzazione...sarebbero dovute esser comprate da lui!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackpanther
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Non sei tu a doverti preoccupare ma quelli che hanno stipulato un "contratto" con lui se poi le comprano da te.
Tu vendi il tuo prodotto.
Non ho idea per cosa potresti essere eventualmente "denunciato" o a quale richiasta danni tu debba rispondere.
Sarà lui a citare per danni coloro che non gli hanno comprato il suo lavoro.

p.s. curiosità, quali sono le spiagge del piemonte?

Io non le venderei alla manifestazione, ma il mio scopo sarebbe quello di vendere il cd ai giocatori del torneo di beach ospitato dalla manifestazione.
Questo potrebbe violare l'esclusiva?

Comunque, parlando di spiagge, effettivamente parlare di spiagge in Piemonte sembra un controsenso, ma intorno al Lago Maggiore qualcuna puo' essere degna di questo nome (ad esempio a Verbania, dove c'e' una tappa).
Il torneo di beach, pero', visto che le spiagge sono inadatte ai campi professionali, finisce per essere fatto in zone predisposte lontano dal lago, ad esempio, una delle tappe principali e' a Domodossola, che e' in montagna.
Si fa quel che si puo'.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 6:14 pm    Oggetto: Re: Informazione su esclusiva in manifestazione all'aperto Rispondi con citazione

blackpanther ha scritto:
Sono da tre anni il fotografo ufficiale del torneo di Beach volley che si svolge sulle spiagge del Piemonte.

Off Topic Non sapevo che il piemonte avesse il mare!! Grat Grat Grat Grat Grat Grat LOL LOL LOL Off Topic
Scherzi a parte, informati bene, come ti han detto sopra. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va be' ma i giocatori del torneo sono persone libere di acquistare quello che vogliono. Mica avranno "contrattato" anche loro.
Non credo neppure che una organizzazione possa vietare a te di vendere un prodotto ad un giocatore e questo di acquistarlo. E' un mercato libero, io la vedo ed interpreto così.
Un conto il fotografo che avrà, si presume su carta e non nell'aria fritta, un contratto con gli organizzatori della singola manifestaziome, un conto i giocatori del torneo...
Boh, non ci vedo dolo nelle condizioni di scatto di cui hai parlato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi sapere cosa ne penso: hai semplicemente incontrato un prepotente. Uno dei tanti.
Hai presente la vicenda finita in TV sui fotografi "ufficiali" alle lauree? Ecco...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Sono da tre anni il fotografo ufficiale del torneo di Beach volley che si svolge sulle spiagge del Piemonte. " riporto questa tua frase perché è la chiave di tutta la vicenda, se davvero sei il fotografo ufficiale, con tanto di contratto e di fornitura esclusiva, chi è "abusivo" è l'altro fotografo che, seppur incaricato di riprendere la manifestazione, non ha incarichi specifici per il torneo. Al massimo lui potrebbe vendere le foto esclusivamente ai suoi committenti e tu ai tuoi.
Se nessuno dei due ha il contratto scritto allora siete in una situazione di libero mercato.
Se lui ha un contratto scritto e tu no allora sei fregato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blackpanther
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche sentendo altre fonti, pare chiaro e insindacabile che io le foto le potevo fare e che al mio sito le posso sicuramente dare se gratis.

Quello che ancora non e' chiaro e' se io per conto mio possa venderle ai giocatori.

In ogni caso io sono andato a una manifestazione, in cui non c'erano divieti espressi, nessuno dell'organizzazione mi ha detto nulla e a una mia richiesta di farmi avere copia del contratto con il fotografo non mi hanno dato (perlomeno ancora) risposta.
Io con quel fotografo non ho mai parlato (qualcuno ha le prove che ci ho parlato?), come posso immaginare che ci sia un divieto se nessuno me lo fa presente?

Questione contratti scritti.
Io non so se lui abbia un contratto scritto, non l'ho visto, presumiamo che ce l'abbia.

L'organizzatore del mio torneo con me non ha un contratto scritto, e' una collaborazione sulla parola.
L'organizzatore del mio torneo non sapeva nulla della questione.
Lui vuole le mie foto e non gli sta bene in nessuna maniera, ne' gratis ne' a pagamento, mettere sul proprio sito le schifezze che ha fatto quel fotografo.
Gli puo' essere imposta una cosa del genere? Non credo.

Ora l'unica questione che non ho chiarito e' se io possa o meno venderle, dopo 12 ore consecutive a fotografare e un torneo finito all'una di notte, vorrei almeno riuscire a recuperare le spese.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lui ha un contratto scritto di esclusiva non puoi assolutamente fare nulla! Anzi in teoria non potresti nemmeno venderle al tuo "committente" che non ti ha dato l'esclusiva né alcun incarico ufficiale!
Scordati di vendere le foto ai giocatori o agli organizzatori dell'evento.
Non so come sei messo a livello professionale, se sei un pro, se sei uno che fa un secondo lavoro o un amatore ma se non sei più che coperto fiscalmente lascerei perdere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackpanther ha scritto:

L'organizzatore del mio torneo con me non ha un contratto scritto, e' una collaborazione sulla parola.
L'organizzatore del mio torneo non sapeva nulla della questione.

se gli Organizzatori del Torneo non sapevano nulla, vuol dire che il Comune non li aveva informati... (o molto più semplicemente: secondo me quel fotografato ha "allargato" le proprie competenze...)

senza accordo Comune-Organizzazione, la presunta esclusiva ovviamente non vale: il Torneo è un altro evento non organizzato - o almeno solo in parte - dal comune (resta solo da controllare se esiste un contratto "quadro- generale" per l'affitto del campo da beach che contempli l'uso delle foto) Wink Wink

cmq il problema più che tuo (come ti è già stato detto), è degli organizzatori: se neppure loro sanno nulla di questa cosa, io starei tranquillo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: