photo4u.it


Canon 450d - Domanda su funzionalità manuale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
slevin82
utente


Iscritto: 02 Ago 2009
Messaggi: 70
Località: Acquaviva delle Fonti - Puglia

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 4:51 pm    Oggetto: Canon 450d - Domanda su funzionalità manuale Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

una domanda semplice semplice ma che mi sta facendo impazzire. Se uso la mi reflex in modalità manuale (M) l'esposizione si sposta FISSA su -2. Le foto quindi vengono spesso scure.

Non ho trovato il modo per spostare l'esposizione sul valore centrale sul manuale.

Sapete darmi una dritta?

Vi ringrazio.

Andrea

_________________
Andrea

"Fotografo per rendere eterno un attimo..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quel -2 che vedi tu non è altro che il riferimento rispetto a ciò che legge l'esposimetro..
mi spiego meglio.. in M tu imposti sia tempi che diaframmi in base alle tue preferenze. l'ago dell'esposimetro però continua a darti informazioni su come interpreta la tua impostazione tempo/diaframma dandoti per così dire un riferimento che tu puoi considerare o ignorare.
nel caso specifico di cui parlavi qui sopra l'esposimetro interpretava la tua impostazione sottoesposta di 2> stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente perchè stai utilizzando una combinazione tempo/diaframma tale da generare una forte sottoesposizione.

Non è un problema della macchina! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:
Semplicemente perchè stai utilizzando una combinazione tempo/diaframma tale da generare una forte sottoesposizione.
Mah

non è detto.. con la macchina in M e l'utilizzo del flash l'esposimetro ragiona allo stesso modo di cui sopra, ignorando quindi l'eventuale flash e continuando a dare il riferimento esposimetrico della luce naturale, anche se in realtà la foto risulta poi corretta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 6:36 pm    Oggetto: Re: Canon 450d - Domanda su funzionalità manuale Rispondi con citazione

slevin82 ha scritto:
Ciao ragazzi,
l'esposizione si sposta FISSA su -2.


Sicuro? prova a puntarle la macchina fuori dalla finestra, magari non direttamente verso il sole sennò ti bruci... o verso una lampadina... vedrai che schizza anche a +2!

P.S.
Letto il manuale della fotocamera?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
non è detto.. con la macchina in M e l'utilizzo del flash l'esposimetro ragiona allo stesso modo di cui sopra, ignorando quindi l'eventuale flash e continuando a dare il riferimento esposimetrico della luce naturale, anche se in realtà la foto risulta poi corretta.

Diciamo che mi sembrava una situazione piuttosto "base"! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slevin82
utente


Iscritto: 02 Ago 2009
Messaggi: 70
Località: Acquaviva delle Fonti - Puglia

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi grazie a tutti per le risposte. Ho letto il manuale, probabile mi sia sfuggito dove è scritto questa caratteristica.

Ok, quindi diciamo che l'esposimetro mi dà una "valutazione" rispetto al tempo / apertura.

Ora, diciamo che IO (e non la macchina) volessi impostare una MIA esposizione (sempre in M): è possibile?

grazie ancora...

_________________
Andrea

"Fotografo per rendere eterno un attimo..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

slevin82 ha scritto:
Ora, diciamo che IO (e non la macchina) volessi impostare una MIA esposizione (sempre in M): è possibile?

Cos'è la TUA esposizione scusa? Mah

L'esposimetro serve proprio per darti la "corretta" esposizione (lasciamo poi perdere la modalità in cui viene misurata l'esposizione), altrimenti otterrai foto sotto/sovra-esposte. Stai dicendo, voglio delle foto sottoesposte o sovraesposte, come faccio? A me la domanda non è molto chiara...

Esistono situazioni in cui è corretto sotto o sovraesporre (entro certi limiti e con la consapevolezza di quel che si sta facendo), ma non ho ben capito che cosa vuoi ottenere tu. Rolling Eyes

L'unico consiglio che posso darti è di acquistare un buon manuale di fotografia. Ok!

Un altro consiglio è quello di usare, nel frattempo, la macchina in P. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slevin82
utente


Iscritto: 02 Ago 2009
Messaggi: 70
Località: Acquaviva delle Fonti - Puglia

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. in effetti non mi sono spiegato. Io di solito uso la macchina in modalità TV e AV. In queste due modalità puoi sottoesporre e sovraesporre a piacimento, a seconda se vuoi una foto piu chiara o meno.

Ora.. la mia domanda è: come è possibile settare questa opzione anche in modalità M, dato che l'esposimetro mi dà una sua valutazione che non posso modificare?

Vorrei sapere se posso modificare questa opzione o no, semplice.

grazie ancora

Andrea

_________________
Andrea

"Fotografo per rendere eterno un attimo..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente è fatta così la modalità M. Tu imposti iso, tempo e diaframma, (cioè imposti tu l'esposizione) e la macchina ti dice solo come stai esponendo, non ti corregge nulla...
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slevin82
utente


Iscritto: 02 Ago 2009
Messaggi: 70
Località: Acquaviva delle Fonti - Puglia

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ,quindi l'esposizione la setto io, poiche essa è il risultato del tempo e diaframma settati. Quindi è un indicatore di come la foto uscirà dal punto di vista della luminosità. Perfetto!
_________________
Andrea

"Fotografo per rendere eterno un attimo..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, più o meno è così. Ok!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine la funzione M funge come la TV e la AV insieme, mentre in quelle due setti o il tempo di esposizione o l'apertura del diaframma, qui dovrai settare tutti e due i parametri Wink l'occhio e l'esperienza poi ti aiuteranno a capire più velocemente intorno a che lavori dovrai lavorare nelle varie situazioni Smile
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi