photo4u.it


principiante, richiesta info su ingranditori

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaioflausto
utente


Iscritto: 14 Giu 2010
Messaggi: 61
Località: sydney

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 10:44 am    Oggetto: principiante, richiesta info su ingranditori Rispondi con citazione

ciao a tutti. complimenti per l'eccelente forum, ho trovato molto materiale e molte discussioni interessanti.

sono interessato a stampare foto in bianco a nero.
ho appena comprato un set di materiale di seconda mano e ho gia' allestito la camera oscura.
nel pacchetto di attrezzatura che ho comprato ci sono due ingranditori, mi chiedevo qual'e' meglio per iniziare o comunque su quale dei due vale la pena di investire piu' tempo ed esperimenti.
qui la scelta:
LPL 3300, lente Hanimar 75mm 1:3.5
Meopta Opemus 5a, lente El Nikkor 75mm 1:4

l'ingranditore della Meopta inoltre monta una testa Meochrom 2, con filtri di ciano magenta e giallo.

ho dato un'occhiata e una pulita ad entrambe le macchine e mi sembrano in perfetto stato.

Fausto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'LPL 3300 è un ottimo ingranditore, ma da una breve ricerca che ho fatto mi risulta sia solo per il 35mm, strana quindi l'accoppiata con l'obiettivo 75mm che è fatto per stampare il 6x6.

Il Meopta Opemus 5a è anche lui un ottimo ingranditore, magari meno rifinito del LPL, ma è un classico, stampa sia il 24x36 che il 6x6 e se ha la testa a colori ha anche la luce diffusa.

Praticamente sei messo che hai la scelta tra luce condensata e diffusa per il formato 24x36.
Se riesci a farli entrare entrambi in CO sarebbe il masimo, altrimenti ti consiglio di provarli e scegliere quello con cui ti trovi meglio.
Io preferirei forse il Meopta perché mi eviterebbe di acquistare un set di filtri per la stampa su carta a contrasto variabile e perché permette di stampare sia il 6x6 che il 24x36, ma avere la luce condensata o diffusa non è proprio la stessa cosa.

Ma veniamo agli obiettivi, quel sedicente Hanimar 75mm 1:3.5 non lo conosco ma dal nome che finisce in "ar" non mi sembra essere un obiettivo al top.
L'EL-Nikkor 75f4, obiettivo che conosco bene perché c'è l'ho e lo ho usato parecchio, è un obiettivo di classe media, 4 lenti in 3 gruppi, molto definito e contrastato se chiuso a f11.

Ti conviene però, se stampi da 35mm, di cercarti un buon 50mm, possibilmente di elevata qualità (visto che i prezzi oggi sono bassini), un obiettivo il cui nome finisca per "on", quindi Rodagon. Componon, Neonon.
Sono obiettivi a 6 lenti di grande qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaioflausto
utente


Iscritto: 14 Giu 2010
Messaggi: 61
Località: sydney

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info.

ieri sera ho provato a riarrangiare la camera oscura e riesco a farci stare sia l' LPL che il Meopta. (!!)
posso usare il Meopta con la testa a colori per le foto in b/n?

inoltre con il Meopta ho visto che riesco ad avere un rapporto zoom/messa a fuoco interessante per quello che vorrei fare.
parlando di 24x36, riesco a mettere a fuoco un immagine grande quanto il negativo stesso, oppure grande quanto un foglio A4.

comunque provero' a stampare con entrambi.

ho visto che sei il moderatore del forum.
mi interesserebbe sapere se c'e' un modo di consultare il forum usando la ricerca, per esempio se volessi vedere le discussioni relativi alla "carta per stampare B/N", oppure "filtri per stampa B/N" e cosi' via.
grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaioflausto ha scritto:
grazie per le info.

ieri sera ho provato a riarrangiare la camera oscura e riesco a farci stare sia l' LPL che il Meopta. (!!)
posso usare il Meopta con la testa a colori per le foto in b/n?

inoltre con il Meopta ho visto che riesco ad avere un rapporto zoom/messa a fuoco interessante per quello che vorrei fare.
parlando di 24x36, riesco a mettere a fuoco un immagine grande quanto il negativo stesso, oppure grande quanto un foglio A4.

comunque provero' a stampare con entrambi.

ho visto che sei il moderatore del forum.
mi interesserebbe sapere se c'e' un modo di consultare il forum usando la ricerca, per esempio se volessi vedere le discussioni relativi alla "carta per stampare B/N", oppure "filtri per stampa B/N" e cosi' via.
grazie ancora.


Sì, con la testa a colori si può stampare benissimo il BN, se la carta è a contrasto fisso basta escludere i filtri, se è a contrasto variabile si usano i filtri come descritto sulle istruzioni della carta stessa.

Arrivi all'A3 (20x30) perchè hai il 75mm, se monti un 50mm vedrai che arriverai comodamente al 30x40 (A3).

Ho appena messo in linea "Il grande memo" con il link ad alcuni vecchi post interessati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaioflausto
utente


Iscritto: 14 Giu 2010
Messaggi: 61
Località: sydney

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di lenti.
comincero' a stampare col 75mm, ma terro' d'occhio se trovo uno dei 50mm che mi hai consigliato (*on).
una domanda.
esiste uno standard per le lenti degli ingranditori?
tipo un equivalente dell M42 oppure K-mount per le SLR.

infatti ho visto che la lente dell'LPL si monta "a vite" mentre quella del Meopta e' completamente diversa.

come si chiamano questi tipi di montatura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la stragrande maggiornaza usa il passo Leica 39x1 (ci monti anche gli obiettivi per Leica a vite volendo).
Esistono rari casi di diametro inferiore, tipo M25 per cui occorre una rondella di conversione e solo per gli ingranditori Krokus M42 (42x1).

Di solito il passo M25 lo si trova su obiettivi vecchi ed ultraeconomici, non certo sugli "on".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi