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Risoluzioni minori migliori sulla 5dII ?!?
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La cosa veramente incomprensibile del ragionamento di Rockwell è come, indipendentemente da qualsiasi prova empirica, arrivi a sostenere che risoluzioni raw inferiori siano prodotte rinunciando alla interpolazione Bayer, che invece è alla base del principio di generazione dell'immagine digitale proprio della Canon e del 95% delle macchine fotografiche digitali.
E' su queste fantasie che si fa fatica a seguirlo....
Però è pittoresco... Smile


Guarda, se sia un discorso che riguarda il Bayer non lo so, del resto non costruisco sensori, non sono un esperto e non voglio nemmeno dare l'impressione di esserlo... però ho notato che un sRaw1 sfornato da 5D II sotto certi aspetti è nettamente migliore rispetto al Raw da 21mp, quindi il motivo di tale differenza tentavo solo di ipotizzarlo, la mia era solo una semplice supposizione, ma tant'è: l'occhio vede quel che vede e la differenza c'è, almeno io la colgo e da prima che ne parlasse Rockwell..
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jacklamotta
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MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la storia del filtro bayer in effetti è abbastanza divertente dato che, semplificando al massimo, il file raw potrebbe essere considerato proprio come una matrice bayer non demosaicizzata... (senza filtro bayer la foto sarebbe grigia)


raw500%1.jpg
 Descrizione:
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 Visualizzato:  File visto o scaricato 1520 volta(e)

raw500%1.jpg



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Nicola Casini
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MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando da ingegnere: Rockwell afferma che usare risoluzioni inferiori è come scattare senza filtro di Bayer perche' avendo meno risoluzione ogni pixel può fare il suo lavoro senza esser demosaicizzato. E questo è ERRATO, perchè la macchina scatta sempre e comunque a 21mp, non a 11 spegnendo gli altri (ed allora avrebbe ragione). Il sensore manda al Digic comunque dati per 21mpixel, il digic "toglie il superfluo" e restituisce 11mp. Ma il rumore rimane lo stesso (i singoli fotodiodi non si ingrandiscono) nè tantomeno avremo piu' nitidezza; è come guardare l'immagine a 21mp a circa il 60% della risoluzione invece che al 100%; ovvio che sembri che ci sia meno rumore, è più piccolo, ed ovvio che sembrerà piu' nitida, i bordi ed i passaggi tonali saranno più compressi.
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biberon
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MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nn è he magari fà il pairing,cioè li accvoppia...da qui il ragionamento di rockwell!! Rolling Eyes
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Casini ha scritto:
Parlando da ingegnere: Rockwell afferma che usare risoluzioni inferiori è come scattare senza filtro di Bayer perche' avendo meno risoluzione ogni pixel può fare il suo lavoro senza esser demosaicizzato. E questo è ERRATO, perchè la macchina scatta sempre e comunque a 21mp, non a 11 spegnendo gli altri (ed allora avrebbe ragione). Il sensore manda al Digic comunque dati per 21mpixel, il digic "toglie il superfluo" e restituisce 11mp. Ma il rumore rimane lo stesso (i singoli fotodiodi non si ingrandiscono) nè tantomeno avremo piu' nitidezza; è come guardare l'immagine a 21mp a circa il 60% della risoluzione invece che al 100%; ovvio che sembri che ci sia meno rumore, è più piccolo, ed ovvio che sembrerà piu' nitida, i bordi ed i passaggi tonali saranno più compressi.


Quindi fammi capire: per lo stesso meccanismo, il downscaling che riguarda il video, avviene da 21mp a 2mp con lo stesso identico procedimento, ovvero una sottrazione di informazioni "superflue"? L'aliasing in fase di ripresa, ad esempio, sarebbe quindi imputabile a questa sorta di "scrematura" nel senso che verrebbero a mancare alcune linee che compongono l'immagine primaria?
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Shedar
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho idea di come lavori effettivamente la MkII sui raw piccoli .....ma se lavorasse in binning reale allora la storia del minor rumore sarebbe verissima.

http://www.castfvg.it/zzz/ids/binning.html


Mi sembra difficile pero'. ^^
Tra l'altro ignoro se un CMOS possa applicare tale modalità come un CCD.

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biberon
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah era binning...ecco secondo me se facesse così rockwell potrebbe aver ragione,ma come si fà a saperlo?? Rolling Eyes
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, come si fa a saperlo, domanda da un milione di euro, a cui sapremmo rispondere solo se le macchine le costruissimo noi...
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jacklamotta
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui un qualcosa di veramente interessante e approfondito, mi sembra. scrivo mi sembra perchè non appare di facile comprensione
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=730030

edit: "The first problem with sRAW is the aliasing artifacts: jaggies, stair-stepping, unwanted sparkling, "snap to grid", wavy lines, bands, patterns, fringing, popping, strobing, noise, and false detail"
in effetti l'esempio proposto è abbastanza... esemplificante... LOL LOL LOL LOL

da un altro post "Canon sRAW is not on-chip binning. They read the full chip, demosaic, then downsample digitally, so there is no advantage in read noise. It would be nice if they offered an on-chip binning option, but it will be very difficult due to the Bayer pattern and aliasing problems."
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=637913&page=2

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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
da un altro post "Canon sRAW is not on-chip binning. They read the full chip, demosaic, then downsample digitally, so there is no advantage in read noise.

Se la fonte che citi è affidabile, questo "taglia la testa al topo".
Smile

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Shedar
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta il fatto che lo Sraw è comodo in certe situazioni. In una scheda da 4 giga si riescono a stipare ben 252 immagini (circa) contro le 143 a piena risoluzione.

IMHO se non si vuole mai, in alcun caso, rinunciare alla piena risoluzione allora il taglio minimo di schede che bisogna comprare è 8 giga. Almeno 5 pezzi ...e si sta discretamente tranquilli anche per un giorno intero di scatti in condizioni di lavoro intenso (fiere ....eventi ...).

P.s: W il piccolo raw della 5dMkI .....quando di piu' non serve. ^^
Volevo darla dentro per una 1dMkIII usata .....ma non so se lo faro'. Una macchinetta troppo ben riuscita. Smile

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se la fonte che citi è affidabile, questo "taglia la testa al topo".
Smile


boh... come sempre quello scritto sui forum bisogna prenderlo cum grano salis, però è lo stesso che ha scritto tutta la pappardella del primo link che ho messo, che mi sembravano cose abbasta tecniche (e di cui mi dichiaro incompetente LOL LOL LOL )

Smile Smile Smile Wink

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mikele
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MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Resta il fatto che lo Sraw è comodo in certe situazioni. In una scheda da 4 giga si riescono a stipare ben 252 immagini (circa) contro le 143 a piena risoluzione.

IMHO se non si vuole mai, in alcun caso, rinunciare alla piena risoluzione allora il taglio minimo di schede che bisogna comprare è 8 giga. Almeno 5 pezzi ...e si sta discretamente tranquilli anche per un giorno intero di scatti in condizioni di lavoro intenso (fiere ....eventi ...).

P.s: W il piccolo raw della 5dMkI .....quando di piu' non serve. ^^
Volevo darla dentro per una 1dMkIII usata .....ma non so se lo faro'. Una macchinetta troppo ben riuscita. Smile

quoto shedar, specialmente su quest'ultimo paragrafo inerente la 5d old.
personalmente l'unico e sottolineo "unico" vantaggio che ho riscontrato dagli s-raw su mk2 (che sono quelli che più utilizzo) è il peso dei file ben più contenuto e gestibile che il raw pieno.
non ho mai riscontrato nessun vantaggio in termini di rumore impostando l's-raw rispetto al raw. anzi vorrei quasi dire che quando mi capita di dover tirare su le zone in ombra sugli s-raw talvolta compaiono retinature che l'altro formato non presenta e nemmeno la sorellina più vecchia alla sua piena risoluzione.
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Raghnar
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MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non mi sembra che Ken dica che c'è un vantaggio ad utilizzare gil sraw. Anzi dice "there may be very little extra real definition gains by shooting at L, as opposed to M", cioè che il vantaggio, seppur piccolo, c'è a scattare a 21MP.
Qullo che dice è che scattando a 11 non è una così grossa perdita perchè hai
1- files più gestibili e meno ingombranti
2- crop 100% più soddisfacenti e d'impatto (e questa è una cosa per soddisfare il feticismo tecnofilo più che per la fotografia in se. se fai doppioclick e viene fuori un particolare supersharp è più bello che far venir fuori un ingrandimento spinto meno sharp)

e lo scotto da pagare non è un dimezzamento della risoluzione perchè, in effetti, 21 Megapixel sono frutto di una interpolazione a mosaico e quindi una re-interpolazione scalando di nuovo a minori MP un poco perderà ma non una cosa devastante.

Probabilmente sbaglia dal punto di vista tecnico a sostenere che non si passa dalla demosaicizzazione (sottointendendo un reale binning dell'immagine), ma il concetto è comunque quello.

=> quello che sta dicendo imho è: "se dovete fare degli scatti in studio dove avete un PC su cui scaricare la tessera e fate cmq pochi scatti in una giornata non preoccupatevi e puntate al massimo.
Se dovete fare un'uscita e fare tante foto non preoccupatevi che anche utilizzando la risoluzione ridotta perdete davvero poco (anche guardando gli esempi postat, personalmente non riesco a trovare scritte che si leggono nel full e nel ridotto non si leggono... anzi...i) e raddoppiate lo spazio/rendete le cose più maneggievoli."

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mikele
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MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raghnar ha scritto:
Ma non mi sembra che Ken dica che c'è un vantaggio ad utilizzare gil sraw. "

e chi ha mai parlato di ken?
io mi riferisco a coloro che affermano che gli s-raw siano qualitativamente migliori del raw pieno.
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filippom
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MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo la discussione perchè mi interessa... ho appena preso la 5d II ma sia per una questione di CF che di PC sarei quasi costretto a scattare in sRAW. Qualcuno ha informazioni "fresche"?
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garciamarquez
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MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nulla di nuovo... con sRAW guadagni spazio, ma non hai un file con una qualità di immagine migliore.

Peraltro chi usa foto solo sul web o a monitor, può benissimo salvare jpg da meno di un megapixel.

con la 5dII io uso una CF da 32giga Kingstone, la pagai un anno e mezzo fa 85 euro...

ho anche un hard disk esterno di 2 anni e mezzo da un terabyte, pagato anch'esso meno 100 euro.

Con 180 euro (a fronte di un corpo macchina da oltre 2000€) risolvi ogni problema di acquisizione e archivio.
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filippom
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Iscritto: 26 Gen 2007
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MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne facevo un problema di spazio, quanto di facilità/comodità di gestione dei file. Cmq grazie Wink
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mikele
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MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippom ha scritto:
Non ne facevo un problema di spazio, quanto di facilità/comodità di gestione dei file. Cmq grazie Wink

ti dirò che i file raw a 21 mega della 5d2 sono piuttosto impegnativi da gestire anche coi pc più tosti.. io solitamente lavoro in sraw1, il raw pieno se proprio so che ho bisogno di effettuare una grande stampa o un notevole crop. altrimenti, dal mio punto di vista, è davvero pesante da gestire, specialmente per chi elabora le immagini al pc per book o composizioni fotografiche. per i raw si parla di 25-35 MB per file. per gli sraw si parla di 12-15
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