photo4u.it


'zzo serve la visione in bn
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:08 am    Oggetto: 'zzo serve la visione in bn Rispondi con citazione

Bianco e nero
L’occhio non fa differenza fra colori, oppure bianco e nero. La cosa più importante è il contrasto e se l’oggetto diventa un punto di interesse per la visione. Quando scattate quindi cercate di avere forti contrasti dove volete più interesse.


Very Happy

il mio parere è, parafrasando taluno: e-s-i-l-a-r-a-n-t-e

(ma può essere che non so un cacchio - molto probabile - certo che a volte è meglio l'ignoranza così vado a dormire col sorriso sulle labbra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di visione in BN...

Proprio in quel topic
claudiom ha scritto:
Non penso che l'occhio cerchi le zone più chiare, sperimentalmente, quando non riconosce le forme e quindi non può appoggiarsi su immagini conosciute e catalogate nella mente ("monte", "naso", automobile"...), cerca le zone differenti, le zone che interrompono il ritmo, sia nel nero che nel chiaro.

Forse in questo senso "la cosa più importante è il contrasto".

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:51 am    Oggetto: Re: 'zzo serve la visione in bn Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Bianco e nero
L’occhio non fa differenza fra colori, oppure bianco e nero. La cosa più importante è il contrasto e se l’oggetto diventa un punto di interesse per la visione. Quando scattate quindi cercate di avere forti contrasti dove volete più interesse.


Very Happy

il mio parere è, parafrasando taluno: e-s-i-l-a-r-a-n-t-e

(ma può essere che non so un cacchio - molto probabile - certo che a volte è meglio l'ignoranza così vado a dormire col sorriso sulle labbra)


Salvatore sono contento che sia riuscito a strapparti una risata. Evidentemente è una semplificazione quella da me riportata. Non intendo continuare il dibattito perchè il tono usato anche in apertura di questo topic non mi piace.

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
A proposito di visione in BN...

Proprio in quel topic
Forse in questo senso "la cosa più importante è il contrasto".


non metto in discussione l'importanza del contrasto, metto in discussione che visione in BN e a colori sono la stessa cosa per l'occhio umano ..

da ridere .. ma se non devo ridere ditemi perchè non lo devo fare ...

con argomenti possibilmente ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
metto in discussione che visione in BN e a colori sono la stessa cosa per l'occhio umano ..


Che visione BN e a colori siano la stessa cosa pare una str....anezza anche a me.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora .. queste sono constrastate .. è uguale ?

la 1 la 2 e la 3 sono uguali Alex ? ...

non ti nascondere dietro al tono di quello che dico (segnala ai mod se lo ritieni offensivo), se hai qualche argomento questo è lo spazio per dirlo .. visto che hai definito la frase di apertura "studi scientifici" ...

ripeto: argomento e fonti



c.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 22426 volta(e)

c.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
non metto in discussione l'importanza del contrasto, metto in discussione che visione in BN e a colori sono la stessa cosa per l'occhio umano ..

da ridere .. ma se non devo ridere ditemi perchè non lo devo fare ...

con argomenti possibilmente ...


Salvatore per me si intendeva dire semplificando eccessivamente, te ne dò atto, il fatto che l'occhio umano periferica del cervello riesca comunque a leggere ciò che registra. Forse mi sto incartando...e non so se riesco a spiegarmi bene...



Tra occhio umano e macchina fotografica c'è differenza: l’occhio umano vede ciò che vuole vedere, e la sua visione è condizionata anche dal vissuto e dalla cultura della persona. Su questo siamo d'accordo?

ll nostro occhio, spostandosi rapidissimamente, analizza punto per punto la scena, la “pensa”, filtra ciò che non gli interessa e “vede” solamente ciò che vuole vedere.

Il classico palo della luce che pare spuntare dalla testa del nostro soggetto e che ci ha rovinato tante foto non è stato giudicato importante dal nostro occhio, che non gli ha dato importanza poiché non era l’oggetto della sua visione e non lo ha letteralmente “visto”.
La macchina fotografica registra tutto senza "rimuovere" ciò che non interessa a differenza del nostro occhio.

Logicamente in fotografia dobbiamo fare in modo che la nostra attenzione sia rivolta a ciò che noi vogliamo, e in bianco e nero è vero o no che il contrasto in questo senso è fondamentale?

Per carità tu sei più acculturato di me ed evidentemente non so esprimermi come vorrei ma spero di essere riuscito lo stesso a spiegare meglio quello che intendevo dire.

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda che tutto il mio stupore e sbigottimento non è legato a tutto quello che affermi ma solo ad una specifica frase che pesa parecchio anche perchè aggiungi che è frutto di studi scientifici: BN e colori non sono uguali per l'occhio umano quando osserva una fotografia.

Non abbiamo una sezione equivalente a questa del Bianco e Nero per i colori, ma almeno cerchiamo di dire che sono cose diverse, che si compone in maniera diversa, che i colori hanno un altro effetto sullo spettatore rispetto ai toni di grigio, ai bianchi e ai neri.

Risolvere tutti gli aspetti della composizione a colori e in bn sullo stacco dei toni e dei colori, mi sembra quanto meno riduttivo.

Ripeto, se c'è qualcuno che mi illumina sul perchè devo credere a quanto sopra e lo fa con delle fonti che posso consultare gliene sono grato. Io più che acculturato sono semplicemente un ignorante che si fa venire dubbi, sapendo di saperne poco o nulla della fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sapete vero che spesso le nuvolette hanno la stessa intensità luminosa del cielo e poi sulla foto in BN non si vedono o si vedono poco.
Di esempi così ce ne è una valanga.

Per fare un buon BN e non un grigiume o un piattume bisogna almeno sapere immaginare a grandi linee come sarà la foto rispetto alla scena che stiamo per fotografare, altrimenti è un prenderci.

Il BN registra le variazioni di intensità della luce riflessa dalle cose riproducendole con tonalità di grigio più o meno intensa.
Un oggetto di un colore molto differente dallo sfondo ma che riflette una quantità di luce simile allo sfondo, a colori risulterà ben staccata dallo sfondo stesso, in BN molto vicina.

Non capisco perché cercare di negare questa evidenza ripetendo o cercando di dimostrare che la visone del BN non serve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:

Il classico palo della luce che pare spuntare dalla testa del nostro soggetto e che ci ha rovinato tante foto non è stato giudicato importante dal nostro occhio...


(scherzo eh!)
Very Happy



callahan_eleanor_chi53.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 22371 volta(e)

callahan_eleanor_chi53.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Ma guarda che tutto il mio stupore e sbigottimento non è legato a tutto quello che affermi ma solo ad una specifica frase che pesa parecchio anche perchè aggiungi che è frutto di studi scientifici: BN e colori non sono uguali per l'occhio umano quando osserva una fotografia.

Non abbiamo una sezione equivalente a questa del Bianco e Nero per i colori, ma almeno cerchiamo di dire che sono cose diverse, che si compone in maniera diversa, che i colori hanno un altro effetto sullo spettatore rispetto ai toni di grigio, ai bianchi e ai neri.

Risolvere tutti gli aspetti della composizione a colori e in bn sullo stacco dei toni e dei colori, mi sembra quanto meno riduttivo.

Ripeto, se c'è qualcuno che mi illumina sul perchè devo credere a quanto sopra e lo fa con delle fonti che posso consultare gliene sono grato. Io più che acculturato sono semplicemente un ignorante che si fa venire dubbi, sapendo di saperne poco o nulla della fotografia.


D'accordo Salvatore, ho compreso perfettamente il tuo motivo di contestazione. Ammetto che la frase sia errata, ed eviterò in futuro di citare fonti poco attendibili sul web. L'errore è stato fatto e me ne scuso con tutti.

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gran foto felice !

Mai capito perchè Callahan sia così poco conosciuto

Noto l'angolo in basso a ds (oltre che la grande croce)

scusate l'OT

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:


Non capisco perché cercare di negare questa evidenza ripetendo o cercando di dimostrare che la visone del BN non serve.


Non credo che nessuno abbia mai sostenuto questo.

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
(scherzo eh!)
Very Happy


Very Happy Un ottimo esempio di quello che sostengo...scherzo anche io eh! Ciao.

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
gran foto felice !

Mai capito perchè Callahan sia così poco conosciuto

Noto l'angolo in basso a ds (oltre che la grande croce)

scusate l'OT

ciao


Quoto...e ammetto di non conoscerlo...corro a documentarmi, la foto è stupenda!

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Allora .. queste sono constrastate .. è uguale ?
ripeto: argomento e fonti



per i più curiosi: http://www.arch.unipi.it/Jacob/EBOOK/cap7.pdf

ciao

aggiungo (cercando direttamente la questione)

Esiste un modo per vedere in bianco e nero?
Esistono degli occhiali o dei filtri da mettere davanti gli occhiali per vedere in bianco e nero?
certo che esistono.
sono filtri color bronzo scuro che permetto di avere una "idea" della resa tonale in b/n di una scena.
li consigliava Ansel Adams.

sinceramente non ne ho mai visto uno in vita mia.

si chiamano
BLACK & WHITE VIEWING FILTER
Mono-Tone Viewer
Zone VI viewing filter (lo fa la B&W)
etc
Fonti:
http://www.tiffen.com/displayproduct.html?tablename=filters&itemnum=BWVF
http://static.photo.net/attachments/bboard/00C/00CG6G-23626084.jpg

LOL

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'zzo serve la visione in b/n ....... a fare la Fotografia, ma c'e' da lavorarci una vita Trattieniti

Very Happy

Ps. approposito...ma quando la tv era in b/n (io c'ero), le scenografie le sceglievano con dei colori adatti per il b/n ?? e il vestiario ?

Mega OT Cool

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
Il classico palo della luce che pare spuntare dalla testa del nostro soggetto e che ci ha rovinato tante foto non è stato giudicato importante dal nostro occhio, che non gli ha dato importanza poiché non era l’oggetto della sua visione e non lo ha letteralmente “visto”.


A volte è proprio così quando le intenzioni sono altre



palo in testa me piaci assai.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 22268 volta(e)

palo in testa me piaci assai.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
'zzo serve la visione in b/n ....... a fare la Fotografia, ma c'e' da lavorarci una vita Trattieniti

Very Happy

Ps. approposito...ma quando la tv era in b/n (io c'ero), le scenografie le sceglievano con dei colori adatti per il b/n ?? e il vestiario ?

Mega OT Cool

Nello sport le divise delle squadre sono con colori che assumono tonalità chiare/scure nelle tv bianconero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..ora capisco perche' sono juventino dai tempi di Boniperti Very Happy
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi