photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Dietro le quinte di p4u: FdS e Vetrine
HoS - Hall of SelfPortraits - by photo4u.it
Sfogliando le photogallery: Mauroq
photo4ustory una foto dal passato ...
Contest - W la Scuola
MiniRaduno p4u Roma EUR 28 Settembre 2019

AI Servo e blocco AF - EOS40D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pana!
utente

Iscritto: 06 Ago 2009
LocalitÓ: Mori - TN

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:56 pm    Oggetto: AI Servo e blocco AF - EOS40D Rispondi con citazione

leggendo l'articolo di Juza sull'autofocus http://www.juzaphoto.com/it/articoli/autofocus.htm mi Ŕ saltata all'occhio una modalita di ripresa che non avevo mai messo in pratica, ovvero l'utilizzo del AF AI Servo (per cui con AF in modalita continua con la pressione a metÓ del pulsante di scatto) con il blocco AF per ricomporre l'inquadratura.

di per se sembra un controsenso, visto che se l'uso AI Servo Ŕ perchŔ mi serve il fuoco continuo, per˛ mi Ŕ capitato facendo foto a soggetti in movimento di dover ricomporre l'inquadratura, cosa impossibile da fare con questa modalitÓ.

apro il thread perchŔ nell'articolo c'Ŕ spiegato come attivare il blocco AF sul pulsante * che di default Ŕ in realtÓ il blocco esposizione AE per˛ sulla 40D non ho trovato l'impostazione suggerita (probabilmente Ŕ relativo al menu di personalizzazione di un'altra EOS, questa Ŕ l'impostazione che suggerisce: C.Fn4 Shutter button / AE lock button su 2: AF/AF lock, no AE lock).

smanettando un po' sono riuscito per˛ ad attivare la funzione anche sulla 40D che riporto in caso qualcuno volesse provare Smile

in pratica le modifiche da fare sono 2, entrambe relative alla funzione personalizzata C.FnIV:
  1. C.FnIV-1 Pulsante scatto/AF-ON: attivare l'opzione 1 (Misuraz. +attiva/disatt. AF). questa funzione abilitÓ il blocco AF premendo il tasto AF-ON.
  2. C.FnIV-2 Commutazione AF-ON/blocco AE: attivare l'opzione 1 (Attivata). questa funzione inverte la funzione (scusate il gioco di parole) dei pulsanti AF-ON ed * per cui consente di bloccare l'AF premendo *. questa seconda modifica Ŕ in realtÓ molto utile per chi, come me, ha un BG come BG-E2(n) che non hanno il tasto AF-ON e per tanto per poter bloccare l'AF in scatto verticale Ŕ necessario invertire appunto AF-ON ed *.

spero possa essere utile, lo posto perchŔ da una rapida googolata non avevo trovato indicazioni in merito, ci sono arrivato smanettando un po' e leggendo il manuale cartaceo Ops

ps: non so se i menu C.Fn delle altre EOSXXD siano identici, in tal caso presumo che la modifica sia valida anche sulle altre Wink

Ultima modifica effettuata da Pana! il Mer 12 Mgg, 2010 8:04 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003
LocalitÓ: Monza

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mio EOS sono state sempre cosi configurate Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pana!
utente

Iscritto: 06 Ago 2009
LocalitÓ: Mori - TN

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco Ops ... immaginavo di aver scoperto l'acqua calda Very Happy
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006
LocalitÓ: Termoli -CB- [Italia??]

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me Ŕ molto utile, invece, mi ero posta il problema e non ho avuto il tempo di trovarne la soluzione.

Forse ritrovarsi la "pappa pronta" Ŕ trooooooppppo diseducativo .. per˛ ... grazie!

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: