photo4u.it


Scansione negativi, quale risoluzione? Meglio jpg o tiff?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 3:26 pm    Oggetto: Scansione negativi, quale risoluzione? Meglio jpg o tiff? Rispondi con citazione

Salve,
sto pensando di digitalizzare il mio vecchio archivio di foto partendo dai negativi 35 mm perfettamente conservati.

Gradirei un parere da parte di esperti sui seguenti punti:

- qual'è la risoluzione migliore per poter ottenere anche stampe da cm 60 x 90?

- meglio jpg o tiff?

- se tiff, meglio 8 o 16 bit?

- quali sono gli scanner che danno il miglior risultato con le pellicole?

- sapreste indicarmi qualche azienda italiana che fa questo servizio?

Attendo fiducioso le vostre opinioni. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-La risoluzione migliore è la massima ottica (rigorosamente NON interpolata) dello scanner a disposizione, il mio vecchio supercoolscan nikon da 4000dpi è appena sufficiente per stampe così grandi.
-dal punto di vista della qualità sempre meglio Tiff perchè non comprime i dati e non li rimaneggia, il jpeg è più leggero ma scarta dei dati in fase di compressione, devi riservarlo come ultimo passaggio ad una qualità molto alta per avere buoni risultati
-anche qui sempre meglio 16 bit
-i migliori scanner costano cifre accessibili solo da chi ha tanti soldi e li usa professionalmente recuperandoli, per uso casalingo la scelta è limitata a Nikon e Minolta, entrambe le marche hanno messo fuori produzione tutti i loro scanner
-io ho comprato lo scanner e non uso ditte esterne perciò dovrai aspettare altri consigli Very Happy

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
-i migliori scanner costano cifre accessibili solo da chi ha tanti soldi e li usa professionalmente recuperandoli

Grazie _Alex_ Smile

Ecco io vorrei aiutare questi professionisti a recuperare una parte dei loro investimenti, anche perchè oltre ai costosi scanner servono: competenze, software diversi ed infine il tempo che spesso non c'è. Inoltre sono convinto che chi fa questo tutti i giorni per lavoro, lo sappia fare molto meglio di chi si improvvisa, come sarebbe nel caso mio. Wink
Senza contare che una volta scansionate alcune migliaia di fotogrammi, di quello scanner non saprei più cosa farmene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io resto dell'idea che farti uno scanner sarebbe la miglior cosa.

Principalmente per una questione economica:
è vero che un lab specializzato fa lavori migliori di quelli che potresti fare tu, ma non è gratis.
Dopo averci preso la mano li farai benissimo e poi, a fine lavoro, venderai lo scanner recuperando i soldi dell'investimento.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io resto dell'idea che farti uno scanner sarebbe la miglior cosa.

Può darsi che tu abbia ragione...

Proviamo a fare due conti:

- quanto impiega uno scanner Nikon per la preview e la scansione di un negativo a 4.000 dpi con ICE attivato?

- uno scanner professionale e veloce quanto impiega per fare preview e scansione a 6.400 dpi?

- qual'è il tempo medio che serve per il fotoritocco basilare di ogni singolo negativo, crop fine, livelli, colori, curve ecc.?

- quanto tempo serve per l'apprendimento ottimale del sistema HW + SW?

- quanto costa un ottimo scanner specifico per negativi e diapo?

- il software a corredo dello scanner è sufficiente per svolgere un lavoro ottimale o è opportuno integrare il corredo con altri pacchetti? Quanto costano le relative licenze?

- qual'è l'MTBF di uno scanner Nikon?

- quante scansioni può fare una lampada e quanto costa la sua sostituzione?

Fatte queste opportune valutazioni, sarà più facile stabilire se è più conveniente affidare il lavoro ad un service o farsi tutto in casa. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, i tempi a casa tua dipendono dal computer e da come imposti la scansione, se vuoi fare la scansione in multisampling (fino a 16 campionamenti col mio) impieghi circa 4min a fotogramma a 16 passaggi, un minuto e mezzo se fai solo 2 passaggi (e la qualità va già bene fino stampe poco più grandi dell'a4, anche se a te serve più grande), sempre con ice attivato.

Maturata una certa familiarità col software puoi far fare a lui tutto il fotoritocco di base, devi solo definire prima della scansione i crop foto per foto.
Diciamo che per una scansione a 4 passaggi siamo larghi a 7 min a foto.

Non so quanto impiega uno scanner professionale, non ne ho mai usati, ma non credere che il personale che li usa perda troppo tempo dietro ad ogni singolo fotogramma che mandi a scansionare, anche loro valutano i tuoi negativi e poi applicano impostazioni predefinite per tutte le altre foto del rullo.

I software di scansione negativi non sono difficili da usare, a parte alcune funzioni, ma, partendo dall'assunto che non sei uno sprovveduto o un niubbo totale, in capo ad una settimana (scansionando, diciamo 7-10 foto al giorno) saprai dove mettere le mani ad occhi chiusi.

Uno scanner per dia e negativi specifico buono come i Nikon costa tra 500 e 1000 euro, Minolta qualcosa in meno.

Se ti serve un altro pacchetto software lo decidi tu, il ritocco di base lo fai col software dello scanner, se le sue funzioni non ti bastano aggiungi The Gimp (gratis), Photoshop (mi pare che la licenza sia sotto i 200€) oppure qualsiasi altro software di fotoritocco.

La traduzione di Mtbf mi pare sia tempo medio prima dell'avaria, per uno scanner Nikon è molto elevato.

Le lampade non si usano più, ora ci sono i led che sono mooooolto più affidabili, mooooolto più precisi nella restituzione dei giusti colori (e più facilmente tarabili con la funzione analog gain) e, soprattutto, non scaldano, cosa che preserva il negativo dal rovinarsi.

Io mio super coolscan 4000 completo di caricatore per rulli (ci metti tutto il rullo prima di tagliarlo) l'ho trovato usato a 400€, ha il solo difetto di essere Firewire (ma per portatili esistono le pcmcia e per pc di casa va benissimo una scheda aggiuntiva pci, costano entrambe ben sotto i 50€).

Cercando in giro troverai senz'altro uno scanner usato molto buono di qualcuno che ha già fatto il tuo lavoro.

Restando larghi diciamo che fra scanner, eventuale software aggiuntivo e scheda firewire (se non lo trovi usb) puoi stare tranquillamente sotto gli 800€, più il tempo che serve a fare tutta la scansione.
Alla fine rivendi lo scanner recuperando 4-500€ puliti se è Nikon.

Quanti fotogrammi devi farci?
Conta una media di 1€ a fotogramma (se ti va bene) e valuta.
Se sono più di 5-600 fotogrammi direi che il gioco vale la candela.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una cosa, in bianco e nero non puoi usare l'ice, solo a colori.

Le dia sono un pò più rognose dei negativi normali a colori, se sono solo dia e magari di tipo differente raddoppia il tempo per imparare ad usare lo scanner, quindi 2 settimane.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... non so se mi fiderei di scansioni a un Euro l'una... Secondo me delle buone scansioni (e non dico eccezionali...) costano almeno 5 volte di più...

Dal punto di vista seccamente economico, bastano solo un 2-300 scansioni fatte da un laboratorio di buon livello (non dei tira-pacchi, ma nemmeno degli iper-pro) per superare abbondantemente il prezzo di uno scanner amatoriale serio come i Nikon o i Minolta che sono stati citati.

Dal punto di vista della "convenienza" in termini di quantità di lavoro, c'è una domanda da porsi prima di tutto: perché voglio fare la scansione di tutto il mio archivio di negativi?
Se il motivo è "per conservarli", la soluzione è quella sbagliata. Temo molto più per i miei scatti digitali fatti oggi che per le mie Kodakchrome o FP-4 di quarant'anni fa....
Se il motivo è un'archiviazione rapida che mi permetta solo di ordinarli e di rivederli senza pretese, allora va benissimo un laboratorio di ultima o uno scanner piano con accessorio per i negativi che può costare un centinaio di euro o poco più.
Se lo scopo, infine, è il recupero dagli album di pochi scatti scelti, che vogliamo trattare in digitale per valorizzarli davvero e tirare fuori ad esempio delle ottime stampe, allora vale la pena di portarli ad un lab serio (con uno scanner a tamburo, in particolare per le dia) o di imparare a fare buonissime scansioni con un Nikon usato.
Sono tutte valutazioni da fare per non perdere soldi e anche tempo.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Maturata una certa familiarità col software puoi far fare a lui tutto il fotoritocco di base, devi solo definire prima della scansione i crop foto per foto.
Diciamo che per una scansione a 4 passaggi siamo larghi a 7 min a foto.

...

Quanti fotogrammi devi farci?
Conta una media di 1€ a fotogramma (se ti va bene) e valuta.
Se sono più di 5-600 fotogrammi direi che il gioco vale la candela.

Grazie delle risposte Smile

Dalle informazioni che ho raccolto, tutti i services apparentemente più seri sconsigliano di lasciare agli automatismi del software le funzioni base del fotoritocco, perchè pare che funzioni bene su alcuni fotogrammi ma malissimo su altri, pertanto suggeriscono di eseguire queste operazioni in una fase successiva alla scansione.

I fotogrammi sono circa 4.000 che moltiplicati per 7 ammontano a 28.000 minuti, ovvero oltre 460 ore di lavoro. Surprised
In altre parole non lo farei mai! Triste

Mentre € 1 per fotogramma ammontano a € 4.000 Trattieniti
Anche in questo caso non lo farei perchè considero il costo eccessivo rispetto al piacere di vedere il vecchio archivio fotografico digitalizzato.

Oggi però ci sono molte offerte sul mercato, italiano, europeo, americano ed anche cinese.
Rimanendo in un contesto occidentale, per quantitativi oltre i 2.000 fotogrammi, ci sono quotazioni che si aggirano su € 0.30-0.40 cad. per scansioni a 4.800 dpi, ICE attivato e fotoritocco base (crop, livelli colori, curve ecc.).

Arrotondiamo il costo a € 1.500, risparmiando però € 300-500 per la svalutazione dell'attrezzatura, ma soprattutto risparmiando 460 ore di lavoro, senza perdere un solo minuto a scansionare o fotoritoccare e questo è sicuramente il risparmio più rilevante. Very Happy

Rimane solo da stabilire se il risultato finale è equivalente oppure no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mah... non so se mi fiderei di scansioni a un Euro l'una... Secondo me delle buone scansioni (e non dico eccezionali...) costano almeno 5 volte di più...

Ciao AleZan e grazie per il tuo intervento.

L'archivio che vorrei digitalizzare è composto quasi esclusivamente da negativi a colori ben conservati. Nulla di importante né sotto il profilo artistico né sotto quello tecnico, sono le foto delle vacanze o di famiglia. Vorrei digitalizzarle per diversi motivi: gestirle con più facilità, visualizzarle comodamente come e quando voglio, fare stampe di medio-grandi dimensioni, poter ricavare facilmente qualche crop ecc.

Il dubbio, sulla qualità dei file a basso prezzo è sorto anche a me. Non so però quali tecnologie e attrezzature si possano utilizzare per automatizzare e ridurre i tempi di scansione dei negativi. Se il processo riduce al minimo la necessità di tempo/uomo, i costi possono ridursi drasticamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questi 4000 negativi ....li hai mai stampati?
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, un software come vuescan (meno di 40€) accoppiato ad uno scanner nikon o minolta ti consente di fare ad un livello più che soddisfacente tutto quello che ti serve.

Su www.nadir.it c'è una recensione delle primissime versioni di questo software che all'epoca era di uno spartano quasi intollerabile.
Se lo prendi ora ti trovi anche una interfaccia grafica molto migliorata e facilmente utilizzabile, con tutti i miglioramenti di un software già eccellente in completo automatismo.

Per chiedere di più devi essere davvero esigente, io mi riferivo ancora alle stampe formato tendone del circo che hai chiesto nel primo post e mi mettevo nella condizione peggiore, la diapositiva.
Ma con negativi a colori non esiste problema, ice e multisampling a palla e vuescan come software.
Ne apprendi il funzionamento in 3gg e vivi felice, 4000 foto senza pretesa di vocazione artistica le scansioni 10 al gg, 15 nei weekend, mentre guardi un film o aspetti la fine della pubblicità.

Facendone poche alla volta hai anche il tempo di catalogarle adeguatamente.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ne apprendi il funzionamento in 3gg e vivi felice, 4000 foto senza pretesa di vocazione artistica le scansioni 10 al gg, 15 nei weekend, mentre guardi un film o aspetti la fine della pubblicità.

Facendone poche alla volta hai anche il tempo di catalogarle adeguatamente.

Mi pare di capire che vorresti farmi trascorrere le serate del prossimo anno e mezzo davanti al pc, scanner e TV. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che mentre tua moglie fa zapping durante gli spot pubblicitari ti diletti a fare il lavoro, quanto impieghi che importa?
Magari lei viene a chiederti di modificare qualcosa delle foto, l'inquadratura, i colori, insomma qualcosa di creativo.

Comunque solo tu puoi sapere se per te conta di più far fare il lavoro a qualcun altro e risparmiaretempo o fare tutto tu e risparmiare soldi.

Valuta anche il rischio di restare senza qualche negativo se li spedisci in giro o che se ne rovini qualcuno, la cura che impiegheresti tu che sei il proprietario non ce la mette nessuno (l'occhio del padrone ingrassa l'asino si dice dalle mie parti).

Per il resto hai tutti gli elementi per valutare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Diciamo che mentre tua moglie fa zapping durante gli spot pubblicitari ti diletti a fare il lavoro, quanto impieghi che importa?
Magari lei viene a chiederti di modificare qualcosa delle foto, l'inquadratura, i colori, insomma qualcosa di creativo.

Comunque solo tu puoi sapere se per te conta di più far fare il lavoro a qualcun altro e risparmiaretempo o fare tutto tu e risparmiare soldi.

Valuta anche il rischio di restare senza qualche negativo se li spedisci in giro o che se ne rovini qualcuno, la cura che impiegheresti tu che sei il proprietario non ce la mette nessuno (l'occhio del padrone ingrassa l'asino si dice dalle mie parti).

Per il resto hai tutti gli elementi per valutare.

E' evidente che abbiamo opinioni molto distanti.
Proprio per questo meritano attenzione, non foss'altro per tentare di capire il punto di vista altrui.
L'idea di spendere 4-500 ore del mio tempo a scansionare pellicole, proprio non mi convince per due motivi:

1) per fortuna ho molte altre cose, che reputo più interessanti e proritarie, alle quali dedicare tutto questo tempo;

2) dubito che per scansionare un fotogramma a 4.000 dpi servano 7 minuti, sono troppi per permettere a qualunque società europea che paga il proprio personale di offrire questo servizio ad € 0,50 cad. o meno. ( es. http://www.filmscanner.info/en/Preise.html )

Se ipotiziamo anche soltanto € 30/ora il costo di un operatore con relativa attrezzatura, vediamo che a malapena coprirebbero i costi con una media di una scansione ogni 2 minuti. Altro che 7 minuti!

Parlando di scanner Nikon LS-5000 ED qui http://www.filmscanner.info/en/NikonSuperCoolscan5000ED.html leggo che per scansionare un negativo a 4.000 dpi con ICE, autofocus ed autoesposizione attivati, impiega 1:38 minuti.
Mi chiedo: come fanno a venderlo a € 0.50? Mah

Qualcuno di voi ha mai acquistato questi servizi? risultati?

In altre parole potrei anche valutare una soluzione che prevede l'acquisto di uno scanner, affidando poi a qualcuno la scansione del tutto. Quanto mi costerebbe uno scanner Nikon 5000? Si trovano ancora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:

Parlando di scanner Nikon LS-5000 ED qui http://www.filmscanner.info/en/NikonSuperCoolscan5000ED.html leggo che per scansionare un negativo a 4.000 dpi con ICE, autofocus ed autoesposizione attivati, impiega 1:38 minuti.
Mi chiedo: come fanno a venderlo a € 0.50? Mah

Gli scanner nikon hanno come accessori opzionali dei caricatori che permettono di scansionare un bel numero di diapositive o di negativi in un colpo solo. L'operatore arriva, mette le pellicole nel caricatore, preme il bottone "batch scan" sul programma, e poi torna quando tutto è finito.
A te mandano quello che tira fuori lo scanner in automatico, di sicuro non si mettono li a fare post-produzione.

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Gli scanner nikon hanno come accessori opzionali dei caricatori che permettono di scansionare un bel numero di diapositive o di negativi in un colpo solo. L'operatore arriva, mette le pellicole nel caricatore, preme il bottone "batch scan" sul programma, e poi torna quando tutto è finito.
A te mandano quello che tira fuori lo scanner in automatico, di sicuro non si mettono li a fare post-produzione.

Grazie della precisazione.
Non ho mai usato questi scanner e da quello che scrivi devo presumere che in automatico hw+sw riescano ad identificare il bordo del fotogramma con discreta precisione. Giusto?
Quant'è il numero max di fotogrammi che possono "infornare" in una sola volta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non riescono a centrare il bordo in automatico, l'operatore seleziona un bel bordo che taglia tante cose e buonanotte al secchio.

Il numero max di fotogrammi che si possono inserire è 36 con l'apposito caricatore, ma se hai già tagliato tutto si può inserire un max di 4 fotogrammi con un telaietto ad hoc.

La postproduzione in realtà andrebbe chiamata preproduzione, perchè nessuno si sognerebbe mai di guardarti le scansioni una ad una, impostano parametri che vanno generalmente bene per la pellicola che stanno infilando nello scanner e fanno tutto in automatico.

Come dicevo la prima volta ad 1€ a fotogramma sei già fortunato, Alezan rincarava la dose ad almeno 5€ a fotogramma, ti aspettavi forse che un servizio da 0,5€ a fotogramma fosse all'altezza?

Comunque loro usano scanner di qualità superiore, ma tutta quella qualità a te non serve.

Un'altra cosa, la scansione di 4000 fotogrammi, anche se la fai fare ad un laboratorio, non è cosa che si fa dall'oggi al domani. Anche loro hanno bisogno di tempo, ma tu sembri avere fretta di vedere il lavoro finito.

Io nei tuoi panni farei una selezione spietata delle fotografie salvandone non più di 500 (e t'aggi trattat') da lavorare con cura a casa.
Quanti mesi serviranno non importa, lo si fa a tempo perso, ma ci si prende tutto il tempo che serve.

Un coolscan 5000 costa al nuovo quasi 1000€ più l'accessorio per caricare il rullo intero (250€ circa).
Usato lo trovi tra i 700 e gli 800€, che puoi rivendere pari prezzo.

Il fatto che io propenda per farlo da me deriva da varie cose:
1. evidentemente sono messo economicamente peggio di te
2. essendo un tecnico elettronico mi piace sapere, capire, fare da me imparando una cosa nuova, non lasciare che qualcun altro faccia per me un lavoro che potrebbe non soddisfarmi
3. sono single, anche se il tempo scarseggia anche per me; se tu hai una famiglia ne avrai ancora meno e capisco che vorrai riposare o dedicarti ad altri hobbies

Come dicevo sopra hai tutti gli elementi per valutare, io (e meglio di me tante persone con più anni e foto sulle spalle) posso darti un consiglio tecnico sulla scorta della mia esperienza o di informazioni reperite in rete, ma solo tu conosci a fondo la tua situazione, puoi soppesarla con tutti gli elementi che ti sono stati forniti e prendere la decisione più corretta per te.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2020 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
solo tu conosci a fondo la tua situazione, puoi soppesarla con tutti gli elementi che ti sono stati forniti e prendere la decisione più corretta per te.

La decisione è stata quella di non scansionare tutti i negativi perché troppo impegnativo.

Mi sono limitato a:

a) ordinare tutto l'archivio cronologicamente, sia i negativi sia le stampe;

b) ristampare in formato 10x15 i fotogrammi dei quali mancavano le stampe;

c) scansionare le sole stampe ad un risoluzione di 600 dpi, impiegando mediamente mezz'ora per ogni rullino;

d) rinominare e classificare tutti i files per anno, n.ro rullino e n.ro fotogramma;

e) nessuna post produzione, fatta eccezione di qualche file/fotogramma perché utilizzato sul web o altrove.

Complessivamente stimo di aver impiegato circa 300 ore di lavoro, completato in questi giorni. Surprised Very Happy

Soddisfatto? Sì e no...

Si, per avere ordinato, digitalizzato e classificato tutto il vecchio archivio analogico, ciò mi consente di averle tutte a portata di click in qualsiasi momento, oltre a poter reperire tutti gli originali con estrema facilità.

No, per la qualità delle scansioni, quando ho bisogno di stampe/ingrandimenti preferisco ricorrere ancora al negativo.

Grazie ancora per i vostri utilissimi contributi. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi