photo4u.it


come attrezzare uno studio
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kiky
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 640
Località: parigi

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 12:56 pm    Oggetto: come attrezzare uno studio Rispondi con citazione

quali sono secondo voi gli attrezzi che non devono mancare? Mmmmm
_________________

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...secondo me almeno uno sfondo, un paio di fari ed un bank...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiky
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 640
Località: parigi

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...secondo me almeno uno sfondo, un paio di fari ed un bank...


e per reggere gli sfondi?

_________________

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto lì...

Come minimo devi avere almeno uno sfondo (meglio due, uno chiaro e uno scuro) un illuminatore con relativo ombrello, un servo flash magari munito di diffusore, un pannello riflettente bianco e i cavalletti o le giraffe che sorreggano tutto quanto.

Poi più "roba" aggiungi (illuminatori, ombrelli, diffusori, softbox, servo-flash, sfondi, pannelli bianchi e colorati, ecc. ecc.) più possibilità hai.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiky
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 640
Località: parigi

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
La butto lì...

Come minimo devi avere almeno uno sfondo (meglio due, uno chiaro e uno scuro) un illuminatore con relativo ombrello, un servo flash magari munito di diffusore, un pannello riflettente bianco e i cavalletti o le giraffe che sorreggano tutto quanto.

Poi più "roba" aggiungi (illuminatori, ombrelli, diffusori, softbox, servo-flash, sfondi, pannelli bianchi e colorati, ecc. ecc.) più possibilità hai.


sai online dove si possono trovare?

_________________

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ebay trovi tutto.

Personalmente ti consiglio negozi-ebay tedeschi: hanno buoni prezzi e sono affidabili.

Per esempio puoi iniziare a sfogliare il catalogo-vendite di questi tre:

http://stores.ebay.it/aurora-store-de
http://stores.ebay.it/foto-walser
http://stores.ebay.it/Karlu-Photographic

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai intenzione di prendere dei flash esterni, io ci metterei anche un bel esposimetro(flash ovvviamente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 7:10 am    Oggetto: Re: come attrezzare uno studio Rispondi con citazione

kiky ha scritto:
quali sono secondo voi gli attrezzi che non devono mancare? Mmmmm


Due flash da studio dai 600/800 ws due bank due pannelli tipo lastolite, due fondali uno nero ed uno a scelta. due stativi reggi fondali.

Ciao
Rob

Ps:sarebbe bello sapere cosa devi fotografare e come ti piacerebbe farlo, hai delle foto di riferimento???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
timo
utente


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai un'occhio alla seconda pagina:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=44431&postdays=0&postorder=asc&start=20
ciao

P.S.
Il minimo che ti devi fare è:
- stativo per monotorcia (assolutamente heavy duty, non leggero)
-monotorcia da almeno 300 w/s
-softbox per la monotorcia (60x90)
-slitta a caldo per sincronizzare la macchina alla torcia col cavo in dotazione alla torcia(se la presa non c'è sulla macchina)
Il fondale, i pannelli riflettenti ed altro te li puoi costruire, quanto sopra no.

Le monotorce da 300 w/s costano poco e le potrai usare per la luce dei capelli una volta che ne comprerai di più potenti.

Le monotorce poco care hanno solo tre regolazioni del flash, quelle un po' più care hanno uno slider che va progressivamente a F1/32. Ti consiglierei gli alienbees (il sito l'ho citato nel link che ti ho dato) che sono resistentissime, ben graduate e costano poco (attenta a ordinare quella a 220V per l'Europa, e attenta ai costi di spedizione e dogana)
Da non trascurare: una lampada flash delle AB costa solo 25USD e la puoi sostituire tu. Le torce professionali hanno lampade che costano oltre 200USD e non le puoi rimpiazzare tu.

_________________
http://www.massimotestoni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
timo
utente


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi correggo: il softbox non è indispensabile, basta un ombrellino, preferibilmente quello col "cappotto nero aggiuntivo" per riflettere il flash o spararlo attraverso (20-30 euro).
_________________
http://www.massimotestoni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quali sono secondo voi gli attrezzi che non devono mancare?


dipende da che cosa vuoi fare! Per iniziare, in teoria potrebbe bastare 1 flash esterno + un pannello riflettente!
Se mi dici +o - qual è il tuo budget ti dici dove potresti rivolgerti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ti serve, come ti è stato detto, sarebbe interessante capire cosa vorresti farci. Per i ritratti un riflettente ed una solo luce possono anche bastare.

La butto lì:

qualcuno sa/ha voglia di parlare di tecniche creative utilizzando luce mista: flash, quarzo, continua?

Qualcuno conosce come si usano, sempre in modalità creativa (previsione delle ombre ecc... ecc..) i flash della serie 420ex e 550ex in cascata?

Ciao.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiky
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 640
Località: parigi

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'ultizzo...beh, principalmente ritratto, still life per ora non mi interessa Smile

...allora per ora ho:

-due luci tungsteno a luce continua
-una luce tungsteno più piccina (ma non so perchè! ce l'avevo in casa! forse per gli sfondi?)
-stativi per il fondale
-fondale nero e fondale azzurro
-foglio frost montato su legno per diffondere
-esposimetro
-flash sigma per la macchina
-macchina fotografica


mi mancano i pannelli...pensavo a farli con il polistirolo ma non ho idea di dove si possa trovare! Qualcuno lo sa?

Tra l'altro la stanza che ho a disposizione è molto stretta, per cui ho i due muri laterali che fanno da soli da pannelli riflettenti bianchi... se devo schiarire va anche bene, ma in caso contrario è più un problema...li coprirò con i pannelli neri!

@timo: ho capito che la monotorcia è il flash con la luce pilota, ma nel sito che mi hai dato non la trovo... Grat Grat funziona anche senza cavo sincro? (con il flash della macchina che scatta)

_________________

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
timo
utente


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kiky ha scritto:
...ho capito che la monotorcia è il flash con la luce pilota, ma nel sito che mi hai dato non la trovo... Grat Grat funziona anche senza cavo sincro? (con il flash della macchina che scatta)


Quelli da studio hanno una servocellula che li fa scattare quando vedono un lampo, però non si usa mai il lampo della macchina: non avrebbe senso. Si collega uno dei flash con cavo sincro tra questo e la macchina (oppure con un radiocomando). Alcune reflex digitali non hanno la presa sincro (D70 ad esempio) quindi bisogna montare una slitta a caldo con tale presa (25 euro). La luce pilota è una comunissima lampadina da 100/150W piazzata sul flash che aiuta ad immaginare quale sarà il risultato una volta che scatteranno i flash. Nel ritratto è fondamentale, come pure fondamentale è un esposimetro flash per regolare il rateo d'illuminazione tra le luci. Ciao.

_________________
http://www.massimotestoni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
timo
utente


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche qualcosa di simile per cominciare può andare:
http://cgi.ebay.it/FLASH-STUDIO-HYUNDAI-A500-SOFTBOX-RSB7510-TREPPIEDE_W0QQitemZ7548400666QQcategoryZ30088QQrdZ1QQcmdZViewItem

_________________
http://www.massimotestoni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quanto vuoi spendere, ma se vuoi dei flash (monotorcia) ti posso dare 2 link. Il primo ha prodotti di elevata qualità ma è un po' + caro. Il secondo costa meno e ha comunque prodotti decisamente adatti all'uso amatoriale:

http://stores.ebay.it/RICHTER-SHOP_W0QQssPageNameZviQ3asibQ3astoreviewQQtZkm

tra questi flash ti consiglio uno dei kit: potresti anche iniziare con solo 2 luci

http://cgi.ebay.it/RICHTER-STUDIO-BLITZANLAGE-STAR-KIT250-250_W0QQitemZ7548609432QQcategoryZ21968QQcmdZViewItem

oppure con 3 luci: questo kit è davvero completissimo (luci, stativi, diffusori ecc)

http://cgi.ebay.it/RICHTER-PORTRAT-STUDIO-BLITZANLAGE-STAR-KIT250-250-500_W0QQitemZ7549112263QQcategoryZ21968QQcmdZViewItem

in questo negozio trovi cose simili e prezzi molto + bassi:
www.foto-walser.de
cerca nel loro negozio: per le tue esigenze 200ws bastano e avanzano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2005
Messaggi: 3104
Località: Como

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, chi mi da una mano? Purtoppo io con il tedesco non vado molto d'accordo...

Mi piace molto questo kit, ma non capisco alcune cose.
Mi sembra di capire che i flash hanno una luce pilota, è vero?
Come viene fatto il collegamento con la macchina? Contate che ho una D100 che non ha la presa syncro. Quello che vorrei sapere è se loro forniscono nel kit un adattatore da montare sulla slitta o se devo prendermelo io da nital.
Un'ultima domanda e poi non vi rompo più promesso...
Cosa ne pensate di questo kit? Lo userei principalmente per still-life e ritratti

Grazie a chi mi saprà fornire le risposte.

Ciao Smile

_________________
--------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sembra di capire che i flash hanno una luce pilota, è vero?

si


Citazione:
Come viene fatto il collegamento con la macchina? Contate che ho una D100 che non ha la presa syncro. Quello che vorrei sapere è se loro forniscono nel kit un adattatore da montare sulla slitta o se devo prendermelo io da nital.

Il kit comprende un attuatore a onde radio: non ti serve altro!

Citazione:
Cosa ne pensate di questo kit? Lo userei principalmente per still-life e ritratti


E' davvero molto completo! Io ho dei flash di quel tipo e per le esigenze amatoriali sono ottimi! L'unica cosa è che i flash in questione hanno tempi di ricarica un po' lunghi.
Sullo stesso sito trovi degli altri modelli con tempi di ricarica molto più brevi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

L'unica cosa è che i flash in questione hanno tempi di ricarica un po' lunghi.
Sullo stesso sito trovi degli altri modelli con tempi di ricarica molto più brevi.


Ma la potenza non è inferiore?

Ciao.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2005
Messaggi: 3104
Località: Como

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Citazione:
Come viene fatto il collegamento con la macchina? Contate che ho una D100 che non ha la presa syncro. Quello che vorrei sapere è se loro forniscono nel kit un adattatore da montare sulla slitta o se devo prendermelo io da nital.

Il kit comprende un attuatore a onde radio: non ti serve altro!

Citazione:
Cosa ne pensate di questo kit? Lo userei principalmente per still-life e ritratti


E' davvero molto completo! Io ho dei flash di quel tipo e per le esigenze amatoriali sono ottimi! L'unica cosa è che i flash in questione hanno tempi di ricarica un po' lunghi.
Sullo stesso sito trovi degli altri modelli con tempi di ricarica molto più brevi.


Grazie mille per la risposta. Un'ultima domanda, scusa l'ignoranza, come attacco l'attuatore alla macchina?

Per quello che riguarda il tempo di ricarica, non mi preoccupo molto. Principalmente farò still-life e quindi non è importante. Ma in caso di ritratto sono così lunghi come tempi di ricarica o sono accettabili?

Grazie mille ancora e scusa per le innumerevoli domande. Smile

_________________
--------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi