photo4u.it


Confusione, tentazione, pentimento... torno alla compattona?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fh 25 ex casio è simile come dimensioni alla s50o0/5600 fuji, ne è la sostituta riveduta e corretta, come scritto non è adatta sostituire una reflex.L'unica bridge che in certe situazioni può dire la sua è la fuji s100 (ce l'ha mia moglie) ma come dimensioni è grossotta. Poi mi par lecito fare una distinzione la lx3 non sostituisce un corredo come può fare (con sacrifici è vero) una fuji s100, la lx3 la vedo più come la versione digitale della leica cm o della contax tvs una compatta di qualità.
La casio ha anche il raw.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora confermo poco perché deve arrivare, ma documentandomi ho letto e visto che i video li fa molto bene.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
... Mi immagino come si potrebbe sentire chi si porta una macchina fotografica per un viaggio importante, forse irripetibile, come quello da me citato prima sulle orme di alexander supertramp, per poi ritrovarsi delle foto da buttare.

...magari non splendide, ma nella mia esperienza escludo che TI RITROVI (se conosci la tua attrezzatura lo sai prima cosa puoi chiederle) o che una macchina sia così chiavica da costringerti a BUTTARE le foto. Certo, un notturno da 6400 ISO non lo scatterei con la Coolpix, ma neanche ci provo. In compenso in canoa con una reflex al collo mi sentirei a disagio.. Surprised

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miratex
utente


Iscritto: 24 Gen 2007
Messaggi: 64
Località: Verona prov.

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
Confusione, tentazione, pentimento... torno alla compattona?

anchio sto facendo questo ragionamento, e penso di prendere la canon powershot sx30, al posto della mia nikon D50, per una questione di praticita'............


Il motivo per cui conviene prendere i corpi macchina usati: tanta gente che si stufa dopo la prima vacanza. Diabolico

_________________
-miratex-
Canon 30D + Canon 100 f/2 + Sigma 35 f/1.4 + Tamron 17-50 XR f/2.8 + Manfrotto 785B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob
utente


Iscritto: 27 Giu 2006
Messaggi: 126
Località: Lucca

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto il passaggio contrario...
Sono andato qualche giorno a Parigi ed era stupendo mi sono scatenato con la mia bridge...tornato a casa mi hanno fortemente deluso quanto rumore nelle giornate invernali di parigi... le foto belle erano solo quelle a 100iso con una luce perfetta... cosi' ho deciso di fare il salto che da tanto tempo avevo in mente, ho preso la reflex e dopo un po di studio cominciano a uscire foto che mi fanno emozionare per nitidezza, sfocato rispetto alla bridge.
Non tornero' mai piu' indietro, ovviamente la bridge rimane ma per le classiche foto ricordo.
Cmq la mia compatta e' una canon s2 quindi vecchia... non ho provato le nuove e non so la resa, il paragone e' su questa Wink

_________________
nikon d90 18-105 vr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui il topic parla di "compattona". Come tali si considerano più le bridge, col raw, che le compatte da semi taschino da usare in jpeg.
Se si vuole sostituire una reflex in termini di praticità la bridge deve avere uno zoom esteso, prestante e luminoso, con un buon sensore.
Ho avuto diverse bridge Fuji e sono sempre tornato a casa con belle immagini da raw. Ingrandimenti 20x30 di tutto rispetto.

Ovviamente, poi, la reflex viaggia su un altro pianeta per i motivi che conosciamo ma qui, per motivi "logistici", si vuole il contrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:

Il raw nelle fuji oltre ad essere lento serviva per il jpg osceno, ingombrava le xd costose e comunque non salvava le foto che per misterioso motivo, mai chiarito, venivano spesso male,...
Una Casio EX-FH100 non è una bridge ed entra in tasca ma ha il raw, lo zoom 10x e lo stabilizzatore... ma se non avesse il raw sarebbe uguale perché un conto è elaborare il raw di una reflex, tutt'altro tentare di far meglio della macchina con il raw delle bridge (o compatte) ...

Scusami ma ho proprio l'impressione che tu stia parlando di qualcosa che non conosci completamente... preferisco non aggiungere altro perchè andrei OT Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
..se devo esporre in manuale e scattare in raw per avere foto accettabili ....

?? la luce c'è o non c'è. Se non ci sono le condizioni i comandi manuali ti servono a poco e il raw ancora a meno - a parte che serve di più a salvare il cuelo sulle alte luci. Questa mistica del manuale e del Raw è veramente fonte di disillusioni e frustrazioni. A parte che TUTTE le macchine scattano in RAW, e solo alcune possono salvare i dati in quel formato, il problema vero è solo la dimensione e la "performanza" del sensore, le non-reflex DI SOLITO hanno un sensore che funziona peggio. Neppure gli obiettivi sono il punto cruciale, tra un superzoom di una bridge e un 18-200 di una reflex non ti cambia la vita, e sono decorosissimi tutti e due. La reflex ha senso se la usi da reflex: quindi progettando foto più curate, più difficili, spendendo mutui in lenti di qualità superiore ecc ecc. Per avere una buona macchina-per-tutte-le-stagioni, oppure se attacchi il 18-200 sulla reflex con il Bostix, una buona bridge ha il suo perchè. Io direi addirittura una compatta di fascia medio-alta, almeno non ti sfonda le tasche.

Alberto

PS che compatte da sfiga usi per avere le bande posterizzate sui gradienti? non le vedo più dalle Mavica a floppy... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 5:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io col raw della s100, che è una compattona, ottengo immagini migliori che col jpeg elaborato dalla macchina basta lavorarci un po' sopra ma l'immagine ottenuta è visibilmente migliore, e parlo di una compatta che ha già ottimi jpeg.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo il raw serve a regolare parametri che anche un buon setting del jpeg con le opzioni in macchina non permette di modificare, non è assolutamente un escamotage per escludere un processore non perfetto.
Il bilanciamento del bianco è buona regola farlo sempre prima di scattare, in genere basta perdere qualche istante prima dello scatto e sei a posto.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
...l'argomento comunque è stato ampiamente discusso in passato sia in questo forum che in hwu

A parte che tirare in ballo hwu non so come possa riguardarmi , dal momento che ne parliamo qui; se il tuo passato in questo forum è cosa recente allora non è che non ricordi, non hai avuto modo di leggere...
Poichè hai fatto asserzioni importanti sulle fuji che a me non risultano, ho voluto precisare uno stato di "infondatezza" nelle tue affermazioni che potrei chiarirti nei millemila interveni che feci negli anni passati nella sezione fuji di questo forum, compresi i diversi tutorial che scrissi. Ma non volevo arrivare a dire questo che considero OT e ce la possiamo raccontare in MP.
Volevo invece capire ciò che andavi scrivendo perchè rileggendoli, sarò io a capire male e nel caso mi scuso, ti ho trovato contradditorio.

Tornando a monte, se tema è SOSTITUIRE una reflex con una "compattona" questa deve avere il raw ed una buona escursione focale, non eccessiva (non ce n'è bisogno se non per gusti).
Con la P7000 scatto solo in raw e non c'è bisogno di starci ore. Il suo programma (ma così faranno i programmi delle altre) me le converte in un attimo se ne ho bisogno, ovviamente meglio perchè ha a disposizione un processore diverso...
La dove invece mi serve migliorare l'immagine posso mettere mano ad ombre ed alte luci con più qualità ed anche più bit, non ultima l'esposizione, bilanciamenti vari.
Non è certo un caso che stiano uscendo nuove compatte col raw come la nuovissima samsung WB700 con una lente schnaider discretamente luminosa per la sua notevole estensione 24-432.
Se invece vogliamo parlare di vere e proprie bridge, in produzione ce ne sono, per esempio la recente Panasonic FZ40.
Le bridge si stanno diradando per l'arrivo delle mirrorless, è evidente. Sono le compattone "pro" ad ereditarne il lascito.
Tre queste le solite 3: Nikon P7000, Canon G12, Panasonic LX5; che io andrei a scegliere in base al tipo di fotografia legata quindi all'utilizzo dell'ottica accoppiata al sensore.

Queste sono tutte macchine (sicuramente ce n'è qualche altra) che in un discorso tipo "la reflex non la sfrutto, mi sono accorto che non fa per me, voglio qualcosa di compatto che mi dia una buona qualità, accetto di non pretendere quella della reflex", ci stanno benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta e novel vogue
questo è un memo su compattone e reflex.
Andate a litigare in MP, grazie.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi