Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Masval utente
Iscritto: 17 Giu 2007 Messaggi: 71 Località: Lago d'Orta
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 8:50 pm Oggetto: Sostituire Fuji S5600 con Panasonic LX3? |
|
|
Salve a tutti ho già chiesto nella sezione Fuji ma magari è più giusto qui, vorrei sostituire la mia S5600 usata pochissimo (ho fatto sì e no 200 foto e da inesperto non sono mai riuscito a sfruttarla pienamente) con una più maneggevole Panasonic Lumix LX3 (o simile), me lo consigliate? E' più semplice da usare?
OT Quanto potrei chiedere per la vendita della 5600?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 12:36 am Oggetto: |
|
|
Consigliabile?
Complicato darti consigli mirati: quali generi fotografici ami?
Comunque la piccola LX3 è anche una fotocamera semplice da usare: ci sono molte modalità automatiche (chiamate "Scene") ed i programmi automatici classici.
Vantaggi: piccola da essere abbastanza tascabile (non con i jeans...attillati ) ed ha buon/ottimo sensore con un ottima lente.
Quest' ultima è luminosa e parte da un generoso grandangolo sebbene non arriva oltre la focale "normale".
Per avere un medio tele dovresti montarci un' aggiuntivo ottico 1,4x o simile.
Svantaggi, oltre a non avere focali tele sarebbero il monitor posteriore fisso (nulla di male in teoria, ma...) e nessun mirino ottico od elettronico: questo significa che in alcune posizioni (fotocamera alta o bassa) il monitor posteriore non ci regala una buona visione.
Se fosse stato orientabile...
Il succo è: l' ottima luminosità dell' ottica ed il range dello zoom regala un ottimo plus nel reportage, magari con i soggetti vicini.
Anche nel reportage geografico e paesaggio, ma si sente la mancanza di un tele per avere i dettagli lontani.
Ad una sagra religiosa sabato scorso usavo la reflex con lo zoom che dal medio tele arriva al super tele e la piccola LX3 che alternavo (entrambe le fotoacamere a tracolla) per avere la focale grandangolare e normale.
Mi sono divertito molto ed ero molto veloce nel fotografare. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
La LX3 è una macchina per fotografi esperti (almeno un po'). Non che non sia facile da usare come una point & shoot, come tutte basta accenderla e scattare, ma è che è concepita per fotografi esperti che la sappiano sfruttare appieno.
Se hai intenzione di perderci un po' di tempo, di masticare un po' di fotografia, prendila, altrimenti vedrei meglio una tuttofare come le Panasonic TZ6-7. più spiccie nell'uso, con uno zoom più versatile e stanno meglio in tasca.
Quanto alla qualità, c'è tutta! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 11:59 am Oggetto: Re: Sostituire Fuji S5600 con Panasonic LX3? |
|
|
Masval ha scritto: | Quanto potrei chiedere per la vendita della 5600? | Non più di 80 €uro. Anche se è una macchinetta che può dire ancora la sua, non credo che riusciresti a venderla a cifre maggiori; già sarà difficile venderla a 80 anche perchè devi aggiungerci le spese di spedizione e poi, c'è la concorrenza della s6500 e s9*00 che trovi a poche decine di €uro in più. |
|
|
 |
Masval utente
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alla macchina avrei due filtri Hoya (polarizzatore e skylight) da 55 mm e la borsa, però i filtri magari vanno bene per qualcos'altro ...
L'uso che ne farei sono le classiche foto che si fanno nei viaggi, però vorrei che la qualità fosse buona (lo so che dipende da chi fa le foto ...) anche usandola in "auto" e senza troppe impostazioni complicate (almeno per me che sono ignorante in materia), meglio una compatta come la TZ-7? |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Fossi in te terrei la Fuji e cercherei di imparare ad usarla meglio. Passando alla LX3 dovresti ricominciare tutto da capo, spendendo un sacco di soldi e trovandoti per le mani una fotocamera orientata alle focali corte, al contrario di quella che possiedi. Io ho preso la LX3 praticamente quando uscì, all'inizio non ne ero entusiasta e sono arrivato ad un passo dal venderla, poi ho capito che dovevo smanettare di più. In pratica quello che sta capitando a te. Resisti, la 5600 è una OTTIMA fotocamera. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Masval utente
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho deciso di venderla (l'ho messa anche sul mercatino), troppo "ingombrante e complicata" per le mie capacità, anzi sarebbe meglio dire incapacità; ora devo decidere cosa comprare, la Panasonic TZ7 sarebbe adatta per foto di paesaggi, monumenti, etc. (tipiche foto da vacanza) e persone o mi consigliate altro? La Pana LX3 sarebbe sprecata? E' più complicata della TZ7?
Grazie |
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Masval ha scritto: | La Pana LX3 sarebbe sprecata? |
Si.
Per dirla senza giri di parole, tu non hai balle di pensare una foto nella sua interezza, diaframmi tempi di scatto ISO tutta roba che non ti tange; inquadra, scatta, guarda sul monitor, ti piace? bene, se non ti piace rifai uguale sperando che la fotocamera capisca quello che vuoi..
Bene per questo vai di point&shoot, meglio se superzoom cosi non sei limitato nelle inquadrature:
Panasonic tz-6 tz-7 o simile può andare.
Se cambi idea e vuoi impratichirti, pensando a quello che stai facendo e dando una corrispondenza fra la foto nella tua mente e la foto risultato della fotocamere prendi la LX3 e avrai soddisfazioni illimitate.. |
|
|
 |
Masval utente
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Hai capito bene ....
Se però decidessi di prendere la LX3, intanto che studio e imparo, riuscirei ad ottenere delle foto decenti usandola in "Auto"? La S5600 non so mai come regolarla e in auto le foto non sono un granchè (l'avevo letto sul forum che era sconsigliabile usarla in automatico), naturalmente per colpa mia. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 12:35 am Oggetto: |
|
|
La LX3 ha i vari programmi in automatico.
Però non avendo focali tele, non potresti fotografare particolari nei paesaggi, monumenti....
E' splendida (relativamente) nel reportage: fotografare le figure umane, raccontare le loro storie ed, importante, farlo con molta discrezione.
Per un uso generico consiglio anch' io una compatta meno "dedicata" di questa piccola Panasonic.
Però se potessi provarla...sarebbe la migliore esperienza e vale più di mille opinioni. |
|
|
 |
Masval utente
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ho capito, mi conviene puntare sulla TZ7 o qualcosa del genere; ci sono altre macchine paragonabili (come qualità e prezzo) alla Panasonic?
Grazie 1000  |
|
|
 |
|