photo4u.it


Foto rubata

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
igor
utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 192
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 11:13 pm    Oggetto: Foto rubata Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio.
Mi sono accorto che su una carta della Riserva Naturale Orientata dell'isola di Linosa e Lampione compare una foto di lucertola di Malta scattata da me. L'editore non mi ha mai chiesto il permesso di usarla e sulla carta compare la dicitura "Testi e fotografie di....." che ovviamente non sono io oltre che il copyright dell'editore.
Intanto ho mandato una mail con la richiesta di spiegazioni.
Voi avete qualche consiglio da darmi su come conviene muoversi in questi casi?
Grazie mille per ogni risposta
Igor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la prima cosa da fare è capire come sono arrivati alla tua fotografia, poi vedere se tutto l'insieme testi e foto è stato fornito dall'autore o se le foto sono state procurate dall'editore quindi scrivere una raccomandata AR, va bene anche una PEC, chiedendo che la foto sia o rimossa, quindi ritirare dalla circolazione tutte le mappa, o che si indichi l'autore, pagando il relativo compenso, e in caso di mancata risposta rivolgersi ad un avvocato e citare in giudizio l'Ente, che potrebbe rivalersi su chi ha realizzato la mappa, che l'ha pubblicata. In teoria si potrebbe anche arrivare ad un accordo economico, ritirare le mappe e comunque corrispondere all'autore un determinata cifra come compenso e risarcimento per le copie già distribuite ha un costo sicuramente più alto di un eventuale compenso risarcitorio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi