photo4u.it

s6500 in chiesa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MetalXXX
nuovo utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 6:04 pm    Oggetto: s6500 in chiesa Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, il 25 aprile un mio amico mi ha chiesto di scattare qualche foto per il battesimo della figlia, mi date qualche consiglio...

dispongo solo una s6500, ho già avvertito l'amico di non aspettarsi foto esagerate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai nella sezione Fuji e più nello specifico nel grande memo (oppure nella mia firma c'è il link del grande memo...vedi tu), troverai decine e decine di link su cosa può darti una S6500...
Non posso pronunciarmi sulle tue capacità, ma se usata sapientemente anche a 3200 ISO e settata bene, ti potrà dare delle discrete soddisfazioni, sicuramente più di quello che ti aspetti.

Se dovessi aver bisogno, batti un colpo... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ce la fai, ti consiglio di non spingerti oltre gli 800 iso. Usa 1600 se proprio devi e 3200 se non ci sono alternative; ti consiglio di scattare in raw per aver modo di perfezionare in post l'esposizione ed il bilanciamento del bianco che, in ambienti poco illuminati possono risultare non perfetti. In raw hai anche la facoltà di filtrare tu stesso il rumore (nel jpeg il filtro è molto aggressivo) e se sei bravino, avrai risultati di gran lunga superiori al jpeg in macchina.
Dai una letta a questo interessantissimo articolo che spiega proprio ciò che serve a te. E' quello che userei io se fossi al tuo posto. Wink <RAW-NIGHT>

Se puoi usare il flash entro 3-4 metri, puoi usare anche iso bassi in quanto sarà la velocità del lampo a prendere il posto del tempo di esposizione.
Con il flash porti a casa foto sicure ma non belle quanto quelle che riescono in luce ambiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ti consiglio di scattare in raw per aver modo di perfezionare in post l'esposizione ed il bilanciamento del bianco che, in ambienti poco illuminati possono risultare non perfetti.

Un mio dubbio che mi è rimasto: la maggiorparte dei programmi permettono di correggere il bilanciamento del bianco anche sui jpg; è corretto o si perde qualità?

Ciao
Clipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MetalXXX
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
Un mio dubbio che mi è rimasto: la maggiorparte dei programmi permettono di correggere il bilanciamento del bianco anche sui jpg; è corretto o si perde qualità?

Ciao
Clipper

Si perde UN MARE di qualità.

Meglio il RAW, credimi Wink

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Unico problema della s6500, quando scatta in RAW, è la relativa lentezza; non è che si pianti per secondi e secondi, ma un po' di tempo se lo prende, quindi... occhio.

Se non hai mai scattato in RAW fai delle prove, prima, e semmai cerca di andare fare un sopralluogo in chiesa qualche giorno prima della cerimonia, per studiare la luce e capire dove posizionarti. Smile

MetalXXX
nuovo utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio per i consigli, per quanto riguarda il raw lo conosco abbastanza bene, non ho mai scattato in jpeg da quando ho la fuji!

vorrei limitare il rumore quindi penso di non andare oltre gli 800iso, comunque spero venerdi di andare in chiesa per guardare un pò la situazione.

amo le foto con luci ambientali spero di riuscir a tirar fuori qualcosa senza usare il flash

Tutto su mondo mobile! http://www.mobilecenter.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la chiesa è particolarmente buia, potresti usare il flash solo come schiarita. Lo stari con un -2EV (non ricordo la 6500 a quanto scende però).
Va bene anche 1,5 se poi metti davanti un pezzetto di fazzoletto di carta tenuto con un elastico. Emette una luce più diffusa e naturale.
Lavorerai comunque in luce ambiente con un primo piano leggermente schiarito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: