photo4u.it

Xprob190 + quale testa a sfera?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:06 am    Oggetto: Xprob190 + quale testa a sfera? Rispondi con citazione

Vorrei comprare un cavalletto nuovo e pensavo al manfrotto 190xprob soprattutto perchè ha l'asta abbassabile per le macro (non so se mi sono spiegato bene..cmq avete capito..) però mi sembra un pò bassino, insomma arriva masismo a 145cm di altezza senza considerare la testa. Io sono alto 176cm, non è che mi devo abbassare per fare le foto con la d300s?

Cmq sono molto indeciso su quale testa esclusivamente a sfera scegliere.
Ecco i due modelli possibili:
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=137&idProduct=729&language=it
oppure questo:
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=137&idProduct=730&language=it

Che ne pensate?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io ho la 222 sullo 055xprob e mi trovo benissimo, solo che ovviamente essendo un joystick verticale, ti alza di 20cm il cavalletto e quindi credo che con obiettivi pesanti risulti alla fine meno stabile, specie sul 190.... quindi, se puoi spendere di più, sarebbe più indicata la 322 che ha lo stesso principio della 222, ma ti consente maggiore stabilità essendo orizzontale Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, mi sa che prendo la 322
Grazie!

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto corretto.
Tieni pero' conto che entrambe le teste non sono molto pratiche per la macro, soprattutto quella abbastanza spinta. Meglio una classica a 3 movimenti, tipo la 804. Ciao

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=137&idProduct=725&language=it

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ordinata la 322

Grazie per l'aiuto!

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 5:28 pm    Oggetto: Re: Xprob190 + quale testa a sfera? Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Io sono alto 176cm, non è che mi devo abbassare per fare le foto con la d300s?

pensa io che con le scarpe sono alto 185 cm...
a parte le battute, non capisco bene il quesito, nel senso che il fatto di stare dritti o abbassarsi dipende dalla foto e non dal cavalletto. Ovvio che se la foto richiede di essere fatta con la macchina a 2 metri da terra (o anche a 175 cm), il cavalletto basso è un problema, ma nel restante 80% dei casi sarà molto probabile che debba non solo abbassare la colonna, ma anche accorciare e addirittura divaricare di più le gambe per tenere la macchina nella giusta posizione.

quindi alla tua domanda risponderei così: sì, in più della metà delle situazioni in cui scatterai col cavalletto, dovrai piegare la schiena per farlo Wink

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segui il consiglio di Kalle se vuoi fare Macro ( come dici tu stesso ), lascia perdere tutte le teste a sfera e prendi una 3D , tipo 804 rc2.
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Segui il consiglio di Kalle se vuoi fare Macro ( come dici tu stesso ), lascia perdere tutte le teste a sfera e prendi una 3D , tipo 804 rc2.

L'ha gia' ordinata.
Col senno di poi son piene le fosse....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia ordinata la 322...
Faccio macro ma non cosi tanto da dedicargli una testa... Poi preferisco nettamente una testa a sfera anzichè quella 3D.

Non mi è chiaro cosa abbia spinto milladesign a intervenire con il suo curioso post

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ha spinto la tua domanda: non è che mi devo chinare per fare le foto con la d300s?

sullo specifico della testa a sfera, invece, concordo pienamente con nital e d.kalle, ma ormai...

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto facci sapere come ti trovi co la 322 a frizione Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
mi è arrivato il treppiede e la testa a sfera 322. Devo dire che ho fatto un ottimo acquisto in entrambi i casi!!
Il xprob è davvero eccellente e la colonna centrale semovibile è utilissima non solo per le macro.
La testa a sfera 322 è un macigno, precisissima e anche molto personalizzabile: io sono mancino e quindi ho invertito l'impugnatura, in più ho scoperto che si può montare la piastra anche all'estremità dell'impugnatura trasformandola in un joystick! La frizione aiuta molto se si usano obbiettivi pesanti.
L'unica cosa che mi lascia perplesso e che è bene che si sappia è che la 322 non permette di alzare l'inquadratura al cielo, insomma il punto massimo è l'orizzonte, di più non va. Devo controllare meglio... forse sto sbagliando io...
Per fortuna che avendo l'xprob posso decentrare l'asse e quindi inquadrare le stelle... Ma se non l'avessi avuto mi sarei leggermente incazzato.... insomma, se quello che dico è esatto, ma come diavolo gli viene in mente alla Manfrotto di non permettere al fotografo di inquadrare verso l'alto?
Qualcuno che ha la 322 ha notato la stessa "mancanza"?

BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io ho la testa a sfera 322 da qualche giorno. In realtà mi devo ancora munire del trepiede vero e proprio perché la testa è stato un piacevolissimo regalo.
Però ho fatto un po di prove tenendo la testa appoggiata ad un tavolo: Si può far ruotare tutta la manopola mentre hai il pulsante premuto. Cioè, oltre allo snodo a sfera, c'è uno snodo fra l'attacco della "maniglia" e l'attacco a sfera.
Poi quando arrivo a casa ricontrollo!
Facci sapere!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a non riuscirci...
Con lo snodo riesco a inquadrare il cielo solo con la reflex in verticale, ma in orizzontale sembrerebbe proprio che non ci sia la possibilità!

Se ci riesci dimmelo! E se non ci riesci nemmeno tu valuta bene quale cavalletto acquistare!

Ciao

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da specifiche tecniche del sito manfrotto (http://www.manfrotto.com/page2319.html)

front tilt -90° / +90°

independent pan lock no
lateral tilt +90°/-3

se il front tilt è +90/-90 la camera la puoi puntare verso il cielo, tutto sta a vedere se hai fissato la piastra al corpo macchina nel verso corretto (di solito le piastre manfrotto riportano una freccina con scritto lens per collocarle nel verso corretto). da quello che dici (cioè che lo fai solo con la camera in verticale), ho il sospetto che abbia sbagliato ad attaccare la piastra al corpo macchina

BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato, io riesco a muovermi in tutte le direzioni!
Però io lo uso in posizione originale, non da mancino. Concordo con milladesign, controlla se hai montato giusto la piastra sul corpo macchina e se l'hai montata diritta quando hai fatto la modifica per i sinistri...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che stessi sbagliando io...
Prima tenevo il jostick rivolto verso di me, come in questa foto:

Uploaded with ImageShack.us

e la piastra cosi:

In questo modo non potevo inquadrare il cielo perchè la testa sbatteva contro se stessa e contro il cavalletto. Io davo per scontato che il joystick dovesse essere rivolto verso il fotografo, invece forse deve stare cosi:

e quindi in conlusione cosi:

In questo modo, cioè tenendo il jostick sulla sinistra, posso muovermi in tutte le direzioni!

Ho fatto bene?

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto, è così
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto!!!
Questa è la prima volta in cui un mancino è avvantaggiato rispetto a un destro!!! Con la mano sinistra muovo il joystick e con la destra scatto!!!

BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo! svelato l'arcano!
Sai che stavo meditando anch'io di metterlo in modalità mancino proprio per poter lavorare con entrambe le mani!
Magari farò qualche prova!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: