photo4u.it


Tecnica di Illuminazione: Ritratto chi mi aiuta?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 11:42 am    Oggetto: Tecnica di Illuminazione: Ritratto chi mi aiuta? Rispondi con citazione

Allora ho deciso di dedicarmi in maniera più decisa al ritratto e quindi vorrei iniziare sperimentare alcune tecniche di illuminazione partendo chiaramente dalle più semplici.

Scenario:
Descrivo lo scenario, modella seduta su sgabello in asse con la macchina con viso rivolto verso la key light, flash (uso uno sb900 in remoto) posizionato alla destra della macchina fotografica a circa 60 gradi, piu in alto della modella che spara verso il basso. Il flash è dotato di cupolino trasparente diffonditore (sono in attesa di un softbox), il flash in questione sarà la mia key light.

Per la fill light 2 esperimenti, il primo utilizzerò la luce ambiente, il secondo un secondo flash alla sinistra della macchina.
Tipo di foto parliamo di mezzi busti e primi piani per il momento.

Domande:

Che ratio deve avere una fill light rispetto alla key light? Esempio diciamo che la key light la regolo in modo da avere 1/250 f/11 la fill light che lettura mi dovrà dare diciamo 1/250 f/5.6 quindi 2 stop sotto oppure 1/250 f/8 quindi uno stop sotto? Chiaramente parliamo di ratio di partenza da modificare a seconda degli effetti cercati.

Nel caso del secondo flash alla sinistra della macchina come lo posiziono?

Saluti

Alex

_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...intanto per semplificare elimina dal discorso il tempo dell' otturatore, a meno che tu non stia lavorando con luci miste (continua o ambiente + flash) pratica peraltro sconsigliabile. Con i flash l'otturatore non conta, ed è peraltro meglio settarlo a 1/125, che la meccanica fatica meno.
Detto questo, le luci non DEVONO avere un certo rapporto, dipende da cosa vuoi ottenere. Più le luci sono asimmetriche più aumentano le ombre e quindi aumenta l'espressività (o la drammaticità) del ritratto. L'SB900 senza box (anche se col cupolino) è un po' troppo piccolo e quindi troppo "cattivo" per cominciare con il ritratto - lo userai così quando avrai un po' di esperienza. Piuttosto, usa gli ombrelli, costano poco e a breve distanza vanno benone. Come luce secondaria considera anche il pannello riflettore, che addolcisce senza generare ombre secondarie.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi