photo4u.it


Medio formato, consigli per primo acquisto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Studiodb
utente


Iscritto: 18 Lug 2008
Messaggi: 245
Località: Ancona (AN)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:51 am    Oggetto: Medio formato, consigli per primo acquisto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
stò pensando di prendermi un medio formato, giusto per gusto personale, un qualcosina di "vecchio" da usare di tanto in tanto...
vorrei spendere poco ..
ho visto a ottimi prezzi le seguenti :

Mamiya RB67
Mamiya 645
Hassemblad 500

Le prime due si riescono a trovare a prezzi/stato migliori,
inoltre mi stanno confondendo tantissimo le versioni delle stesse
delle mamiya ho visto di entrambe la SD ..che sembra quella migliore, e per la Hassy ho visto la ELX

mi date 2 dritte.. per orientarmi in questo mondo per me nuovo?!

grazie

_________________
D700 | 35 F1.4 | 50 F1.4 | 14-24 f2.8 | 24-70 f2.8 | 70-200 f2.8 | 105 VR F2.8 | TC-20 |2x SB 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, all'inizio, devi capire bene che tipo di foto vuoi fare.
Esempio: la MamRB67 è molto grande e pesante, quindi adatta quasi esclusivamente ad uso legato al cavalletto. La 645 invece è più da passeggio, mantre la Hass. è un po' una via di mezzo, anche se personalmente la vedo sempre più adatta la cavalletto. Poi c'è la quastione negativi, sono tre formati diversi, e mentre per la 67 e la 645 la differenza si ferma alla grandezza ( ed è comunque una bella differenza di resa) la Hass. ti impone di pensare quadrato (6x6), che può piacere o no, ma è comunque un approccio molto diverso.

Ecco, intanto queste sono le prima banalità che mi sono venute.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Studiodb
utente


Iscritto: 18 Lug 2008
Messaggi: 245
Località: Ancona (AN)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il quadrato mi piace Smile, particolamente,
m ail mio è uno sfizio per cominciare a sperimentare Smile
ho avuto in mano la Rb67 SD pro e sinceramente mi ha fatto un'ottima impressione, ovviemnte l'utilizzo sarà da cavalletto per l'80% dei casi .. comunque ho visto che tanto devi essere in un'amibiente super luminoso per avere una buona resa senza ..

... una cosa che mi interesserebbe è avere la possibilità di trovare la VELVIA per tale dorso..

Delle Hassemblad ... invece quale mi consiglieresti? io vedevo la serie 500..
dsicretamente permissiva, anche se andando sulle miglori 501/503 la storia cambia..


grazie

_________________
D700 | 35 F1.4 | 50 F1.4 | 14-24 f2.8 | 24-70 f2.8 | 70-200 f2.8 | 105 VR F2.8 | TC-20 |2x SB 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottica fissa o intercambiabile?

Se l'uso è occasionale, ci sono le ottime biottiche 6x6 Rolleicord Va/b e Yashica MAT, prezzi quasi irrisori per l'ottima qualità dei negativi sfornati.
Salendo di prezzo trovi le Rolleiflex, sempre 6x6 a ottica fissa.

Intercambiabile? Hasselblad 500c/m trovi corpi a prezzi interessanti.
e le Zenza? sempre 6x6, più economiche e con lenti di tutto rispetto. Pentax 6x7? altra macchina "da studio" come le RB, a cifre quasi ridicole sempre in rapporto al livello dello strumento.

Le biottiche sono le più portatili e leggere, adatte anche all'uso a mano libera, le altre come dice StefanoR, sono più pesanti e voluminose (anche per via delle ottiche da portare a corredo) e si prestano meno all'uso "volante"...

Poi c'è il formato; eccezion fatta per la 645, le altre (6x6/7/9) ti impongono di rivedere un attimo la composizione. niente di impossibile, ma bisogna farci l'occhio.

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Studiodb
utente


Iscritto: 18 Lug 2008
Messaggi: 245
Località: Ancona (AN)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Ottica fissa o intercambiabile?

Se l'uso è occasionale, ci sono le ottime biottiche 6x6 Rolleicord Va/b e Yashica MAT, prezzi quasi irrisori per l'ottima qualità dei negativi sfornati.
Salendo di prezzo trovi le Rolleiflex, sempre 6x6 a ottica fissa.

Intercambiabile? Hasselblad 500c/m trovi corpi a prezzi interessanti.
e le Zenza? sempre 6x6, più economiche e con lenti di tutto rispetto. Pentax 6x7? altra macchina "da studio" come le RB, a cifre quasi ridicole sempre in rapporto al livello dello strumento.

Le biottiche sono le più portatili e leggere, adatte anche all'uso a mano libera, le altre come dice StefanoR, sono più pesanti e voluminose (anche per via delle ottiche da portare a corredo) e si prestano meno all'uso "volante"...

Poi c'è il formato; eccezion fatta per la 645, le altre (6x6/7/9) ti impongono di rivedere un attimo la composizione. niente di impossibile, ma bisogna farci l'occhio.


Cercavo una con ottica intercambiabile..
adesso ci ragionerò su ma mi sà che rimango fermo su Has e Mami Smile
a livello di pellicole quali sono più facili da trovare? la Velvia e la provia si trovano in tutti i formati sopra citati?

grazie!!

_________________
D700 | 35 F1.4 | 50 F1.4 | 14-24 f2.8 | 24-70 f2.8 | 70-200 f2.8 | 105 VR F2.8 | TC-20 |2x SB 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FRD
utente


Iscritto: 02 Nov 2008
Messaggi: 98
Località: Bellinzona (Canton Ticino)

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pellicola è la medesima per tutti i formati, rullo 120.

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono macchine diverse, La 645 è la più comoda da usare; le altre due non sono facilisime a mano libera (ma di 500 Hassie ce ne sono parecchi modelli... a quale ti riferisci?). Avevo una 500C ma l'ho venduta perché la usavo pochissimo proprio perché non è comodissima a mano libera. Al suo posto ho preso due Fujica 645 (una con 45 mm e una con 60 mm). Macchine molto più usabili e che per questo possono dare maggiore soddisfazione nell'uso pratico. uso anche una rolleiflex biottica, anche questa molto pratica a mano libera e perfino rapida
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia Hassy è andata molto raramente sul cavalletto ed è venuta con me pure alla Capanna Margherita. E' intuitiva e facile da usare e sta in mano perfettamente. Le Mam 645 sono maneggevoli e comode ma il formato è diverso e non ne permette un paragone. Le Rolleiflex otticamente son spesso meglio delle Hasselblad ma l'ottica è fissa e il caricamento un po' più laborioso. C'è pure l'ottima Mamiya7 che unisce praticità e intercambiabilità delle ottiche con un formato 6x7, la resa è però decisamente diversa (attenzione non intendo dire peggiore). Non marginale (per me) il fatto di poter cambiare i magazzini. La Mamiya RB, con tutta la più buona volontà non son mai riuscito a portarmela dietro con disinvoltura. L'Hasselblad la paghi di più ma la rivendi molto bene. Le ottiche (giuste) Zeiss sono leggendarie, senza compromessi e di facile reperibilità. Da considerare pure il suono..... l'Hasselblad è la più gradevole e inconfondibile Wink
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Studiodb
utente


Iscritto: 18 Lug 2008
Messaggi: 245
Località: Ancona (AN)

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale modello di Hassy ritieni sia la migliore?
_________________
D700 | 35 F1.4 | 50 F1.4 | 14-24 f2.8 | 24-70 f2.8 | 70-200 f2.8 | 105 VR F2.8 | TC-20 |2x SB 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non ci farei problemi....
...io ho una 500CM, non ho mai trovato vantaggi oggettivi nella 501. Unico suggerimento valido.... prendi una 503 se usi MOLTO il flash per il reso un corpo vale l'altro. Piuttosto preferisco un magazzino in più Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo:
più che scegliere il corpo... scegli il vetrino. Preferisci un corpo con già montato l'AcuteMatt.... magari con immagine spezzata e microprismi.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi