photo4u.it


La didascalia è importante?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoDoDo
utente


Iscritto: 26 Nov 2008
Messaggi: 124
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 4:49 pm    Oggetto: La didascalia è importante? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
reduce da questa mostra:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=427225

avrei un quesito da porvi.
Molti visitatori reclamavano il fatto che le fotografie esposte non avessero didascalia, alcuni, si sono definiti fotografi, volevano sapere con che apparecchi le stesse fossero eseguite.
Ora io mi domando: è così importante sapere dove e con che tipo di macchina sia stata eseguita una fotografia?

Una foto, soprattutto "artigianale", per me deve saper trasmettere delle emozioni a chi la guarda e deve saper dire qualcosa del fotografo indifferentemente da dove e con che cosa è stata scattata.
E' solo una mia idea?

Ciao ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 5:07 pm    Oggetto: Re: La didascalia è importante? Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:

Ora io mi domando: è così importante sapere dove e con che tipo di macchina sia stata eseguita una fotografia?



Na ...
Semmai ha senso indicare su cosa è stampata e come.
I BN giacomelliani, Penniani ecc, mica sarebbero egualmente unici e meravigliosi se ottenuti con photoshop. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia un discorso di correttezza... il messaggio e' lo stesso, ma e' come dire un quadro.. si ma olio, su tela, tavola, ecc.. ecc.. Smile
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa..
piu' che correttezza forse volevo dire completezza. In ogni caso la foto non cambia! Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio parere vale veramente due lire, perchè scatto raramente in bianconero a pellicola e non stampo da me, però ammiro molto chi lo fà. Smile

Comunque, per me, la didascalia non è essenziale, a patto che l'immagine abbia sufficiente forza evocativa o sia inserita in un percorso fortemente comunicativo.

Ma addirittura accompagnare le immagini con i dati di scatto, mi sembra faccia tanto "rivista per principianti". Wink

Tutto sommato, un fotografo di discreta esperienza dovrebbe essere capace di intuire ad occhio i dati di scatto di una foto con sufficiente approssimazione, e non ci si dovrebbe neanche soffermare troppo, non sono certo quelli a dar valore ad una foto.

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... i dati di scatto no.
Anche perche' chisseliricorda? Mica sono sempre disponibili! E poi se hai a che fare con soffietti o simili non ha nemmeno gran senso sapere il diaframma certe volte. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@neldot:

tu saresti riuscito a capire i dati di scatto di questa foto?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=459140

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rocco Felici ha scritto:
@neldot:

tu saresti riuscito a capire i dati di scatto di questa foto?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=459140


Quelli che mi interessano, all'incirca, si, e sono quelli che riguardano il "come" è stato reso un soggetto. Smile
Eventuali tecniche particolari, naturalmente, non sono sempre intuibili a prima vista.

E tra l'altro io mi ritengo assolutamente sotto la media in quanto ad esperienza. Wink

Ma io mi riferivo alla frase di MarcoDoDo: "...alcuni, si sono definiti fotografi, volevano sapere con che apparecchi le stesse fossero eseguite.
Ora io mi domando: è così importante sapere dove e con che tipo di macchina sia stata eseguita una fotografia?..."

Ed io rispondo appunto di no, non credo che sia importante per un fotografo, perchè nel "leggere" una foto dovrebbe concentrarsi sulla vis comunicativa della stessa, e sulle eventuali tecniche utilizzate per realizzarla, non sul modello di fotocamera e sul luogo (che sono anch'essi dati di scatto, ma assai meno significativi).

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.. Forse interessava per un eventuale acquisto.. Smile
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Quelli che mi interessano, all'incirca, si, e sono quelli che riguardano il "come" è stato reso un soggetto. Smile
Eventuali tecniche particolari, naturalmente, non sono sempre intuibili a prima vista.

E tra l'altro io mi ritengo assolutamente sotto la media in quanto ad esperienza. Wink

Ma io mi riferivo alla frase di MarcoDoDo: "...alcuni, si sono definiti fotografi, volevano sapere con che apparecchi le stesse fossero eseguite.
Ora io mi domando: è così importante sapere dove e con che tipo di macchina sia stata eseguita una fotografia?..."

Ed io rispondo appunto di no, non credo che sia importante per un fotografo, perchè nel "leggere" una foto dovrebbe concentrarsi sulla vis comunicativa della stessa, e sulle eventuali tecniche utilizzate per realizzarla, non sul modello di fotocamera e sul luogo (che sono anch'essi dati di scatto, ma assai meno significativi).


Su questo concordo pienamente con te. diciamo che la cosa avrebbe l'unico scopo di "ingannare" persone in cerca della prima reflex che non avendo alcuna esperienza si basano sulle foto fatte dagli altri senza valutare altri parametri ovvero di cosa hanno loro bisogno o meno. In pratica guarderebbero al brand e basta, cosa che accade in tantissimi altri campi; lo vedo anche nel calcio fin da piccoli i bambini vogliono le scarpe di quel giocatore perche è il più forte come se senza quelle scarpe sarebbero molto più scarsi, è tutta una questione di psicologia

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... Forse essendo la mostra fatta da opere di "apprendisti stregoni" Smile si aspettavano che dicessero come le avevano realizzate.. tanto per dare una valutazione piu' sul tecnico.. solo supposizioni eh.. Smile o forse invidiosi di tale maestria volevano carpire un po' l'arte rimpiangendo di non aver partecipato alla cosa. Smile Insomma.. chiacchiere da circolo fotografico.. Ops
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che oggi la gente valuta più il mezzo che la foto, tutti sono esperti di elettronica ma pochi masticano di fotografia anche tra i fotografi e spesso quelli che girano per mostre sono fotografi da "centro commerciale" che credono che a parità di mezzo otterrebbero lo stesso risultato e cercano quindi di scoprire che macchina e che vetri usi. personalmente ritengo che se uno espone le proprie opere non serve che dica come o con che cosa le ha fatte anche perchè ogni maestro tiene per se i propri "segreti", al spettatore il compito di valutare l'opera. non mi chiedo mai che marca di pennello usasse un pittore quando vado a vedere una mostra.
opinione personale ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi