photo4u.it


Come ottenere un buon controluce?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mnoga
utente


Iscritto: 08 Gen 2009
Messaggi: 209
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moebius64 ha scritto:
Questa fa il paio colla corazzata potiomkin...



ero ironico Smile
perchè parecchie volte m'han fregato 'sti bastardi Ops
anche se comunque per me hanno un senso solo limitatamente,perchè da quel che ho visto la macchina li spara sempre spesso e volentieri il più in alto possibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2009
Messaggi: 1587
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.. quello che non mi convince ovviamente è il flare, ma non credo si possa fare molto con il vetro che ho su...

Per il resto volevo avere un parere ed un confronto sulle vostre modalità di esposizione e scatto.
A questo punto mi sembra evidente che gli ISO vanno impostati al minimo ed in manuale, chiudere il diaframma si, ma non a f/29 per evitare diffrazioni e via andare...

_________________
Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, in modo semplicistico, sulla macchina bisogna impostare tempi/iso e diaframma (magari anche la messa a fuoco).


Operando con il flash, la sua quantità di luce viene gestita dal diaframma, più si chiude, più flash si deve utilizzare, i tempi servono per regolare la luce ambientale.


Per quanto riguarda l'esposizione.. Dipende dalla tua esperienza in materia. Io tendo ad utilizzare la più bassa esposizione possibile (rapporto tempo/diaframma permettendo..). Per foto al "volo", dove non hai il tempo materiale per regolare il tutto, gli automatismi sono la salvezza.. Ma.. Per le foto pensate.. Modalità spot, si analizza la scena, per poi decidere quale coppia utilizzare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Mah.. quello che non mi convince ovviamente è il flare, ma non credo si possa fare molto con il vetro che ho su...

Per il resto volevo avere un parere ed un confronto sulle vostre modalità di esposizione e scatto.
A questo punto mi sembra evidente che gli ISO vanno impostati al minimo ed in manuale, chiudere il diaframma si, ma non a f/29 per evitare diffrazioni e via andare...


esatto. in condizioni di luce particolari è sempre meglio controllare uno a uno i parametri, a maggior ragione se non hai grossi vincoli di tempo per realizzare lo scatto.
Il diaframma chiudilo quanto ti serve; ricorda che quando usi il flash, l'esposizione del primo piano è data dal diaframma. Decidi quale usare in base alle tue finalità, non (solo) perché te lo dice l'esposimetro.
Ragionevolmente comunque, oltre f/22 hai una profondità di campo che va sicuramente ad infinito, ed entri nel range di diaframmi "meno felici" e non hai effettiva *necessità* di usarli, ma non esiste nessun divieto di farlo.

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi