photo4u.it

50mm f1.8 o f1.4....
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gollum
utente

Iscritto: 30 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 3:40 pm    Oggetto: 50mm f1.8 o f1.4.... Rispondi con citazione

La mia è una curiosità rivolta a coloro che hanno provato sia il Canon 50mm 1.8 che il Canon o Sigma f1.4... a parte la luminosità maggiore (di poco) la qualità di immagine è molto migliore? Vi chiedo questo perchè sto usando il mio 50mm 1.8 con soddisfazione e mi chiedevo se il passaggio ad un 1.4 (Sigma?) migliorerebbe di molto la qualità delle mie immagini, in aprticolare a f bassi.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, io ho il Nikon ma credo che il discorso si equivalga a prescindere dalla marca, di solito il f1.8 è di plastica e spesso anche le lenti lo sono (se non erro il 50f1.8 Canon era o è ancora dotato di alcune lenti in plastica...), a prescindere dalla lente di materiale plastico o meno la costruzione nel modello f1.4 è migliore, chiudendolo di uno o due stop è già nitido su tutta l'area del sensore (a maggior ragione su aps-c) ma per contro c'è da dire che anche il f1.8 chiuso a f2.8 già rende molto bene, in realtà quando è che si usa f1.4? Io ogni tanto ci provo per giustificare il possesso di tale lente ma, da ciuccio quale sono, basta un piccolo movimento di fotografo o soggetto e perdi la MAF... per evitare quest'inconveniente basta diaframmare un po' ma a quel punto anche il f1.8 andrebbe bene...
Oggi ho toccato con mano il nuovo 50G di Nikon ed è molto più robusto del già robusto 50D che posseggo, secondo me la costruzione meccanica è da tener da conto.
Il Sigma è da provare, tutti dicono che va bene ma può soffrire di back/front focus, se puoi provarlo prima dell'acquisto vale la pena.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di fare una bella ricerca sull'argomento, si è scritto praticamente di tutto di più e con i confronti dei vari "cinquantini" delle varie case (anche perchè è un'ottica dalla quale è impossibile non passare per n motivi).

In casa canon "purtroppo" i vari 50ini non brillano...L' 1.8 versione II è un pezzo di plastica da 2 lire come costruzione e af, la versione I con baionetta in metallo, otticamente identica, era definibile come "ottica" a livello di costruzione e non plasticotto. Le prestazioni ottiche sono cmq in proporzione, molto elevate e identiche. Il diaframma a 5 lamelle non fa impazzire i puristi dello sfocato. Di ben altro livello la versione 1.4 anche se pure lei non è esente da pecche, autofocus usm ma di prima generazione, a volte da dei problemi...Ottima otticamente, da usare con paraluce perche il fringing è sempre dietro l'angolo con ottiche così luminose.

In casa nikon il 50 1.8 è molto superiore al canon come costruzione (praticamente identica tra 1.8D e 1.4D) diaframma a 7 lamelle etc etc, in più c'è anche la nuova versione af-s 1.4...indi c'è una versione per tutte le tasche/esigenze ma tutte ottime otticamente e come costruzione.

Se avessi ancora canon valuterei il sigmone, ma solo dopo averlo provato sul mio corpo reflex, causa possibili problemi di f/b focus che con quelle aperture sono "micidiali"...E' cmq molto grosso e pesante (facendo diciamo "perdere" la caratteristica dei 50ini di essere piccoli e poco vistosi).

Ho sintetizzato in soldoni i fiumi di bit che puoi trovare nei vari topic.

P.s. mi sembra scontato dirlo, ma potrebbe non essere così, ovviamente parlo per esperienza diretta sia su corpi canon che su nikon.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gollum
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che dire...grazie mille dell'esaustiva risposta...il mio era un dubbio, se ne valesse veramente la pena spedere 200 euro per prendere il sigma 50mm 1.4 o se il gioco non vale la candela...tutto qui. sto cercando un fisso per tutte le occasioni...per ora ho sigma 30mm 1.4, canon 50mm 1.8 e canon 85mm 1.8, ma il 50mm su apc-s mi sembra un buon compromesso...se il sigma 50mm mi permettesse di avere foto buone già a 1.4-2.0 sarebbe un passoavanti, il canon 1.8 lo uso da 2.8 in su... tutto lì...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con il canon 50 1.4 hai foto buone a 1.4/2 dipende dal modello e dalla taratura macchina lente
ovviamente come sempre mandare ottiche e camera a camera service e' un toccasana.

le canon sono quasi sempre starate e pochi lo sanno...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

le canon sono quasi sempre starate e pochi lo sanno...

Io lo dico da una vita, così come sono un grandissimo sostenitore della regolazione "micrometrica" degli ultimi corpi reflex, che evita lunghe e scomode spedizioni ai vari centri assistenza, permettendo una regolazione fine del fuoco che sulle ottiche fisse molto luminose è un vero toccasana Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gollum ha scritto:
Beh che dire...grazie mille dell'esaustiva risposta...il mio era un dubbio, se ne valesse veramente la pena spedere 200 euro per prendere il sigma 50mm 1.4 o se il gioco non vale la candela...tutto qui. sto cercando un fisso per tutte le occasioni...per ora ho sigma 30mm 1.4, canon 50mm 1.8 e canon 85mm 1.8, ma il 50mm su apc-s mi sembra un buon compromesso...se il sigma 50mm mi permettesse di avere foto buone già a 1.4-2.0 sarebbe un passoavanti, il canon 1.8 lo uso da 2.8 in su... tutto lì...

Beh se "vale" la pena puoi saperlo solo te Very Happy, nel mio caso sono passato (parlo di nikon) dalla versione 1.8 a quella 1.4 perchè da 2 a 2.8 il vantaggio si vede, e su apsc il 50mm è un ottima ottica da ritratto mezzobusto.
Per canon vale lo stesso, con l'aggravante che la versione 1.8 ha una costruzione economica e un fuoco spesso "ballerino".

Sul sigma si trovano ottime recensioni, però bisogna vedere se si ha la possibilità di provarlo prima per i frequenti problemi di focus (o avere un corpo che permette la regolazione fine).
Tieni presente che come tutti i sigma ha il suo specifico "cromatismo"...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gollum
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curioso aggiornamento... mi è caduto da 50cm il 50mm 1.8 e si è aperto in due... quindi confermo la scarsissima costruzione del canon 50mm 1.8 canon...e ora lo rimpiazzo con uno identico o faccio l'upgrade?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa Canon è meglio il 50f1.4 USM.

Trattamento antiriflessi SSC e non SC come sul 1.8 e quindi migliore resistenza a flare e riflessi interni.
Motore USM Ring, più veloce, preciso e silenzioso.
Costruzione di migliore qualità e di parecchio.
Migliore qualità a TA, l'1.4 ha più risoluzione a 1.4 dell'1.8 a 1.8, a f2 straccia l'1.8, solo da f4 in poi come risoluzione si equivalgono.
Maggiore contrato e brillantezza a tutti i diaframmi.
Colori più "Canon".

In definitiva, la differenza di prezzo ci sta tutta.

Il Canon EF 50f1.4 USM è uno dei migliori 50 sul mercato.
Il Canon EF 50f1.8 MkII è uno dei peggiori 50 sul mercato.
Anche il Canon EF 50 f2.5 Compact Macro è meglio del 50f1.8

Del Sigma non ho esperienza, ma io prenderei il Canon ad occhi chiusi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In estrema sintesi, e vale più o meno per ogni marchio a parte Leica, la versione 50 più luminosa è molto nitida fin dalla massima apertura, mentre la versione "economica" fornisce il meglio di sè a diaframmi intermedi, nei quali è spesso superiore ai fratelli f 1,4

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
In estrema sintesi, e vale più o meno per ogni marchio a parte Leica, la versione 50 più luminosa è molto nitida fin dalla massima apertura, mentre la versione "economica" fornisce il meglio di sè a diaframmi intermedi, nei quali è spesso superiore ai fratelli f 1,4

Questo non è sempre vero e non per i due Canon presi in esame.
Il 50f1.4 supera il 50f1.8 a tutti i diaframmi, se non per risoluzione (dove ai diaframmi intermedi sono equivalenti) per brillantezza e contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabrizios5600
utente attivo

Iscritto: 24 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da ex possessore posso dire la mia sul 50mm 1.8 II canon
Era ed è un'ottima ottica, non eccelsa, ma sicuramente è una delle lenti con il miglior rapporto prezzo qualità non solo su canon. E' ovvio che abbia i suoi difettucci, ma la qualità si paga, è ovvio!

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

parli del leica f 0.95?

_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il Canon EF 50f1.4 USM è uno dei migliori 50 sul mercato.
Il Canon EF 50f1.8 MkII è uno dei peggiori 50 sul mercato.
Anche il Canon EF 50 f2.5 Compact Macro è meglio del 50f1.8

Del Sigma non ho esperienza, ma io prenderei il Canon ad occhi chiusi.

Opinione strettamente personale. Wink
Dai test ottici la versione 1.4 non vale quello che costa, il Sigma è meglio e per 90 Euro la versione 1.8 è la più conveniente...

Che la versione 1.4 sia una delle migliori in commercio è un'affermazione relativa forse alle sole ottiche af... Mi pare comunque che il Pentax FA sia otticamente migliore...

Diciamocela tutta: dopo l'uscita del Sigma sarebbe una cosa dignitosa che Canon ritirasse dal mercato il suo 1.4 per sostituirlo con un obiettivo degno, magari facendoselo progettare da Pentax, Leica o Zeiss e lo ponesse poi in vendita ad un prezzo non da strozzini...

regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo..sono sempre più convinto che l'1.4 non valga la differenza di prezzo con l'1.8, sarà un plasticotto ma trovatemi un obiettivo che a quel prezzo dà le stesse prestazioni

ripropongo questo confronto che è già stato postato da altri su un topic simile

http://www.lucamoglia.it/it/articles/equipment/grandetest50mm.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 5:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
parli del leica f 0.95?

Parlo in generale, le versioni 1,8 dei 50 giapponesi in genere sono ritenute "economiche" e la massima apertura è utilizzabile solo accentando una resa scarsina, mentre gli 1,4 sono migliori alla massima apertura.

Fa eccezione Leica, che non è giapponese..., dove un Summicron a tutta apertura non ha niente da invidiare a un summilux chiuso a f2, anzi.

I noctilux sono progetti estremi, la resa è notevole se consideriamo l'apertura, se consideriamo anche il prezzo però...

POi a f8 anche i fondi di bottiglia sono buoni.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Dai test ottici la versione f/1.4 non vale quello che costa, il Sigma è meglio...

Che il Sigma sia migliore non significa che il Canon non sia buono però, no? Per il prezzo sono d'accordo che sia un po' "altino" però magari la qualità costruttiva e la longevità dell'obiettivo potrebbero essere usati come "giustificativi" da Canon, non so... Rolling Eyes
Rimane il fatto che il 50mm f/1.4 Canon, anche a TA su 21MP stampati con un po' di maschera di contrasto non lo vedo così morbido. Certo per super-crop o "fobie da crop 100%" sarebbe meglio chiudere di uno stop e staresti comunque a f/2, cioè una signora apertura, con foto molto nitide.
Personalmente sto cercando di uscire dal tunnel del "crop al 100%", malattia dovuta alle innovazioni digitali Ok!
Se costasse un po' di meno sarebbe perfetto in effetti, ma ormai ce l'ho, pazienza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'1.8 è un giocattolo. Divertente si ....ma inaffidabile.
Sfido ad usarlo in condizioni di scarsa luce o su soggetti che non stan fermi ecc.

Dal punto di vista di materiali, AF e costruzioni l'1.4 è tutt'altra cosa.
Se puoi spendere compralo. Anche usato. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 50 1.8 e, date le mie scarse qualità di fotografo, per me va bene. Il suo punto debole è sicuramente l'autofocus (soprattutto in condizioni di scarsa luce naturalmente), ma non avendo mai posseduto l'1.4 non posso dirti di quanto il suo autofocus sia migliore.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma una volta come vivevano senza autofocus? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: