photo4u.it

Un aiuto per formattare...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 3:55 pm    Oggetto: Un aiuto per formattare... Rispondi con citazione

Ciao,
sono una frana e devo formattare un portatile che ha installato Win98
Come procedo? il classico format c:? Mi nascondo
Come posso essere certo che una volta finita la formattazione e inserito il cd di windows 98 il computer lo veda per procedere all'installazione del sistema operativo?

Ringrazio in anticipo! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla prima che il cd sia una versione completa e NON un aggiornamento di windows98 e che sia "bootabile", ovvero che ti consenta l'avvio da cd; poi metti il cd nel portatile e accendilo; il portatile dovrebbe permetterti di far partire il sistema da cd, se così non fosse devi abilitare nel setup del portatile la lettura del boot dal disco d:, in maniera che ad una nuova accensione il pc vada a cercare il sistema operativo prima sul cd e poi sul disco fisso.
Per entrare nel setup in genere devi premere DEL (o CANC) subito dopo averlo acceso, altrimenti segui le istruzioni a schermo (in genere compare una frase tipo "DEL to enter setup")
Spero di non essere stato troppo oscuro Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: se alla fine riesci a far partire il portatile da cd, allora puoi anche formattare, ma (IMPORTANTISSIMO) tieni a portata di mano dischi e dischetti con i driver delle periferiche del portatile (schermo, scheda video, scheda audio, cd-rom ecc.) perchè certamente windows avrà bisogno di tutti o alcuni di quei driver!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può succedere che i portatili abbiano il disco partizionato ed in una partizione si trovino i file per l'installazione del S.O.
Se questo è il tuo caso, fai attenzione a non cancellare tale partizione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Può succedere che i portatili abbiano il disco partizionato ed in una partizione si trovino i file per l'installazione del S.O.
Se questo è il tuo caso, fai attenzione a non cancellare tale partizione.

come faccio a scoprirolo??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se hai i suoi cd originali (cd di recovery) facendo il boot da cd dovrebbero fare tutto da soli
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tav1 ha scritto:
ma se hai i suoi cd originali (cd di recovery) facendo il boot da cd dovrebbero fare tutto da soli

i dischi li ho tutti... ma ci capisco poco, cosa devo cercare? riuscirei a formattare tutto con i recovery disc?

tav1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
tav1 ha scritto:

i dischi li ho tutti... ma ci capisco poco, cosa devo cercare? riuscirei a formattare tutto con i recovery disc?

Si praticamente i recovery disc ti segano tutto e ripristinano il sistema operativo con driver e prog. come quando l'hai acquistato la prima volta

Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il recovery disc credo faccia tutto da solo...

Se così non fosse e nel caso avessi il disco partizionato ti dovrebbe vedere 2 HD, C e E, ad esempio.
In tal caso se ti chiedesse dove vorresti installare il S.O. è importante che non cancelli la partizione piccola (che contiene i dati per il ripristino) e lo installi in quella più grande, che dovrebbe corrispondere alla capacità dell'HD meno 3-4 GB (la dimensione della partizione).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... devi formattare e rimettere su windows 98 nuovo nuovo ??
bene..... io quando devo fare questa operazione segue questi passi:
1. mi assicuro che il cd sia "bootabile"
2. imposto nel setup il seguente ordine di boot: CD - Floppy - HD
3. avvio da cd e seguo i procedimenti consigliati
4. elimino tutte le eventuali partizioni del disco e ne creo una unica con la massima capacità consentita (odio avere il disco partizionato e quindi nn ho mai partizioni da eliminare)
5. confermo la partizione del disco
6. procedo all'installazione del nuovo sistema operativo
Ovviamente, le operazioni sono tutte "obbligate" ed in sequenza fra loro
Ahhh premetto che questo è il procedimento che io utilizzo x installare WINDOWS XP, non mi ricordo se x il 98 il procedimento era proprio simile ma mi pare di si.
Infine.... vuoi un consiglio ?? installa XP ti crea molti meno problemi con i driver Smile

Non prendere questo procedimento come "oro colato" ma questo è il mio modo di effettuare un'installazione nuova e x ora ha sempre funzionato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tav1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CyberKaos ha scritto:
.... devi formattare e rimettere su windows 98 nuovo nuovo ??
bene..... io quando devo fare questa operazione segue questi passi:
1. mi assicuro che il cd sia "bootabile"
2. imposto nel setup il seguente ordine di boot: CD - Floppy - HD
3. avvio da cd e seguo i procedimenti consigliati
4. elimino tutte le eventuali partizioni del disco e ne creo una unica con la massima capacità consentita (odio avere il disco partizionato e quindi nn ho mai partizioni da eliminare)
5. confermo la partizione del disco
6. procedo all'installazione del nuovo sistema operativo
Ovviamente, le operazioni sono tutte "obbligate" ed in sequenza fra loro
Ahhh premetto che questo è il procedimento che io utilizzo x installare WINDOWS XP, non mi ricordo se x il 98 il procedimento era proprio simile ma mi pare di si.
Infine.... vuoi un consiglio ?? installa XP ti crea molti meno problemi con i driver Smile

Non prendere questo procedimento come "oro colato" ma questo è il mio modo di effettuare un'installazione nuova e x ora ha sempre funzionato Smile

è tutto uguale tranne per il fatto che mi sembra che win98 non permetti la formattazione con il cd di boot ma solo con il floppy fancedo il classico format c: o usando il comando fdisk

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai i dischi di recovery come hai detto, basta che inserisci il primo cd e fa tutto da solo, formatta e reistalla tutto come quando era nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto.
Alla fine ho optato per la cosa più semplice e sicura, il recovery disc.
Dovrebbe essere tutto a posto.
Chissà perchè li fanno solo per i portatili... Ciao

tav1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non cambi l'hw nei portatili mentre nei fissi si e poi cmq nei fissi di marca c'è il recovery Ciao
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tav1 ha scritto:
perchè non cambi l'hw nei portatili mentre nei fissi si e poi cmq nei fissi di marca c'è il recovery Ciao

Infatti un amico ha acquistato un assemblato di marca e ha l'HD partizionato per il recovery, come succede in tanti portatili...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: