photo4u.it


D 90 e doppia esposizione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Emulsione
nuovo utente


Iscritto: 30 Gen 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 11:38 am    Oggetto: D 90 e doppia esposizione Rispondi con citazione

Chiedo scusa se la domanda potrà essere banale ma sono entrato solo da poco nel mondo digitale e avrei una domanda per gli esperti: sino ad ora ho fotografato con una Nikon FM2 New con la quale potevo esporre due volte lo stesso fotogramma azionando l'apposito comando che non faceva avanzare la pellicola pur armando l'otturatore.
Conosco ancora poco (pochissimo) la D90 avendola presa da qualche giorno e vi chiedo se è possibile sul digitale riprendere con questa tecnica.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D90 ha la funzione esposizione multipla proprio come la tua FM2 (anzi meglio, perchè puoi visualizzare subito il risultato).

Prova a cercare sul manuale a pag.121 come realizzarla.

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emulsione
nuovo utente


Iscritto: 30 Gen 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, ho letto il manuale ma da quello che ho capito (forse mi sbaglio), l'applicazione Esposizione Multipla nel caso della D90 è riferita all'esposizione dello stesso soggetto, infatti cita testualmente che serve per ottenere colori migliori.
Se invece voglio realizzare la classica foto del paesaggio con la luna enorme la devo fotografare con il tele, poi riespongo il fotogramma dopo aver cambiato obbiettivo (magari un grandangolo) ricordando dove ho inquadrato il primo soggetto.
Da quello che leggo questa funzione lavora in automatismo tant'è che si attiva comunque dopo 30 secondi.
Farò delle prove per verificare la fattibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposizione multipla è sinonimo di esposizione a forcella, non di doppia esposizione.

Per le nikon non so, in canon non si fa in macchina. Occorre fare due foto e fondere i risultati a PC con photoshop. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emulsione
nuovo utente


Iscritto: 30 Gen 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sospettavo, questa si che è evoluzione Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emulsione ha scritto:
OK, ho letto il manuale ma da quello che ho capito (forse mi sbaglio), l'applicazione Esposizione Multipla nel caso della D90 è riferita all'esposizione dello stesso soggetto, infatti cita testualmente che serve per ottenere colori migliori.
Se invece voglio realizzare la classica foto del paesaggio con la luna enorme la devo fotografare con il tele, poi riespongo il fotogramma dopo aver cambiato obbiettivo (magari un grandangolo) ricordando dove ho inquadrato il primo soggetto.
Da quello che leggo questa funzione lavora in automatismo tant'è che si attiva comunque dopo 30 secondi.
Farò delle prove per verificare la fattibilità.


Non hai letto fino in fondo. Smile
Se leggi alla pagina successiva, può funzionare in 2 modi.
Con lo scatto continuo, ed allora serve ad ottenere una migliore esposizione, o con lo scatto singolo, ed allora serve ad ottenere una doppia (o tripla) esposizione con immagini differenti che confluiscono in un unico file, nè più nè meno di come si faceva con la pellicola...

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
L'esposizione multipla è sinonimo di esposizione a forcella, non di doppia esposizione.

Per le nikon non so, in canon non si fa in macchina. Occorre fare due foto e fondere i risultati a PC con photoshop. Smile


Non so in Canon, ma sulle Nikon sono due funzioni ben differenti, e sono disponibili direttamente sulla fotocamera nei corpi dalla D90 in su.

Il bracketing (esposizione a forcella) sforna 3 o più immagini con piccole variazioni di esposizione o di bilanciamento decise dall'utente.

L'esposizione multipla invece fa confluire tre esposizioni in una sola immagine, e può essere usata, come spiegavo prima, per due differenti finalità.

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emulsione
nuovo utente


Iscritto: 30 Gen 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'indicazione, passare dalla semplicità della FM2 alle complicazioni della D90 mi disorienta un pò, anche perchè il manuale alto un dito è duro da mandare giù, comunque un pò alla volta imparerò a dominarne le funzioni, anche grazie a voi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
weyes
utente


Iscritto: 10 Ago 2009
Messaggi: 104
Località: Santiago del Cile/ Monaco di Baviera

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse questo video ti puo' aiutare http://www.youtube.com/watch?v=1EoRbVX7Drk&feature=fvw

E' il caso di esposizioni multiliche gestite dalla macchina per realizzare un HDR, leggermente diverso dal tuo ma puo' essere utile comunque...

_________________
Nikon D300 - Tamron 17-50 f2.8 XR Di II, Nikon 70-300 f4.5-5.6 VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Non so in Canon, ma sulle Nikon sono due funzioni ben differenti, e sono disponibili direttamente sulla fotocamera nei corpi dalla D90 in su.

Il bracketing (esposizione a forcella) sforna 3 o più immagini con piccole variazioni di esposizione o di bilanciamento decise dall'utente.

L'esposizione multipla invece fa confluire tre esposizioni in una sola immagine, e può essere usata, come spiegavo prima, per due differenti finalità.


Pardon, non immaginavo proprio ci fosse questa possibilità. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto scritto da neldot.
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ho scoperto una nuova funzionalità...nonostante abbia letto più volte il manuale, questa mi era proprio sfuggita...

grazie Ok!

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abituato alle 444 pagine del manuale della D700, quello della D90 sembra il notiziario settimanale della parrocchia! Smile
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi