photo4u.it


Cambio corpo macchina... quale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 9:36 am    Oggetto: Cambio corpo macchina... quale? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.
Sono a chiedervi consiglio, in quanto all'alba dei 90.000 scatti, la mia adorata 20D mi sta abbandonando. Crying or Very sad

Credo che a questo punto, dopo 6 anni di lavoro e fiducia reciproca, sia arrivato il momento di cambiarla. Così, chiedo qualche consiglio a voi.

Fotografo principalemente ritratti/mezzi busti, quando capita non disdegno le cerimonie (mai come fotografo principale) e le foto di moda.

Ora considerando che ho un budget limitato a 900€, che faccio?
Mi piacerebbe da impazzire prendere una 5D old, ma dovrei anche cambiare le lenti, perché quelle che ho (tranne forse il 50 f/1.8) non vanno bene su FF. Prendo una 40D? Una 50D? Una 60D? Tiro ancora un po' la cinghia, e quando posso compro 5D old + obiettivo?

Se prendo una 40/50/60D, noto enormi differenze e miglioramenti rispetto alla mia 20D, oppure il salto di qualità che farei, non sarebbe così enorme? Sono un po' in crisi mistica, perché la necessità di cambiare ormai è impellente, e il budget limitato...

PS: mi piacerebbe la 7D ma... 'stica che prezzi! Surprised

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che lenti hai ora, esattamente? Tutte EF-S?
40D e 50D sono validi sostituti, trovi la stessa ergonomia, e tante piccole migliorie, mirino, autofocus, picture style, schermo, menù...
La 60D è un po' diversa, perdi il corpo in lega di Magnesio, guadagni l'lcd orientabile, un buon sensore, la funzione video, il controllo wireless dei flash...

Se la 5D è il tuo sogno, perché non prenderla? Magari per un po' dovrai tenere lenti sottotono, ma "in prospettiva" potrebbe essere un acquisto che dà soddisfazioni.

Sposto in Canon per consigli più mirati. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pasi.
Dunque, le mie ottiche sono:
Sigma 18-50 f/3.5-5.6 DC
Canon EF 70-210 f/4
Canon EF 50 f/1.8

Sinceramente nella reflex, il fatto dei video non mi interessa... cioè, se c'è l'opzione pace, ma non è un mio criterio di ricerca.

La 5D sì, sarebbe un po' il mio sogno... però che faccio: la prendo ora e non la uso (causa lenti)? Oppure aspetto ancora un po', pregando che la 20D non parta per migliori vie, e metto soldi da parte per prendere corpo macchina più una lente?

Grazie.

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osservando il tuo parco ottiche vedo che hai solo il 18-55 dedicato ad aps, questo sigma non lo conosco ma non credo che sia migliore del canon. Consiglio mio, se non hai pretese di autofocus fulmineo, ma per quello occorre anche un'ottica fulminea, io farei un piccolo sforzo in più e prenderei una 5D old con il 28-135, a mio parere cambieresti veramente mondo rispetto a quello che hai adesso. 800 corpo e 250 ottica..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 11:42 am    Oggetto: Re: Cambio corpo macchina... quale? Rispondi con citazione

Sparkino ha scritto:
Ciao ragazzi.
Sono a chiedervi consiglio, in quanto all'alba dei 90.000 scatti, la mia adorata 20D mi sta abbandonando. Crying or Very sad

Ma ti sta abbandonando nel senso che ha dei problemi o solo perchè ti sembrano tanti gli scatti? Io aspetterei ancora un po' se non ci sono problemi, il numero di scatti non comporta assolutamente che ti stia per abbandonare...Ho sentito tanti con un numero di scatti allucinante effettuato con le loro reflex Smile
A quel punto magari penserei alla 5D, in ogni caso se ti serve un po' di tempo per racimolare i soldi necessari puoi anche aspettare che la 20D ti abbandoni, a quel punto in pochi giorni puoi trovare la sostituta, nel mercatino ne trovi parecchie..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ EnricoP: No no, nessuna necessità di AF fulmineo.
28-135? Uhm... non l'avevo mai valutato... avevo in mente un 24-70 o un 24-105.. ma non avevo mai pensato al 28-135.... Mah
800€ il corpo? E dove? Non riesco a trovare niente sotto i 900€..!

@ giasty: mi sta abbandonando nel senso che mi da problemi... ogni tanto si spegne e non riparte più; a tratti si inchioda e non scatta; ultimamente mi fa il 99,99% di foto con micromosso o comunque lievemente sfocate (o mancanza di nitidezza). La soglia dei 90.000 era solo per dare un'indicazione dello stato d'uso, non volevo dire che "ha tanti scatti, quindi la cambio!" Smile Ci sono affezionato, mi ha sempre soddisfatto molto... solo che, oltre a sentire la necessità di aria fresca, da un paio di mesi a questa parte mi sta dando problemi.

Adesso un domandone generale: ma 5D old, si trovano buone, o quelle che ci sono ora sono dei catorci arrugginiti e sverniciati, con 250.000 scatti all'attivo e l'otturatore che scricchiola?

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non rimarresti solo col cinquantino allora!

Il 70-210 non dovrebbe essere malaccio, anzi. Penso che potresti tenerlo con soddisfazione!
Mi associo ad Enrico, vai di 5D, il buco in basso puoi chiuderlo con un 28-135 e stare sereno per un (bel) po'.
Se ne trovano sia di usate da matrimonialisti, sia di amatori che la portavano a spasso per la campagna nel weekend. Anche come prezzo, basta cercare un po', se ne vedono anche a 750-800 €.
Potresti anche andare su una 60D (che ritengo un'ottima macchina, tralaltro), ma credo ti rimarrebbero sempre il dubbio e il rimorso.
Occhio solo a non farti prendere dalla scimmia una volta che hai la 5D. Wink

P.S.
Ho guardato nel mercatino, ne ho trovate 3, tutte sotto i 900...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi... quindi le ottiche che ho, andrebbero bene anche sul FF?
Cavoli, mi hai dato una notizia non indifferente..! Ok!
Il 70-210 non è male effettivamente, ma è il modello vecchio, quello "a pompa" (cioè per zoommare allungo/accorcio il barilotto).

Oddio.... guarda, ora che mi hai dato la notizia delle ottiche.... mmmmm... mi sa che la 5D si avvicina.. Very Happy

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sparkino ha scritto:
Pasi... quindi le ottiche che ho, andrebbero bene anche sul FF?
Cavoli, mi hai dato una notizia non indifferente..! Ok!
Il 70-210 non è male effettivamente, ma è il modello vecchio, quello "a pompa" (cioè per zoommare allungo/accorcio il barilotto).

Oddio.... guarda, ora che mi hai dato la notizia delle ottiche.... mmmmm... mi sa che la 5D si avvicina.. Very Happy


Vanno il 50mm e il 70-210. Come ti ha detto Enrico, non il Sigma.
Il 50mm va bene, qua una prova: http://www.dpreview.com/lensreviews/canon_50_1p8_ii_c16/
Ai bordi è scarso a tutt'apertura, già a f/2.8 migliora e da f/4 stupisce. Al centro invece è nitido sempre... certo cambia uso come lente, se su 20D inquadra come un leggero tele, diventa un normale, ma otticamente non dovrebbe deluderti.
Del 70-210 avevo letto bene, ero anche tentato di rimediarne uno come teleobiettivo economico per la 40D ma ad apertura costante. Se non sei un maniaco del crop al 100% penso tu lo possa usare tranquillamente... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il salto di qualità da 20D a 40D/50D non è gigantesco ma avvertibile. La 60D non l'ho mai provata, quindi non ti so dire.
Il salto di qualità più grande, comunque, lo farai sostituendo il sigma 18-55 con qualcosa di più performante... se decidi di non prendere la 5D, hai budget a sufficienza per cambiare corpo+obiettivo.

Possibili sostituti su APS-C: Sigma 17-70 e Tamron 17-50

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli!
Sto cominciando a pensare seriamente alla 5D!

@ roiter: grazie per il prezioso consiglio! Effettivamente il Sigma che ho, non è che mi soddisfi eh......

Giusto per curiosità: una 5D MKII (usata) a quanto sta? 1500?

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
compagno.sir
utente


Iscritto: 23 Apr 2010
Messaggi: 464
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono siti, non so quanto affidabili e con quali garanzie offerte, dove è venduta nuova a poco più di 1500 €. Un sito superaffidabile come Ollo.it la vende a 1780 con garanzia italiana...
con queste premesse, per un usato 1500 € non possono che essere il tetto massimo.
poi è chiaro, trovi quello che la vende dopo un anno e l'ha comprata in negozio fisico a 2300 € e ti dirà che a 1500 è regalata... ma lì entra in gioco la capacità di trattativa Very Happy

_________________
www.niccolovonci.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D secondo me è l'unica che può offrirti un salto di qualità netto rispetto alla tua 20D. Chiaro che però negli scatti fatti col 18-55 il collo di bottiglia è l'obiettivo e non la macchina!

Potresti pensare ad una 5D e un 28-105/3.5-4.5 (economico ma non male) o un Tamron 28-75/2.8, se poi più in là arrivano altri fondi potresti sostituirlo con un 24-105L o qualcosa del genere... l'importante è non prendere una 5D stra-usata!

Se no potrebbe essere un'occasione per prendere una 40D con pochi scatti (il numero puoi controllarlo facilmente con un software..) e un 17-55/2.8IS o anche 'solo' un 17-40L... Il corpo macchina ti darebbe delle piccole comodità in più, avresti un buon NR sui JPEG da 1600ISO e l'obiettivo ti permetterebbe prestazioni nettamente superiori a quelle del Sigma che stai usando adesso... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
a distanza di quasi un anno, torno a rispolverare questo topic: la 20D è morta. Crying or Very sad

A questo punto, devo comprare una nuova reflex.
Volendo cercare nell'usato, cosa mi consigliereste tra queste opzioni?

- 5D "old" + lente (24-70 0 24-105)
- 5D MKII
- 1Ds MKII

Ricordo che prediligo foto di ritratto/studio/paesaggi/macro/still-life.

Saluti

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5d2 il suo sensore batte gli altri due pur eccellenti sensori
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
come ha detto Letturo mesi fa, e che mi ha spinto a prendere il 28-105,
questa lente è veramente ottima e costa meno di 100 E usata.
Io la trovo ottima anche a tutta apertura e per tutto l'arco dello zoom.
Unico difetto: non è stabilizzata come il fratello maggiore 28-135,
ma il 28-135, a 135mm è molto "soft", costa il triplo, pesa il doppio, ed è abbastanza più grande.

Beh! mi sembra di aver detto che il 28-105 mi piace tanto, e non m'importa proprio se non è stabilizzato;
per chi ha il portafoglio poco gonfio è un'ottima scelta.


.

_________________
Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi