photo4u.it


1d mk2 e nitidezza

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 1:58 pm    Oggetto: 1d mk2 e nitidezza Rispondi con citazione

da poco sono in possesso di questo corpo usato

sto notando che le foto che sforna sono molto morbide, impastate

è normale?

ho settato i parametri di nitidezza al massimo ma non vedo risultati significativi!

grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klain
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

postaci un esempio significativo...
_________________
D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: scatti in raw o in jpeg?

Anche io, appena presa, scattavo in jpeg e vedevo i files troppo morbidi...
Da quando scatto in raw non ho più problemi.

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:08 pm    Oggetto: Re: 1d mk2 e nitidezza Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
sto notando che le foto che sforna sono molto morbide, impastate

è normale?

Ricordo bene che nella prova di Dpreview.com evidenziavano proprio questo aspetto! La nitidezza dei JPEG era nettamente inferiore a quella della 1Ds!


[EDIT] Ecco il link: http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS1DMkII/page22.asp

Per quello scatto la nitidezza è stata impostata a +2, però guardando di qua si nota che tutto sommato la differenza tra +2 e +5 (il massimo) non è così eclatante.. molto meno di quanto ci si potrebbe aspettare! Boh?

A livello di risoluzione pura non mostrava neanche vantaggi sostanziali rispetto alla mia 300D.. ed è improponibile fare paragoni sulla resa 'per pixel' rispetto alla 1D prima serie, ma questo è ovvio. E questo ovviamente vale per il JPEG...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io scatto solo in raw...e poi converto con dpp

il paragone lo faccio con l'altro corpo (5d)

stesse lenti 50 1.8 - 70 200 4 - tamron 28 75 2.8 - e 20 35 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
il paragone lo faccio con l'altro corpo (5d)

Sui JPEG la 5D supera senza problemi la 1Ds che a sua volta batte a mani basse la 1DMkII... Sui RAW ti può aiutare soltanto chi ha avuto esperienza diretta..

Una cosa però: hai mai provato C1Pro anziché DPP?? Secondo me non c'è paragone..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Sui JPEG la 5D supera senza problemi la 1Ds che a sua volta batte a mani basse la 1DMkII... Sui RAW ti può aiutare soltanto chi ha avuto esperienza diretta..

Una cosa però: hai mai provato C1Pro anziché DPP?? Secondo me non c'è paragone..


graszie letturo...proverò!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche che potresti utilizzare anche una versione non recentissima del software. Ti basta la 3.6! A mio avviso le 3.x sono nettamente più veloci/snelle di quelle attuali.. D'altro canto hanno molte meno funzionalità. Ma per la regolazione rapida della nitidezza e del contrasto mi trovavo molto meglio con quelle vecchie.

Se provi una 3.x per la nitidezza ti raccomando di impostare 'standard look' e non 'soft look', se no siamo punto e daccapo.. Ops Very Happy Soglia direi ai minimi termini (se non nulla) se no l'effetto di sharpening è innaturale... si nota troppo l'effetto bordo a mio modo di vedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso lightroom e mi trovo benissimo anche con le impostazioni di default.
_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zimboart, perché non ci metti on-line un file raw?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bephoto
utente


Iscritto: 13 Apr 2007
Messaggi: 124
Località: Como

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a scaricare la nuova versione di Lightroom 3Beta (è gratuita). Io scatto sempre in RAW e applico solo un minimo di sharpening.
Che lente usi? e con cosa fai il paragone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bephoto ha scritto:
Prova a scaricare la nuova versione di Lightroom 3Beta (è gratuita). Io scatto sempre in RAW e applico solo un minimo di sharpening.
Che lente usi? e con cosa fai il paragone?


il paragone lo faccio con l'altro corpo (5d)

stesse lenti 50 1.8 - 70 200 4 - tamron 28 75 2.8 - e 20 35 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bephoto
utente


Iscritto: 13 Apr 2007
Messaggi: 124
Località: Como

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
il paragone lo faccio con l'altro corpo (5d)

stesse lenti 50 1.8 - 70 200 4 - tamron 28 75 2.8 - e 20 35 2.8


Sono tutte lenti molto nitide. Prova con i RAW, il formato jpeg è stato migliorato nella versione MKIIN, personalmente non uso quasi mai con la vecchia MKII. Puoi provare anche con DPP impostando la nitidezza a 2/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi