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5DMk2 E RIPRESE VIDEO
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Autore Messaggio
Alessandro Bassi
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Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 1:51 pm    Oggetto: 5DMk2 E RIPRESE VIDEO Rispondi con citazione

ho un quesito tecnico da porvi, sono in procinto di prendere una 5Mk2 nuova e quindi non avrei nessun problema
si sa', se il sensore si scalda, genera rumore ,e quindi peggiora la qualita dell immagine
quindi la domanda è questa , se riprendo un video di 10 minuti o di maggior durata ,la qualita e sempre uguale?
puo a lungo andare rovinarsi il sensore?
e se si , una 5dMk2 che è stata usata prevalentemente per riprese video,
ha l otturatore nuovo ma il sensore ha preso luce come se avesse scattato miliardi di fotografie
che durata ha un sensore stressato in questo modo ?
prima cercavamo le reflex con un numero basso di scatti, come si fa' a sapere se il sensore è cotto Very Happy

byeee

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come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
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MisterG
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Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 13991
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda che gli scatti stressano l'otturatore e il blocco specchio mica il sensore Rolling Eyes Wink
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Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si vero.........fino a ieri
prima in sensore durante lo scatto, prendeva luce per una parte di tempo limitata
ora il sensore, durante le riprese video è sotto la luce contina e non è di certo felice, chi si rilassa è l otturatore e lo specchio che sono o aperti o chiusi
fino adesso come dicevo prima valutavamo la reflex da quanti scatti aveva lotturatore ora.........come la valutiamo ?
la canon che dice in proposito all'esposizione continua del sensore alla luce durante le riprese video ?

byee

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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12547
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
la canon che dice in proposito all'esposizione continua del sensore alla luce durante le riprese video ?

byee

La Canon ha messo un limite di tempo alle riprese, probabilmente c'entra anche questo fattore. Sicuramente non saranno così fessi da farlo lavorare fuori specifiche quindi non mi pare ci si debba preoccupare. Non è una parte meccanica soggetta ad attriti.

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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Non è una parte meccanica soggetta ad attriti.

ma è esposta alla luce e calore
e secondo me e peggio di un usura meccanica a lungo andare
byeee

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muzly
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Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3670
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io nn mi fare di questi problemi...cmq c'e sempre la mark I che nn fa video! cosi risolvi! Pallonaro
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On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12547
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
ma è esposta alla luce e calore
e secondo me e peggio di un usura meccanica a lungo andare
byeee

Si ma è costruito apposta per quello scopo, non è burro che si squaglia.

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Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non mi faccio problemi..........non faro mai nessun video
era solo un ragionamento tecnico

per Aaron80......no che non si squaglia:D ci mancherebbe
non penso a questi danni
che ne so , una perdita di sensibilita a lungo andare , danni di questo tipo
come dicevo è pur sempre un qualcosa di delicato esposto alla luce
byeee

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Alessandro Bassi
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MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi sia costruito apposta per quello scopo non ci giurerei.........e sempre un operazione di mercato la reflex che fa video Smile
la 5dMk2 e una reflex non una videocamera
byeee

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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12547
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che è una reflex è vero ma è stata costruita con lo scopo di fare anche i video. Non è la 5D primo tipo che con l'ausilio di un ipotetico firmware farlocco permette di registrare filmati, questo sensore è stato concepito per riprendere sia fotografie a piena risoluzione che filmati in HD, di conseguenza il problema non esiste dato che saranno stati utilizzati gli accorgimenti del caso.

Ribadisco: non è una soluzione adattata, è nata proprio per questo scopo, anche se non è il principale.

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Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 10981
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa sono lo specchio e il blocco otturatore, soggette a guasti meccanici, che "risentono" dell'uso accumulato (il numero degli scatti)
Una cosa è un sensore che si scalda un po'... e poi si RAFFREDDA. Non è una cosa cumulativa. Wink
Se non lo "cuoci" in un unico video (o in una rapida successione di video), dopo mezz'ora o più si è scordato dei video precedenti Wink

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axcxa
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Iscritto: 01 Dic 2009
Messaggi: 93
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
che poi sia costruito apposta per quello scopo non ci giurerei.........e sempre un operazione di mercato la reflex che fa video Smile
la 5dMk2 e una reflex non una videocamera
byeee


non ci giurerei.. il video è diventata una cosa molto importante per il mercato Foto.. la qualità delle riprese è veramente elevata e diversi miei amici stanno tentando la carriera del regista Smile, ed anche a me mi sta venendo la voglia di cimentarmi
per esempio questo filmato http://www.vimeo.com/album/159627/video/7152063 è incredibile.. la cosa più incredibile che è stato fatto con una attrezzatura economica per il mondo cinematografico, ma con una qualità eccellente..
questo interessa molto tutti quelli che vogliono comunicare.
Quindi i produttori di reflex, anche nikon che non ha una grande esperienza nel mondo video si è buttata, anche se i vari tentativi non sono ancora all'altezza di canon (almeno sul video)..
bello il video, voglio una 7d Smile
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NOCTILUX
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Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate, ero quello che fino a un anno fa non avrebbe scommesso un centesimo sulle capacità di una videoreflex, e in parte ero rimasto di questo parere fino a un paio di mesi fa, in primis perché avevo visto solo qualche video girato con nikon d90 e affini; poi, la svolta: ho acquistato una 5dII e mi si è spalancato un universo, non avrei mai creduto che canon fosse così avanti nel settore video, certo nikon e altre sono indietro anni luce, galassie. Per me sono macchine da cinematografia che scattano anche foto, l'utilizzo serio in questo campo lo sto tastando con mano adesso, ciò che si vede nei video di Laforet e altri è fattibilissimo a patto di lavorare in modo pianificato, avendo un progetto ben preciso e lavorando sempre in manuale (tempi/diaframma/iso), avere ottiche luminose, un treppiedi granitico a testa fluida e qualche accessorio aggiuntivo mutuato dalla cinematografia: glidecam, swallow focus e via dicendo.
E' come usare una cinepresa arri, con tutto ciò che ne consegue a parte il costo della pellicola che qui non c'è, certo è che con una arri ti scordi di lavorare a 1600-3200 iso e oltre, questo è pacifico, come pure è impossibile per qualsiasi videocamera di fascia pro che costi anche come un miniappartamento, non fosse altro che per le dimensioni dei sensori, ridicole rispetto a una videoreflex.

L'otturatore? Non corre nessun rischio, in modalità video non viene impiegato l'otturatore meccanico, lo stesso per fare foto, ma la funzione è delegata a un otturatore elettronico, sennò sì che saremmo a posto...
Per quanto riguarda lo specchio, non dovrebbero esserci problemi, non più che durante una lunga esposizione su fotogramma singolo. C'è da ricordare che gli specchi delle 5d vecchie saltavano da soli come caramelle, e non c'era la funzione video.
Al sensore bisogna stare attenti ma non più di quando si scattano foto...
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axcxa
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Iscritto: 01 Dic 2009
Messaggi: 93
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Guardate, ero quello che fino a un anno fa non avrebbe scommesso un centesimo sulle capacità di una videoreflex, e in parte ero rimasto di questo parere fino a un paio di mesi fa, in primis perché avevo visto solo qualche video girato con nikon d90 e affini; poi, la svolta: ho acquistato una 5dII e mi si è spalancato un universo, non avrei mai creduto che canon fosse così avanti nel settore video, certo nikon e altre sono indietro anni luce, galassie. Per me sono macchine da cinematografia che scattano anche foto, l'utilizzo serio in questo campo lo sto tastando con mano adesso, ciò che si vede nei video di Laforet e altri è fattibilissimo a patto di lavorare in modo pianificato, avendo un progetto ben preciso e lavorando sempre in manuale (tempi/diaframma/iso), avere ottiche luminose, un treppiedi granitico a testa fluida e qualche accessorio aggiuntivo mutuato dalla cinematografia: glidecam, swallow focus e via dicendo.
E' come usare una cinepresa arri, con tutto ciò che ne consegue a parte il costo della pellicola che qui non c'è, certo è che con una arri ti scordi di lavorare a 1600-3200 iso e oltre, questo è pacifico, come pure è impossibile per qualsiasi videocamera di fascia pro che costi anche come un miniappartamento, non fosse altro che per le dimensioni dei sensori, ridicole rispetto a una videoreflex.

L'otturatore? Non corre nessun rischio, in modalità video non viene impiegato l'otturatore meccanico, lo stesso per fare foto, ma la funzione è delegata a un otturatore elettronico, sennò sì che saremmo a posto...
Per quanto riguarda lo specchio, non dovrebbero esserci problemi, non più che durante una lunga esposizione su fotogramma singolo. C'è da ricordare che gli specchi delle 5d vecchie saltavano da soli come caramelle, e non c'era la funzione video.
Al sensore bisogna stare attenti ma non più di quando si scattano foto...


hai qualche secondo di riprese, che puoi condividere, per illuminarci ancora un pochino??
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NOCTILUX
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Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento sfrutto solo la tecnica dello shallow focus, quindi inquadrature abbastanza strette con ottiche luminose che permettono non solo di avere molta luce in condizioni critiche, ma grazie alla pdc ridotta anche un buon isolamento tridimensionale del soggetto su luci e ombre, sia esso statico che in movimento.
Per avere una buona resa su ridotta pdc dei soggetti in movimento devi avere però un follow focus, un marchingegno collegato all'obiettivo tramite la giunzione di due rotelle, che permette l'inseguimento del soggetto stesso durante gli spostamenti avendo così uno shallow focus dinamico..
Al momento tale oggetto mi manca, quindi lavoro più che altro su treppiede.

Sì, ho anche di più di qualche secondo purtroppo (dico purtroppo per via della pesantezza esasperante dei file, anche nell'archiviazione bisogna essere molto selttivi), posterò volentieri qualcosa a breve, non appena la connessione mi permetterà un upload abbastanza agevole, perché così si agonizza...
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Matalf
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MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'eletronica integrata non è soggetta ad usura, ma, se non conservata e utilizzzata con la giusta curà puo comunque rovinarsi.

I nemici principali di questi componenti sono temperatura è umidità, il tempo è problematico solo per per quei componenti addetti allo stoccaggio di energia, Condensatori e batterie in generale.

In generale i video dovrebbero funzionare più o meno come il live view, con l'utilizzo di più pixel, che comunque rimangono una parte esigua del sensore permettendo di generare molto meno calore che in un esposizione prolungata.
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Mspecial
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Iscritto: 06 Dic 2005
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MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non mi preoccuperei più di tanto, nel senso che Canon ha sicuramente valutato dove va incontro, e cioè la garanzia di 2 anni.

Non credo che immetterebbe sul mercato una macchina foto/video che si usurerebbe dopo un breve periodo e che rientrerebbe in garanzia.

Vedete come alcuni come hanno accessoriato questa macchina su alcuni video di Youtube.

http://www.youtube.com/watch?v=iRxnV8thZSU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=GmWYJKL6P98&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=7kmZZatP8hU&feature=related


Ultima modifica effettuata da Mspecial il Mar 05 Gen, 2010 11:06 am, modificato 1 volta in totale
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brettik
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MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che ci sono alcune applicazioni industriali che richiedono l'utilizzo di macchine di controllo che utilizzano sensori digitali medioformato. Questi ultimi vengono stressati di continuo e sono in grado di effettuare anche oltre 4.000.000 di scatti. Anche se i tempi di esposizione sono sicuramente brevi, per un numero così alto di scatti, il tempo d'uso generale totalizzato è comunque enorme..eppure i dorsi funzionano senza alcun degrado di qualità o problema.
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Canon 5DSR - Canon 16-35 F4L IS- Canon 70-200 F2.8L II IS - Canon 100 Macro F2.8L IS - Canon 35 F1.4L II - Zeiss Makro Planar 50 F2 ZE - Zeiss APO Sonnar 135 F2 ZE - Canon 600 EX RT - Canon Extender 1.4x III - Canon Extender 2x III
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito della velocità dell'otturatore nelle riprese video: ho notato che ci sono alcune impostazioni dei tempi che provcano sfarfallio (flickering) nell'immagine in LiveView.
Con l'illuminazione a lampadina al tungsteno ho notato che lo fa a 1/40, 1/60, 1/80 e da 1/125 in poi con sempre maggiore frequenza di sfarfallio.
A 1/30, 1/50 e 1/100 l'immagine non sfarfalla. Lo fa pure a voi? Il manuale dice che se cambia l'illuminazione può capitare questo sfarfallio ma non fa riferimento al settaggio dei tempi.
Centra con la frequenza della corrente alternata delle lampadine al tungsteno?
Con quelle al neon succede? C'è una regola per calcolare i tempi ed evitare lo sfarfallio?
Ma soprattutto, lo fa anche a voi ed è normale o ha problemi la fotocamera mia? Rolling Eyes
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Mspecial
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Messaggi: 2350
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MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/30 di sec. è il tempo di sincronizzazione giusto, e vale anche se devi fare una foto ad una immagine sul televisore.
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