photo4u.it


Nikon 70-300 VR: stabilità sul campo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Non hai tutti i torti. Smile

Specialmente la D90 poi, che è relativamente leggera, (ed inoltre essendo DX sforna un crop equivalente ad un 450mm), avrebbe bisogno di tempi nell'ordine di quelli usati da Kanango.

In effetti per un test affidabile al 100% sulla nitidezza a 300mm e tutta apertura, si dovrebbe procedere con VR disattivato e macchina sul cavalletto.


Se fosse cosi' sarebbe un'autentica delusione, verrebbe meno infatti il plus di quest'ottica, cioe' proprio il VR.
A 1/500 o 1/640s lavoro gia' benissimo su D90 con l'80-200 moltiplicato.
Che cosa me ne faccio di un 300mm a f5,6 se non posso lavorare (con buona nitidezza) a tempi superiori al 1/500s?
A cosa mi serve allora il VR? IMHO Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
v3rsus ha il 70-300Vr e la D300 con il medesimo sensore della D90, potrebbe fare anche lui qualche prova a 300mm F5,6 per toglierci questo dubbio.


Volentieri, stasera appena torno a casa spulcio tra i nef e vedo di trovare qualcosa di "significativo"(avevo fatto delle prove a Milano durante la compravendita da un utente del forum). Altrimenti appena il cielo da queste parti migliora posto qualche scatto in esterno "casalingo" Wink.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 539
Località: Cascina

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Se fosse cosi' sarebbe un'autentica delusione, verrebbe meno infatti il plus di quest'ottica, cioe' proprio il VR.
A 1/500 o 1/640s lavoro gia' benissimo su D90 con l'80-200 moltiplicato.
Che cosa me ne faccio di un 300mm a f5,6 se non posso lavorare (con buona nitidezza) a tempi superiori al 1/500s?
A cosa mi serve allora il VR? IMHO Ciao


Non estremiziamo!... è solo un ipotesi, (proprio per cercare il pelo nell' uovo),...e comunque solo per il caso a 300mm f5,6.. al fine di ottenere i migliori risultati, (visti solo a monitor , con ingrandimenti del 100/200%....perche' in stampa questi "problemi" non si noteranno mai!!),.
Comunque sia la lente e il VR sono ottimi e vanno bene a tutte le focali...con il normale calo qualitativo- fisiologico che alla massima focale caratterizza questo tipo di lenti Smile

d.kalle...comprala tranquillo che sulla D700 va ancora meglio..

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per il vostro coinvolgimento Smile
Col flash i tempi sono rapidissimi per la durata del lampo brevissimo.
Mancherebbero delle foto alla classica pagina del giornare, o qualsiasi cosa con scritte varie, per verificare se il comportamento è aberrante come nei miei esempi e di quelli trovati nei link postati.

L'altro ieri ho scritto a LTR, per il momento nessun riscontro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 539
Località: Cascina

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una prova veloce con quello che ho trovato in studio.

300mm f5,6 iso 400 1/400 di sec. distanza circa 2/2,2 m



pagina 300-5,6 crop pg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3863 volta(e)

pagina 300-5,6 crop pg.jpg



pagina 300-5,6jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3863 volta(e)

pagina 300-5,6jpg.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra che ci si possa lamentare neppure del VR. Non avevo certo bisogno di conferme, visto che si tratta di un obiettivo che uso con grande soddisfazione da un paio d'anni. Ma voglia di andare a ravanare tra i vecchi scatti non ne avevo... per cui ho fatto una prova al volo or ora dal balcone di casa. Giornata piovosa e "soggetto" in ombra sono risultati nei seguenti dati di scatto: 300mm, f/5.6, 100 iso, 1/25 di secondo... comunque gli exif sono nella foto.


ProvaVR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3848 volta(e)

ProvaVR.jpg



ProvaVR_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3848 volta(e)

ProvaVR_crop.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Se fosse cosi' sarebbe un'autentica delusione, verrebbe meno infatti il plus di quest'ottica, cioe' proprio il VR.
A 1/500 o 1/640s lavoro gia' benissimo su D90 con l'80-200 moltiplicato.
Che cosa me ne faccio di un 300mm a f5,6 se non posso lavorare (con buona nitidezza) a tempi superiori al 1/500s?
A cosa mi serve allora il VR? IMHO Ciao


Ho parlato di risultati del test affidabili (forse sarebbe meglio dire metodologicamente corretti), riferendomi in particolare alla lente di Carlo, che sembrerebbe difettosa.
Bisognerebbe capire a quale causa è imputabile la mancanza di nitidezza.
Potrebbe essere un cattivo funzionamento del VR, come anche un difetto delle lenti.

Non mi sarei mai sognato di dire che il 70-300VR non sia capace di scattare anche a 300mm ad 1/30 o 1/60 di secondo con buona nitidezza. Ne è capacissimo, ha un ottimo VR. Smile

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, molto bene, cio' mi conforta.
A questo punto Carlo non me ne voglia ma spero proprio che il suo esemplare venga riconosciuto come difettoso (e sistemato). Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando alle ultime foto, soprattutto quella della pagina di Savino, il mio non arriva a quel livello. Presenta aberrazione e astigmatismo. Deve essere qualcosa di ricorrente visto che ho riscontrato il medesimo comportamento in altre immagini scovate in rete.

Visto che LTR non ha ancora risposto alla mia mail, ho telefonato. La centralinista è stata molto cortese. Le ho spiegato il problema preoccupandomi del fatto che si tratterebbe di un comportamento anomalo.
Mi ha lasciato qualche attimo in attesa e poi mi ha semplicemente detto di farglielo recapitare tramite il negoziante con la descrizione del difetto...

Ma dite che lo aprono e riellineano lenti e compagnia bella? Io ho un forte dubbio che mi ritorni tale e quale con un bel: "l'obiettivo rientra nelle tolleranze costruttive e non mostra alcun difetto" Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inviagli una bella stampa formato a3 e con un pennarello gli evidenzi il difetto oltre ad un cd contenente le immagini il tutto accompagnato da una bella letterina di spiegazioni.
Se dopo tutto questo ti rispondono come temi attaccati al telefono e rimandaglielo...

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D80 300mm f5,6 con flash
SX - VR off
DX - VR on active

Surprised



Senza titolo 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3711 volta(e)

Senza titolo 1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
D80 300mm f5,6 con flash
SX - VR off
DX - VR on active
Surprised


Sono mosse entrambe, ma quella con VR off di più. Hai provato con VR su Normal? Sicuramente lo sai già, ma il VR su Active andrebbe messo solo quando si scatta in condizioni particolari... come da un auto in movimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Col flash non possono venire mosse, non c'era luce ambiente sufficiente ad influire. Senza flash l'immagine sarebbe stata buia.
Ho fatto decine di scatti e sono tutti per lo più identici poi, per non so quale coincidenza, alcuni con l'active inserito risultano più nitidi.

La sensazione di mosso è data dal calo di nitidezza. Però qui, in nessuna delle due, ho riscontrato astigmatismo o aberrazione come in altri casi. Le foto sono a colori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fotografare un muro a mattoni in asse, per vedere che non ci sia qualche elemento centrato male, la perdita di nitidezza è molto pesante e come osservi giustamente non c'è alcun tipo di aberrazione ottica o cromatica.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho rifatto le prove con e senza VR sempre con flash. Credo che le differenze siano "coincidenze" dovute a piccolissime differenze di messa a fuoco o il solo oscillare in avanti o in dietro. A distanze di 2m basta oscillare per sfocare con un 300mm.

Ho rifatto tutto su cavalletto e non ci sono differenze. Il flash congela tutto.

Ecco delle prove con carta millimetrata il più parallelo possibile col sensore (per quel che si può fare in casa Smile )

p.s. cliccate sempre per ingrandire.



Senza titolo 10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3664 volta(e)

Senza titolo 10.jpg



Senza titolo 17.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3664 volta(e)

Senza titolo 17.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco si conferma che con certi obiettivi è critico utilizzare la messa a fuoco automatica a brevi distanze a mano libera.
A volte a brevi distanze anche sul cavalletto può succedere che ripetendo più volte lo stesso scatto la maf non sia precisa, accade.
Per questo per vedere se un difetto è ottico provare a focheggiare a mano taglia la testa al toro tanto più che con la d90 puoi aiutarti col live view.
Ho corretto perché credevo che tu avessi fatto tutte le prove col cavalletto.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo queste con carta millimetrata per ovvi motivi. Quelle con oggetti sono a mano libera perchè tanto il fuoco, o davanti o dietro, lo becchi sempre.
Il dubbio mi è sorto con le prove di inserimento VR.

La carta millimetrata da un lato conferma che a 300mm il mio obiettivo non sembra avere problemi. C'è un fisiologico calo di nitidezza rispetto a f8.
Come da review sparse in giro, si conferma f11 come il miglior diaframma. Anche f16 non scherza. Ad f32 si nota come la nitidezza sia decisamente più bassa.

Dall'altro lato, un test piano come questo, assomiglia alle famose mire ottiche. La nitidezza c'è ma nessuno fotografa mire ottiche.
Quindi cosa succede?
Succede che nella realtà un problema come l'astigmatismo può mettere in crisi alcune valutazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 539
Località: Cascina

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sara' superfluo dirlo, pero'.... a una distanza di 2 metri ( dove la minima oscillazione ti cambia le carte in tavola, ci vuole AFC....se invece la macchina e' sul cavalletto, va bena la messa a fuoco S e il VR va disinserito.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DIDAC
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 110
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo test con la carta millimetrica è davver ben fatto, soprattutto la parte della D90 a diversi diaframmi, bravo!
Savino riguardo ad AFC e AFS, e se qualcuno scegliesse AFA potrebbe esserci il rischio che la macchina maleinterpreti e lo commuti in AFS, quindi per sicurezza si imposta a priori AFC?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- postilla -
Siccome ci vedo bene, ho guardato e riguardato il foglio di carta millimetrata che ho fotografato.
Quella cavolo di coroncina blu che delimita il centimetro, una sorta di cornicetta in stile romboidale, ad occhio nudo... non si vede!!! Parola d'onore!!!
Ci vuole una lente!

Al di là del fatto che il 70/300 non è un macro, io sono a bocca aperta. Ho il foglio davanti ma non riesco a vederla quella coroncina, nemmeno con gli occhiali per la lettura (con una leggera diottria positiva)....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi