photo4u.it


Chi vuole fare delle recensioni per P4U?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 12:52 pm    Oggetto: Chi vuole fare delle recensioni per P4U? Rispondi con citazione

Vabbe', forse la parola "recensione" è un po' troppo grossa; però sarebbe bello che qualcuno pubblicasse delle impressioni d'uso, ben fatte, della sua attrezzatura fotografica, a beneficio di che cerca informazioni in italiano, e raramente riesce a trovarle.

Le migliori impressioni d'uso saranno pubblicate nella sezione apposita del portale, ad imperitura memoria Wink

A chi volesse cimentarsi, ecco un piccolo schemino, che servirà per uniformare almeno in modo sommario, il frutto delle nostre fatiche Smile

**************

Introduzione
(Ad es: mi è finalmente arrivata la Canon XXXX e sono qui a parlarvene un po')

foto dell'articolo recensito
Prelevatela in rete da qualche parte, oppure fate foto direttamente alla vostra attrezzatura, e caricatela nella vostra galleria personale; dopo di che avvertite me oppure i Power User di sezione; provvederemo a caricarle direttamente sul server di P4U, così da non imbrattare inutilmente la vostra (bellissima) galleria personale.

caratteristiche tecniche
Copiatele tranquillamente da qualche comunicato ufficiale.

descrizione
Inserite le vostre impressioni, sulla vostra attrezzatura; inutile essere troppo descrittivi su tutte le caratteristiche, sarebbe lungo e faticoso; piuttosto descrivete qualche particolare importante dell'attrezzatura, che in qualche modo la caratterizza rispetto alla concorrenza - Ad es, lo schermo basculate, la stabilizzazione, il live view, la resa ad alti iso, insomma, qualcosa che non necessariamente si trova sul resto dell'attrezzatura di pari fascia.

foto con crop (se servono) e file originali da scaricare
Le foto in formato piccolo e i crop li caricate sulla vostra galleria, come già detto prima; i file delle foto originali da scaricare e i RAW inviateli direttamente a me o ai Power User, penseremo a caricarli sul server; se sono troppo grossi, caricateli prima su un sito di hosting (tipo http://www.rapidshare.com) e poi fornite il link, per permettere di caricarli sul server.
Naturalmente potete commentare le foto man mano che le inserite, per sottolineare gli aspetti che volete far notare.

conclusioni:
Cosa vi è piaciuto, cosa non vi è piaciuto.


Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente


Iscritto: 28 Set 2008
Messaggi: 461

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima idea, mi cimento Smile
_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Black Diamond
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 37
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto le vacanze mi impegnerò a recensire la mia piccola 550 Wink
_________________
Alpha 550 - Sony 18-55/3.5-5.6 SAM - Sony 50/1.4 - Sony 70-300/4.5-5.6 SSM G
Sony DSC-R1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrei recensire la Panasonic LX3.

Adesso vedo, sto scrivendo due recensioni su delle folding che appariranno nella sezione "Medio e grande formato".

Però l'idea è buona, molto buona.
Però bisogna che le recensioni siano ben fatte.
Ed occhio ai crop, vanno messi solo a titolo descrittivo, non per confronto tra una macchina e l'altra, troppo diverse le metodologie di test.

Piuttosto io porrei l'accento sul reale uso su strada, argomento spesso trascurato anche dai test delle riviste che si perdono in pagine e pagine di inutili descrizioni dei comandi e lasciano il giudizio ai soli test strumentali.
Delle impressioni d'uso ben scritte da uno che realmente usa la macchina sono spesso più importanti dei test strumentali.
Ad esempio, sapete che le eleganti incisioni sui tastini della LX3 che ne descrivono la funzione sono assolutamente illeggibili ?
Questo i test micca ve lo dicono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Piuttosto io porrei l'accento sul reale uso su strada, argomento spesso trascurato anche dai test delle riviste che si perdono in pagine e pagine di inutili descrizioni dei comandi e lasciano il giudizio ai soli test strumentali.
Delle impressioni d'uso ben scritte da uno che realmente usa la macchina sono spesso più importanti dei test strumentali.

Come nelle mie recensioni su qualche obiettivo Smile
Un gradevole idea. Trovo però macchinoso per lo staff ripulire le gallerie personali mettendo a posto le foto nella recensione (se non ho capito male). Si possono spendere due righe per spiegare anche il sistema hosting [img]...[/img]. Poi l'utente usa il più comodo per lui, o è meglio di non per altri motivi Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Come nelle mie recensioni su qualche obiettivo Smile
Un gradevole idea. Trovo però macchinoso per lo staff ripulire le gallerie personali mettendo a posto le foto nella recensione (se non ho capito male). Si possono spendere due righe per spiegare anche il sistema hosting [img]...[/img]. Poi l'utente usa il più comodo per lui, o è meglio di non per altri motivi Rolling Eyes


Allo staff basta che l'utente in qualche modo passi le foto, allo scopo di poterle caricare sul server di P4U; tanti interventi molto interessanti del passato ora giacciono privi di foto perchè il sito di hosting è andato in crash o non esiste più Imbarazzato Vorrei cercare di evitarlo per il futuroi, perchè c'è tanto lavoro dietro ad un intervento del genere, ed è peccato che vada perso Smile

PS: Carlo, questa sezione ti deve ancora tanto, e tu lo sai... ne approfitto per un caloroso ringraziamento per le strade che hai aperto e che noi stiamo cercando, ancora oggi, di seguire Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Carlo, questa sezione ti deve ancora tanto, e tu lo sai... ne approfitto per un caloroso ringraziamento per le strade che hai aperto e che noi stiamo cercando, ancora oggi, di seguire Wink

Imbarazzato ... un ringraziamento sincero mette sempre un certo imbarazzo, grazie Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si parla anche di attrezzatura anacronistica, tipo macchine meccaniche o elettroniche a pellicola?
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si, ma si... mica si vive solo di ultime novità! Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dr.Faustus
utente


Iscritto: 07 Apr 2007
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io tra breve volevo metterne su uno comparativo sulla Ricoh R10... ma non so se possa essere prorpio definita una scheda: era più una richiesta d'opinione perchè la macchina mi fa un rumore assurdo.. in questi giorni volevo fare un raffronto con una coolpix L1 (so che non regge e si è parlato tanto che i sensori da 6mpixel sono meglio di quelli da 10, ma è l'unica che ho sottomano)... tanto assurdo viste anche le foto della r8 (che sono uno spettacolo invece)su dprewiew, che volevo chiedervi se fosse il caso di mandarla in assistenza o è prorpio la macchina che non vale... pensavo di metterlo nella sezione Ricoh

aggiorno, fatte prove che posto a breve... le immagini non sono male,a patto di rimanere sotto i 400 iso... a 200 il rumore è poco marcato direi si nota poco, ma a 400 è terrificante..TERRIFICANTE

scusate lo sfogo sono ancora ignorante in campo digitale.. sono conscio delle limitaioni delle compatte, ma, c'è sempre un ma!

_________________

Oderim, dum Metuant
Meopta Flexaret VI;Voightlander Bessa I;Nikon F-801;Voightlander Vito B; Ricoh R10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike anche gli accessori?
Potrei recensire il metz 48 af-1 che ho... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mike anche gli accessori?
Potrei recensire il metz 48 af-1 che ho... Wink


Ma certo che si! Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ma certo che si! Wink

Ok, questi giorni sono sotto esame all'università... ci metterò un po'! Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
copernicorm
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso contribuire con la mia impressione su una sigma dp1s????

Smile
ciao mike ... ci conosciamo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

copernicorm ha scritto:
posso contribuire con la mia impressione su una sigma dp1s????

Smile
ciao mike ... ci conosciamo Ok!


Guarda un po' chi si vede da queste parti... Surprised

Ma certo che puoi! Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti,
ormai e' passato un anno dall'apertura di questo post;
almeno una volta la settimana vengo a curiosarci.........
ma nessun ancora si e' cimentato.......

continuero' a venire.......

qualcuno postera' qualcosa qualche volta......



.

_________________
Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
saluti,
ormai e' passato un anno dall'apertura di questo post;
Dai non esageriamo! Smile Sono 3 mesi.
Se mi date i soldi per una macchina nuova da recensire.... posso provarci Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai cercato maluccio ainokaarina... O magari non è quello che cerchi tu... Wink

Va bene che siamo sfigati e rari come le mosche bianche ma qualcosetta qua c'è...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415800
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415166
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=433139
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=422068
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=455038
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=471582
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, bell'idea: magari le segnaliamo qua, per tenerne traccia Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le uniche cose che potrei testare e che forse non richiedono grossi tempi sono le ottiche con cui lavoro e non, tipo nikon af-s 24-85 , 28-70 f2.8, afd 35 f2, af-s 50 f1.4, afd 85 f1.4, ais 105 f2.5, afd 80-200 f2.8 ma credo che siano ottiche gia viste e riviste no?! Rolling Eyes
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi