photo4u.it


Come scegliere il fotografo del proprio matrimonio?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
monster900
nuovo utente


Iscritto: 07 Nov 2007
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 11:18 am    Oggetto: Come scegliere il fotografo del proprio matrimonio? Rispondi con citazione

Ciao a tutti e da un po' che mancavo dal forum, vorrei chiedere a voi "colleghi" fotografi amatoriali come me come poter scegliere un fotografo per il giorno del proprio matrimonio???
Forse è una domanda banale però io che sono molto iper critico ho davvero difficoltà in questo e poi ho sempre il terrore di non ottenere un lavoro ben fatto.
Ovviamente non ho amici abbastanza in gamba ed attrezzati a cui chiedere il favore di scattare quel giorno, i pochi della mia città che ho visionato con un mio amico in occasione del suo matrimonio non mi hanno impressionato e adesso che tocca a me sono nel pallone.
Ci sono siti dove poter reperire info e portfolio di fotografi da matrimonio in Italia o nelle varie regioni?
Aspetto fiducioso qualche vostro suggerimento e se siete in Puglia magari anche qualche nome, io sono di Bari.

Ciao e grazie!

_________________
Canon 40D+50mm. F1.8+24-105mm. F4.0 IS L+70-200 F4.0 IS L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niphredil76
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2009
Messaggi: 11
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Ho pensato di risponderti perché io mi sono sposata da poco e ho fresca l'esperienza!
Per mia fortuna il mio fotografo è stato un caro amico di famiglia che lavora (sarebbe quasi meglio dire "è") uno dei più vecchi e famosi atelier fotografici di Firenze (Foto Locchi), di sicuro posso dirti però che alcune cose sono assolutamente da decidere "a priori", così quando parlerai con i vari fotografi potrai confrontarli su basi precise:
1) da quando deve partire il servizio: io ho scelto di non fare le foto durante i preparativi, ma se volete che riprenda la sposa mentre si veste e si pettina calcolate di averlo per casa nell'ora del massimo nervosismo e sceglietene uno garbato e paziente.
2) che tipo di foto: naturali o costruite? partendo dal fatto che nessuna foto è "naturale" al 100% quanto volete che l'ambientazione risulti costruita? perché in questo caso l'attrezzatura del fotografo dovrà comprendere pannelli riflettenti ecc... che comporteranno, ad esempio, la presenza di collaboratori e il lievitare del costo e soprattutto dei tempi (a volte 2 ore di foto possono essere seccanti). Visto che ogni fotografo è diverso e ce ne sono alcuni fantastici nelle foto "costruite" e altri perfetti in quelle più naturali, pensate prima su cosa basare il vostro giudizio.
3) il costo!!! io l'ho avuto come regalo, ma sarà bene che fissiate prima un budget, se non non avete idea di quanto possano chiedervi!!!!
4) Last but not least: il modo di fare! Sono stata a matrimoni in cui il fotografo era fastidiosamente scortese e dittatoriale... valutate un po' chi saranno i vostri ospiti e regolatevi di conseguenza! Il fotografo dovrà comunque essere un po' invadente e imperioso, ma possibilmente senza esagerare!
E ora... in bocca al lupo e felicitazioni!
Laura
P.S. occhio al bianco e nero! io ho scelto di averlo da pellicola perché mi piace di più, ma se fate questa scelta assicuratevi che il laboratorio di sviluppo sia all'altezza!

_________________
Fuji Finepix S100fs - Pentax K20d - Pentax MX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sentine diversi, spiega cosa vorresti tu, fatti spiegare cosa farebbe lui, fatti mostrare qualche esempio di lavori realizzati, se conosci qualcuno che si è sposato negli ultimi anni che può mostrarti le foto, osservale e se ti convincono fatti dare il nome del fotografo.
Poi valuta i prezzi ovviamente!

Ciao

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle foto che espongono sia fuori che dentro al negozio, più di così Smile
se ti fanno schifo, hai detto tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
...qualcuno che si è sposato negli ultimi anni che può mostrarti le foto, osservale e se ti convincono fatti dare il nome del fotografo.
Poi valuta i prezzi ovviamente!


Penso che sia la cosa migliore, non fidarti solo delle esperienze a voce...guarda con i tuoi occhi, da super critico, e tanti auguri Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valuta sulla base del lavoro finito che ha già fatto
è l'unico riferimento che puoi usare per le tue richieste

meno modifiche fai al suo standard e più probabilità di essere soddisfatto avrai
uno che fa prettamente reportage difficilmente si mette a fare foto classiche posate e viceversa. c'è chi fa entrambe, ma chi lo fa bene è raro, spesso sono ripetitivi.

chiedi di vedere lavori finiti, completi, non solo le foto migliori
2-3 album\book finiti, anche pdf, e ti fai un'idea


poi il resto sono decisioni personali che nessuno ti può consigliare... meglio di tua moglie Ops
tipo album\book, stile foto, orario, prezzo, etc...

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 1403
Località: grosseto

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di rispondere perche sono molto lontano e di sicuro costerei troppo Smile
io ti dico gli errori che sento/vedo piu spesso..
1) scegliere un amico solo perche è amico..
2) non fare patti chiari..
3) guardarne uno solo, ma girate, guardate siti e fatevi un idea di cosa vi piacerebbe avere per ricordo del vostro matrimonio.
4) fidatevi solo chi vi fa vedere matrimoni interi, una foto bella a matrimonio viene anche agli invitati..
5) fidatevi di chi vi mette per iscritto della sua presenza, se magari è uno studio con piu fotografi, chiedete di incontrare il fotografo disponibile e di vedere suoi lavori reali...
6) anche io vi consiglio di cercare feeling con il fotografo, quel giorno sarà la vostra ombra..

poi ce ne sono centinaia di consigli, tutti validi, però il migliore è, non fidarsi delle chiacchere e cercare lavori interi e partire da li e dalla serietà

_________________
http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
monster900
nuovo utente


Iscritto: 07 Nov 2007
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i preziosi consigli Ok!
_________________
Canon 40D+50mm. F1.8+24-105mm. F4.0 IS L+70-200 F4.0 IS L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare che la sezione "off Topic" sia la più adatta per questa discussione; che invece vedo benissimo nella sezione "fotografia in generale".

Sposto Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare esista una sorta di associazione nazionale dei fotografi di cerimonia (o matrimonialisti). Prova a cercarla.
Magari trovi un elenco di professionisti in città vicine alla tua, se dici che i "locali" non ti hanno molto convinto. E magari ci sono anche i link ai loro siti web per vedere come lavorano.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto valuta i suoi lavori e la sua personalità.
Inoltre verifica cosa tu vuoi: magari il fotografo lavora molto "in posa" e tu ami foto più spontanee.
Verifica infine anche gli orari: dalle mie parti alcuni dopo il taglio della torta...se ne vanno.
Infine potresti anche valutare la possibilità, pagando un sovrapprezzo, di avere le foto digitali originali, ovviamente dopo di aver scelto e ritirato l' album con i relativi albumini per i genitori.

Sarebbe giusto pagare il sovrapprezzo perché le foto sono di proprietà del fotografo.
Così un domani potresti anche stamparti foto che nell' album non avresti inseritoe e magari con dei "crop" scovare nuove immagini.
Divertente e proficuo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 2179

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi pare esista una sorta di associazione nazionale dei fotografi di cerimonia (o matrimonialisti). Prova a cercarla.
Magari trovi un elenco di professionisti in città vicine alla tua, se dici che i "locali" non ti hanno molto convinto. E magari ci sono anche i link ai loro siti web per vedere come lavorano.


personalmente sono sempre stao contrario a queste "lobby" ... molto meglio valutare gli scatti, indipendentemente se i fotografi valutati siano iscritti ad associazioni o gruppi... Ok!

_________________
D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi