photo4u.it


BIBLIOGRAFIA fotografica [Contributi cercasi]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Mario,
mi sentirei di suggerire di aggiungere alla completissima bibliografia anche l'enciclopedia in 17 volumi di Time-Life "La fotografia" la cui edizione italiana fu a suo tempo curata da Mondadori.
E' un'opera dei primi anni '70, certamente molto datata per quel che riguarda gli aspetti relativi alle tecnologie, ma ha un approccio ai diversi temi fotografici molto interessante e basato sulla rivisitazione di immagini di grandi fotografi.
Per me fu (a quel tempo) molto formativa. Non mi è capitato di vedere spesso in opere più recenti un "respiro" così ampio.
Certamente la si può trovare ancora in molte biblioteche pubbliche.

Ciao e complimenti per il lavoro.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiunti oggi altri aggiornamenti.

Grazie degli ultimi suggerimenti.

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vassi
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1396

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me manca una piccola sezione dove si mettono i titoli dei testi dei grandi (e non solo) fotografi, come biografie ecc
Cosa ne dici M_R? O forse già c'è e io non l'ho visto??!!??
Sarebbe bello che non si mettessero titoli a caso giusto per completare la sezione, ma che ognuno indicasse in base a ciò che ha letto anche per avere un minimo di riscontro sulla qualità del testo. Es. Ho letto la biografia di tizio ma non mi è piciuta molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, vassi.

Citazione:
Sarebbe bello che non si mettessero titoli a caso giusto per completare la sezione


Verissimo! Le sezioni le creo io dopo che mi sono stati indicati / ho letto i libri citati. Se un libro non lo si ritiene validdo non lo metto.
Tutti i titoli mi sono stati comunicati da varie fonti come titoli validi e non a caso. Se ci sono dei suggerimenti su cosa eliminare dall'elenco ben venga!

Citazione:
manca una piccola sezione
.
Piccola? Direi che è abbastanza impossibile inserire titoli relativi a fotografi. I grandi sono decine (o centinaia) e per ognuno di loro ci sono un sacco di pubblicazioni. Vai a vedere cosa è stato pubblicato su alcuni dei grandi e ti accorgerai che la sezione non sarebbe tanto piccola. Infatti, come si può notare, ho evitato accuratamente di inserire libri specifici di e su singoli autori.

Direi che è stata già dura così semplicemente limitandosi i libri di tecnica / storia / interpretazione fotografica SENZA introdurre la variabile dei singoli autori... .... non so se hai presente cosa significa importare, correggere, esportare ed uploadare ogni volta un elenco come quello in oggetto.

Ma se qualcuno mi può dare una mano.... se ne può riparlare. Oppure si può aprire un topic di biografie... Volontari cercasi....

Ciauz

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vassi
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1396

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato frainteso...
Il mio messaggio era relativo esclusivamente alla mia proposta, quindi, quando dico che "non si mettessero titoli a caso" era proprio perchè mi rendo conto che le pubblicazioni sono centinaia e non si può inserire qualsiasi titolo, ma solo quelli rutenuti i più validi.
E' facile andare su google e prendere la bibliografia completa di ogni singolo autore e ricopiarla qua...ma non è quello che vorrei.
Sarebbe opportuno che chi ha avuto tra le mani un libro di un grande autore e si sia trovato bene leggendolo ce lo consigliasse anche a noi...solo questo!!
E non parlo di libri di fotografie ma biografie di autori che si raccontano o che si fanno raccontare.

Citazione:
Se ci sono dei suggerimenti su cosa eliminare dall'elenco ben venga!

Non ho mai detto che ci fosse materiale da cancellare o inopportuno, anzi!!!

Quando parlo della "piccola" sezione la intendo con le virgolette.
Non oso immaginare cosa potrebbe venire fuori data la quantità di libri presenti in commercio...

Spero di essere stato più chiaro e mi dispiace per il fraintendimento

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vassi ha scritto:
Sono stato frainteso...
Il mio messaggio era relativo esclusivamente alla mia proposta, quindi, quando dico che "non si mettessero titoli a caso" era proprio perchè mi rendo conto che le pubblicazioni sono centinaia e non si può inserire qualsiasi titolo, ma solo quelli rutenuti i più validi.
E' facile andare su google e prendere la bibliografia completa di ogni singolo autore e ricopiarla qua...ma non è quello che vorrei.
Sarebbe opportuno che chi ha avuto tra le mani un libro di un grande autore e si sia trovato bene leggendolo ce lo consigliasse anche a noi...solo questo!!
E non parlo di libri di fotografie ma biografie di autori che si raccontano o che si fanno raccontare.

Citazione:
Se ci sono dei suggerimenti su cosa eliminare dall'elenco ben venga!

Non ho mai detto che ci fosse materiale da cancellare o inopportuno, anzi!!!

Quando parlo della "piccola" sezione la intendo con le virgolette.
Non oso immaginare cosa potrebbe venire fuori data la quantità di libri presenti in commercio...

Spero di essere stato più chiaro e mi dispiace per il fraintendimento

Ciao


Ciao, vassi.... no problem!

Pensiamoci a 4 mani e cominciamo a buttar giù la struttura o la metodologia realizzativa, che ne dici? Da solo al momento non ce la faccio proprio a gestirla tutta... Contattami in mp. Magari possiamo chiedere consiglio agli admin (siete avvertiti...) su come gestire la cosa al meglio perché, come già scrivevo prima, modificare e risalvare anche solo la pagina della bibliografia di questo 3d è una cosa un po' complicata dal momento che spesso le formattazioni si sputtanano e lavorare con una "grossa" mole di informazioni all'interno della finestrella del "rispondi" non è proprio agevole.

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena finito di leggere Fotografia, teoria e pratica della reflex di G. Forti e di rileggere il saggio della Sontag.

Un buon libro di tecnica il primo, un'ottima opera di "filosofia" della fotografia la seconda. Letture consigliate.

Inoltre ho appena acquistato la camera chiara di Barthes.

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Ho appena finito di leggere Fotografia, teoria e pratica della reflex di G. Forti


sto leggendo anche io questo libro, lo trovo ottimo, consiglio Ok!

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
sto leggendo anche io questo libro, lo trovo ottimo, consiglio Ok!


Ottimo! Grazie della segnalazione.

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chet
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 275
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche tempo fa ho letto l'autobiografia di Robert Capa "Leggermente fuori fuoco".
Era da tempo che volevo segnalarla su questo forum, anche perchè si legge proprio come un romanzo pieno di personaggi famosi sullo sfondo dei grandi eventi che hanno sconvoloto la prima metà del '900.

Il libro, già riccamente illustrato, si conclude con una fotografia di un reportage di guerra in Indocina, che è l'ultima scattata dal grande reporter prima di morire saltando su una mina nel 1959.

E' una lettura davvero piacevole ed avvincente.
L'ottima traduzione è curata da Piero Berengo Gardin (non so o non ricordo se ci sia una parentela con l'omoniomo fotografo).

Titolo: Leggermente fuori fuoco Slightly out of focus
Autore: Capa Robert
Traduttore: Berengo Gardin P.
Editore: Contrasto DUE
Data di Pubblicazione: 2002
ISBN: 8886982348
Pagine: 304

Aggiungo questo simpatico link con una prefazione di Andrea Camilleri ad un catalogo di fotogrtafie di Robert Capa, in cui lo scrittore siciliano racconta il suo incontro con il fotografo durante lo sbarco degli americani nella Sicilia del 1943.

http://www.vigata.org/bibliografia/capa.shtml
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mossss
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2007
Messaggi: 557
Località: Made in Italy

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azzo quanti libri... domani dedico la giornata alla ricerca di quelli ch efanno per me Ok!
_________________
Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
Nikon D300s fw. 1.0.1 || Nikon D70 fw. 2.0
Nikkor 17-55mm f/2.8 || Nikkor 50mm f/1.4
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento che qs. topic serva.

Considerate che molti libri sono recuperabili tramite prestito interbibliotecario nel sistema bibliotecario nazionale.

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chet
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 275
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Sono contento che qs. topic serva.

Considerate che molti libri sono recuperabili tramite prestito interbibliotecario nel sistema bibliotecario nazionale.

Ciao, Mario


Non solo, ma su eBay si fanno degli ottimi affari.
Io sono riuscito a trovare dei titoli fuori catalogo da oltre 30 anni.
Mi è stata molto utile anche questa specie di bancarella online
http://www.comprovendolibri.it/home.asp


Ultima modifica effettuata da Chet il Gio 25 Gen, 2007 11:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico... Grazie della dritta.

Ciao

Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mossss
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2007
Messaggi: 557
Località: Made in Italy

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo sono troppi i libri elencati...

sapete darmi delle dritte per un libro di tecnica fotografica?

essendo un novello mi piacerebbe che spieghi anche tutte le varie nozioni, vedi diaframma, focale... insomma tutte le cose per una reflex Ok!

_________________
Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
Nikon D300s fw. 1.0.1 || Nikon D70 fw. 2.0
Nikkor 17-55mm f/2.8 || Nikkor 50mm f/1.4
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chet
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 275
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la fotografia analogica ti consiiglierei questo,

http://www.internetcamera.it/libri/ansel_adams/ansel_adams-La_fotocamera.html

anche se non parla solo di fotocamere reflex

Per la fotografia digitale non saprei, io ho imparato da solo o al massimo frequentando su internet i vari fora di fotografia.

In ogni caso se vai in una libreria bel fornita come Feltrinelli o Mondadori c'è sempre una sezione dedicata ai libri di fotografia (tecnici o no). Ti consiglio di andarci e di guardare qual'è il libro che ti piace di più dopo averne sfogliati un po'.
Del resto la fotografia digitale è in continua evoluzione ed è difficile parlare di un testo base (almeno per quel che riguarda la tecnica e le attrezzature).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sarebbero da leggere due libri molto interessanti di tecnica generale che sono, in quest'ordine:

Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna, Il Castello, Milano, 1992.

e

Forti G. FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX, Reflex

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mossss
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2007
Messaggi: 557
Località: Made in Italy

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Secondo me sarebbero da leggere due libri molto interessanti di tecnica generale che sono, in quest'ordine:

Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna, Il Castello, Milano, 1992.

e

Forti G. FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX, Reflex

Ciao, Mario


grazie mille per i suggerimenti, vedo di scovarli Ok!

_________________
Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
Nikon D300s fw. 1.0.1 || Nikon D70 fw. 2.0
Nikkor 17-55mm f/2.8 || Nikkor 50mm f/1.4
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

De nada.

A presto

Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto mille complimenti per il mega lavoro

sono alla ricerca di un buon libro per ritratti e uno per il bianconero (per ora ovviamente, più avanti infoltisco)! mi sono saltati all'occhio i libri della collezione "la biblioteca del fotografo" ed. reflex, nella fattispecie

IL BIANCONERO FINE ART IN DIGITALE
di Maurice Hamilton

FOTOGRAFIA DIGITALE IN BIANCONERO
di Patrik Rice

IL RITRATTO E LA TECNICA DIGITALE
di Jeff Smith

GLAMOUR TECNICA PROFESSIONALE
di R. e R. Wortham

volendone scegliere massimo 2 per motivi economici, quale scegliereste?

(per quanto riguarda i ritratti, se ho ben capito, il primo spiega meglio come agire con photoshop e il secondo dà solo un'infarinata sui ritratti e si concentra sul glamour... giusto?)

costano tutti 16 euri!

non riesco a trovare info adeguate circa questi libri e vorrei consigli da chi magari li conosce - o se magari li sconsigliate a favore di altri

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi