photo4u.it


BIBLIOGRAFIA fotografica [Contributi cercasi]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Davide Spedicato
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho finito di leggere B. Peterson - Corso avanzato di fotografia.....

mi consigliate un libro altrettanto valido e più vicino alle reflex digitali?

Davide

_________________
Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide1410 ha scritto:
ho finito di leggere B. Peterson - Corso avanzato di fotografia.....
mi consigliate un libro altrettanto valido e più vicino alle reflex digitali?
Davide


non conosco quello da te citato, ma ti consiglio questo qui sotto, molto valido... uno dei pochi testi scritti da un italiano:
Citazione:
Forti G. FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX, Reflex,
Recensione http://www.reflex.it/libri_scaffale/fotografia-giulio.htm
http://www.photorevolt.com/prodotto_id_322.html

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davide Spedicato
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
davide1410 ha scritto:
ho finito di leggere B. Peterson - Corso avanzato di fotografia.....
mi consigliate un libro altrettanto valido e più vicino alle reflex digitali?
Davide


non conosco quello da te citato, ma ti consiglio questo qui sotto, molto valido... uno dei pochi testi scritti da un italiano:
Citazione:
Forti G. FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX, Reflex,
Recensione http://www.reflex.it/libri_scaffale/fotografia-giulio.htm
http://www.photorevolt.com/prodotto_id_322.html


grazie...
corro ad acquistarlo...
e per ricambiare, se permetti, ti consiglio di leggere quello di B. Peterson (la casa editrice è la stessa)...
Davide

_________________
Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide1410 ha scritto:
marcoz71 ha scritto:
davide1410 ha scritto:
ho finito di leggere B. Peterson - Corso avanzato di fotografia.....
mi consigliate un libro altrettanto valido e più vicino alle reflex digitali?
Davide


non conosco quello da te citato, ma ti consiglio questo qui sotto, molto valido... uno dei pochi testi scritti da un italiano:
Citazione:
Forti G. FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX, Reflex,
Recensione http://www.reflex.it/libri_scaffale/fotografia-giulio.htm
http://www.photorevolt.com/prodotto_id_322.html


grazie...
corro ad acquistarlo...
e per ricambiare, se permetti, ti consiglio di leggere quello di B. Peterson (la casa editrice è la stessa)...
Davide


l'ho messo nella lista dei prox aquisti... poi quando ne ho un tot comando da www.ibs.it... grazie... Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davide Spedicato
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
davide1410 ha scritto:
marcoz71 ha scritto:
davide1410 ha scritto:
ho finito di leggere B. Peterson - Corso avanzato di fotografia.....
mi consigliate un libro altrettanto valido e più vicino alle reflex digitali?
Davide


non conosco quello da te citato, ma ti consiglio questo qui sotto, molto valido... uno dei pochi testi scritti da un italiano:
Citazione:
Forti G. FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX, Reflex,
Recensione http://www.reflex.it/libri_scaffale/fotografia-giulio.htm
http://www.photorevolt.com/prodotto_id_322.html


grazie...
corro ad acquistarlo...
e per ricambiare, se permetti, ti consiglio di leggere quello di B. Peterson (la casa editrice è la stessa)...
Davide


l'ho messo nella lista dei prox aquisti... poi quando ne ho un tot comando da www.ibs.it... grazie... Smile


forse puoi evitare di fare l'ordine
se è vero quello che mi hanno detto dovrebbe uscire la versione aggiornata dal titolo "nuovo corso di fotografia"
sarà in edicola la prossima settimana: la biblioteca del fotografo n. 55

ciao

_________________
Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 1:04 am    Oggetto: Re: BIBLIOGRAFIA fotografica [Contributi cercasi] Rispondi con citazione

Mi hanno regalato giusto stasera:

Elliott Erwitt, PERSONAL BEST, teneues, 2006 - ISBN: 3832791620

Le sue foto non sono sicuramente il top in quanto a composizione, ma colgono sempre la sottile ironia del momento...
Famosissimi i suoi cani....

_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
killer003
utente


Iscritto: 13 Apr 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto complimenti per il topic Smile
Purtroppo tra tanti titoli non riesco a valutare quale sia il più giusto per me..

Quale è il miglior manuale\libro per un neofita, avente reflex da molti pochi giorni? Insomma qualche libro che spieghi le regole della composizione, prospettiva, ecc... magari anche qualcosa suoi ritratti..

p.s. Invece per photoshop quale manuale mi consigliate?

Vi ringrazio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Photoshop mi sento di consigliarti i vari tutorial reperibili in rete; io ho un (piccolo) manuale della Mondadori ma non l'ho mai aperto...

Sulla fotografia in generale mi è piaciuto molto questo libro; non avendolo letto tutto ma solo "spulciato" però, non ti so dire molto sui contenuti, ma per il neofita mi sembrava + che buono

_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davide Spedicato
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

killer003 ha scritto:


Quale è il miglior manuale\libro per un neofita, avente reflex da molti pochi giorni? Insomma qualche libro che spieghi le regole della composizione, prospettiva, ecc... magari anche qualcosa suoi ritratti..

Vi ringrazio Very Happy


te ne consiglio due dello stesso autore:
1 - NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA, Bryan Peterson (http://www.fotografia-reflex.it/dettaglio.aspx)...... lo trovi in edicola in questi giorni ed è la ristampa di un'edizione del 1994 (se non ricordo male) altrettanto valida

2 - LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA, Bryan Peterson
lo puoi ordinare direttamente alla casa editrice: http://www.fotografia-reflex.it/dettaglio.aspx

Davide

_________________
Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Anche questo è molto buono:

Forti G. FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX, Reflex,
Recensione http://www.reflex.it/libri_scaffale/fotografia-giulio.htm
http://www.photorevolt.com/prodotto_id_322.html

e mi sono trovato bene anche con:

Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna, Il Castello, Milano, 1992.

Direi che sono abbastanza complementari.

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiunte oggi alcune cosine.

@Fabio Ferramola: grazie 1000 a te.

Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono un principiante e ho una digitale molto buona: canon powershot SX100 IS.
Cmq vorrei dei consigli su quale libro mi converrebbe acquistare per imparare le prime nozioni, ringrazio in anticipo Smile

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Purtroppo una digitale compatta non è, a mio modestisssssimo avviso, una buona soluzione per imparare le tecniche fotografiche. Personalmente quando insegno richiedo quanto meno l'utilizzo di una reflex.

Per capire comunque un po' di teoria e di tecnica fotografica: Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna, Il Castello, Milano, 1992.


Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho iniziato a leggere ieri:

Perception and Imaging - Richard D.Zakia

http://www.amazon.com/Perception-Imaging-Third-Photography-Seeing/dp/0240809300/ref=rsl_mainw_dpl?ie=UTF8&m=ATVPDKIKX0DER


sono arrivato a pagina 60, il libro è, secondo me, interessantissimo. Non è strettamente un libro di fotografia, bensì più di analisi percettiva (almeno per ora, sono arrivato al capitolo 3). Comunque i concetti spiegati servono per capire perché certe immagini/fotografie funzionano e funzionano meglio di altre.

Ne sono entusiasta Ok!

p.s. il libro è in inglese, ovviamente, ma lo trovo abbastanza facile da leggere... con l'inglese me la cavo ma non sono certo un guru Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Contrasto ha appena ri-edito The Americans di Robert Frank... Sbav
http://www.contrastobooks.com/cultura/LibriDettaglio.asp?idlib=1479

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II


Ultima modifica effettuata da jacklamotta il Sab 23 Ago, 2008 10:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il topic!
Come ho fatto a perdermelo!!!!!!! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cipixlock
nuovo utente


Iscritto: 13 Ago 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente la mia bibliografia si attesta su circa 23.000 titoli, ma questa che allego è una bibliografia ragionata, non impossibile, che tiene conto anche di cattive pubblicazioni per motivi di completezza, molti titoli credo li si abbia in comune, ma sono certo che molti sono un contributo interessante :

Archivi fotografici e fototeche: aspetti generali, organizzazione e storia
A Paolo Costantini, Vol I: Fotografia e raccolte fotografiche e Vol.II: Indagine sulle raccolte fotografiche, a cura di T. Serena, in Bollettino d'Informazioni del Centro di Ricerche informatiche per i Beni Culturali, rispettivamente VIII (1998) e IX (1999)

Atti del convegno Raccolte fotografiche: catalogazione e conservazione. Lavori del Seminario. Pisa, Scuola Normale Superiore 23 giugno 1992, in Bollettino d'Informazioni del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali,II, 2 (1992)

Fototeche e archivi fotografici. Prospettive di sviluppo e indagine delle raccolte, a cura di Sauro Lusini, Prato 1996

Gasparini, L., Archivi fotografici e fototeche in Italia. Appunti e cenni storici, in Segni di luce, vol.III. La fotografia italiana contemporanea, a cura di I. Zannier, Longo ed., Ravenna 1993, pp. 225-243

Gerer une phototheque. Usages et reglements, a cura de La documentation Francaise, Paris 1994

Irvine, Betty Jo,Facilities Standards for Art and Visual resources Collections, Libraries Unlimited, inc., Englewood, Colorado 1991

Ritzenthaler, M.L.- Munoff, G.J. - Long, M.S.,Archives & Manuscripts: Administration of Photographic Collections, SAA Basic Manual Series, Chicago 1984

Robl, E. H., Organizing your Photographs: the Complet Guide to Sorting, Cataloging, and Storing your Pictures, New York, Amphoto, 1986

Schuller, N.S., Management for Visual Resources Collections, Englewood, Libraries Unlimited, 1989 (2° ed.)



Catalogazione: descrizione, analisi e indicizzazione Betz, E., Graphic Materials, Washington (D.C.), 1987

Caffo, R., Analisi e indicizzazione dei documenti, Bibliografica ed., Milano 1984

Corti, L. - Gioffredi Superbi,F., Fotografia e fotografie negli archivi e nelle fototeche, presentazione di Carlo Bertelli, Regione Toscana-Giunta Regionale. Ricerche e strumenti per il Catalogo dei Beni Culturali, 1, Firenze, 1995

Corti, L., Arte della memoria elettronica, in Conservazione dei materiali librari archivistici e grafici, a cura di Marina Regni e Piera Giovanna Tordella, Umberto Allemandi & C., 1999, vol. II

Corti, L., I beni culturali e la loro catalogazione, Paravia, Torino, 1999

Ferro, P. - Zanobi, A.R., Esercizi di soggettazione e classificazione, Bibliografica ed., Milano 1991

International Standard Bibliographic Description for Non-Book Materials, edizione italiana a cura di Maria Carmela Barbagallo, Associazione Italiana Biblioteche, Roma 1989

La fotografia. Manuale di catalogazione a cura di G. Benassati con presentazione di M. Miraglia, Grafis ed., Bologna, 1990

Ministero per i Beni e le attività culturali. Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione, Strutturazione dei dati delle schede di catalogo. Beni artistici e storici. Scheda F, ICCD, Roma, 1999

Subject Access to Visual Resources Collections: a Model for Computer Construction of Thematic Catalogs, New York, Greenwood Press, 1986



Conservazione: aspetti generali, protezione, ambiente
Actes des Journées Internationales d'Etudes de I'ARSAG: Environnement et Conservation de l'écrit, de l'image et du son, Paris du 16 au 20 mai 1994

Actes des Journées Internationales d'Etudes de I'ARSAG: Sauvegarde et conservation des photographies, dessins, imprimés et manuscrits, Paris, du 30 septembre au 4 octobre 1991

Actes du colloque: Conservation et restauration du patrimoine photographique, Paris- Audiovisuel, Direction des Affaires Culturelles de la Ville de Paris, 1985

Brill, Thomas B. Light, Its Interaction with Art and Antiquities.

Cartier-Bresson, Anne, La conservation des photographies: état des problèmes, pp. 70-73 in Actes du colloque de l'ARAAFU: Recherches et techniques actuelles, Paris 15-16 octobre 1987

Cartier-Bresson, Anne, La protection des photographies dans le cadre d'une exposition ou d'un archivage de longue durée, Paysages-Photographies: Catalogue de la mission photographique de la DATAR Hazan, Paris, 1985

Cartier-Bresson, Anne, Les papiers salés: altération et restauration des premières photographies sur papier. Conservation et restauration du patrimoine photographique, Direction des Affaires Culturelles de la Ville de Paris, Paris Audiovisuel: Paris, 1984

Cartier-Bresson, Anne, Restaurer la reproduction, reproduire l'original, in "Cahier du MNAM" n°35, printemps 1991

Cartier-Bresson, Anne, Synthèse des travaux recueillis dans la littérature sur la restauration des photographies en noir et blanc, in Les documents graphiques et photographiques: analyse et conservation, Travaux du Centre de Recherche sur la Conservation des Documents Graphiques, 1980-1981 Editions du CNRS, Paris

Cartier-Bresson, Anne, Une nouvelle discipline, la conservation-restauration des photographies (articolo in La Recherche photographique n°3, dec 1987)

Craddock, Ann Brooke, "Control of Temperature and Humidity in Small Institutions" New York- Cooper-Hewitt Museum, New York State Conservation Consultancy, Bullettin n°7, 1984

de Guichen, Gael, Climate in Museums, Rome- ICCROM, 1984

Documents graphiques el photographiques (les), Analyse et conservation, Travaux du CRCDG; de 1984 à 1993. Direction des Archives de France, Archives Nationales, La Documentation Francaise, Paris

Hendriks K., Hess Norris D., Reilly J., Photograph Conservation The State of the Art, AIC Preprints; Chicago, 21-25 mai 1986

Hendriks, K., Whiteherrot, A., La conservation des documents photographiques: liste d'ouvrages de base, Ottawa, Archives Nationales du Canada, 1988

Hendriks, Klaus, Fundamentals of photograph conservation: a study guide, Lugus publications, National Archives of Canada, 1991

Norme ISO:

-ISO 10214:1991 (F), Photographie - Produits photographiques après traitement - Contenants pour classement destinés à l'archivage

-ISO 10602:1993 (F), Photographie - Films et papiers photographiques couleurs traités - Méthode de mesure de la stabilité de l'image

-ISO 3897:1992 (F), Photographie - Plaques photographiques développées - Directives pour l'archivage (en cours de révision)

-ISO 417:1993 (E), Photography - Determination of residual thiosulfate and other related chemicals in processed photographic materials - Methods using iodine-amylose, methylene blue and silver sulfide

-ISO 5466:1992 (F), Photographie - Films photographiques de sécurité traités - Directives pour l'archivage

-ISO 6051:1992 (F), Photographie - Papiers photographiques traités - Directives pour l'archivage (en cours de révision)

Keefe, Laurence E., The Life of a Photograph, Focal Press, Boston London 1990

La Fotografia.1. Tecniche di conservazione e problemi di restauro, edizioni Analisi, Bologna 1987

La fragilità minacciata, a cura di Karin Einaudi e Paolo Vian, Accademia Americana ed.,(distribuz. Quasar ed.), Roma 1991

Lavedrine, Bertrand, La conservation des photographies, ed. du CNRS, 1990

Lavedrine, Bertrand, Les aristotypes ou les papiers à noircissement direct à émulsion: pp. 149- 219, in Les documents graphiques et photographiques: analyse et conservation (CRCDG 1988-1990)

L'eclisse delle memorie, a cura di T.Gregory e M.Morelli, Laterza ed., Roma- Bari 1994

New York: Plenum Press, 1980

Preservation of Photographs, Eastman Kodak Company, Library of Congress 1979.

Rempel, Siegfried, The care of black and white photographic collections: cleaning and stabilisation, Canadian Conservation Institute Technic Bullettin, n°9, 1980

Rempel, Siegfried, The care of Photographs, Nick Lyons Books 1987

Romer, Grant, Some notes on the past, present and future of photographic conservation, Image vol. 27, n°4, Rochester, décembre 1984

Thomson, Garry, The Museum Environment, Boston- Butterworths, 1986 second edition

Topics in Photographic Preservation vol. I à partir de 1989, revue de l'American Institute for Conservation (AIC), Photographic Materials Group

Ware, Mike, Mechanisms of image deterioration in early photographs, National Museum of Photography, Film & Television, London 1994

Weistein, Booth L., Collection, use and care of historical photographs, Nashville 1977

Wilhelm, H, The permanence and care of color photographs, Preservation Publishing Compagny, Grinnell, Iowa, USA 1993



Identificazione delle tecniche fotografiche storiche - I diversi processi
Baldwin, Gordon, Looking at Photographs: a guide to technical terms, The J.Paul Getty Museum, British Museum Press 1991

Barger, M. Susan,Bibliography of Photographic Processes In Use Before l88O, Rochester, New York- The Graphic Arts Research Center, Rochester Institute of Technology, 1980

Berselli, S.- Vlahov, R., Orientamenti per il riconoscimento delle tecniche fotografiche, in La fotografia. Manuale di catalogazione, edizione Grafis, Bologna 1987, pp.91-119

Calvenzi G., Celentano F., Lazzarin P., Il dizionario della fotografia, Roma, Cesco Ciapanna, 1985

Cartier - Bresson, Anne, Les Papiers Salées: Alteration et Restauration des Premières Photographies sur Papier, Paris- Direction des Affaires Culturelles de la Ville de Paris, 1984

Crawford, W., L'età del collodio. Gli ingredienti e le ricette nella camera oscura, Cesco Ciapanna ed., Roma 1981 ediz. italiana

Crawford, W., The Keepers of Light, A History and Working Guide to Early Photographic Processes, Dobbs Ferry, New York- Morgan & Morgan, 1979

Emulsioni, pellicole e carte fotografiche, in: Stroebel, L.- Compton, J.- Current, I. - Zakia, R., Fondamenti di fotografia. Materiali e processi, Zanichelli, Bologna 1993, pp.195-219

International Center of Photography, Encyclopedia of Photography, New York- Crown Press / Pound Publishers, 1984

Jan Arnow, Handbook of Early Photographic Processes, New York- Van Nostrand Reinhold Company, 1982

Nadeau Luis, Encyclopedia of Printing, Photographic and Photomechanical Processes, New Brunswick, Canada- Atelier Luis Nadeau, 1994

Nadeau, Luis, History and Practice of Carbon Processes, New Brunswick, Canada- Atelier Luis Nadeau, 1982

Nadeau, Luis, History and Practice of Oil and Bromoil Printing, New Brunswick, Canada- Atelier Luis Nadeau, 1985

Nadeau, Luis, History and Practice of Platinum Printing, New Brunswick, Canada- Atelier Luis Nadeau, 1986, Second revised edition

Reilly, J.M., Care and Identification of I9th Century Photographic Prints, Eastman Kodak Company, 1986

Reilly, James M., The Albumen and Salted Paper Book, The History and Practice of Photographic Printing 1840 - 1895, Rochester- Light Impressions, 1980

Scaramella, L., Le tecniche fotografiche dell '800, in La fotografia a Roma nel sec. XIX. La veduta, il ritratto, l'archeologia, Ertemide ed., Roma



Storia della fotografia 1910-1916 Antarctic Photographs, Herbert Ponting and Frank Hurley: Scott, Mawson and Shackleton Expeditions, South Melbourne- Macmillan Company of Australia, 1979

A Century of Japanese Photography, Introduction by John Dower, New York- Random House, Pantheon Books, 1980

After Daguerre: Masterworks of French Photography (1848-1900) from the Bibliotheque Nationale, New York: Metropolitan Museum of Art; Paris- Berger-Levrault, 1980

Auer, M.& M., Encyclopedie Internationale des Photographes de 1839 a nos jour, Editions Camera Obscura, Geneve 1985

Becchetti, P., Fotografi e fotografia in Italia. 1939-1880, Quasar ed., Roma 1978

Becchetti, P., La fotografia a Roma dalle origini al 1915, Colombo ed., Roma 1983

Bensusan, Arthur D., Silver Images: A History of Photography in Africa, Cape Town- H. Timmins, 1966

Braive, Michel F., The Era of the Photograph: A Social History, New York: McGraw-Hill Book Company, 1966

Bretell, Richard, with Roy Flukinger, Nancy Keeler, and Sidney Kilgore, Paper and Light: The Calotype in Great Britain and France,1839- 1870, Boston- David R. Godine, 1984

Buerger, Janet E., The Era of the French Calotype, Rochester, N.Y.- International Museum of Photography at George Eastman House, 1982

Bull, Deborah, and Donald Lorimer, Up the Nile, A Photographic Excursion: Egypt, 1839-1898, New York: Clarkson N. Potter, 1979

Cato, Jack, The Story of the Camera in Australia, Melbourne: Georgetown House, 1955

Coc, Brian, Cameras: From Daguerreotypes to Instant Pictures, New York: Crown Publishers, 1978

Czech Modernism, 1900-1945, Houston: Museum of Fine Arts; Boston- Little, Brown, Bulfinch Press, 1989

Diorama and the Daguerreotype, New York: Dover Publications, Inc., 1969, Second revised edition

Eder, Maria Josef, History of Photography, New York- Dover Publications, Inc., 1972,Translated by Edward Epstean. Reprint of the 1932 edition

Falzone del Barbarò, Michele, and Italo Zannier, Fotografia luce della modernità: Torino, 1920-1950: Dal pittorialismo al modernismo, Firenze- Fratelli Alinari, 1991

Ferrez, Gilberto, and Weston J. Naef, Pioneer Photographers of Brazil, New York: Center for Inter-American Relations, 1976

Fiedler, Jeannine, ed. Photography at the Bauhaus, London- Dirk Nishen Publishing, 1990

Fontanella, Lee, La historia de la fotografla en Espana desde sus origenes hasta 1900, Madrid- Ediciones El Viso, 1981

Fotografia Polska, 1839-1945, New York: International Center of Photography, 1979

Fotografie Lateinamerika von 1860 bis Heute, Zurich: Kunsthaus, 1981

Freund, Gisele, Photography and Society, Boston- David R.Godine, 1980

Frizot, Michel, ed. Nouvelle Histoire de la photographie, Paris- Bordas, 1994

Galassi, Peter, Before Photography: Painting and the Invention of Photography, New York- The Museum of Modern Art, 1981

Gernsheim, H., Le origini della fotografia, Electa ed. Milano 1981

Gernsheim, Helmut & Alison, The History of Photography, New York- McGraw Hill, 1969

Gernsheim, Helmut and Alison, L.J.M. Daguerre: The History of the

Gernsheim, Helmut, and Alison Gernsheim, The Origins of photography, Vol. I of The History of Photography, New York- Thames and Hudson, 1982

Gilardi, A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli ed., Milano 1976

Greenhill, Ralph, and Andrew Birrell, Canadian Photography, 1839-1920, Toronto- Coach House Press, 1979

Harker, Margaret, The Linked Ring: The Secession Movement in Photography in Britain, 1892-1910, London: Heinemann, 1979

Haworth-Booth, Mark, The Golden Age of British Photography, 1839-1900, Millerton, N.Y.- Aperture, 1984

Henisch, Heinz K., and Bridget A. Henisch, The Photographic Experience, 1839-1914: Images and Attitudes, University Park- Pennsylvania State University Press, 1994

Herskowitz, Robert, The British Photographer Abroad: The First Thirty Years, London- Robert Herskowitz, 1980

Hopkinson, Tom, Treasures of the Royal Photographic Society, 1839-1919, London- Focal Press, 1980

Italy: One Hundred Years of Photography, Texts by Cesare Colombo and Susan Sontag, Firenze- Fratelli Alinari, 1988

Jammes, André, and Eugenia Parry Janis, The Art of French Calotype, Princeton, N.J.- Princeton University Press, 1983

Jammes, Isabelle, Blanquart-Evrard et les origines de l'édition photographique francaise: Catalogue raisonné des albums photographiques édités, 1851-1855, Geneva and Paris- Librairie Droz, 1981

Kempe, Fritz, Daguerreotypie in Deutschland: Vom Charme der fruhen Fotografie, Seebruck am Chiemsee, Germany- Heering Verlag, 1979

Koltun, Lilly, ed. Private Realms of Liqht: Amateur Photography in Canada, 1839-1940, Markham, Canada- Fitzhenry and Whiteside, 1984

Kossoy, Boris, Origens e Expansao de Fotografia no Brasil - Seculo XIX, Rio de Janeiro- FUNARTE, 1980

Lemagny, Jean-Claude, and Andre' Rouille',(Editors) A History of Photography: Social and Cultural Perspectives. Cambridge- Cambridge University Press, 1986

Levine, Robert M., Images of History: 19th- and Early-20th-Century Latin American Photographs as Documents, Durham, N.C.- Duke University Press, 1989

Magelhaes, Claude, and Laurent Roosens, Photographic Art in Belgium, 1839-1940, Antwerp, Belgium- Het Sterckshof Museum, 1970

Mellor, David, ed. Germany: The New Photography, 1927-1933, London: Arts Council of Great Britain, 1978

Miller- Clark, Denise, Open Spain: Contemporary Documentary Photography in Spain, Chicago- Museum of Contemporary Photography, 1992

Miraglia, M., Culture fotografiche e società a Torino, Umberto Allemandi, Torino 1990

Monti, Nicolas, ed. Africa Then: Photographs, 1840-1918, New York- Alfred A. Knopf, 1987

Mrazkova, Daniela, Masters of Photography: A Thematic History, London- Hamlyn, 1987

Neue Sachlichkeit and German Realism of the Twenties, London- Arts Council of Great Britain, 1978

Newhall, B., Storia della fotografia, Einaudi ed., Torino 1984

Newhall, Beaumont, History of Photography, New York- MoMA, 1982 Revised edition

Newhall, Beaumont, Latent Image: The Discovery of Photography, New York- Doubleday & Company, Inc., 1967

Nir, Yeshayahu, The Bible and the Imaqe: The History of Photography in the Holy Land, 1839-1899, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 1985

Ostroff, Eugene- Managing Editor, Pioneers of Photography: Their Achievements in Science and Technology, Springfield, VA: SPSE-- The Society for Imaging Science and Technology, 1987

Perez, Nissan N., Focus East: Early Photography in the Near East, 1839-1885, New York- Harry N. Abrams, 1988

Photographie futuriste, Italienne, 1911-1939, Paris Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, 1982

Photography in Switzerland, 1840 to Today, New York: Visual Communications Books, Hastings House, 1974

Pictorial Photography in Britain, 1900-1920, London: Arts Council of Great Britain, 1978

Portugal, 1890-1990, Mont-sur-Marchienne, Belgium- Musée de la Photographie, 1991

Potonniée, Georges, The History of the Discovery of Photography, New York- Arno Press, 1973, Reprint of the 1936 edition

Putzar, Edward, Japanese Photography, 1945-1985, Tucson: Pacific West, 1987

Rosati, R., Camera oscura 1839-1920, Artegrafica Silva, Parma 1990

Shudakov, Grigory, Olga Suslova, and Lilya Ukhtomskaya, Pioneers of Soviet Photography, London- Thames and Hudson, 1983

Szarkowski, John, New Japanese Photography, New York- Museum of Modern Art, 1974

Szarkowski, John, Photography Until Now, New York- Museum of Modern Art, 1989

Taft, Robert, Photography and the American Scene: A Social History, 1839 - 1889, New York- Dover, 1964, (reprint of the 1938 edition)

The Founding and Development of Modern Photography in Japan, Tokyo- Tokyo Metropolitan Museum of Photography, 1995

The Frozen Image: Scandinavian Photography, Minneapolis: Walker Art Center; New York- Abbeville Press, 1982

Thomas, G., History of Photography, India, 1840-1980, Hyderabad, India- Akademi of Andhra Pradesh, 1981

Vaczek, Louis, and Gail Buckland, Travelers in Ancient Lands: A Portrait of the Middle East, 1839-1919, Boston- New York Graphic Society, 1981

Wade, John, The Camera from the 11th Century to the Present Day, Leicester, England-Jessop, 1990

Weaver, Mike, ed. British Photography in the 19th Century: The Fine Art Tradition, Cambridge- Cambridge University Press, 1989

Willsberger, Johann, The History of Photography: Cameras, Pictures, Photographers, Leverkusen, Germany- Agfa-Gevaert Foto-Historama, 1977

Worswick, Clark, and Ainslee Embree, The Last Empire: Photography in British India, 1855-1911, Millerton, N.Y.- Aperture, 1976

Worswick, Clark, and Jonathan Spence, Imperial China: Photographs, 1850-1912, Millerton, N.Y.- Aperture, 1976

Xanthakis, Alkis X., History of Greek Photography, 1839-1960, Athens- Hellenic Literary and Historical Archives Society, 1988

Zannier, I., Storia della fotografia in Italia, Laterza ed., Roma-Bari 1986

Ziff, Trisha, ed. Between Worlds: Contemporary Mexican Photography, New York- New Amsterdam Books, 1990



Riviste specializzate "Archivio Fotografico Toscano", Prato

"Fotologia", ed. Alinari, Firenze

Computer and the History of Art, An international Journal Published in Association with CHArt, Harwood Academic Publisher, 1991-

Fotostorica, Provincia di Treviso, n.s., 1998-

International Bullettin for Photographic Documentation of the Visual Art, Quarterly

Issued by the Visual Resources Association, Kansas City (MO), Mid- America College Art Association Visual Resources, 1980-88

Ministero per i Beni Cuturali e Ambientali. Quaderni di Palazzo Pepoli Campogrande. Attività dell'Archivio e Gabinetto Fotografico della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini

Visual Resources. An International Journal of Documentation, Amsterdam, Gondon & Branches Publisher, 1984



Aspetti legislativi Arciero, G.F., Leggi e regolamenti sulla fotografia, Amica ed., Roma (s.d.)

Cerenza, Annapaola, La tutela legale dell 'immagine fotografica nella legislazione italiana e nelle normativa CEE, Nuova Amica ed., Roma 1996

Le norme sulla riproduzione e l'uso del patrimonio storico-artistico, decreto 8 aprile 1994. Tariffario in applicazione della legge 14 gennaio 1993, n.4 e del regolamento d'applicazione approvato con decreto ministeriale 31 gennaio 1994, n. 171

Leonelli, Fabrizio, Manuale pratico operativo per la tutela delle realizzazioni grafiche e fotografiche, Federazione nazionale artigiani grafica immagine, Sedart, Roma 1990



Digitalizzazione Davies, Adrian-Fennessy, Phil, Le basi della fotografia digitale, Editrice Reflex, Roma 1996

Ministero per i Beni e le attività culturali. Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Normativa per l'acquisizione digitale delle immagini fotografiche, ICCD, Roma 1998

Riviste:

"Jump. Tutto sul mondo dell'immagine digitale", Milano




S P E C I A L I Z Z A Z I O N I


Fonti manoscritte Agfa Photohistorama, Cologne
Archivio Alinari, Florence
Arnold Foster Archives

Bath Central Reference Library, Special Collection
Bathwick Estates plc
Bibliothèque Nationale, Paris
Biblioteca Nacional, Madrid

Bristol Central Reference Library, Special Collection

British Library and British Museum

The Chemical Society, London

Dorset County Records Office

Farquarson Estates, Tarrant Gunville

J Paul Getty Museum Archives, Malibu

Glasgow University, Hunterian Library

HM Customs and Excise Archives, Salford

Librarie Jamme, Paris

Stephen Joseph Collection.

Ken and Jenny Jacobson Collection.

Lacock Abbey Library.

Libraire Jammes, Paris

Leeds Central Reference Library, Special Collection.

Linnean Society, London.

Ferruccio Malandrini Collection, Florence

Manchester Museum of Science and Technology

Manchester Public Library Special Collection.
Mansel Collection, London.

Melbury Estates, Melbury.

The Mitchell Library, Glasgow.

Musee d'Arts et Metier, Paris.

Musee Nicephore Niepce, Chalon sur Saone.

National Library of Scotland, Edinburgh.

National Museum of Photography, Film and Television, the Science
Museum, Bradford.

National Museum of Wales, Cardiff.

Trevelyan Archives, Newcastle University.

Public Records Office, Kew.

The Royal Society, London.

The Royal West of England Academy, Bristol.

St Bride's Institute, London.

Science Museum Library, London.

Scottish National Portrait Gallery, Edinburgh.

Scottish Record Office, Edinburgh.

Scottish Royal Academy, Edinburgh.

Smithsonian Institute, Washington.

Wedgwood Farnily Collection, Keele University.

Wiltshire County Records Office, Trowbridge.

Wisbech and Fenland Museum Library.

Worsley Chemical Library, Bristol.

Johann de Zoete Collection, Utrecht.



Manoscritti e appunti
Billier, Amelina Petit de., Journal, 1827 to 1835, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Talbot, W.H.F., Scientific Notebook 'B', July 1832-nd, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook 'C', March 1825 - June 1825, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook 'D', October 1825 - February 1826, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook 'E', December 1827-January 1828, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientfic Notebook 'F', June 1828-January 1830, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook 'I', October 1831 - April 1832, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook 'J', May 1832 - June 19 1833, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook 'K', November 1833-December 1833, Lacock Abbey Collection, Fox Talbot Museum.

Scientific Notebook 'M', December 1834 - September 1835, Lacock Abbey Collection, Fox Talbot Museum.

Scientific Notebook 'N', October 1831 - April 1832, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook '0', March 1836 - June 1838, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Scientific Notebook 'P', February 1839 - April 1840, NMPHFT

Scientific Notebook 'Q', November 1840 - 1842, NMPHFT

Scientific Notebook 'C', Octohor 1831 - April 1832, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Philological Notebook 'S.2.', December 1836 - [nd], Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Philological Notebook ' S.3.', December 1836 - [nd] , Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Philological Notebook 'F', May 1845 - [nd], Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Philological Notebook 'J', April 1845 - May 1858, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Memoranda: 1834 May, May 1834 - June 1838, J Paul Getty Museum.

Memoranda:1838, May, May 1838 - May 1840, Fox Talbot Museum, LLacock Abbey Collection.

Memoranda:1840, May, May 1840 - October 1848, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, July - September 1828, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, September 1828- March 1829, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, March - July 1829, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, July 1829-January 1830, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, January 1830 - August 1830, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, August 1830 - February 1834, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, February - July 1834, Fox Talbot Museum, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, July - December 1831, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, December 1834 - May 1832, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, May - October 1832, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, October - December 1832, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, January - April 1833, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, May - October 1833, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, October 1833 - January 1834, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, January - August 1834, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, August 1834 - April 1835 Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, February - November 1836, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, November 1836 - August 1836, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, June - October 1838, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, October 1838 - May 1839, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Memoranda-diary, December 1838- [n.d.], Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Diary-memoranda, June 1839- February 1840, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Memoranda [supplementaryl, n.d. [1840-1841], Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.

Memoranda-diary, [supplementary] July - October 1840, Fox Talbot Museum, Lacock Abbey Collection.



Pubblicazioni [1]
Talbot.,W.H.F., 'Some Experiments on Coloured Flames', Edinburgh Journal of Science, 5, 1, June 4826, 77-82.

'On Monochromatic Light', Quarterly Journal of Science, Literature and the Arts, 22, December 1826, 374.

'Remarks on Chemical Changes of Colour', Philosophical Magazine, 1, 3, April 1831, 359-60.

'On a method of Obtaining Homogeneous Light of great intensity', Philosophical Magazine, 1, 3, April 1831, 359-60.

'Facts Relating to Optical Science No.4', Philosophical Magazine, series 3,4, 14, February 1834, 442-44.

'Facts Relating to Optical Science No.2', Philosophical Magazine, series 3, 4, 22, April 1834, 289-90.

'Experiments on Light', Proceedings of the Royal Society, (read 42 June 1834) 3, (1830-37)17, May 1834,
298.

'Experiments on Light', Philosophical Magazine, series 3, 5, 29, November 1834, 321-34.

'On the Nature of Light', Philosophical Magazine, series 3, 7, 38, August 1835, 113-18, 157.

'Experiments on Light', Philosophical Magazine, series 3, 5, 29, November 1834, 324-34.

'On the Optical Phenomenon of Certain Crystals', Philosophical Transactions of the Royal Society of
London, series, 127, 1, 1836, 25-27.

'An Experimentation the Interference of Light', Philosophical Magazine, series 3, 10, 62, May 1837, 364.

'On a New Property of Iodide of Silver', Philosophical Magazine, series 3, 12, 74, March 1838, 258-9.

'On Analytical Crystals', Philosophical Magazine, series 3, 14, 85, January 1839, 321-34.

'The New Art', Literary Gazette, 1150, 2 February 1839, 72-75.

'Procede de M. Daguerre', Comptes Rendus hebdomadiares de Seance de l'Academie des Sciences, 8, 5,
(1839), 174.

Some Account of the Art of Photogenic Drawing, or the Process by which Natural objects may be made to
Delineate Themselves without the Aid of the Artist's Pencil. Read before the Royal Society January 31 1839, London, privately printed by R & F Taylor, 1839, 43pp.

Photogenic Drawing: Some Account of the Art of Photogenic Drawing, or the Process by which Natural Objects may be made to Delineate Themselves without the Aid of the Artist's Pencil, Athenaeum, 589, February 1839, 114-17.

'Photogenic Drawing', Literary Gazette, 1151, 9 February 1839, 90.

'Photogenic Drawing: Some Account of the Art of Photogenic Drawing, or the Process by which Natural Objects may be made to Delineate Themselves without the Aid of the Artist's Pencil, Mechanic's Magazine, 30, 810, 16 February 1839, 345-51.

'Photogenic Drawing', Mechanic's Journal of Science and Art, 1, 27, 16 February 1839, 430-32.

'Photogenic Drawing', Mechanic's Journal of Science and Art, 1, 28, 23 February 1839, 436-40.

An Account of the Processes employed in Photogenic Drawing. In a letter to S. Hunter Christie, Sec.RS. Read 21 February 1839, Proceedings of the Royal Society, 4, (1837-43) 37, 1839, 124-26.

'Scientific and Literary: Royal Society Feb.21 An Account of the Processes employed in Photogenic Drawing in a letter to S. H. Christie, Esq., Sec. R.S.'. Athenaeum, 594, 23 February 1839, 156.

Some Account of the Art of Photogenic Drawing,' Philosophical Magazine, series 3, 14, 80, March 1839, 196-208.

An Account of the Processes Employed in Photogenic Drawing, in a letter to Samuel H Christie, Esq.,Sec. R.S. Philosophical Magazine, series 3, 14, 88, March 1839, 196-208.

'M. Biot communique 1'extrait suivant d'une lettre que M. Talbot vient de lui adresser' (1 March 1839)
Comptes Rendus hebdomadiares de Seance de l'Academie des Sciences, 8, 9, (1839), 341.

'M. Biot communique qu'il a recue heir de M. Talbot', (15 March 1839) Comptes Rendus hebdomadiares de Seance de l'Academie des Sciences, 8, 11, (1839), 409-10.

'The Photogenic Art', Literary Gazette, 1158, 30 March 1839, 202-4.

'Photogenic Drawing', Literary Gazette, 1151, 9 February 1839, 90.

'Photogenic Art', Literary Gazette, 1160, 13 April 1839, 235-36.

'The Pencil of Nature: A New Discovery', Corsair: A Gazette of Literature, Art, Dramatic Criticism, Fashion & Novelty, 1, 5, 13 April 1839, 70-72.

'Report of the 9th Meeting of the British Association for the Advancement of Science', Athenaeum,618, 31 August 1839, 643-4.


'A Brief Description of the Photgenic Drawings Exhibited at the Meeting of the British Association at
Birmingham in August 1839, 2pp. Athenaeum, 591, 23 February 1839, 156.

'Mr Talbot's Remarks on the Daguerreotype', Magazine of Science and School of Arts, 1, 23, September
1839, 182-4.

'Remarks on M. Daguerre's Photogenic Process', (Read 26 August 1839), British Association for the Advancement of Science, 8, part 2, (1840) 3-5.

Specimens of the Calotype Process, Invented by H. F. Talbot Fsq., as enrolled in the year 1841, London,
privately printed by Cox and Wyman, February 1841.

'Carte sensibili alla luce', Annali di Fisica, Chemica e Matematiche,1, Milan, February 1841(1841)1734.

'Calotype (Photogenic) Drawing', (communication dated 5 February 1841), Literary Gazette, 1256,13 February 1841, 108.

'Fine Arts: Calotype (Photogenic) Drawing', (communication dated 19 February 1841),Literary Gazette, 1256, 27 February 1841, 139-40.

Specimens of the Calotype Process, Invented by H. F. Talbot Esq., as enrolled in the year 1841, London,
privately printed by Cox and Wyman, February 1841.



Pubblicazioni [2] di altri Autori
Adam., Hans Christian, 'Fox Talbot pre-1840 Photos found in Gottingen, West Germany'. Photgraphica, 7, 7,August to September, 1975, 1, 5.


Adamson., Keith IP, 'The Year of Daguerre', History of Photography, 13, 3, July-September 1989, 191-202.


Alt., Laurence, 'Alfred Swaine Taylor (1801-80); Some Early Material', history of Photography, 16, 4, Winter 1992, 397-8.


Anon., 'Ackermann's Photogenic Drawing Apparatus', London, Ackermann and Co., & Rudolph Ackermann.


Anon., [Brewster., Sir David,] 'Philosophy of Apparitions', Quarterly Review, 48 (1832), 287-320.

'Photogenic Drawing', Athenaeum, 1151, 9 February 1839, 90.

'Photogenic Drawing', Athenaeum, 1157, 9 February 1839, 187.

'Painting by the Action of Light', Chambers Edinburgh Journal, 8, 374, 30 March 1839, 77-78.

'Photogenic Drawing', Literary Gazette, 1159, 6 April 1839, 215.

'On Photogenic Drawing', Saturday Magazine, 14, 435, 13 April 1839, 138-39.

'Daguerre - Photogenic Drawings', Foreign Quarterly Review, 23, 45, April 1839, 213-18.

'Photogenic Drawing', Literary Gazette, 1217, 16 May 1840, 315-16.

'The New Art - Photography', Parts 1 to 4, Mirror of Literature, 33, Nos 946, 947, 949 950, 27 April -25
May 1839, 262-263, 281-83, 317-18, 333-35.


Ausonii., Epistle XVII vol 21; quote by Johann Beckmann in 'A History of Inventions, Discoveries and Origins,second edition, 2 vols, trans. William Johnson, Bohn, London, 1814 & 1845.

Baker., Roger Jr, 'Daguerreotypes on Copper', History of Photography, 1, 2, April 1977 111-16.

Batchen., Geoffrey, 'Tom Wedgwood and Humphry Davy An Account of a Method...', History of Photography, 17, 2, Summer 1993, 172-183.

Blot., Jean-Baptiste, 'Notes sur des dessins photogeniques de M. Talbot', Comptes Rendus hebdomadiares de Seance de l'Acadornie des Sciences, 10, 12, (1840), 483-88.

Bird., Golding, 'Observations on the application of heliographic or photogenic drawing to botanical purposes, with an account of an economic mode of preparing the paper.' The Magazine of Natural History,April 1839.

'Observations on the application of heliographic or photogenic drawing to botanical purposes,with an account of an economic mode of preparing the paper.' The Mirror of Literature Amusements, and Instructions, 23,, 20 April 1839.

Brown., George, 'An Enquiry into the early History of Photography - A Sketch of the Life of W.H. Fox Talbot' The Photographic Times, 32, 7, July 1900, 297-302; 8, August 1900, 355-60; 9, September 1900, 275-81.'

Brown., George,J, 'An Enquiry into the early History of Photography: A Sketch of the Life of W.H. Fox Talbot' Life Photogram, 7, 79, July 1900, 223-25; 80, August 1900, 297-302; 81, September 1900, 400-03.

Brewster., Sir David, 'Account of a Curious Chinese Mirror, which Reflects from its Polished Face the Figures Embossed upon its Back,' London and Fdinburgh Philosophical Magazine and Journal of Science, 3rd series, 1,(1832), 438-411; Annalen de Physik und Chemie, von J.C. Poggendorff, 27 (1833), 485-489.

Camonos., R.A., 'The Talbotype as Applied to Hieroglyphics', Journal of Fgyptian Archeology, 52,December 1966, 65-70.

Carlisle, Sir Anthony., 'On the Production of Representations of Objects by the Action of Light,' Mechanics Magazine, 2, 809, 9 February, 1839, 329.

Cull., Richard, 'A Biographical Notice of the late William Henry Fox Talbot, F. R. S.', Transactions of the Society
of Biblical Archeology, 6, 1878, 543-59.

Daniel, Malcolm, 'L'Album Bertoloni,' Fotografia & Fotografi a Bologna 1939-1900, 73-78.

Davy., Humphrey, 'An Account of a method of copying Paintings Upon Glass, and making Profiles, by the Agency of Light upon Nitrate of Silver. Invented by T. Wedgwood, Esq. With Observations by H. Davy,'Journal of the Royal Institution, 1, 9, 22 June 1802, 170-4.

'Observations on Different Methods fo Obtaining Gallic Acid' Journal of tie" Royal Institution, 2, 9, 22
June 1803.

Fischer., Nicolas Wolfgang, 'Uber Metallreductionen durch andere Metalle auf naffem Wege', Poggendorf's Annalen der Physik und Chemie, 6, 1, 1826, 43-52.

'Nachtrag zu den Auffatzen uber Metallreductionen durch andere Metalle aus nassen Wege',Poggendorfs Annalen der Physik und Chemie, 10, 1, 1827, 605-8.

Gellius, Aulius., Book 17, 9, quoted by Sir David Brewster in Letters on Natural Magic Addressed to Sir Walter Scott, Bart., London, 1832.

Gray., Michael, 'Il reverendo Calvert Jones in Italia,' in Fotografia & Fotografi a Bologna 1839-1900, edited by
Guiseppina Benassati, Bologna, Grafis Edizioni, 1992, 69-70.

'Zunachst verborgen, schliesslich doch.' In Hubertus von Amelunxen, Die Aufgehobene Zeit, Berlin,Verlag Dirk Nishen, 1988, 147-156.

'Talbot Today: Changing Views of a Complex Figure', Aperture 129, Autumn 1991, 9.

Harrison., Jerome, 'Wedgwood, and Davy: What they did for Photography a Hundred Years Ago,'Photgraphic Quarterly, ed. Charles W Hastings, 1, 161-173.

Herschel., John F. W., 'On the Hyposulphurous Acid and its Compounds' (communicated 8 January 1819) The Edinburgh Philosophical Journal, 1, 1, June 1819, 8-29.

'Additional Facts relative to Hyposulphurous Acid' (communicated 15 May 1819) The Edinburgh
Philosophical Journal, 1, 2, October 1819, 396-400.

'Some additional Facts relating to the habitudes of Hyposulphurous Acid and its union with Metallic Oxides' (communicated November 1~9) The Edinburgh Philosophical Journal, 2, 3, January 1820,154-56.

'Note on the Art of Photography or the application of the chemical rays of light to the purpose of
pictorial representation.', The Athenaeum, 23 March, 1839, 223.

'Note on the Art of Photography or the application of the Chemical Rays of Light to the purpose of
Pictorial Representation.', Proceedings of The Royal Society, 4, 37, 1839, 131-3.

'On the Chemical Action of the Rays of the Solar Spectrum on Preparations of Silver and Other Substances, both metallic and non-metallic and on some Photographic Processes.', Philosophical
Transactions 130, 1, 1839, 1-59.

'Correspondence Hyposulphite of Ammonia,' The Photographic News, 12, 500, 31 January, 1868.

Hunt., Robert,' On the use of Hydriodic Salts as Photographic Agents' Philosophical Magazine, Series 3, 17,
109, September 1840.

'On the Influence of Ferroyanate of Potash on the Iodide of Silver producing a highly sensitive
Photographic Preparation', Report of the British Association for ìthe Advancement of Science,1841, pt 2.


Hyde., Ralph, The Fish-Eye View of London, London, Guildhall Library Publications, 1987, reprint from anarticle in The Map Collector, June 1987.

'Panoramas and the Illustrated London Weeklies,' The Map Collector, 32, September, 1985, 2-7.
Johnston, J. Dudley., 'Sidelight on Fox Talbot' Photographic Journal, 81, 1, January 1941, 24-26.

'William Henry Fox Talbot, F. R. S.: Material towards a Biography', Photographic Journal, 87, 1,
January 1947, 3-13.

'William Henry Fox Talbot, F. R. S.: Material towards a Biography Part II', Photographic Journal,
108, January 1968, 361-71.

Lloyd., Christopher, 'Picture Hunting in Italy: Some Unpublished Letters (1824-1829)'. Italian Studies, 30,1975, 44~68.

Nierenstein., M, 'The early history of the first chemical reagent,' Isis: Jnternational Review devoted to the History
of Science and Civihsation: Quarterly Organ of the history of Science Society and of the International Committee of the History of Science, 16, 49, 1931,439-446.

Ortega y Gasset., Jose, Espector: Doctrine of the Point of View, Madrid, January 1916, 94 & 95.

Ostroff, Eugene., 'Restoration of Photographs by Neuton Activation' Science, 154, 3745, 7 October, 1966, 119-23.

'Talbot's Earliest Extant Print, June, 20, 4935, Rediscovered' Photographic Science and Engineering,
10, 6, November to December 1966, 350-54.

'Herschel and Talbot: Photographic Research' Journal of Photographic Science and Engineering,27, 2, March to April 1979, 47-60.

Ovidus Naso, De Arte amandi, Lib III vol 629; quoted by Beckmann, Sympatetic Ink, fn 479.

Plato., The Republic, Book 10, 1, 2 & 9, quoted by Norman Bryson in Looking at the Overlooked: Four Essays on Still Life Painting, London, Reaktion, 1990, 1, 32, fn 48 & 49.

Pliny., Natural History, 25, 412, quoted by Norman Bryson in Looking at the Overlooked: Four Essays on Still Life Painting, London, Reaktion, 1990, 4, 436.

Scanlan., R, 'On the blackening of Nitrate of Silver by light,' British Association for tie" Advancement of Science Report, pt 2, 1838, 63-64.

Schaaf., Larry J, 'The First Fifty Years of British Photography 1794-1844,' Technology and Art, the Birth andEarly Years of Photography, edited by Michael Pritchard, Bath, Royal Photographic Society HistoricalGroup, 1989, 43-47.

Schultze., R.S, 'Rediscovery and Description of Original Material on the Photographic Researches of Sir John F. W. Herschel, 1939-1844', Journal of Photographic Science, 13, September - October 1965, 57-68.

Smee., Alfred, 'Photogenic Drawings. Part 4 to Part 4', Magazine of Science and School of Arts, 1, No 1, 4-5 & 8, 1 April, 27 April, 1 May, 25 May 1839, 18-20, 25-27, 33-35, 59-60.

Smith., Graham, 'Talbot and Amici: Early Paper Photography in Florence', History of Photography, 15, 3,Autumn 1991, 9.

Snow., F.V, and D.B.Thomas, The Talbotype Establishment at Reading - 1844 to 1847, The Photographic Journal, 106, February 1966, 56-67.

Todhunter., I, William Whewell DD: an Account of his Writings, with selections from his Literary and Scientific
Correspondeuce, Macmillan, London, 1876.

Ware., Mike, Journal of Photographic Science, 34, 43, 1986.

Wood., Rupert Derek, 'J. B. Reade F.R.S. and the early history of photography, Part 1: A re-assessment on thediscovery of contemporary evidence; Part II: Gallic acid and Talbot's Calotype patent.' Annals of Science,27, March 1971, 130-45,47-83.

'The involvement of Sir John Herschel in the Photographic Patent Case, Talbot v. Henderson, 1854,Annals of Science, 27, September 1971, 239-64.

Young., Thomas, A Syllabus of a Course of Lectures on Natural and Experimental Philosophy, 8vo, Royal Institution,
London, 1803.

Zannier., Italo, Henry Fox Talbot la raccolta della Biblioteca Estense di Modena., Milan Editphot, 1978, 237,May 1978.



Pubblicazioni [3] volumi sulla storia della fotografia
Abat., Bonadventure, Amusemens Philosophiques sur diverse parties des sciences et principalement de la physiques et des mathematiques, Amsterdam, 1763.


Alhazen lbn al Haitham., Ottica, trans.[1] Frederick Risner, Basle 1572; trans.[2] David C Linberg, New York, 1972.

Andes., Louis Edgar, The treatment of Paper for Specialised Purposes, trans. C Salter, London, Scott, Greenwood & Son, 1907.

Anon., Regrum annuale, Go~ttingen, 1772, quote by Beckmann.

Arnold., H.J.P, William Henry Fox Talbot, 1800-1877' Photographic Pioneer and Man of Science, London, Hutchinson and Benham, 1977.

Bachelard., Gaston, The Psychoanalysis of Fire, trans. Alan C.M. Ross, London, Quartet Books, 1964.

Beckmann., Johann, A History of inventions, Discoveries and Origins, trans. William Johnson, London, 1814 & 1845 second editions.

Berkeley., George, An essay towards a New Theory of Vision, London, 1709.

Borel., Peter, Historiatum et Observationum Medico-physic, Paris, 1653 & 1657, quote by Beckmann.

Brande., William Thomas, Manual of Cheinistry, Murray, London, 1819, 1821, 1830 & 1836.

Brewster., Sir David, Letters on Natural Magic Addressed to Sir Walter Scott, Bert., London, Murray, 1832.

Britton., John, Bowood, and its Literary Associations, at the end of the Eighteen and the Beginning of the Ninteenth
Century: with anecdotes of the Rev William LisLe Bowles, the Rev George Crabbe and Ihomas Moore. Privately printed in an edition of 25 presentation copies by the author, nd, circa 1845.

Bryson., Norman, Looking at the Overlooked: Four Essays on Still Life Painting, London, Reaktion, 1990.

Buckland., Gail, Fox Talbot and the Invention of Photography, London, Scolar Press, 1980.

Caylus., M Le Comte de Anne Claude Phillipe de Tubieres, Recueil d'Antiquties egyptienne, etrusques, gre ques et Roenans (e Galloises) 7 vol, Paris, Desaint & Sillant, 1750c.

Coulson., R, Memoirs Originaux de Createurs de la Photographie, Paris, Arno Press, New York 1973, reprinted from the original 1898 edition.

Crary., Jonathan, Techniques of the Observer: On Vision and Modernity in the Nineteenth Century, Cambridge and London, MIT Press, 1992.

Cubberley.,Tony, Luke Herrman and Valerie Scott, A catalogue of drawings of Jam es Flakewill in the British School at Rome Library, Rome, Istituto Poligraficio e Zecca dello Stato Libreria dello Stato, 1992.

Cuyier., Raymond Le., Histoire de la Photographic, Paris, Hachet et cie, 1945.

Davy., John, Memoirs of Sir H. Davy, London, Longmans & Co., 1836.

Collected Works of Sir H. Davy, with a Memoir by John Davy', Smith, Elder & Co. 1839.

Dobbin., Leonard, ihe Collected Papers of Carl Wilhehn Scheele, London, Bell, 1931.

Eder., JM, History of photography, trans. E Epstean, New York, Columbia University Press, 1945.

Fenelon, Archbishop Francois de Sali., the Adventuires of Telemark, London, 1701.

Fouque., Victor, trans. Edward Epstean, ihe Trutli concerning the Invention of Photography, Nicephore Niepce: His Lift, Letters and Works, Arno Press, New York 1973, reprint of the original 1835 edition.

Fulhame., Mrs Elizabeth, An Essay on Combustion, witli a view to a New Art of L~eing and Painting, wherein the Philogistic and Antiphilogistic Hypothesis are proved erroneous, London, 1794.

Galassi., Peter, Before Photography: Painting and the Invention of Photography, New York, Museum of Modern Art, 1981.

Gernsheim, Helmut & Alison Gernsheim., The History of Photography fr0om the camera obscura to the beginning ofthe modern era, London, Tharnes and Hudson, 1969.

Incunabula of British Photographic Literature: a bibliography of British photographic literature 1839-75 and British Books illustrated with original photographs, London and Berkeley, Scholar Press, in
association withDerby College of Higher Education, 1984.

Gibson, Charles R., How Photography Came About, London, 1930.

Photography and its Mysteries, London, 1925.

Photography as a Scientfic Implement, London, 1923.

Romance of Modern Photography, London, 1908,

Glafkide's., Pierre, Chimie Photographique, Paul Montel, Paris,1949.

Graves., Robert, The Greek Myths: 1 &2, Penguin, London, 1960.

Hall., Samuel Carter, Retrospect of a Long Lfe, 2 vol, London, Bentley, 1883.

Hamilton., Alistair, and Louise Thijssen-Schoute, The Society of Jesus, London, Bernard Quaritch Ltd, 1996.

Hammond., John H., The Camera Obscura: A Chronicle, Bristol, Adam Huger, 1981.

and Jill Austin, The Camera Lucida: in art and science, Bristol, Adam Hilger, 1987.

Hardwick., T. Frederick and J Trail Taylor., Photgraphic Chemistry, London, Churchill, 1883.

Harmant., Pierre, G, Joseph Nicephore Niepce, 1825 Correspondances 1829, Rouen, Parc Naturel Regional de Brotonne, 1974.

Hastings., Charles W, The Photographic Quarterly, London, Hazel, Watson & Viney, 4, 1889 to 1890.

Haworth-Booth., Mark, The Golden Age of British Photography, Millerton, New York, London, Aperture,1984.

Heath., Vernon, Recollections, London, Cassell & Co, 1892.

Hellot., Jean, Sur une Nouvelle Encre Sympatique, Histoire de l'Academie Royale des Sciences, Paris, 1737.

Hunt., Robert, A Popular Treatise on the Art of Photography Glasgow, Richard Griffin and Co., 1840.

Photograph: a Treatise on the Chemical Changes Produced by solar Radiation and the Production of Pictures from the Nature by the Dagnerreotype, Calotype, and Other Photographic Processes, London, JJ
Griffin and Co,1851.

Researches on Light in its Chemical Relations: embracing a consideration of all the Photographic
Processes,London, JJ Griffin and Co, 1851, London, Longman, Brown, Green and Longmans, 1854.

Huygens., Christiaan, Tractus de Lumine, London, 1690.

Ivins., William M. Jr, Prints and Visual Communication, New York, Da Capo, 1969.

Jay., Paul & Michel Frizot, Nicephore Niepce, Paris, Centre Nationale de la Photographie, 1983.

Jenkyn-Jones., Bruce, Some Chemical Aspects of the Colours and Tones of Nineteenth Century Photographs, Oxford,
Lady Margaret Hall, 1988. Thesis submitted for Part II of the Honours School of Natural Science(Chemistry).

Kornerup., A, & J.H. Wanscher, Methuen Handbook of Colour, London, Methuen, 1984.

Kircher., Athanasis, Ars Magna Lucis et Umbrae, Amsterdam, 1669.

Kravats., Torichan Paviovich, Documents on the History of the Invention of Photography, New York, Arno Press, 1979, reprinted of the original 1949 edition.

Lassam., Robert E, and Michael Gray, lie" Romantic Era: la Calotipa in Italia, 1845-1860, Reverendo Calvert Jones,
Reverendo George Wilson Bridges and William Robert Baker, Florence, Alinari, 1988.

Lempriere., J, A Classical Dictionary containing a copious acconut of all the proper names mentioned in Ancient Authors.., London, Routledge and Sons, 1898.

Lewis., William M.D, Histoire das Geldes und der versheidenen Kunste und Generke welche darvon abhangen,Zurich,Heidegger, 1754.
Philosophico-Technicum-Coinmercicum, London, printed for the author, H. Bal win, 1763.

Linneas., Carolus, Systema naturae ex ed duo decima in epitomen redactum a J Beckmann, Stockhom, 1, nd., circa 1785.

Lloyd., Humphrey, Treatise on Light and Vision, London, Longman, Rees, Orme, Brown and Green, 1831.

Major., Alpheus Hyatt, Prints and People; a social history of printed pictures, Ottawa, 1971.

Martin., Joanna, Henry and the Fairy Palace, Fox Talbot and Glamorgan, Aberysthwyth, National Library of Wales 1993.

The Penrice Letters, West Glamorgan County Archive Service and South Wales Record Society, 1993.

Mayhew., Henry, The Wonders of Science; or, young Humphrey Davy. . . written for boys, London, 1858.

Newhall., Beamont, Latent Image: the Discovery of Photography, New York, Doubleday, 1967.

'Introduction' to The Pencil of Nature: A Facsimile of the 1844-45 Edition. New York, Da Capo Press,
1968.

Niceron., Jean Francois, La perspective curieuse, ou magie artificielle des effets, avec l'optique et la Catoprtique de R.
P.Meisenne ... mise en lumiere apres la mort de l'autheur, Paris, Billiane, 1652.

Nicholson., William, Nicholson's Journal of Natural Philosophy, Chemistry and the Arts, London, 1802.

Nicholson's Journal of Natural Philosophy, Chemistry and the Arts, London, 1810.

Nierenstein.,M, The Natural Organic Tannins, History: Chemistry: Distribution, London, Churchill, 1934.Incunabula of Tannin Chemistry, London, Edward Arnold, 1932.

Meteyard., Elisa, A Gronp of Englishmen (1795 to 1815): being Records of the Younger Wedgwoods and ther Friends; embracing the History of the Discovery of photography, and a Fac-similie of the First Photograph,Longmans & Co, 1871.

Ortega y Gasset., Jose, trans. James Cleugh, The Modern Theme, London, C.W. Daniel & Co, 1931.

Parkes., Samuel, The Chemical Catechism, London, 1824.

Pliny theElder, Cauis Plinius Secundus., Book 26, 8.Book 34, 17..,Book35,6..,Book43,9.

Poggendorf [?]., Biographisch-literarisches Handworterbuch zur Geschichte de Exacten Wissenschaften..., Leipzic,
1863; reprinted, Israel, Amsterdam, 1970.

Potonniee., Georges, trans. Edward Epstean, The History of the Discovery of Photography, New York, Tennant and Ward, 1936.

Pritchard., Michael, Editor, Technology and Art: the Birth and Early Years of Photography, Bath, Royal Photographic Society Historical Group, 1990.

Robison., John, Joseph Black's Lectures on the Elements of Chemistry, Edinburgh, 1803.

Rogers., Brett, William Henry Fox Talbot Talbot e seu circulo familiar: Fotografias de John Dillwyn Llewleyn, Neville Story Maskelyne e William Henry Fox Talbot, 1839-186O. London, The British Council, 1989.

Roscoe., H.E. and C. Schorlemmer., A Treatise on Chemistry, 2 vol, London, Macmillan, 1880.

Schaaf., Larry J, Out of the Shadows Herschel, Talbot and the invention of photography, Yale, New Haven and New
York, 1992.

Sun Pictires, Catalogue 3, New York, Hans P Kraus Jr, 1987.

Sun Pictures, Catalogue 7, New York. Hans P Kraus Jr, 1995.

Introductory Volume to H. Fox Talbot's The Pencil of Nature Anniversary Facsimile, New York, Hans
P Kraus Jr. 1989.

Scharf., Aaron, Art and Photgraphy, London, Penguin Books, 1968.

Scheiner., Christoph, Pantografice, seu ars delineandi..., Bologna, 1653.

Schott., Gaspar, Magia universalis naturae et artis..., Wurtzberg, 1657/59.

Dictionary of Scientific Biography, New York, Charles Schribner's Sons, 1970.

Dictionary of National Biography, Oxford, Oxford University Press, 1968.

Seneffelder., Aloys, A Complete Course in Lithography, London, Ackermann, 1919.

Simcock., A.V, The Ashmolean Museum and Oxfo7~ Science, Oxford, Museum of the History of Science, 1984.

Sloan., Kim, Alexonder and Robert Cozens: The Poetry of Landscape, New Haven, London and Ontario, Yale University Press and the Art Gallery of Ontario, 1986.

Smith., Graham, Disciples of Light Photographs in the Brewster Album Malibu, The J Paul Getty Museum, 1990.

Spon., E&FN, Workshop Receipts for Manufacturer and Scientific Amateur, 2, Inks: Indian, Invisible or Sympathetic,London, Spon 1921,

Stevenson., Sara, Julie Lawson and Michael Gray, The Photography of John Muir Wood: An Accomplished Amateur, 1805-1892, Edinburgh and London, Scottish National Portrait Gallery and Dirk Nishen Publishing, 1988.

T[hornthwaite?]J., W.F, Photographic Manipulation, London, Palmer, 1843.

Talbot., Henry Fox Esq. F.R.S., Legendary Tales in Verse and Prose, London, James Ridgeway, 1830.

The Pencil of Nature, London, Longman, Brown, Green and Longman, 1844-6.

The Talbotype Applied to Heiroglyphics, 1844-6.

Taylor., Alfred, On the Art of Photogenic Drawing, London, Jeffrey, 1840.

Tambiah., Stanley Jeyaraja, Magic Science, Religion and the Scope of Rationality, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.

Tissandier., Gaston, A History and Handbook of Photography, edited by J Thomson, London, Sampson, Low,Marsdon Searle and Rivington, 1878, second revised edition with an appendixes by W.H.F.,and C.H.Talbot.

Todhunter., I, William Whewell DD, An Account of his Writings, with selectionsftom his Literary and Scientific
Correspondence, London, Macmillian, 1876.

Tremayne., Margaret Oliva, The Value of a Maimed Life, extracts from the manuscript notes of Thomas Wedgwood,(selected by) with an introduction by Mary Everset Boole, London, Daniels, 1919.

Ure., Andrew, (177~1857) Philosophy of Manufactures, London, 1835.

Vagnetti., Luigi, Studi e documenti di Architettura, De Naturali et Artificiale Perspectiva, Cattedra de Composizione
Architteettonica della Facoltà di Architettura di Firenze, Fironze, 1979.

Ware., M, Mechanisms of image deterioiration in early photographs, Bradford, Science Museum and National Museum of Photography, Film and Television, 1994.

Weaver., Mike, The Photographic Art: Pictorial Traditions in Britain and America, Edinburgh, Scottish Arts

Werge., John, The Evolution of Photgraphy, London, Piper & Carter, 1890.

Wood., James, The Principals of Mathematics and Natural Philosophy, Part One: The elements of Optics,Designed for the Use of Students in the University, Cambridge, 1799, 4vol.

Young., Thomas, A Syllabus of a Course ofLectures on Natural and Experimental Philosophy, Royal Institution,London, 1803.

Zahn., Johann, Oculus artificialis teledioptricus, Wurtzburg, 1665.



Riviste e manuali
Journal of the Photographic Society of London [of Great Britain 1874 on], 31st March 1853 to the present day; now known as the Photographic Journal.

The Liverpool Photographic Journal, Liverpool, January 1854 to December 1856.

The Liverpool and Manchester Photographic Journal, January 1857 to December 1858.

The Photographic Journal, January to December 1859.

The British Journal of Photography, January 1860 to the present day.

Photographic Notes, Jersey, January 1856 to August 1856; London, September 1856 to December 1857: also appearing as Photographic Notes ond the Journal of the Manchester Photographic Society; Photographic Notes and the Journal of the Photographic Society of Scotland and of the Manchester Photographic Society; Photographic Notes ond the Journal of the Photogaphic Society. Edited by Thomas Sutton, a particularly mannered and ideosyncratic organ, nevertheless full of extremely interesting and useful information not really deserving the dismissive summation accorded it by Gernsheim who
perhaps was as opinionated himself.3



Note finali
References are made in passing to a number of Arabic, Greek and Roman sources, in many instances, without providing tracable or accurately documented sources: Kircher, Wecker, Risner, Schemer and Zahn are fairly imprecise in this respect. As we move to the 18th century a much more rigourous systematic approach has developed, but even some of Beckmann's sources are not always as well documented as first might appear.



Abbreviazioni
Beckmann / Beckmann ., Johann, The Origins of Ideas Inventions and Discoveries, 2 vols,trans. William Francis, London, Henry Bohm, 1918 and 1845.

Eder / Eder., Joseph Maria, History of Photography, trans. Edward Epstean,New York, Columbia, 1945.

Gernsheim I / Gernsheim, Helmut & Ah son Gernsheim., The History of Photography fron the camera obscura to the beginning of the modera era, London, Thames and Hudson, 1966.

Gernsheim II / Gernsheim, Helmut & Alison Gernsheim., L.J.M. Daguerre, the History of the Diorama and the Daguerreotype, New York, Dover, 1968.

NMPFT / The National Museum of Photography, Film and Television, the Science Museum, Bradford.

Schaaf / Schaaf., L.J, Out of the Shadows, Herschel Talbot and the Invention of Photography, London & New Haven, Yale, 1992.

Ware / Ware., M, Mechanisms of image deterioration in early photographs: the sensitivity to light of
W.H.F. Talbot's halide-fixed images 1834-44, Science Museum and National Museum of Photography,
Film and Television, Bradford 1994.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipixlock ha scritto:
Attualmente la mia bibliografia si attesta su circa 23.000 titoli, ma questa che allego è una bibliografia ragionata, non impossibile, che tiene conto anche di cattive pubblicazioni per motivi di completezza, molti titoli credo li si abbia in comune, ma sono certo che molti sono un contributo interessante :

ma li hai letti tutti??? Surprised

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
casteddaia
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 353
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tra questi tre libri, quale mi consigliate vivamente e quale invece vi sentite di sconsigliare? Ovviamente, se li avete letti... Wink

DALLA VISIONE ALL'INQUADRATURA - Imparare a vedere per comporre meglio
di Ernst Wildi





LA VISIONE CREATIVA IN FOTOGRAFIA - Come spingersi oltre la tecnica per fermare immagini che trasmettano nuove emozioni
di Michael Orton





LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA - Il primo libro che mostra come trasformare uno scatto in un'immagine artistica.
di Bryan Peterson




Ve ne sarei grata... in caso contrario, dovrò cominciare con il comprarne uno a caso... Triste

_________________
Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sta una sezione "Narrativa con considerazioni interessanti sulla fotografia", escludendo "I ponti di Madison County" e gli Harmony dove il protagonista è un fotografo? Smile
Propongo:
Pérez-Reverte A.
"Il pittore di battaglie"
Milano ed. Tropea 2007
ISBN 978-88-558-0014-3

"In un mondo dove l'orrore si vende come arte, dove l'arte nasce già con la pretesa di essere fotografata, dove convivere con le immagini della sofferenza non c'entra con la coscienza o la compassione, le foto di guerra non servono a niente."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi