photo4u.it


Utilizzo della luce

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 6:43 pm    Oggetto: Utilizzo della luce Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è un po di tempo ormai che vorrei fare un ppiccolo salto di qualità nel mondo della fotografia, sia come attrezzatura sia (ma anche soprattutto), nel campo della conoscenza della teoria.

Tutto questo amplificato da una richiesta di alcune foto per un matrimonio (vedi:http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3655897#3655897) per la quale vorrei essere sufficientemente preparato.

Detto questo vado al sodo; mi sono accorto che io non sono capace in nessun modo di valutare la luce, in tutte le sue forme, e domarla a mio piacimento.
Mi spiego, non ho più voglia di guardare nel mirino e pensare che il mio unico scopo sia quello di far coincidere il selettore dell'esposimetro con la metà della scala, e credere di aver fatto tutto quello che dovevo.
Credo e so che la faccenda sia molto più complessa, ma io non ho le basi per comprenderne i segreti.
Vi chiedo quindi se sapete consigliarmi qualche libro che tratta l'argomento, magari abbracciando sia la luce naturale che l'utilizzo dei flash in studio o simili.

Credo di essere pronto per qualcosina di più del semplice "inquadra, gira la rotella e scatta"

Mi aiutate? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ansel Adams, "il Negativo". Smile

Non troverai nulla di quello che ti aspetti ......ma di piu' di quello che sospetti. Smile
Dacci uno sguardo in libreria.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

studiati le foto di chi la luce la sa usare... punta in alto, ottimi maestri danno ottimi allievi Smile

però mi pare di capire che ti serve capire anche un po' di tecnica
ottimo il consiglio di Shedar ma prova anche a sperimentare!
manuali sul lightning ce ne sono on line: prova a copiare, solo per studio tecnico, per carità, i cloni non servono a nessuno se non a flickr

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, in effetti mi manca un po di tecnica e ho un sacco di domande in testa ora che comincio a sviscerare meglio l'argomento.
E' come se avessi aperto un bidone vuoto e adesso mi tocca riempirlo, anche solo a metà Smile

Ho capito, per Natale vedrò di farmi regalare questo libro.

Bird, mi puoi dire dove trovare questi manuali sul lighting che mi hai scritto?

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi