photo4u.it


Sistema zonale in digitale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 8:54 am    Oggetto: Sistema zonale in digitale Rispondi con citazione

ciao a tutti,

Mi stavo leggendo un po di teoria sul sitma zonale e mi sono venuti questi dubbi.
quale dovrebbe essere la latitudine di posa di una reflex digitale? ,in questo caso una Nikon d100.
Mi hanno detto 7.5 stop, all'incirca da -4 a +3.5 EV , poi ho visto un corso dove viene indicato, per tutto il digitale in generale, un latitude range di 5 stop (+2 e -2).
Cosi ho provato a fotografare un tessuto grigio in modalità RAW,
a meno 4 stop vedo ancora chiaramente la texture nel display della reflex,
a + 3,5 stop nel display vedo tutto bianco senza dettagli ,e la stessa cosa sul monitor del pc .
Se , sempre con l'esposizione a + 3,5 , in camera raw abbasso di molto l'esposizione viene fuori anche la trama principale del tessuto.
E' questo che di intende per latitude range? la possibilità recuperare i dettagli intervenendo sull'esposizione e contrasto in post produzione ?

Nel caso contrario la latitudine che è rappresentata sulla curva della d100 (che allego sotto come immagine) non so come interpretarla .
Il monitor è calibrato,non è professionale ma è un buon monitor e nuovo.
Inoltre su altri articoli sul distema zonale nel digitale trovo che la latitudine di posa occupa 5 zone :
zona zona III(nero con dettagli) ,zona IV, zona V, zona VI e zona VII( il limite per avere ancora dettaglio nelle luci) , quindi le luci con dettaglio a + 2 stop (o 2,5 stop) e le ombre con dettaglio a -2 (o -2,5) stop.

passo:)
grazie



d100_characteristic_curve.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  43.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2971 volta(e)

d100_characteristic_curve.gif


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente mi sono dato all'approfondimento anch'io: ho preso un fascicolo della editrice reflex sull sistema zonale e la sua applicazione in digitale. L'ho letto una prima volta in maniera un pò sommaria, ma non è così intuitivo come pensavo. Dovrei rimetterci mano.

Per quello che ho avuto modo di capire credo che 7,5 stop di latitudine di posa siano eccessivi: sicuramente più realistico 5 stop (poi dipende in parte dalla reflex).
Durante un workshop fotografico hanno indicato in 3 stop il "margine" di correzione in camera chiara che il .raw consente.
Non so se i 3 stop coprono i 5 della reflex o se si devono sommare a questi: nel secondo caso si arriverebbe ai 7,5 circa da te menzionati.

Secondo me intendono con elaborazione del raw. Mi torna anche che vi sia molto margine di recupero in sottoesposizione, piuttosto che in sovraesposizione (ch il digitale non tollera assolutamente).

Riguardo alla curva caratteristica della d100 passo anch'io.
Sono d'accordo sul fatto che si occupino le zone più centrali delle 10 disponibili...poi sta a te in post spostare ulteriormente per ottenere più enfasi sui bianchi e sui neri.

Personalmente: credo che in digitale il discorso sul sistema zonale possa basarsi su un approccio leggermente più empirico.
L'istogramma fornisce informazioni molto importanti riguardo alle bruciature dei bianchi e la chiusura delle ombre. Una volta evitati questi inconvenienti credo che il grosso margine dato dal .raw possa consentire operazioni assimilabili a quelle che si facevano a pellicola con vari calcoli e sviluppi (e mi riferisco alle esposizioni multiple, scherma/brucia, luci/ombre). Questo, ovviamente imho, e secondo la mia breve esperienza.

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11301
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che anch'io ho letto lo stesso libro dell'editrice reflex, mi iscrivo alla discussione in attesa di sviluppi. Smile
Il testo che hai trovato che sostiene una gamma per tutte le digitali da -2 a +2 mi sembra dare un dato un po' troppo generico, e forse non aggiornato.
Dal grafico si nota che i pallini lungo la curva finiscono a -4 e a +3.5, probabilmente li hanno dedotti lì i 7.5 stop Wink


@andreapc: posso chiederti dove hai trovato la curva caratteristica della D100? La sto cercando per 40D. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono di passaggio:
ciao a tutti, grazie mille per gli interventi

volentieri Pasi: http://fotogenetic.dearingfilm.com/custom_tone_curves.html

edit:
infatti il mio dubbio nasceva da quel -4 +3.5 che mi hanno dato come latitudine di posta della d100 e poi ho ritrovato cercando in rete in quella curva
Wild: concordo ,probabilmente tiene conto dell'elaborazione
Pasi: si era un indicazione generica quelal che dava quel corso( +2 -2) ,non specifica a un tipo di macchina , ma il corso era recente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi