photo4u.it


Canon digitale silenziosa

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger61
utente


Iscritto: 11 Nov 2008
Messaggi: 66
Località: Samarate

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 4:08 pm    Oggetto: Canon digitale silenziosa Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Fotografo spesso e volentieri in teatro e inizia ad essere sempre più un problema quell'esplosione che scateno ad ogni scatto con la mia EOS 40D.
Spettatori che si girano con aria di sfida e maschere che vengono a controllare il mio accredito e se ne vanno scuotendo la testa.
Qual'è secondo voi la Canon digitale più silenziosa? Al limite conoscete qualche altra fotocamera digitale silenziata? Un fotografo proprio ieri sera mi parlava della Fuji.
Grazie
Roger61
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 1DMKIII con lo scatto silenzioso...o anche la MKIIN che però devi abilitare PRIMA...le nikon pro nn mi pare siano molto silenziose...oly forse ma poi il rumore ad alti iso... Rolling Eyes
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si come silenziosità di scatto penso che la canon eos 1DMKIII potrebbe andare bene. Ho fatto una serie di foto in teatro con una eos 400d e non si sentiva quasi nessun rumore. Non penso che la 40d faccia più rumore di una eos 400d anzi il contrario!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figuriamoci un 20d... la più rumorosa della storia Very Happy

la 1d3 non è che sia tanto silenziosa in S.. solo che il suono viene spalmato in un tempo superiore...

e provare un attimo ad usare il live view silenzioso?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Si come silenziosità di scatto penso che la canon eos 1DMKIII potrebbe andare bene. Ho fatto una serie di foto in teatro con una eos 400d e non si sentiva quasi nessun rumore. Non penso che la 40d faccia più rumore di una eos 400d anzi il contrario!


Passando da 400D a 40D una delle cose che mi ha colpito subito è il "CLACK" della 40D contro il "clic" della 400D...
(che poi a me piaccia perché non scatto a teatro, è un'altra storia...)

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo specchio è lo specchio!!!

Potresti pensare ad una compatta tipo la G11, ha anche la possibilità di collegare un flash esterno.......

Però se parli di accrediti sei un prof. quindi credo che di compatte non ne vuoi sentir parlare..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto professionisti a teatro e concerti (di musica classica) usare un camera blimp.
E' una specie di scatola o sacco imbottito di materiale fonoassorbente che praticamente elimina totalmente il rumore dell'otturatore e dello specchio della reflex.
Una volta sono stato spalla a spalla con un fotografo così equipaggiato e nel silenzio assoluto praticamente non sentivo alcun rumore provenire dalla sua Canon 1D.
I Camera blimp (anche "sound blimp") sono oggetti brutti, scomodi e anche costosi, ma in certe situazioni come appunto i concerti di musica classica sono praticamente obbligatori.
Si possono anche autocostruire. Restano molto brutti, ma almeno sono meno costosi.... Smile
Nel cinema invece sono molto usati. Tutte le volte che si fa il suono in presa diretta.

Suggerimento se ti piace fare foto di spettacolo: chiedi alla compagnia di lavorare mentre fanno la prova generale (quindi senza pubblico). Altrimenti datti ai concerti rock... Very Happy

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non so se puo' esserti utile ma, a patto di mettere a fuoco in manuale, con la 40D puoi scattare in modalita' liveview, il rumore e' decisamente piu' contenuto! Wink

Domenica ho provato la Pentax K7 di un amico, davvero molto silenziosa!!

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma gli state davvero suggerendo di tenere la camera con il live view attivo TUTTA la durata dello spettacolo? Ops
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è lo specchio, e qualsiasi reflex è rumorosa.

Quandoooooooooooooo......c'era la pellicola, la macchina da teatro era la Leica M .

Adesso io prenderei una Olympus 4/3 EP-1 o la nuova 2 che non hanno il problema delle specchio, quindi dovrebbe essere la più silenziosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger61
utente


Iscritto: 11 Nov 2008
Messaggi: 66
Località: Samarate

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto, grazie di cuore per tutti i suggerimenti arrivati.
Alcune precisazioni. Non sono un professionista. Seguo da quasi 10 anni il jazz e gli artisti jazz prevalentemente italiani. Ormai, dopo anni a elemosinare accrediti agli uffici stampa, più o meno mi conoscono e riesco ad avere gli accrediti. In più collaboro con un paio di teatri e seguo per loro la stagione. E' qui che ho i problemi. Credo che vi immaginiate cosa scatena una 40D nel pieno di un monologo di Pirandello....
A teatro riesco ad usare il live view perchè sono su cavalletto. (la luce è inesistente)
Quando c'è invece il balletto, o durante i concerti jazz è impossibile usare il cavalletto e sinceramente lavorare davanti al palco tenendo la macchina come un turista giapponese, mi farebbe passare la voglia di scattare.
Ho una G10 che ho sempre in tasca ma, durante i concerti, lavorando a 1600/3200 ISO è improponibile.
Non conoscevo il camera blimp ... ma quanto è brutto!!
Grazie ancora a tutti.
Roger61
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 10:31 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

io personalmente ho avuto modo di usare 20D 30D 40D 5D e 5D2 e tra tutte, lo scatto che trovo più morbido e che personalmente più mi piace è quello della 40D.
credo che come affermato da chi mi ha preceduto, molto in fatto di rumore sia dovuto alle dimensioni dello specchio e dal tipo di otturatore adottato che in ogni macchina anche della stessa fascia è leggermente diverso.
facile intuire che su sistemi FF per quanto corazzati e insonorizzati le dimensioni delle parti mobili essendo maggiori rispetto a quelle aps comportino un rumore di conseguenza maggiore.. cosa che su 5D2 mi ha abbastanza colpito per il fatto che lo scatto da un colpo secco e ben poco silenzioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger61 ha scritto:
Non conoscevo il camera blimp ... ma quanto è brutto!!
E' vero... Very Happy
Ultimamente ne ho visto uno non fatto a "scatola", ma un po' come una grande custodia morbida, dello stesso tessuto degli zaini/borse ma con una generosa imbottitura all'interno.
Mi dispiace solo non aver visto la marca del produttore, magari è un produttore di borse fotografiche.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edobetteeos40D
non più registrato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 292

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono molto orgoglioso della mia Eos 33, davvero silenziosa, quando invece uso la 30D mi sembra un carroarmato in confronto...CLAK!...e pensare che lo specchio è più piccolo, essendo un aps-c, mah! Non ci siamo
_________________
If you want something you have to do something
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:
Io sono molto orgoglioso della mia Eos 33, davvero silenziosa, quando invece uso la 30D mi sembra un carroarmato in confronto...CLAK!...e pensare che lo specchio è più piccolo, essendo un aps-c, mah! Non ci siamo
il problema penso siano i 5 ft/s quindi molle più dure x far tornare prima lo specchio e le tendine in posizione... Non ci siamo
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
il problema penso siano i 5 ft/s quindi molle più dure x far tornare prima lo specchio e le tendine in posizione... Non ci siamo

ottima osservazione.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi