photo4u.it


Reflex Pentax: con quali pile vi siete trovati bene?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:47 pm    Oggetto: Reflex Pentax: con quali pile vi siete trovati bene? Rispondi con citazione

Le reflex Pentax, tradizionalmente, sono abbastanza esigenti in fatto di pile. Appena comprai la K100DS mi venne quasi un colpo, perchè con le ricaricabili che usavo nella Fuji s6500 non si accendeva neanche. Poi qualcuno mi consigliò di usare le pile ibride, feci qualche ricerca e trovai una interessantissima discussione su HWupgrade (a questo indirizzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687&postcount=95 ) dove si spiegavano vita, morte e miracoli delle pile ricaricabili, comprai un paio di Varta ready2use, e da allora scatto senza problemi.

Apro questa discussione su richiesta di un utente, per raccogliere le testimonianze di chi usa macchine Pentax: con quali pile vi siete trovati bene?

Segnalatele, ed io aggiornerò man mano questa pagina iniziale Wink


ELENCO DELLE PILE CONSIGLIATE

- Varta ready2use - K100DS
- Energizer Lithium
- Sanyo Eneloop
- Panasonic infinium
- Movida da 2700mAh, costo 11€ per 4 stilo, durata oltre i 500 scatti
- Uniross Hybrio da 2100mAh senza infamia tra i 350 e i 500 scatti
- Beghelli ibride ricaricabili - K100DS

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mar 15 Giu, 2010 10:39 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

naturalmente comincio io, con le mie Varta Ready2use... Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
512
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 1231

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da un po' di anni a questa parte ho sempre preferito le litio alle ricaricabili, grazie alla loro durata, al mantenimento della carica nel tempo e al peso decisamente ridotto.
Visto che insieme alla K-x mi è arrivato (a sorpresa) un set di sanyo eneloop (ibride) sto provando anche quelle e sembrano avere prestazioni interessanti (oltre a non avere strani comportamenti con il firmware pentax versioni 1.00/1.01).
Quindi riassumendo:
- Energizer Lithium
- Sanyo Eneloop

un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
handbrake
utente


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 55
Località: Milano Nord - w.e. in Valtellina

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem come sopra...anche tu il set a sorpresa?...piacevole sorpresa Smile
_________________
K-X
obiettivo smc DA 18-55 mm f/3,5-5,6 AL
obiettivo smc DA 50-200m F4-F5.6 ED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
512
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 1231

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, il problema delle pile sembra che sia stato risolto col nuovo firmware: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=413781

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Ven 04 Dic, 2009 8:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
512
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 1231

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Comunque, il problema delle pile sembra che sia stato risolto col nuovo firmware: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=413781

Smile

Ho letto la discussione che hai aperto e ho aggiornato in mattinata. La macchina funziona (buon segno), ma ovviamente non ho avuto modo di testare la bontà del fix per le pile. non usando il cross processing non ho potuto sperimentare nemmeno le novità in tal senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabrizio.binello
utente


Iscritto: 06 Giu 2009
Messaggi: 147
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella confezione della K-M c'era un set di pile al litio
ci ho fatto 800 scatti e le ho tolte prima che si esaurissero del tutto in vista di una due giorni intensa, mettendo dentro il set di Panasonic Infinium che usavo sulla Fuji s6500fd; a tutt'oggi ho fatto circa 500 scatti, e non vuole saperne di segnare le batterie come scariche Mandrillo

_________________
Fuji s6500fd
Pentax K5 e troppo vetro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bricke
utente


Iscritto: 27 Mgg 2009
Messaggi: 64
Località: Venezia

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato con soddisfazione:

Movida da 2700mAh, costo 11€ per 4 stilo, durata oltre i 500 scatti con uso misto flash e autofocus, visualizzazione sullo schermo ecc...

Uniross Hybrio da 2100mAh, il mio set di riserva, senza infamia e senza lode.
Tra i 350 e i 500 scatti

Ora sto provando un set di pile NON RICARICABILI al litio da 2900mAh dal costo di 7€ per 4 stilo, siamo oltre i 1000 scatti e me le segna ancora piene.Mandrillo
Hanno anche il pro del peso, che è molto ma molto inferiore alle pile normali...

Le pile le scelgo solo in base all'amperaggio, in parole povere, più mAh hanno meglio é!!

Se quelle al litio fossero ricaricabili avrei finito la ricerca...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato sulla mia K100D delle CRV3 di cui non ricordo la marca, che uso solo quando rimango a secco con le ricaricabili. Le ho da due anni e vanno bene per questo tipo di utilizzo. Ho pronte delle Energyzer al litio, di cui non so dirvi ancora come vanno e poi uso delle Beghelli ibride ricaricabili che vanno ottimamente perchè quando tiro la macchina fuori dal cassetto non sono del tutto scariche come le vecchie ricaricabili. Ho anche un set di ricaricabili con caricabatterie da auto e devo dire che è un bel vantaggio per safari e simili come mi è capitato in Sudafrica.

Ho usato in un solo caso delle normali alcaline e sono un disastro (non più di ottanta scatti), ma è confortante sapere che qualche scatto te lo concedono in caso di estrema emergenza.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clipper54
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2008
Messaggi: 763
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo vecchio post perchè mi piacerebbe la Pentax K-x (se dovessi decidere di passare alla reflex); unico problema è che ho avuto amare esperienze con le stilo ricaricabili con delle compatte.
Volevo chiedere, nessuno ha provato le RCR-V3 (litio ricaricabili) con una Pentax? Ho fatto ricerche, ma ho trovato solo risposte logorroiche in inglese Trattieniti

Ciao
Clipper

_________________
Olympus E-M10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
512
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 1231

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le litio ricaricabili sonos consigliate perchè erogano un voltaggio superiore allo standard. anch'io ero abituato alle avide compatte, con la k-x e le ibride ricaricabili (eneloop o panasonic infinium) faccio circa 800 scatti, con le energizer lithium non ricaricabili circa 1100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clipper54 ha scritto:

nessuno ha provato le RCR-V3 (litio ricaricabili) con una Pentax?

Nelle ultime reflex entry level Pentax l'alloggiamento che contiene le batterie è stato modificato , per evitare l'inserimento delle batterie RCR-V3 che potevano causare dei problemi di sovralimentazione ai circuiti elettrici. Meglio rivolgersi alle batterie ibride (eneloop o panasonic infinium) che mantengono la carica per lungo tempo e garantiscono una buona quantità di scatti.

_________________
labrador
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2008
Messaggi: 763
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(eneloop o panasonic infinium)

Grazie a tutti; ho sentito delle nuove batterie ibride, ci farò un pensierino Very Happy

Ciao
Clipper

Scusate il doppio messaggio, ma non riesco a rimuoverlo Triste

_________________
Olympus E-M10


Ultima modifica effettuata da clipper54 il Mer 26 Mgg, 2010 9:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2008
Messaggi: 763
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(eneloop o panasonic infinium)

Grazie a tutti; ho sentito delle nuove batterie ibride, ci farò un pensierino Very Happy

Ciao
Clipper

_________________
Olympus E-M10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più recentemente, ho comprato per la mia K100D delle Beghelli ibride ricaricabili e anche delle Energizer (non ricaricabili) al litio. I problemi di batterie, se mai ci sono stati, sembrano appeartenere al passato.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui


Ultima modifica effettuata da andy_g il Mer 26 Mgg, 2010 10:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
512
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 1231

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike, magari aggiorna il primo post, con le pile consigliate fino ad ora, visto che il topic è nato per quello Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

512 ha scritto:
mike, magari aggiorna il primo post, con le pile consigliate fino ad ora, visto che il topic è nato per quello Ok!



Fatto! Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JoeSerpe
nuovo utente


Iscritto: 31 Dic 2010
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato delle Varta ReadyToUse con una Pentax *ist DL e con una *ist DS.

Posso dire che funzionano a meraviglia. Dunque ritengo vadano bene anche con tutte le altre pile Ni-Mh ibride di altre marche.

Con le alcaline queste due macchine fanno pochissimi scatti, talvolta neanche si accendono.

Con le Litio (non ricaribili), invece, ho letto in giro che vanno bene e fanno molti scatti (ma quelle batterie sono molto care).

Con le Li-ion (ioni di litio, ricaricabili) ho visto su eBay che ci sono delle soluzioni dalla Cina che mantengono il voltaggio. Io non le ho mai provate e francamente con le pile non giocherei: non dimentichiamo che qualunque tipo di pila è una potenziale bomba che può esplodere soprattutto se mal fabbricata.


Dunque la soluzione migliore sono le Ni-Mh ibride (tipo Varta ReadyToUse).

Vorrei segnalare inoltre che se si usano pile ricaricabili per la macchina (ma anche per il flash) molto importante è avere un buon caricabatterie. Caricabatterie a doppio o quadruplo canale, con velocità di carica troppo veloce e senza controlli per il surriscaldamento finiscono per accorciare drasticamente la vita delle pile.

I migliori caricabatterie costano da 50 euro in su, ma vale decisamente la pena comprarli, specie se si fa largo uso di pile stilo ricaricabili.

I due migliori in assoluto sono:
Maha Powerex MH-C9000
La Crosse Technology BC-900

Io ho il Maha da circa due anni e mi trovo benissimo.

Permette di decidere la velocità di carica e di scarica ed ha molte altre funzioni per effettuare cicli di carica e scarica per riattivare vecchie pile tenute in disuso. Ha anche una funzione di "inizializzazione" delle pile, che serve anch'essa per riattivare chimicamente la pila.

Invito vivamente chi fosse interessato all'argomento a leggere la seguente discussione, dove viene spiegato nel dettaglio tutto ciò che occorre sapere per scegliere delle buone pile e per allungarne la vita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066

Anticipo soltanto che le pile Ni-Mh non vanno mai scaricate del tutto, altrimenti si danneggiano. Dunque, se le usate per il flash, cambiatele prima di attendere che siano completamente scariche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vor
nuovo utente


Iscritto: 30 Nov 2010
Messaggi: 35
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso anche io le Sanyo Eneloop. Durano veramente tanto! Le consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi