photo4u.it


SEZ. TECNICA - IL SET DA STUDIO (principi ghettofotografici)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 10:18 am    Oggetto: SEZ. TECNICA - IL SET DA STUDIO (principi ghettofotografici) Rispondi con citazione

molte volte ci si chiede come crearsi un piccolo studio in casa per le nostre foto senza bisogno di spendere un capitale in materiali professionali... spesso la soluzione sembra impossibile e molti di noi rinunciano alla possibilità di avere un angolino della casa attrezzato alla fotografia da studio... rinunciando così al piacere di avvicinarsi a questo genere fotografico Triste

ma la soluzione c'è (ed è anche richiudibile, trasportabile e a basso costo): la GHETTOFOTOGRAFIA (termine preso in prestito dalla nostra bravissima bruko)

in questo post spiegherò quello che è il mio corredo da studio, pagato veramente poco e che mi dà veramente molte soddisfazioni.

come prima cosa, dobbiamo avere dei fondali. possiamo tirare un pezzo di stoffa ingegnadoci in mille modi. meglio però seguire questi consigli di spinellino

per le luci, se non si vuole spendere un capitale in flash, consiglio di buttarsi sulla luce continua (ci permette anche di risparmiare in riscaldamento d'inverno.... e le modelle non hanno freddo a stare "biotte"... ma che sudate che ci si fa!!!).

questa è la mia dotazione personale:
2 faretti alogeni da 500W (comprati su e-bay a 5 euro l'uno)
1 lampada alogena da salotto da 500W, con scelta di intensità luminosa (riesumata dalla cantina di un amico)
1 vecchissima lampada da 2000W a due candele con pannelli direzionabili (anch'essa riesumata dalla cantina di un amico fotografo. ha una sola lampada funzionante, quindi al momento la uso come se fosse da 1000W)

alle quali si aggiungono:
2 ombrellini da pioggia bianchi (comprati al mercato a 5 euro l'uno)
fogli bianchi A4 in quantità industriale (una risma da 500 fogli costa meno di 5 euro)
1 struttura portafondale autocostruita
1 sfondo double face bianco/azzurro (è una tovaglia venduta al metro)
1 sfondo nero (è una stoffa comprata da mia mamma ma che l'ha pagata uno sproposito - accidenti!- ma se ne trovano anche a poco)

questo invece il mio set luci standard (le soluzioni poi cambiano di volta in volta):

A- i faretti piccoli li uso accoppiati e metto 1 ombrellino bianco davanti alla luce per attenuare le ombre della luce diretta (effetto bank).
di solito li posiziono su un armadio alla mia destra in modo tale che il fascio di luce illumini a 45° dall'alto la modella (schiarire i capelli)

B- la lampada da 1000W alla mia sinistra, coperta da un ombrellino, altezza viso: è la luce principale

C- la lampada alogena da salotto alle mie spalle, appena sopra il mio capo (o di fianco), coperta da un foglio A4 attaccato con lo scotch. serve a creare il puntino bianco nell'occhio della modella quando guarda in macchina

D- flash (550ex) puntato sul soffitto eventualmente con uso di un diffusore (un vecchio coperchio delle scatole da dia, in pastica bianca traslucida - come diffusore va bene anche una di quelle plastiche a bolle d'aria arrotolata e tenuta ferma con un elastico)

questo è quanto. agli ombrellini possiamo affiancare l'uso dei pannelli riflettenti se ce li siamo autocostruiti

spero di aver dato qualche utile idea di "ghettofotografia applicata" Wink

di seguito riporto tre esempi di foto che qualcuno di voi già conosce e ottenute in siffatto "studio" Smile

ciao
giuseppe

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima spiegazione!!!
ma se volessi fotografare dei modellini 1/32 applico lo stesso ragionamento?

ho aperto un post qua...ma a questo punto credo si posa chiudere...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121644&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Thor82
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2006
Messaggi: 656

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimissima spiegazione, molto utile ed interessante
_________________
-Imagination is more important than knowledge - A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
ottima spiegazione!!!
ma se volessi fotografare dei modellini 1/32 applico lo stesso ragionamento?

ho aperto un post qua...ma a questo punto credo si posa chiudere...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121644&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=


quello che ti serve è più da studio di still-life, con regole leggermente diverse.
non ho letto tutto il post, credo però che quello che più ti servirebbe è una "scatola di luce" (anche autocostruita). Smile

ps
grazie ad entrambi. a breve posterò qualcosa anche sulle disposizioni classiche delle luci... un po' di pazienza Ops

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jansky
operatore commerciale


Iscritto: 21 Nov 2005
Messaggi: 618
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bell'esempio di condivisione della conoscenza. Grazie!!! Ovviamente adesso però ti tocca la seconda puntata...

Very Happy Very Happy

_________________
prendo lezioni di tutto!
Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jansky ha scritto:
gran bell'esempio di condivisione della conoscenza. Grazie!!! Ovviamente adesso però ti tocca la seconda puntata...

Very Happy Very Happy



ehheheh grazie: seconda puntata in gestazione....
titolo? varie disposizioni delle luci nel set Very Happy

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu che contratto hai con l'enel???

Dopo i 3000w complessivi a me salta tutto. Dovrei spegnere il frigorifero e ogni altra cosa quando fotografo Rolling Eyes

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sai che non ne ho idea?

facendo due conti:
2x500W (alogene piccole)
+
1x500W (alogena con braccio)
+
1x1000W (lampada grossa - sarebbe da 2000W ma uso solo uno dei due bulbi)

sono 2500W

poi di solito c'è un sottofondo musicale (scelto da chi viene fotografato, è fondamentale) proveniente dal portatile (che uso per scaricare al volo le CF) o dallo stereo...

non credo di superarare i 3000..... Mmmmm

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso si spiega il black out di tre anni fa!!
Very Happy

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
sai che non ne ho idea?

facendo due conti:
2x500W (alogene piccole)
+
1x500W (alogena con braccio)
+
1x1000W (lampada grossa - sarebbe da 2000W ma uso solo uno dei due bulbi)

sono 2500W

poi di solito c'è un sottofondo musicale (scelto da chi viene fotografato, è fondamentale) proveniente dal portatile (che uso per scaricare al volo le CF) o dallo stereo...

non credo di superarare i 3000..... Mmmmm


Ma le nuove lampade a risparmo energetico con temperatura colore 5500K le hai mia provate???

http://cgi.ebay.it/30w-Balanced-Daylight-Bulb-5500k-New_W0QQitemZ320031773195QQihZ011QQcategoryZ3860QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Massive-85w-Balanced-Daylight-Bulb-5500k-New_W0QQitemZ320031773220QQihZ011QQcategoryZ3860QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Io ci sto facendo un bel pensiero: ne piglio 4 o 6 di quelle da 30W (circa 120-150w equivalenti l'una) e ci faccio un bel softbox autocostruito.

Mentre per fare un faretto non so se basta una da 85w...

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però c'è anche quella da 105w:

http://cgi.ebay.it/105w-525w-equiv-Energy-Efficient-Bulb-5500k_W0QQitemZ250011078323QQihZ015QQcategoryZ3860QQcmdZViewItem

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande mi servia propi sta spiegazione.. perche non tutorial?????
_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetto la prossima uscita....... dai grande hamham veramente grande!!!!!
_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe, ma con tutta quella luminaria, mediamente con che tempo/iso/diaframma scatti?

no, perchè io sono stato un po' di volte in studio, dove c'erano lampade a luce continua da 1000W (a cui erano attaccati softbox abbastanza piccoli), anche accendendone 4 (2 da un lato, 2 da un altro) ero sull'ordine dei 400 ISO e 1/60 sec per poter chiudere a f/8... Ecco qui un esempio: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=61610

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho linkato questa discussione come "memo" in "ritratto": grazie! Smile
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la regolazione della potenza come la si fa con i fari da cantiere?! 3 kilowatt di luci?! allora è davvero meglio fare alla strobista, poca spesa e tanta resa
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marama
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 286
Località: Messina

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non postare qualche scatto dei set casalinghi???
grazie

_________________
Canon 5D,canon 28-70,canon 50mm,canon 85mm,sigma 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marama ha scritto:
Perchè non postare qualche scatto dei set casalinghi???
grazie

sono quelli linkati poco più in alto Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

ma la regolazione della potenza come la si fa con i fari da cantiere?! 3 kilowatt di luci?! allora è davvero meglio fare alla strobista, poca spesa e tanta resa


La regolazione della potenza penso si faccia con l'eventuale potenziometro se presente (se no se ne acquista uno adatto al voltaggio della lampada e non dovrebbe essere troppo difficile attaccarlo) e andando a occhio.

Citazione:
allora è davvero meglio fare alla strobista, poca spesa e tanta resa


non ho capito se con ciò vuoi dire che approvi il sistema o no

_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

approvo molto i flashetti perchi scatta da solo e vuole viaggiare leggero. Paradossalmente però impari a usare i flashetti usando prima le torce in studio e relativa lampada pilota. Altrimenti è andare alla cieca
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi