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TestaPazza utente attivo
Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 12:03 pm Oggetto: |
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ma poi c'è un'altra cosa...non so se sia stata scritta o no, però il buffer a 28 raw non significa che dopo 28 foto s'inchioda, nel frattempo scrive sulla scheda e la compatibilità con le UDMA probabilmente comporterà che all'atto pratico le 36 pose si faranno tranquillamente (in RAW). E' vero che la D3s ha un buffer di 48 Raw ma è anche vero che va appena più lenta (9fps contro 10) ed è "solo" 12 MP. Ritengo, pur non avendo esperienza diretta, che all'atto pratico tutti sti problemi di buffer non li si avranno sul campo.
Per il resto anche io con tutto lo strombazzamento che si è fatto pensavo a qualcosa di più "spaccamercato", mentre questa MKIV è un buono sviluppo della precedente (AF da verificare, ma non si è mai capito se l'af della mk3 fosse davvero fallato o no). _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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Filippo Rubin utente attivo
Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 12:06 pm Oggetto: |
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TestaPazza ha scritto: | ma non si è mai capito se l'af della mk3 fosse davvero fallato o no). |
Ha avuto grossi problemi nei primi esemplari, ma una volta sistemato va alla grande.
Non parlo per sentito dire, di mark III ne ho due ed entrambe hanno un af veramente molto buono. E io le uso molto spesso in condizioni di luce scarsa. |
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Fabrizios5600 utente attivo
Iscritto: 24 Feb 2006 Messaggi: 509 Località: Palermo
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 12:10 pm Oggetto: |
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Hai ragione, ho scritto una mezza cavolata che manco penso, scritta di getto prima di scendere alle poste! Sorry
Anche perchè io scatto praticamente solo in raw per società sportive di calcio a 5. Il motivo è semplice: non ho urgenza di pubblicare. Faccio le foto e scatto 1 o 2 stop sottoesposti, torno a casa, sviluppo i raw e recupero quello che avevo lasciato sul momento per potere utilizzare un 1/500.
Tutto questo perchè al momento non ho una MKIII o MK IV. Ma penso che prima o poi ci arriverò. Penso che proprio degli alti iso, soprattutto in indoor come tocca a me lavorare dove non puoi utilizzare il flash, non se ne possa fare a meno. _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
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Jamal utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 2:56 pm Oggetto: |
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Che delusione!
Per me la 1dmk4 è stata una gran delusione.
Per tutti quelli della agenzia fotogiornalistica per la quale lavoro e che scattano con canon è stata una delusione.
Attendevo con ansia questo modello sperando in una full frame con raffica ed iso alti ad un prezzo contenuto (considerando le 1ds/d3x) come la d3 o la d3s ed invece...
_________________
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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Jamal utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 3:06 pm Oggetto: |
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Hai detto poco!!!
Non capisco perché la canon non ha fatto come la nikon: tutti i suoi 4 modelli di punta (d3x, d3s, d3 e d700) sono full frame e possono essere utilizzati a sensore ridotto dx... _________________
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Jamal utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 3:10 pm Oggetto: |
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... io sono pieno di ottiche canon e fare cambio casa mi risulterebbe sconveniente e scomodo (trovandolo anche un po' sciocco) ma colleghi che hanno un corpo e 2/3 ottiche stanno serimente pensando al cambio! _________________
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Shedar utente attivo
Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3652 Località: Amena
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 3:26 pm Oggetto: |
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Jamal ....posso chiederti che tipo di foto fate e dove vengono stampate?
Perche' questa brama di FF? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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francescophoto47 utente
Iscritto: 20 Nov 2008 Messaggi: 102
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 3:51 pm Oggetto: |
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A leggere questo thread sembra che il forum sia frequentato da fotografi sportivi che debbano scattare più di 28 foto in raw. Se è così scattate in jpeg, è più efficiente ed efficace.
Tornando alla nuova Canon EOS 1D Mk IV, presentata a una settimana di distanza dalla Nikon D3s, conferma la tendenza manifestata recentemente che vede l’estensione della sensibilità delle fotocamere a valori fino a poco tempo fa impensabili (e da sogno con la pellicola) e l’inserimento della funzione di ripresa video anche nelle professionali, a dimostrazione che questo non è un gadget da riservare alle compattine, ma uno strumento di lavoro utile anche per chi professionalmente deve comunicare con l’immagine. Era facile immaginare che, con la diffusione di siti come YouTube e simili, e di giornali e riviste online che propongono immagini e video, a questo presto si sarebbe arrivati, nonostante che i cosiddetti “puristi” o i nostalgici storcano ancora un po’ il naso (sono gli stessi per cui il digitale no, l’af no, l’esposizione automatica no, la misurazione ttl no, l’esposimetro incorporato no, ecc.).
Per il resto la 1D IV è secondo me un notevole miglioramento rispetto alla precedente III. La risoluzione è passata da 10 a 16 Mpx (60 5 in più), la sensibilità al megagalattico valore di 102.400 Iso che consente riprese in condizioni di luce quasi nulla. Lo schermo ha finalmente 3″ e 920.000 pixel e l’autofocus è migliorato e dovrebbe aver risolto i problemi che affliggevano la precedente versione. Le sue caratteristiche di velocità, robustezza, impermeabilizzazione e personalizzazione ne fanno una delle migliori fotocamere per i professionisti di riprese sportive, eventi, cronaca, natura e azione in generale.
In questo ha come forte concorrente la nuova Nikon D3s, che l’ha preceduta, come al solito, di una settimana nel proporre al mondo professionale il video ed una sensibilità di 102.400 Iso. E’ da valutare se sia preferibile avere più pixel o un formato fullframe, e a far decidere i fotografi saranno sicuramente gli investimenti già fatti in obiettivi e l’abitudine ad usare un certo prodotto. In generale si può dire che in virtù del suo formato di sensore più grande (non perchè ha meno pixel!) la D3s dovrebbe presentare un rumore più ridotto alle alte sensibilità. La risoluzione, con buoni obiettivi, dovrebbe essere simile perchè il formato più ampio della D3s è sicuramente compensato dal maggior numero di megapixel della Canon. Quest’ultima ha in più il vantaggio del fattore moltiplicativo 1,3 che allunga le focali tele, riducendo quindi il peso ed il costo degli obiettivi, molto interessante per i fotografi sportivi e naturalisti. _________________ Francesco
http://blog.francescophoto.it |
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biberon utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:00 pm Oggetto: |
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adesso spiegatemi cosa ci fate con 102.400 iso??come se fosse una discriminante nello scegliere una macchina...x me 6400 sono già utopia...dove si usano e in che caso?
x fare cosa?
quanta gamma dinamica hanno??
stiamo scadendonel ridicolo visto che con luce fioca ci sono ben altri problemi...1 su tutti l'af...
io ho fatto eventi in pista,ad auto da corsa completamente in notturna con la 30D ...certo con la MKIII forse sarebbe andata meglio...con la IV pure...ma senza il 300 2,8 o un monopiede nn sarei andato da nessuna parte...anche x l teatro...pensiamo di scattare a 25000 iso??? bhoo...io vedrei prima ben altre cose!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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PaulDesmond utente attivo
Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:06 pm Oggetto: |
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...anche io credo che 6400 siano sufficienti...
quest'anno mi è capitato di dover scattare in alcuni casi a teatro a 3200 iso, f 2.8 e 1/200
Se avessi avuto i 6400 avrei potuto ottenere immagini + ferme (visto che si trattava di funky-hip hop). _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
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Filippo Rubin utente attivo
Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:13 pm Oggetto: |
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biberon ha scritto: | x me 6400 sono già utopia...dove si usano e in che caso?
x fare cosa? |
Un esempio a caso: ci fai il calcio in notturna col 300 2.8 + molti 1.4x |
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Fabrizios5600 utente attivo
Iscritto: 24 Feb 2006 Messaggi: 509 Località: Palermo
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:14 pm Oggetto: |
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Penso che i 102.400 iso servano solo in caso di "emergenza" non penso che siano utilizzabili sempre e in ogni caso.
@ Biberon: penso che se gli alti iso sono puliti servono a scattare foto con tempi più brevi. Sottolineo che però devono essere puliti. Onestamente non storcerei il naso solo perchè sono a 12.000 iso. Se sono perfettamente utilizzabili ben vengano mi aiuteranno con i tempi di scatto!! Pure questa è tecnologia, avere immagini pulite e utilizzabili ad alti iso. Se li hanno fatti, servono, e se servono vuol dire che qualcuno li ha chiesti! Penso inoltre che abbiano anche migliorato l'af in condizione di scarsa luce per proporre un'estensione iso del genere!
@ francescophoto47: sono un fotografo, dei video non me en faccio nulla. Se devo fare il video delle vacanze lo faccio con la compatta, non mi porto la 1d.
Fotografo è una cosa, cameraman è un altra cosa.
Filippo Rubin ha scritto: | Un esempio a caso: ci fai il calcio in notturna col 300 2.8 + molti 1.4x |
straquoto _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
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OiPaz utente attivo
Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 737 Località: Etruria
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:15 pm Oggetto: |
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francescophoto47 ha scritto: | conferma la tendenza manifestata recentemente che vede l’estensione della sensibilità delle fotocamere a valori fino a poco tempo fa impensabili |
Impensabili e, purtroppo, anche inutilizzabili. Hai visto qualche esempio di scatto a ISO 102'400? Sono talmente orrendi che temo non siano guardabili nemmeno per scatti di emergenza in B/N. Una sensibilità che sta là unicamente per motivi di marketing, non certo per farci fotografie.
Per il resto son d'accordo che tutto sommato la 1D4 è una buona macchina. Che però non vale assolutamente 5'000 euro (cinquemila!!!). _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
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biberon utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:18 pm Oggetto: |
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Filippo Rubin ha scritto: | Un esempio a caso: ci fai il calcio in notturna col 300 2.8 + molti 1.4x | xkè prima nn lo facevi??
già,mettiamo che comeluce ci sei...come af,saresti sempre inferiore ad un 400 2,8 liscio...quindi??
3200 iso penso bastino x molte cose...anche x te nei palazzetti,no??
anche xkè se nn hai gamma cosa ci fai con iso così alti?
Citazione: | Impensabili e, purtroppo, anche inutilizzabili. Hai visto qualche esempio di scatto a ISO 102'400? Sono talmente orrendi che temo non siano guardabili nemmeno per scatti di emergenza in B/N. Una sensibilità che sta là unicamente per motivi di marketing, non certo per farci fotografie.
Per il resto son d'accordo che tutto sommato la 1D4 è una buona macchina. Che però non vale assolutamente 5'000 euro (cinquemila!!!). | quoto,ma penso che il prezzo calerà...e di molto poi... _________________ L'unica cosa che conta è la passione....
Ultima modifica effettuata da biberon il Mer 21 Ott, 2009 4:21 pm, modificato 1 volta in totale |
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Filippo Rubin utente attivo
Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:20 pm Oggetto: |
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biberon ha scritto: |
già,mettiamo che comeluce ci sei... |
See magari... prova e poi mi sai dire |
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biberon utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:24 pm Oggetto: |
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Filippo Rubin ha scritto: | See magari... prova e poi mi sai dire | se fai foto di notte nn puoi pretendere foto come se fosse mezzogiorno...anche a me capita di lavorare in notturna...ma facio in modo che il risultato ia il più naturale possibile...nn come gli esempi a iso proibitivi...io la penso così!!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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Filippo Rubin utente attivo
Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:32 pm Oggetto: |
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biberon ha scritto: | se fai foto di notte nn puoi pretendere foto come se fosse mezzogiorno...anche a me capita di lavorare in notturna...ma facio in modo che il risultato ia il più naturale possibile...nn come gli esempi a iso proibitivi...io la penso così!!!! |
Dai hai capito cosa intendo, dico che 6400 iso puliti (come è ovvio) ti danno possibilità in più.
Non me ne frega niente della foto "naturale", mi interessa ad esempio la foto del gol nella porta lontana. Col 300 + 1.4x la porti più o meno a casa e se hai 6400 iso puliti (premesso che io li ho usati anche con la mark III e per i quotidiani la qualità è comunque accettabile) la porti a casa anche in notturna.... |
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francescophoto47 utente
Iscritto: 20 Nov 2008 Messaggi: 102
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:38 pm Oggetto: |
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Fabrizios5600 ha scritto: |
@ francescophoto47: sono un fotografo, dei video non me en faccio nulla. Se devo fare il video delle vacanze lo faccio con la compatta, non mi porto la 1d.
Fotografo è una cosa, cameraman è un altra cosa.
straquoto |
Fabrizio, non siamo tutti uguali c'è chi in vacanza preferisce la reflex per fare foto di qualità ed anche video. Ci sono poi molti professionisti ed agenzie, come ad esempio AFP (Agence France Presse), che vogliono usare anche il video per documentare gli avvenimenti di cui si occupano. _________________ Francesco
http://blog.francescophoto.it |
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biberon utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:39 pm Oggetto: |
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Filippo Rubin ha scritto: | Dai hai capito cosa intendo, dico che 6400 iso puliti (come è ovvio) ti danno possibilità in più.
Non me ne frega niente della foto "naturale", mi interessa ad esempio la foto del gol nella porta lontana. Col 300 + 1.4x la porti più o meno a casa e se hai 6400 iso puliti (premesso che io li ho usati anche con la mark III e per i quotidiani la qualità è comunque accettabile) la porti a casa anche in notturna.... | si ho capito filippo...ma io ancora...se posso,come faccio ora,nn voglio essere così schiavo...voglio poter fare la foto come mi piace...e a me credimi ste cose nn fanno gridare al miracolo...una macchina che nn canni sotto il sole ecc mi piace...che abbia un af affidabile sempre...nn che mi dia 100000 iso e poi sul più belo mi canni lo scatto che nn deve fare...del pelo di rumore in più me ne frego credimi... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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