photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon EOS 1D Mark IV
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poi c'è un'altra cosa...non so se sia stata scritta o no, però il buffer a 28 raw non significa che dopo 28 foto s'inchioda, nel frattempo scrive sulla scheda e la compatibilità con le UDMA probabilmente comporterà che all'atto pratico le 36 pose si faranno tranquillamente (in RAW). E' vero che la D3s ha un buffer di 48 Raw ma è anche vero che va appena più lenta (9fps contro 10) ed è "solo" 12 MP. Ritengo, pur non avendo esperienza diretta, che all'atto pratico tutti sti problemi di buffer non li si avranno sul campo.

Per il resto anche io con tutto lo strombazzamento che si è fatto pensavo a qualcosa di più "spaccamercato", mentre questa MKIV è un buono sviluppo della precedente (AF da verificare, ma non si è mai capito se l'af della mk3 fosse davvero fallato o no).

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ma non si è mai capito se l'af della mk3 fosse davvero fallato o no).


Ha avuto grossi problemi nei primi esemplari, ma una volta sistemato va alla grande.

Non parlo per sentito dire, di mark III ne ho due ed entrambe hanno un af veramente molto buono. E io le uso molto spesso in condizioni di luce scarsa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, ho scritto una mezza cavolata che manco penso, scritta di getto prima di scendere alle poste! Sorry
Anche perchè io scatto praticamente solo in raw per società sportive di calcio a 5. Il motivo è semplice: non ho urgenza di pubblicare. Faccio le foto e scatto 1 o 2 stop sottoesposti, torno a casa, sviluppo i raw e recupero quello che avevo lasciato sul momento per potere utilizzare un 1/500.
Tutto questo perchè al momento non ho una MKIII o MK IV. Ma penso che prima o poi ci arriverò. Penso che proprio degli alti iso, soprattutto in indoor come tocca a me lavorare dove non puoi utilizzare il flash, non se ne possa fare a meno.

_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che delusione!
Per me la 1dmk4 è stata una gran delusione.
Per tutti quelli della agenzia fotogiornalistica per la quale lavoro e che scattano con canon è stata una delusione.
Attendevo con ansia questo modello sperando in una full frame con raffica ed iso alti ad un prezzo contenuto (considerando le 1ds/d3x) come la d3 o la d3s ed invece...
Mah

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei l'unico ad attendere una 1D 24x36. Il formato del sensore tuttavia mi sembra veramente l'unico appunto che si muovere, sulla crta per lo meno, a questo MkIV.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto poco!!! Triste
Non capisco perché la canon non ha fatto come la nikon: tutti i suoi 4 modelli di punta (d3x, d3s, d3 e d700) sono full frame e possono essere utilizzati a sensore ridotto dx...

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... io sono pieno di ottiche canon e fare cambio casa mi risulterebbe sconveniente e scomodo (trovandolo anche un po' sciocco) ma colleghi che hanno un corpo e 2/3 ottiche stanno serimente pensando al cambio!
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jamal ....posso chiederti che tipo di foto fate e dove vengono stampate?
Perche' questa brama di FF?

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francescophoto47
utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A leggere questo thread sembra che il forum sia frequentato da fotografi sportivi che debbano scattare più di 28 foto in raw. Se è così scattate in jpeg, è più efficiente ed efficace.
Tornando alla nuova Canon EOS 1D Mk IV, presentata a una settimana di distanza dalla Nikon D3s, conferma la tendenza manifestata recentemente che vede l’estensione della sensibilità delle fotocamere a valori fino a poco tempo fa impensabili (e da sogno con la pellicola) e l’inserimento della funzione di ripresa video anche nelle professionali, a dimostrazione che questo non è un gadget da riservare alle compattine, ma uno strumento di lavoro utile anche per chi professionalmente deve comunicare con l’immagine. Era facile immaginare che, con la diffusione di siti come YouTube e simili, e di giornali e riviste online che propongono immagini e video, a questo presto si sarebbe arrivati, nonostante che i cosiddetti “puristi” o i nostalgici storcano ancora un po’ il naso (sono gli stessi per cui il digitale no, l’af no, l’esposizione automatica no, la misurazione ttl no, l’esposimetro incorporato no, ecc.).
Per il resto la 1D IV è secondo me un notevole miglioramento rispetto alla precedente III. La risoluzione è passata da 10 a 16 Mpx (60 5 in più), la sensibilità al megagalattico valore di 102.400 Iso che consente riprese in condizioni di luce quasi nulla. Lo schermo ha finalmente 3″ e 920.000 pixel e l’autofocus è migliorato e dovrebbe aver risolto i problemi che affliggevano la precedente versione. Le sue caratteristiche di velocità, robustezza, impermeabilizzazione e personalizzazione ne fanno una delle migliori fotocamere per i professionisti di riprese sportive, eventi, cronaca, natura e azione in generale.
In questo ha come forte concorrente la nuova Nikon D3s, che l’ha preceduta, come al solito, di una settimana nel proporre al mondo professionale il video ed una sensibilità di 102.400 Iso. E’ da valutare se sia preferibile avere più pixel o un formato fullframe, e a far decidere i fotografi saranno sicuramente gli investimenti già fatti in obiettivi e l’abitudine ad usare un certo prodotto. In generale si può dire che in virtù del suo formato di sensore più grande (non perchè ha meno pixel!) la D3s dovrebbe presentare un rumore più ridotto alle alte sensibilità. La risoluzione, con buoni obiettivi, dovrebbe essere simile perchè il formato più ampio della D3s è sicuramente compensato dal maggior numero di megapixel della Canon. Quest’ultima ha in più il vantaggio del fattore moltiplicativo 1,3 che allunga le focali tele, riducendo quindi il peso ed il costo degli obiettivi, molto interessante per i fotografi sportivi e naturalisti.

_________________
Francesco

http://blog.francescophoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso spiegatemi cosa ci fate con 102.400 iso??come se fosse una discriminante nello scegliere una macchina...x me 6400 sono già utopia...dove si usano e in che caso?
x fare cosa?
quanta gamma dinamica hanno??
stiamo scadendonel ridicolo visto che con luce fioca ci sono ben altri problemi...1 su tutti l'af...
io ho fatto eventi in pista,ad auto da corsa completamente in notturna con la 30D Smile ...certo con la MKIII forse sarebbe andata meglio...con la IV pure...ma senza il 300 2,8 o un monopiede nn sarei andato da nessuna parte...anche x l teatro...pensiamo di scattare a 25000 iso??? Surprised Surprised bhoo...io vedrei prima ben altre cose!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche io credo che 6400 siano sufficienti...
quest'anno mi è capitato di dover scattare in alcuni casi a teatro a 3200 iso, f 2.8 e 1/200

Se avessi avuto i 6400 avrei potuto ottenere immagini + ferme (visto che si trattava di funky-hip hop).

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
x me 6400 sono già utopia...dove si usano e in che caso?
x fare cosa?


Un esempio a caso: ci fai il calcio in notturna col 300 2.8 + molti 1.4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che i 102.400 iso servano solo in caso di "emergenza" non penso che siano utilizzabili sempre e in ogni caso.
@ Biberon: penso che se gli alti iso sono puliti servono a scattare foto con tempi più brevi. Sottolineo che però devono essere puliti. Onestamente non storcerei il naso solo perchè sono a 12.000 iso. Se sono perfettamente utilizzabili ben vengano mi aiuteranno con i tempi di scatto!! Pure questa è tecnologia, avere immagini pulite e utilizzabili ad alti iso. Se li hanno fatti, servono, e se servono vuol dire che qualcuno li ha chiesti! Penso inoltre che abbiano anche migliorato l'af in condizione di scarsa luce per proporre un'estensione iso del genere!
@ francescophoto47: sono un fotografo, dei video non me en faccio nulla. Se devo fare il video delle vacanze lo faccio con la compatta, non mi porto la 1d.
Fotografo è una cosa, cameraman è un altra cosa.


Filippo Rubin ha scritto:
Un esempio a caso: ci fai il calcio in notturna col 300 2.8 + molti 1.4x


straquoto

_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francescophoto47 ha scritto:
conferma la tendenza manifestata recentemente che vede l’estensione della sensibilità delle fotocamere a valori fino a poco tempo fa impensabili

Impensabili e, purtroppo, anche inutilizzabili. Hai visto qualche esempio di scatto a ISO 102'400? Sono talmente orrendi che temo non siano guardabili nemmeno per scatti di emergenza in B/N. Una sensibilità che sta là unicamente per motivi di marketing, non certo per farci fotografie. Mmmmm
Per il resto son d'accordo che tutto sommato la 1D4 è una buona macchina. Che però non vale assolutamente 5'000 euro (cinquemila!!!).

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Un esempio a caso: ci fai il calcio in notturna col 300 2.8 + molti 1.4x
xkè prima nn lo facevi??
già,mettiamo che comeluce ci sei...come af,saresti sempre inferiore ad un 400 2,8 liscio...quindi??
3200 iso penso bastino x molte cose...anche x te nei palazzetti,no??
anche xkè se nn hai gamma cosa ci fai con iso così alti?

Citazione:
Impensabili e, purtroppo, anche inutilizzabili. Hai visto qualche esempio di scatto a ISO 102'400? Sono talmente orrendi che temo non siano guardabili nemmeno per scatti di emergenza in B/N. Una sensibilità che sta là unicamente per motivi di marketing, non certo per farci fotografie.
Per il resto son d'accordo che tutto sommato la 1D4 è una buona macchina. Che però non vale assolutamente 5'000 euro (cinquemila!!!).
quoto,ma penso che il prezzo calerà...e di molto poi... Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....


Ultima modifica effettuata da biberon il Mer 21 Ott, 2009 4:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:

già,mettiamo che comeluce ci sei...


See magari... prova e poi mi sai dire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
See magari... prova e poi mi sai dire
se fai foto di notte nn puoi pretendere foto come se fosse mezzogiorno...anche a me capita di lavorare in notturna...ma facio in modo che il risultato ia il più naturale possibile...nn come gli esempi a iso proibitivi...io la penso così!!!! Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
se fai foto di notte nn puoi pretendere foto come se fosse mezzogiorno...anche a me capita di lavorare in notturna...ma facio in modo che il risultato ia il più naturale possibile...nn come gli esempi a iso proibitivi...io la penso così!!!! Wink


Dai hai capito cosa intendo, dico che 6400 iso puliti (come è ovvio) ti danno possibilità in più.

Non me ne frega niente della foto "naturale", mi interessa ad esempio la foto del gol nella porta lontana. Col 300 + 1.4x la porti più o meno a casa e se hai 6400 iso puliti (premesso che io li ho usati anche con la mark III e per i quotidiani la qualità è comunque accettabile) la porti a casa anche in notturna....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francescophoto47
utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabrizios5600 ha scritto:

@ francescophoto47: sono un fotografo, dei video non me en faccio nulla. Se devo fare il video delle vacanze lo faccio con la compatta, non mi porto la 1d.
Fotografo è una cosa, cameraman è un altra cosa.

straquoto


Fabrizio, non siamo tutti uguali c'è chi in vacanza preferisce la reflex per fare foto di qualità ed anche video. Ci sono poi molti professionisti ed agenzie, come ad esempio AFP (Agence France Presse), che vogliono usare anche il video per documentare gli avvenimenti di cui si occupano.

_________________
Francesco

http://blog.francescophoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Dai hai capito cosa intendo, dico che 6400 iso puliti (come è ovvio) ti danno possibilità in più.

Non me ne frega niente della foto "naturale", mi interessa ad esempio la foto del gol nella porta lontana. Col 300 + 1.4x la porti più o meno a casa e se hai 6400 iso puliti (premesso che io li ho usati anche con la mark III e per i quotidiani la qualità è comunque accettabile) la porti a casa anche in notturna....
si ho capito filippo...ma io ancora...se posso,come faccio ora,nn voglio essere così schiavo...voglio poter fare la foto come mi piace...e a me credimi ste cose nn fanno gridare al miracolo...una macchina che nn canni sotto il sole ecc mi piace...che abbia un af affidabile sempre...nn che mi dia 100000 iso e poi sul più belo mi canni lo scatto che nn deve fare...del pelo di rumore in più me ne frego credimi...
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Pag. 3 di 14

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi