photo4u.it


Canon 50 mm 1.8 mkI vs mkII

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 3:38 pm    Oggetto: Canon 50 mm 1.8 mkI vs mkII Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi!
Scusate se apro un 3d su un agromento di cui si e già parlato in passato ma non riesco piu a ritrovare discussioni precedenti!
Sarei interessato a comprare il mitico 50ino per avere tanta qualità a poco prezzo e per poter fare qualche ritratto tirando fuori belle immagini ricche di dettaglio.
In giro si trovano ancora le versioni mkI tra i 100€ ed i 120€.....secondo voi su una canon 30D mi conviene spendere quel pochetto di piu per prendere un mkI usato?Ne vale davvero la pena?oltre alla qualità costruttiva di gran lunga migliore a livello di qualità di immagine come si comporta?perderei qualche funzione legata all'AF?

Grazie mille in anticipo,e scusate se apro un possibile 3d doppione Imbarazzato

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono uguali otticamente


uno è costruito meglio



dipende da te se vuoi uno plastica al 100% oppure uno plastica e metallo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se sono totalmente uguali mi sa ke vado di mkI...lunga vita!
Voi dall'alto della vostra esperienza cosa mi consigliereste?

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.....a me non ha mai entusiasmato....sia per l'autofocus sia per la focale...lo ho e non lo uso mai....(ho però la versione mk2)

se proprio vuoi prenderlo ti consiglio la versione f/1.4 che almeno non dà problemi di fuoco....

per i ritratti io prenderei, ivece, l'85/1.8 Wink

otticamente però, lavora bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio il mkII usato se lo trovi a poco poco o altrimenti nuovo (con i due anni di garanzia)...tanto se poi ti piace la focale, probabilmente, vorrai l'1.4 e vorrai dare via l'1.8 sia mkI che II (sopratutto per l'AF)

per un periodo li ho avuti entrambi...mi sembravano uguali come resa e AF...come costruzione una spanna avanti il MK I.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Otticamente sono uguali.
L'mkI ha quel gusto 'vintage' e 'retrò' che a molti piace, me compreso.
Dipende da te quanto ti sta scomodo un patacco di plastica senza la ghiera delle distanze di messa a fuoco, con un rapporto incredibile qualità ottica/prezzo Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh....ma l'85mm costicchia un po!per ora nn potri permetterlo
l'unica cosa che mi frena e sapere se realmente lo userò

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo schema ottico è uguale ma i materiali per realizzare alcune lenti oltre che il corpo sono differenti.
La resa dei due obiettivi è comunque equivalente. Tieni piuttosto in considerazione che l'mkii ha una ghiera di fuoco praticamente inutilizzabile mentre quella dell'mki è usabile ma scomoda ed imprecisa. L'af lascia piuttosto a desiderare in entrambi i modelli.

In questo tipo di obiettivi secondo me l'af può essere poco importante ma la messa a fuoco manuale è fondamentale. Io attualmente come classico cinquantino uso un obiettivo nikkor piccolo, robusto e con una messa a fuoco precisissima. Ho avuto tutti i cinquanta attualmente in commercio di canon prima di rendermi conto di quale fosse la mia vera necessità e di quanto poco costasse!!!

Se vuoi l'af invece ti consiglio vivamente di andare sul canon f1.4, se ti piace la focale il 50 mki o mkii che sia ti dura pochissimo poi passi al fratellone. Wink

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3mon ha scritto:
beh....ma l'85mm costicchia un po!per ora nn potri permetterlo
l'unica cosa che mi frena e sapere se realmente lo userò

non conosci nessuno che te lo può prestare?
in questo caso punterei a un mkii usato costa poco e se poi lo rivendi non ci rimetti nulla

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e quale sarebe questo piccolo robusto e preciso nikkor?il Nikon AF50MM F/1.8D???
quanto costerebbe usato?e per adattarlo a canon?

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no è il modello manual focus, ais. era un esempio comunque. come ti dicevo nella seconda risposta se devi solo provare la focale o trovi chi te lo presta o ti prendi un mk2 usato
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi