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Macro e paesaggi. 7D o 5D?
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Crash
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MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto su un sito in inglese, molto tecnico, cio' che ha descritto mikele80, il problema di fondo e' sempre quello, i megapixel, se da un lato fanno aumentare la risoluzione, e questo lo sappiamo tutti, dall'altro introducono molti problemi...si parla sempre del peggioramento delle prestazioni ad alti iso, ma va tenuto in considerazione anche il discorso della diffrazione. Se non ricordo male, quel sito parlava proprio di questo fenomeno, che e' proporzionale alla dimensione dei fotodiodi, (megapixel x superficie) senza entrare troppo nel tecnico, anche perche' non ricordo bene e non vorrei dire caxxate, in pratica all'aumentare del numero di fotodiodi per mm2 diminuiva la soglia per la quale il fenomeno di diffrazione cominciava a farsi sentire abbassando la "nitidezza" delle foto... di solito si parla di valori intorno a f 13-15 ...beh questo limite, raggiunti i 15 mpx su apsc, e' sceso gia' a f8 - f10 ....la cosa inquietante e' che sulle compattine compare gia' da f4 !!!!
se trovo il sito metto il link cosi' potete leggere piu' nel dettaglio rispetto alla mia descrizione approssimativa Very Happy

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danygor
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MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Allora su www.photozone.de , guardi le ottiche Canon, e hai anche la possibilità di scegliere se vuoi vedere i risultati dell'obiettivo montato sulla 50D (15mpx) o su ff 5DII (21mpx) guarda i grafici di un ottica provata con tutte e due es:
http://www.photozone.de/canon-eos/421-canon_85_18_50d
l'ottimo 85 f1.8 su 50D a f4 risolve in centro 2527 linee/mm
e su 5DII
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/419-canon_85_18_5d
risolve in centro sempre a f4 3426 linee/mm

...

Ergo i 15 mpx non sono il limite ottico raggiungibile, non è un valore soglia!

...

Ma credi che i macro risolvano meno delle possibilità dei sensori pur nuovi e affollati?

...
Ciao


Vorrei evidenziare solo una cosa, la potenzialità risolvente di un sensore non è data dai megapixel e basta, ma dalla loro densità sul sensore stesso:
1. Il sensore della 50D ha una densità di 4,5 MPixel/cm^2
2. Il sensore della 5Dmk2 ha una densità di 2,4 MPixel/cm^2
Quindi è il sensore della 50D quello che può raggiungere prima il limite risolutivo della lente.

(ho editato la mia risposta mille volte, era troppo inutile e la mattina porta consiglio Very Happy )

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imopen
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MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Scusa Fabio, ora posso leggere in fretta solo l'inizio del topic....

Però sopra si scriveva "a parità di focale risultante"

Nel test delle pile fatto tra apsc e ff, a parte ogni questione di fuoco, NON siamo a pari focale equivalente.

A focale equivelente: cioè es. 85 x 1,6 vs 135 x 1 il ff ha MENO PDC e sennò cadono anche tutte le pippe mentali del ff per ritratto ecc. ecc. LOL


chiedo venia, intendevo l'opposto anche io. i miei occhi hanno letto più pdc ma il mio cervello ha letto più sfuocato, ed ho invertito la discussione LOL

con una FF si ha meno pdc Ok!

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alberto roda
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Località: milano

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
...........Vorrei evidenziare una cosa, partendo da
1. Il sensore della 50D ha una densità di 4,5 MPixel/cm^2
2. Il sensore della 5Dmk2 ha una densità di 2,4 MPixel/cm^2

Sono sicuro che anche tu pensavi cosi' ma non avevi considerato che la grandezza da controllare era la densità di pixel e non il semplice numero, avendo a che fare con sensori di diversa grandezza.
....


Si, è corretto parlare di densità.
Però quello che intendevo io è un'altra cosa alla fine molto più semplice (a parole, solo a parole, ben inteso).

Se noi prendiamo i test di photozone vediamo che come potere risolvente contano le linee/mm e danno precisi valori numerici.
Anche altri siti e riviste che pubblicano i test MTF fanno la stessa operazione.

Lasciando perdere ogni altra caratteristica OTTICA della lente seppur importante e magari anche PIU' importante: diffrazione, distorsione, vignettatura, bokeh, aberrazione cromatica
non capisco perché, limitatamente, ripeto limitatamente, al potere risolutivo non possa andare bene come valore assoluto la pur sterile conta delle linee x mm.

Cerco di spiegarmi: quando conto 'ste benedette linee/mm ho già il prodotto finale di tutto il complesso insieme di ottica (con il suo potere risolvente) e sensore (con il suo potere risilvente e la sua densità).

Non so, e mi piacerebbe che qualcuno passasse di qui a spiegare, come si misura il potere di estinzione "assoluto" di un obiettivo.
Michele ha messo il rimando alla pagina di dpreview che prova la 500D
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos500d/page27.asp
loro fanno riferimento anche a valori assoluti di estinzione, tuttavia io non riesco a coglierne il significato pratico e non so come li vanno a misurare.
Ad ogni modo, anche a prenderli per buoni così, sono più alti dei valori raggiunti dalle varie fotocamere confrontate (es. 500D orizzontale 2350 vs 3400 come valore di estinzione e verticale 2300 vs 2650).

Insomma in un'equazione di molti fattori anche complessi alla fine tutti determinano il risultato finale.
Se io ho il risultato finale poi potrò controllare come varia al variare degli elementi che compongono la formula, ma sempre e comunque risultato finale rimane.
Fuor di metafora: le linee/mm di 'sto benedetto photozone.de sono già il dettaglio che devo aspettarmi da una certa accoppiata macchina e obiettivo per cui poco importa quale sarebbe la risoluzione di estinzione dell'ottica.

Se vedo un miglioramento posso, a rigor di logica, aspettarmi più dettaglio in macro spinte ecc. ecc.
Sempre NON considerando le altre misure parimenti importanti, intendiamoci.
La frequenza di estinzione "assoluta" di un obiettivo non so come può essere misurata otticamente, a prescindere dal sensore a cui è o andrà accoppiata, ma in fondo nei nostri "sitemi chiusi" poco importa......o no?

Dove mi sono perso qualcosa se me lo sono perso?

Saluti

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danygor
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MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda ho approfondito un po' e alla fine con questi test può andare meglio quello che dicevi tu. Questi test infatti sono un casino, non misurano le linee risolte per millimero di sensore, bensì le "linee risolte per altezza dell'immagine" (LPH). Allora due sensori di pari megapixel (non densità ma proprio numero assoluto di MP), uno FF e uno APS-C, essendo dello stesso rapporto (3:2) avrebbero la stessa potenzialità risolutiva massima in LPH. Poi visto che quello FF è più grande, avrà pixel più grandi, sarà più lontano dai limiti della lente mettendola meno in crisi e spuntando risoluzioni migliori.

Penso comunque che i fattori determinanti la risoluzione massima siano molti oltre al minimo tra la risoluzione ottica e la risoluzione del sensore. Ad esempio aggressività del filtro AA, altri filtri davanti al sensore, microlenti, diffrazione, etc etc... una questione molto complessa...

Comunque il succo della questione è che ci stiamo chiedendo fino a che punto porterà vantaggi risolutivi l'aumento della densità di pixel. Finora ancora lo sta facendo, infatti il confronto 50D vs 40D con la stessa lente fatto da dpreview porta ad un vantaggio della 50D. Ora vedremo quando si confronteranno 7D vs 50D, ma credo vedremo ancora un vantaggio per la più densa. Finchè sarà cosi' non possiamo dire che è stato raggiunto il limite risolutivo ottico.

Ciao

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Crash
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MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non so avete letto il mio messaggio sulla diffrazione ecc comunque ero rimasto in debito del link al sito, e' una lettura molto interessante:
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm

i megapixel sono il nemico!!!

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alberto roda
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MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
......Finora ancora lo sta facendo, infatti il confronto 50D vs 40D con la stessa lente fatto da dpreview porta ad un vantaggio della 50D. Ora vedremo quando si confronteranno 7D vs 50D, ma credo vedremo ancora un vantaggio per la più densa. Finchè sarà cosi' non possiamo dire che è stato raggiunto il limite risolutivo ottico.


Sono d'accordo, è proprio quello che intendevo:
se alla fine di tutti 'sti casini e pippe mentali "vedo", fisicamente, vedo più dettaglio o, meglio ancora, riesco a misurare questa mia sensazione vuol dire che non ho ancora raggiunto il limite.

E, lasciando stare OGNI ALTRO ASPETTO, sfido a dimostrare il contrario.

Che poi più px siano inutili e mettano sotto stress altre importanti caratteristiche ottiche da non dimenticare, sono perfettamente d'accordo.


Ciao

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danygor
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MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:
ciao, non so avete letto il mio messaggio sulla diffrazione ecc comunque ero rimasto in debito del link al sito, e' una lettura molto interessante:
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm

i megapixel sono il nemico!!!

Molto intressante, comunque mi sembra che si possa semplificare dicendo che i pixel piccoli ti mostrano il difetto di diffrazione perchè sono più risolventi dei pixel grandi, quindi al 100% di crop ingrandiscono molto di più e ti accorgi di un difetto molto piccolo. Se guardi le immagini di sensori diversi, uno con molti megapixel e uno con pochi, in modo che gli oggetti fotografati siano delle stesse dimensioni (riduci la dimensione della foto con molti MP), comincerai probabilmente a vedere la diffrazione circa alla stessa apertura.

OT: Comunque i megapixel sono un nemico anche per me, per la qualità degli alti iso!

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mikele
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MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 9:38 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

mi spiace, ma non condivido le vostre affermazioni.
rimango del parere che il limite ottico effettivo "a oggi" riguardante sensori aps-c è stato raggiunto e superato.
il confronto che avevo postato ieri fatto da dpreview su un campione, il 50, lo ha ha dimostrato. ci saranno certamente ottiche che risolvono di più e probabilmente di migliori e con nuovi materiali ne costruiranno anche in futuro. (poi sorgera la domanda, meglio spendere 2000 euro di un'ottica eccelsa che a stento mi risolve 12 MP su aps-c e un corpo da 1000 euro o prendere un corpo a sensore FF (magari usato) e un ottica discreta che quei 12 MP me li risolve tranquillamente?)
sta di fatto che a oggi il gioco dei MP, come la rincorsa agli alti iso su macchine a sensore ridotto (comprese le compatte) sono una pura presa per il sedere da parte delle case produttrici. come ho già ribadito in altri interventi.
inoltre ricollegandomi alle affermazioni di chi mi ha preceduto non ha nessun senso basarsi sui soli numeri che i test forniscono, perche se questi numeri fossero convertiti in immagine ci si renderebbe conto di cosa si sta parlando. ma di queste problematiche relative alla risoluzione è difficile rendersene conto perchè l'insuffucienza di risoluzione non si manifetsa cosi visivamente come invece lo fa una consistente quantità di rumore. di quello ci si rende subito conto. per questo ieri citavo l'esempio del rumore ad alti iso di una compatta paragonato a quello di una reflex, che hanno densità risolutive molto diverse. entrambi i sistemi sono in grado di offrire degli ipotetici 3200 iso, (sempre di numeri si parla..*

((dpreview sta preparando una bella sorpresina in merito, per aprire gli occhi a quei poveri che cadono in preda ai numeretti stampigliati sulle confezioni delle macchine fotografiche e sui volantini che girano tra le case, e son sicuro che ne vedremo delle belle))

*ma nel momento in cui andiamo a confrontarli ci accorgiamo di quale abisso qualitativo li diversifichi. in maniera meno evidente ma identico è il comportamento della risoluzione.
entrambi i sistemi (aps o full frame) possono offrire ipotetici 18 megapixel perche i "numeretti dei test" lo scrivono.. ma il modo in cui vengono risolti? credo che sia proprio in questo che si differenzia il valore assoluto da quello di estinzione.
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