photo4u.it


Dimensione del bank per luce principale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 6:32 pm    Oggetto: Dimensione del bank per luce principale Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Faccio questa domanda perchè sto per acquistare due softbox con flash da studio ed ero indeciso se prendere due 70X70 o due 35X90.
Se la mia esigenza è scattare a figura intera ma anche a mezzo busto quale delle due dimensioni è la più idonea ai fini della gestione della luce?

Premetto che le due fonti di luce saranno la principale e la secondaria.

Grazie infinite per quanti vorranno indirizzarmi e consigliarmi.
Salvo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi orienterei sul 70x70. Però penso che per la figura intera anche quello sia piccolo.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo lo so, ma i bank Elinchrom non si possono comprare!
Costano una cifra.
Comunque ti ringrazio tanto. ero indeciso perchè il 35X90 è più lungo e pensavo di coprire anche le gambe del soggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è molto stretto
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come idea generale il bank più è grosso meglio è (entro limiti ragionevoli, ovvio) e nel caso lo controlli con le griglie e lo "limiti" con le bandiere. Il 35x90 è uno "strip", più che per le gambe serve a delineare profili. Due 70x70 sarebbero più versatili. Un octagon da 140 cm, tieni presente che costa sui 50-60 euro.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ringrazio tutti voi per i vostri consigli.
Nencioni, il mio problema è pure rappresentato dal fatto che, essendo i primi bank che acquisto, non so su che marca devo orientarmi per risparmiar pur non compromettendo la qualità della luce prodotta.
Volevo acquistare quelli della elinchrom ma costano parecchio.
Tu cosa mi consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allura ...

Gli Elinchrom rotalux sono fantastici perche' semplicissimi da montare. Si aprono come un ombrello .....e se lavori fuori lo studio o devi smontare sempre l'attrezzatura allora sono la scelta perfetta (e forse l'unica sensata).

Ma se puoi tenerli montati ......esistono, ad esempio, i Fomex Smile

Un 75x175 lo paghi 173 Euro ....e puo' tranquillamente diventare un 75X75 schermandone 1 metro con un cartoncino nero. Io lo faccio spesso Smile

Oppure puoi montare due 70X70 uno sopra l'altro .....ma in questo caso devi sacrificare 2 teste flash nella stessa posizione.

Circa la qualità della luce filtrata dai fomex .....io non ho trovato difetti. Stesso stop da centro a bordi .. nessuna dominante cromatica ecc.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mi metto subito a cercarli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono classici come montaggio giusto?
Cioè devi passarti il tempo a inserire le bacchette e tirare un po' il telo posteriore.
Sono del parere che si può risparmiare ma bisogna conoscere il campo ed io mi sto affacciando adesso alla foto da studio.
Per portarsi avanti è possibile spendere così tanto?
Salvo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dài un' occhiata qui oppure qui e anche qui .
Io su ebay ho preso 2 ottagoni del tedesco, sono tre anni che trottano. NON sono robustissimi, vanno trattati con qualche cura, ma costano poco.
La luce è bella uniforme.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi non so come ringraziarvi.
Vorrei iniziare a fare qualche lavoro serio e senza più "accomodare" con le solite lenzuola, teli, scatole e nastro isolante.
I risultati arrivano solo se si sa domare e gestire la luce, ormai ne sono più che certo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nencioni vedo che anche Giordanoshop è tra quelli da te segnalati.
Ne ho preso uno 60X90 ma devo dire che l'impressione è stata un po' negativa.
Credo che non sia molto uniforme.
Tu hai acquistato quelli di Blooming?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salvo2 ha scritto:
Grazie mi metto subito a cercarli


I Fomex li trovi qua'

www.tuttofoto.com

Circa il montaggio .....sono classici. Infili bacchette, tiri il telo ecc. Smile
Seve l'anello adattatore per agganciarli alla baionetta dei flash che possiedi ....ma l'anello lo fa sempre la Fomex Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettissimo,
Grazie Shedar!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salvo2 ha scritto:
Nencioni vedo che anche Giordanoshop è tra quelli da te segnalati.
Ne ho preso uno 60X90 ma devo dire che l'impressione è stata un po' negativa.
Credo che non sia molto uniforme.
Tu hai acquistato quelli di Blooming?

..io ho preso due Blooming. Tieni presente che anche il tubo del flash è responsabile di parte dei difetti di uniformità. In ogni caso tra i 55 euro del crucco e i 650 di tuttofoto, sia pure bowens, ma sempre per un ottagono da 140 cm, se anche c'è qualche leggerissima ombra più chiara possiamo tollerarla, giusto? Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvo2
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto il rapporto qualità prezzo è a nostro favore in questo modo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Dài un' occhiata qui oppure qui e anche qui .
Io su ebay ho preso 2 ottagoni del tedesco, sono tre anni che trottano. NON sono robustissimi, vanno trattati con qualche cura, ma costano poco.
La luce è bella uniforme.

Alberto


Per quelli ebay, che mi sembrano piuttosto interessanti, volendoli utilizzare con flash Canon ho bisogno di qualche adattatore? Mi sapresti dire quale? Secondo te un 580ex ce la fa?
grazie 1000 in anticipo Smile

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...no. Un Okta da 140cm ha bisogno di un flash da studio, io li uso con 350 W/S e non mi cresce niente. Per farti un paragone, gli SB800 Nikon li uso con l'EzyBox Lastolite che è 40x40. Niente nozze con fichi secchi... Very Happy
Peraltro un Walimex da 350WS costa 180 euri+ SP, mica poi una follia..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...no. Un Okta da 140cm ha bisogno di un flash da studio, io li uso con 350 W/S e non mi cresce niente. Per farti un paragone, gli SB800 Nikon li uso con l'EzyBox Lastolite che è 40x40. Niente nozze con fichi secchi... Very Happy
Peraltro un Walimex da 350WS costa 180 euri+ SP, mica poi una follia..

Alberto


In effetti il prezzo è ottimo...è che poi mi ritrovo sempre davanti un dilemma, come mi era stato consigliato qui preferirei non avere l'elettronica sul flash, scattando in esterni mi serve un generatore portatile, e giù palate di soldi.
Per questi Walimex (tra l'altro non riesco a trovare un negozio, hai un link?) hai un generatore esterno? che cosa?
grazie ancora Smile

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ApWizard ha scritto:
...Per questi Walimex (tra l'altro non riesco a trovare un negozio, hai un link?) hai un generatore esterno? che cosa?
grazie ancora Smile

http://www.foto-walser.biz/shop/
In esterno lavoro di riflettori, più che di flash, e nel caso ho appunto 3 SB800. I Walimex hanno in catalogo un sistema a batteria/corrente, ma tieni presente che con i monotorcia in teoria va benissimo un banale inverter attaccato a una batteria da auto, visto che l'elettronica è sul flash.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi