photo4u.it


5d II: è adatta a me?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maryyy
nuovo utente


Iscritto: 22 Ago 2009
Messaggi: 20
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:03 pm    Oggetto: 5d II: è adatta a me? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Vi ho scoperto da poco e leggo leggo leggo molto da alcune serate. Grazie mille per tutto quel che mi state insegnando!!Sinceramente!

Ho una eos 350d con un 50 1.8f e un 70-200 2.8f IS.
Vorrei cambiare macchina e pensavo alla 5d II per il FF e avere così lunghezze focali effettive (vorrei comprare più avanti un 16-35 2.8f o 24-70 2.8f, di cui vi chiederò aiuto più avanti!! javascript:emoticon('Ops')).
Quel che mi frena è il fatto che, da quel che spesso leggo, con una macchina così performante non è permesso fare errori da dilettante (ma non ho capito bene quali esattamente).
Cosa ne pensate? Potrei comunque fare fotografie decenti o rischierei di ottenere risultati addirittura peggiori che con la mia vecchia 350d?
javascript:emoticon('Mmmmm')
Grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quotePotrei comunque fare fotografie decenti o rischierei di ottenere risultati addirittura peggiori che con la mia vecchia 350d? [/quote]
non credo, se le tue foto fanno cagare lo fanno sia che siano scattate con 350d o 5dII, stesso discorso se fossero opere d'arte.

Citazione:
Quel che mi frena è il fatto che, da quel che spesso leggo, con una macchina così performante non è permesso fare errori da dilettante


dove l'hai letto?
stupidaggini.
Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maryyy
nuovo utente


Iscritto: 22 Ago 2009
Messaggi: 20
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
facevo riferimento ai mp che sembrano quasi metterti i bastoni fra le ruote più che aiutarti, secondo alcuni.. Allora mi consigli l'acquisto? Con il 70-200 2.8f IS mi si è aperto un mondo nuovo e vorrei usarlo al meglio, almeno secondo le mie attuali possibilità... Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, il discorso dei megapixel che mettono i bastoni tra le ruote, proprio non l'ho mai sentito, al massimo puoi scegliere di non usare tutti i 21 Mpixel ma che so, 10. questo anche se scatti in raw.

Sinceramente se, come dici, sei principiante e vuoi buttarti sul full frame, ti consiglierei una 5d mk1 usata che riesci a trovare a 1000€ e, sono certo per le tue esigenze non ne noteresti la differenza.

poi quando necessiterai di una macchina più performante, sarai sempre in tempo ad acquistarla.

Buttarsi su una canon da 2500 euro senza conoscere bene le proprie esigenze, mi sembra un pò avventato.

Smile

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Buttarsi su una canon da 2500 euro senza conoscere bene le proprie esigenze, mi sembra un pò avventato.


se ha la possibilità econimica ben venga.

Citazione:
facevo riferimento ai mp che sembrano quasi metterti i bastoni fra le ruote più che aiutarti, secondo alcuni..


unico problema la potenza di calcolo per elaborare le foto, ma se puoi spendere 2500 euri in macchina, non credo ci siano problemi per un paio di centinaia di euri in Ram e processore.

poi dipende da cosa ti aspetti, la tua galleria è vuota non si puo vedere cosa sai fare, e magari invece di farti le pippe mentali per l'attrezzatura sfrutterei la mia fino al limite.
ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
dove l'hai letto?
stupidaggini.
Ciao M.


Confermo!
Se puoi non sbaglierai.
Macchina dai comandi e funzioni molto simili a tutti gli altri corpi canon anche della serie 40/50D.
Con su il 17-40 e il pola questa estate ho fatto uscite leggerissime senza il minimo pentimento (vengo anch'io da apsc e ho anche la 1D3).

Va conosciuta come tutte le macchine e lo dico riferendomi ad esempio al fatto che nell'esposizione valutativa da comunque molta importanza al punto di messa a fuoco, quasi fosse un semispot.
Però ho trovato una latitudine di posa sorpendente, davvero difficilissimo sbagliare o non poter recuperare il raw.
Dettagli logicamente ottimi, vista l'alta risoluzione, e gamma dinamica con degli ottimi passaggi tonali.
Non saprei cosa chiedere di più ad un corpo comunque leggero per paesaggio e foto generiche.

Saluti

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 10:19 am    Oggetto: Re: 5d II: è adatta a me? Rispondi con citazione

maryyy ha scritto:
Ciao a tutti!
Vi ho scoperto da poco e leggo leggo leggo molto da alcune serate. Grazie mille per tutto quel che mi state insegnando!!Sinceramente!

Ho una eos 350d con un 50 1.8f e un 70-200 2.8f IS.
Vorrei cambiare macchina e pensavo alla 5d II per il FF e avere così lunghezze focali effettive (vorrei comprare più avanti un 16-35 2.8f o 24-70 2.8f, di cui vi chiederò aiuto più avanti!! javascript:emoticon('Ops')).
Quel che mi frena è il fatto che, da quel che spesso leggo, con una macchina così performante non è permesso fare errori da dilettante (ma non ho capito bene quali esattamente).
Cosa ne pensate? Potrei comunque fare fotografie decenti o rischierei di ottenere risultati addirittura peggiori che con la mia vecchia 350d?
javascript:emoticon('Mmmmm')
Grazie!!


io sono passato da 400d a 5dII e ne sono entusiasta: ma l'ho fatto perchè la 400d mi andava stretta e non mi avrebbe permesso alcune foto che invece ho fatto con la 5dii (ad esempio, foto a mano libera dentro musei non molto illuminati, foto di architettura con la lente 17mm ts-e, mi mancava la misurazione spot ecc.). Valuta se la 350d ti sta stretta...

Comunque la differenza di qualità di immagine c'è, soprattutto se fai dei "crop" (ritagli l'immagine dello scatto iniziale, perchè vedendo a monitor la foto decidi di ritagliare e stampare solo una parte di quanto hai inquadrato, cambiando composizione) e scatti a 400iso o superiori. ho il 24-70, e l'accoppiata è estremamente versatile e di ottima qualità, anche per i ritratti. Sicuramente eccellente anche il 16-35ii (più adatto se ami e fai spesso riprese ultragrandangolari).

Che i file siano troppo pesanti è una scemenza: a parte che puoi decidere anche di scattare direttamente in jpg e a bassissima risoluzione (se vuoi ad esempio fare scatti che saranno pubblicati solo su internet o comunque non saranno stampati), un computer portatile scrauso e vecchio di due anni come il mio non ha problemi a gestire i raw della 5dii. Un anno fa ho comperato per 80euro un hard disc esterno da un terabyte per 80euro, quindi i costi per l'archiviazione sono ridicolmente bassi. Chi poi ha esigenze di elaborare rapidamente con CS4 file TIFF della 5dII su molti livelli, o vuole fare editing video con i filmati prodotti della 5dII, si comprerà un pc adeguato, come bisogna sempre comprare un pc adeguato alla gestione ottimale degli ultimi software "tosti".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:14 pm    Oggetto: Re: 5d II: è adatta a me? Rispondi con citazione

Io valuterei la 5D MkI ....attualmente, a mio parere, ha il rapporto prestazioni/prezzo migliore di tutte le fotocamere presenti sul mercato. Smile


garciamarquez ha scritto:
Un anno fa ho comperato per 80euro un hard disc esterno da un terabyte per 80euro, quindi i costi per l'archiviazione sono ridicolmente bassi.


80 Euro son 2 giorni di lavoro di un Italiano discretamente benestante ....come un insegnante elementare. Smile

Prezzi accessibili ok ...."ridicolmente bassi" mi pare troppo. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero usi la 350D solo con 50 e 70-200? Sotto non hai nulla come focali?? Surprised Surprised Surprised
Prova a prendere un 17-40, per ora... se poi vorrai passare al formato pieno avrai già il corredo bello pronto.
Come mai vuoi cambiare macchina? Cosa cerchi di più che la 350D non ha?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Che i file siano troppo pesanti è una scemenza


sarà una scemenza ma quando ti trovi in vacanza quante schede di memoria ti devi portare dietro? poi sul portatile scrauso avrei da ridire. Non puoi dire che file da 25MB l'uno siano una cavolata da elaborare.

Io ad esempio avrei dovuto cambiare PC.

Se non stampi dei poster, vorrei proprio sapere cosa riesci a fare con 21 Mpixel che non fai già con 12

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
sarà una scemenza ma quando ti trovi in vacanza quante schede di memoria ti devi portare dietro? poi sul portatile scrauso avrei da ridire. Non puoi dire che file da 25MB l'uno siano una cavolata da elaborare.

Io ad esempio avrei dovuto cambiare PC.

Se non stampi dei poster, vorrei proprio sapere cosa riesci a fare con 21 Mpixel che non fai già con 12


Concordo. Già i RAW della 400D mi han riempito il portatile... Pur con qualche cruccio, ho ripreso a scattare in JPG, M se non S.
Sapendo già che la maggioranza non li stamperò, metto RAW solo per le foto che penso potrebbero esser stampate...
Per fortuna la 40D ha l'sRAW. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 6:13 pm    Oggetto: Re: 5d II: è adatta a me? Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
80 Euro son 2 giorni di lavoro di un Italiano discretamente benestante ....come un insegnante elementare. Smile

Guarda, non discuto la tua 'stima' ma mi pare ben strana.. ho anche parenti che lavorano in tale ambito..

In ogni caso gli 80€ rappresentano il 3.5% del prezzo della macchina quindi direi che si tratta di un 'accessorio' dal costo quasi trascurabile.

Se ci sono le possibilità economiche ben venga la 5DMkII! Wink Se si vuole spendere la metà dei soldi, largo alla 5DMkI!

Però se si ama trattare i RAW e/o ritoccare le foto io altri due soldi per un processore 'carrozzato' (e adeguato quantitativo di RAM) li spenderei! Si fa tutto anche con PC di qualche anno.. ma i tempi di latenza eccessivi rischiano di rendere frustrante il tutto!
Se si tratta di aggiornare un PC fisso è un attimo.. se si è legati ad un portatile che fino a 'ieri' andava bene per tutto la cosa è un po' più delicata.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 6:20 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Concordo. Già i RAW della 400D mi han riempito il portatile... Pur con qualche cruccio, ho ripreso a scattare in JPG, M se non S.
Sapendo già che la maggioranza non li stamperò, metto RAW solo per le foto che penso potrebbero esser stampate...
Per fortuna la 40D ha l'sRAW. Smile

se si considera un problema il peso dei file si hanno a disposizione diverse combinazioni di qualità sia sui jpeg che sui raw.
2 cose ci son da dire in merito.. una che i jpeg sfornati dalle odierne reflex son nettamente migliori di quelli che producevano i processori sulle reflex del passato.. quindi per uno che ha sto tipo di problema può benissimo scattare in modalità "economy" (se non ha esigenze qualitative estreme) e magari passare al raw qundo ha bisogno del massimo dalla macchina.
l'altra, sempre parlando di raw, che da un po di tempo ci sono oltre al classico raw bello sostanzioso anche gli s-raw e sotto s-raw (chiamati 1..2..) tipo la 5d2 che offre quello da 21, 10 e 5.. a seconda delle necessità/disponibilità. la versatilità è quindi aumentata rispetto al passato, basta solo saper scegliere la modalità piu consona a se stessi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maryyy
nuovo utente


Iscritto: 22 Ago 2009
Messaggi: 20
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 2:32 pm    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

A Michaeldesanctis, potomo, alberto roda, garciamarquez, Shedar, Pasi, letturo e mikele80

grazie mille per le vostre risposte!!!

Domani avrò un po' di tempo per rispondervi singolarmente. Scusate, davvero, ma sono due giorni così.
Ho cominciato a fare una prima scrematura tra le mie foto per sceglierne alcune da inserire nella mia gallery ma.. non ho ancora avuto il coraggio di metterle! È durissima pubblicare foto accanto alle vostre...
Alcune oltretutto sono scattate ancora con i vecchi plasticoni 80-200 3.5-4.5f e 18-55... e ne vedo anche io i limiti. Ma domani farò il salto e le attaccherò. Sia quel che sia (tanto lo sapete che sono una principiante)! Ma almeno saprete cosa mi interessa ritrarre.

Per il momento, grazie ancora!!

Ciao, M. Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi vedere degli esempi di foto fatte con la vecchia e nuova 5d, penso che tutti siamo disponibili a postarti degli esempi!

s desideri dei raw poi, non hai che mandarmi un MP Smile

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 17-40 ti farà fotografare meglio di un "plasticotto" 18-55?
No.

Una 5D full-frame ti farà fotografare meglio di una 350D?
Nemmeno.

Spendi qualche centone in libri (no manuali, libri!), mostre, biografie.
Questo ti farà fotografare molto meglio.


Scusa la schiettezza ma questo penso sia il consiglio migliore che puoi ricevere.

Smile
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che hai già un mostro come il 70/200 f2.8 IS sarebbe sprecato non usarlo su una FF come la 5D MkII.
Al tuo posto darei via la 350D+ il cinquantino, e prenderei insieme alla 5D MkII il 24/70 f2.8 .

Copriresti il 99,99 % delle situazioni inclusa la macro. Ok!

Naturalmente non posso farti i conti in tasca. Cool Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maryyy
nuovo utente


Iscritto: 22 Ago 2009
Messaggi: 20
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:32 pm    Oggetto: Le mie foto Rispondi con citazione

Heilà! Se avete voglia (e tempo) di guardare le mie foto... ho preso coraggio e ne ho inserite alcune di vario genere.
Almeno, se volete, potete vedere cosa mi piace ritrarre.
Mi batte il cuore per le figuracce che farò ma... ormai mi tocca mettermi in gioco (cercate solo di non farmi passare la voglia di fotografare...) Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maryyy
nuovo utente


Iscritto: 22 Ago 2009
Messaggi: 20
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma non ho ancora trovato come usare la citazione...

A potomo "ti consiglierei una 5d mk1 usata"

Capisco benissimo il tuo discorso, però vorrei fare una spesa unica. È una spesa proprio pazza (già ci dormo male) e più avanti non potrei più fare un'altra grossa spesa sulla macchina, semmai aggiungerei qualche accessorio.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maryyy
nuovo utente


Iscritto: 22 Ago 2009
Messaggi: 20
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Alberto Roda:
"Va conosciuta come tutte le macchine e lo dico riferendomi ad esempio al fatto che nell'esposizione valutativa da comunque molta importanza al punto di messa a fuoco, quasi fosse un semispot."

Sono interessanti le info che mi dai. Ma cosa intendi, con parole povere, nella citazione?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi