photo4u.it


Compattona o reflex?
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DOEL68
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 115
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Dico subito che sono possessore di una pentax MZ-50 con obiettivo 35-80 della stessa marca. E' una macchina che mi ha dato tante soddisfazioni, ma che è arrivato il momento di cambiare, magari con una digitale. Vorrei porre alcune domande a riguardo:
1) E' possibile eventualmente utilizzare lo stesso obiettivo per una digitale reflex?
2) Se è possibile, mi dite che corpo macchina dovrei comprare (tenendo conto che le finanze sono molto strette).
Per adesso queste sono le domande... Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

_________________
ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riporto anche qui quanto già scritto da Balza in altro 3d alla stessa domanda:

Citazione:
Forse sarebbe meglio aprire un topic apposta nella sezione giusta... Rolling Eyes Evita di rispondere ulteriormente qui che siamo totalmente OFF TOPIC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uè! Manco me ne ero accorto di questo thread, la foto del lupo all'inizio è la mia. Spettacolo Smile
Detto tra di noi, è venuto sfocato il naso perchè ho voluto sbulaccare e usare il Tamron 28-75 a tutta apertura, se fossi stato più esperto non sarebbe successo. Però al padrone è piaciuta lo stesso e se ne è fatto un ingrandimento 24x36 Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggingo alla discussione la risposta che ho dato in un altro 3ad. la mia esperienza riguardo compattona vs reflex:

"dopo 1 anno di compattona (olympus 8080) sono passato alla reflex (20d) con ottiche di buona qualità.
le differenze a favore del reflex: prestazini in situazioni crtitiche intese come: velocità af, scatti a raffica, gamma iso. usabilità del raw (la 8080 ci metteva 14sec a salvare un raw...). possibilità di obiettivi per esigenze particolari (luminosi, ultrawide, ecc..), autonomia notevole, feeling eccezzionale per le ghiere da girare ed il mirino ottico. usabilità del manual focus. 2 ghiere per regolare i parametri di scatto velocemente (non la 350d...).

mi sembra sia tutto.
ed ora i vantaggi delle compattone: tutto in uno, scegli una con l'ottica che ti serve e sei a posto per il 90% delle situazioni. comodità per gli scatti semplici di inquadrare tramite lcd. nessun rumore meccanico (in chiesa...). basta una borsetta per il tutto, escluso il tripod ovvio. meno rischi di accoppiamenti problematici corpo/lenti (vedi prob af con certi sigma).
anche qui mi sembra sia tutto...

comunque.. l'af della reflex e 10 volte + veloce della compattona, a iso 3200 la 20d è superiore ad iso 320 della 8080, scrivere/leggere dalla CF è istantaneo. però c'è la piccola scomodità di uscire sempre con lo zaino (io voglio sempre avere tutto con me...)"

Ciao

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
papalagi
nuovo utente


Iscritto: 01 Ott 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono indeciso tra una compattona simil-reflex ed una reflex vera. Parto però dal presupposto che non mi accontento del cinquantino fisso ma voglio uno zoom versatile come unica ottica, per una questione di praticità e costi. Come reflex considero la 350D in abbinamento ad un Sigma 18-200 (equivalenti a 29-320mm) F3.5-6.3 DC, costo almeno 1.100€. Come simil-reflex considero la Fujifilm FinePix S9500 (28-300mm F2.8-4.9) circa 700€ e, forse, la Samsung Pro815 (28-420mm F2.2-4.6) a circa 800€.

La domanda numero 1 è: vale la pena di spendere un 3-400€ in più per avere una reflex "castrata" da un'ottica molto meno luminosa, di qualità certo non eccelsa e neanche tanto veloce e precisa nella messa fuoco, rinunciando inoltre alla possibilità di fare qualche macro? Così su due piedi direi di no... Però (domanda numero 2), la velocità di aggiornamento del mirino di queste prosumer è ancora tale da far sentire davvero la mancanza dell'ottico? E (domanda numero 3) la velocità di autofocus è paragonabile a quella dell'ottica Sigma?

Nota: so bene che esistono ottiche di gran lunga superiori alla Sigma che ho preso ad esempio, però io faccio un confronto reale tra opzioni con caratteristiche e prezzi almeno paragonabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMO, se ci devi mettere un'ottica unica e pure da poco, comprati la prosumer, probabilmente è meglio. Secondo me comprareuna dSLR ha senso se poi ci metti davanti vetri buoni.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
papalagi
nuovo utente


Iscritto: 01 Ott 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è come dici tu, allora però bisogna ammettere che il costo di una 350D è ben superiore a quello del solo corpo e smetterla di suggerire una reflex a chiunque pensi ad una prosmer... O forse ti sbagli, e una 350D con un fondo di bottiglia è comunque meglio di una prosumer. Credo che il senso di qeusto thread dovrebbe essere quello di dare una risposta a questa domanda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la 350D+18-200 è meglio per certi versi (velocità AF, rumore) e peggio per altri (lenti meno luminose, costo). Sono d'accordo con te che il costo è ben diverso e la scelta va valutata per bene.
Io personalmente volessi una fotocamera all in one prenderei la S2IS, OK, è rumorosa come una compatta, ma a bassi ISO fa foto notevoli, ha uno splendido zoom stabilizzato e fa video VGA stereo, e costa 450.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con ander. la reflex è comunque superiore in determinate cose: af, velocità in raw, resa ad alti iso a prescindere da cosa gli metti davanti
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabius62
nuovo utente


Iscritto: 23 Apr 2004
Messaggi: 14
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a questo punto mi chiedo....

Ma un tizio che ha lavoato sempre con la mitica Canon FTb di 30 anni fa, sempre su pellicola.... che ama la focale 135 per fare ritratti.... cosa compera alla fine per non rimanerci troppo male?

"troppo male" leggasi "comperare una costosissima reflex che durerà certamene molto meno di 30 anni (tecnologicamente parlando), ma con risultati simili a quelli attuali, o compattona con risultati meno brillanti, ma sicuramente meno esosi?"

_________________
Salut! Fabius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabius62 ha scritto:
...a questo punto mi chiedo....

Ma un tizio che ha lavoato sempre con la mitica Canon FTb di 30 anni fa, sempre su pellicola.... che ama la focale 135 per fare ritratti.... cosa compera alla fine per non rimanerci troppo male?

"troppo male" leggasi "comperare una costosissima reflex che durerà certamene molto meno di 30 anni (tecnologicamente parlando), ma con risultati simili a quelli attuali, o compattona con risultati meno brillanti, ma sicuramente meno esosi?"

Senza spendere un capitale prendi una 10D usata e montaci un 85mm f/1.8 (85mm che su digitale ha lo stesso angolo di campo del 135mm su pellicola) e vedrai che ti usciranno fior di ritratti!!

PS: Le reflex digitali di oggi forse non dureranno 30 anni perchè in caso di guasto sono più difficili da riparare se non viene più prodotto il componente elettronico rotto. Ma detto questo.... non è che devi per forza cambiarla quando esce il modello nuovo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già. 6 mp sono sufficenti nel 95% dei casi... a meno che uno non debba sempre stampare poster... Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabius62
nuovo utente


Iscritto: 23 Apr 2004
Messaggi: 14
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
già. 6 mp sono sufficenti nel 95% dei casi... a meno che uno non debba sempre stampare poster... Very Happy


Con 6 mp si arriva (in modo decente) a stampare fino a??

_________________
Salut! Fabius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

6 mp = 2000x3000, se fai conto che la stampa ottimale ha 300 dpi (dots per inch), viene fuori 2000/300=6.67 inch=16.9 cm, quindi direi un 16x24 o simili; se ti accontenti di una qualità cmq buona puoi andare tranquillamente con un 150 dpi e quindi un 32x48 o simili, poi tutto dipende da quanto ci vai vicino con la lente Smile
Personalmente mi accontento spesso di molto meno, specie per foto ingrandite da appendere.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabius62
nuovo utente


Iscritto: 23 Apr 2004
Messaggi: 14
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
....Personalmente mi accontento spesso di molto meno, specie per foto ingrandite da appendere.


Concordo...
In effetti da negativo appendo foto 24x30 e con pellicola commerciale la grana da vicino è già piuttosto visibile....

..ma mi accontento!

_________________
Salut! Fabius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 2mp facevo ottimi 18*24 e buoni 20*30. in questo forum molti hanno reflex da 4mp e ci stampano poster, o quasi Wink
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sì, infatti 300 dpi secondo me è solo la qualità ottimale, poi anche 150 o poco meno dà ottimi risultati. Un collega ha fatto un 24x36 con un 2 mp crop da una foto che ho fatto al suo cane, ed è venuto pure bene.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mibro
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimi amici

anche io mi trovo davanti alla stesso amletico problema;scegliere tra una compattona(Nikon 8800)ed un reflex(Nikon d50,d70,Canon eos 350D

Chiariamo alcuni punti:

-E' chiaro in assoluto che la qualità fotografica espressa dalle Reflex è superiore a quella di qualsiasi(o quasi)compattona;tuttavia bisogna ricordare(cosa piuttosto ovvia )che il costo di gestione delle Reflex è piuttosto impegnativo:
Facendo il mio esempio personale posso dire che

Amando io,preferibilmente fotografare

Panorami

Ritratti

Foto notturne

acquistando una reflex dovrei,al meno e per avere una buona qualità,avere un obiettivo per ogni "settore"fotografico che si intende realizzare.
Dato che un obiettivo buono ma non eccellente(usato perchè i nuovi sono a prezzi diversi.....)non si trova a meno di 200/300 euro(minimo)ecco che un parco ottiche ,medio........Senza punte di eccellenza....viene a costare dai 600 ai 1000 euro..........!!Cosa che ovviamente non costano le Compattone......senza\ considerare l'ingombro maggiore......e la minore praticità

Ecco quindi che la scelta appare meno scontata di quello che poi in realtà è........


Voi cosa ne pensate??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche il punto che le lenti mantengono il loro valore nel tempo, o meglio, lo perdono molto più lentamente, i corpi invece (e quindi tutto, nel caso delle compattone) non valgono più niente dopo un paio di anni.

Visti i tuoi generi, andrei su EOS350D, con un 50ino per i ritratti, e un 17-40L per i panorami (spesa circa 750 per 350D senza obiettivo, 100 per 50ino e 6-700 per 17-40L, totale circa 1500 euro. Con foto notturne cosa intendi? Panorami? O cosa?

Ciao,

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mibro ha scritto:

Amando io,preferibilmente fotografare

Panorami

Ritratti

Foto notturne
?


dipende dalle focali che ti servono... con un sigma 18-50 2.8 o 24-70 2.8 puoi fare tutto ciò...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 2 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi