photo4u.it


Ottimizzazione automatica della luce

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
The Doctor 46
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2004
Messaggi: 2096
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2015 3:31 pm    Oggetto: Ottimizzazione automatica della luce Rispondi con citazione

salve, voi usate l'ottimizzazione automatica della luce, opzione che trovo nella mia Canon 650D?
mi son trovato male subito, ho iniziato con le analogiche, poi son passato a una digitale 20D, e ora la 650D. Mi son visto cambiare assai le immagini rispetto a quello a cui ero abituato prima, con opzione standard attivata.
Prima tante foto con forte contrasto ombre-luci mi venivano uno schifo assurdo, ora questa opzione le migliora e vengono più simili a come le voglio fare io (tipo nei vecchi paesini, con ombre nerissime e luci fortissime in ogni angolo, oppure foto nella natura per esempio in parchi e boschi). Ma mi sento un pò imbroglione, cerco di non usarlo ma non ci posso fare nulla, vengono meglio. Sono sempre stato contrario a usare trucchi e photoshop.. e non sono ancora sicuro che le foto vengano "naturali".
Chi vuole dire la sua?

_________________
La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che a non poter usufruire della funzione ti becchi quello che esce dalla fotocamera, ad averla la si utilizza, no?
Allora ti faccio una domanda che spero vivamente sia più una conferma:
usi la fotocamera completamente in manuale? Cioè su M ?

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2015 10:06 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione automatica della luce Rispondi con citazione

The Doctor 46 ha scritto:
Ma mi sento un pò imbroglione, cerco di non usarlo ma non ci posso fare nulla, vengono meglio. Sono sempre stato contrario a usare trucchi e photoshop.. e non sono ancora sicuro che le foto vengano "naturali".

Perché ti dovresti sentire un imbroglione? È una funzione della macchina che è messa li apposta per permetterti di portare a casa uno scatto che altrimenti non potresti, mica fai fare una foto ad un altro e la spacci per tua.
Stai sereno e goditi questa funzione. Wink

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe servire solo se scatti in JPEG, alla fine è solo una modifica alla curva di contrasto che puoi fare anche in post.
Se la foto viene come ce l'avevi negli occhi, secondo me è un ottimo motivo per usarla: la macchina è al tuo servizio. Una volta magari avresti preso pellicole con risposte diverse per ottenere effetti diversi, o lavorato in modo diverso i fotogrammi in camera oscura, ora fai meno fatica.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Una volta magari avresti preso pellicole con risposte diverse per ottenere effetti diversi, o lavorato in modo diverso i fotogrammi in camera oscura, ora fai meno fatica.

Ecco, appunto...
Aggiungerei che anche le pellicole fotografiche nel tempo hanno subito delle evoluzioni tecnologiche notevoli. Una pellicola di 10 anni fa era radicalmente migliore di una di 50 anni fa, eppure nessuno si sentiva "imbroglione" perché utilizzava l'ultima novità tecnologica...
Così come 100 anni fa forse qualcuno sarà stato criticato perchè sruttava la possibilità di acquistare un film già pronto invece di spalmare un'emulsione sensibile su una lastra di vetro...

La fotografia digitale ė "sul mercato" ormai da una quindicina d'anni. Potremmo dichiarare chiusa la sua "fase infantile" e smetterla di considerarla una scorciatoia per fotografi incapaci....
Direi che ormai ci siamo accorti che, nel passaggio da pellicola a digitale, i fotografi "scarsi" sono rimasti tali....
Diciamo che la pellicola e il digitale sono diversi. Punto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso esprimere una opinione tutto serve e tutto non serve...
l'ALO cosi come il DRO in nikon non fa altro che estendere la latitudine di posa oppure aprire le ombre e impedire che la foto sia troppo chiusa nelle ombre e bruciata nelle luci perchè gli ultimi sensori digitali sono più croccanti e squillanti per avere un jpeg già pronto appena uscito dalla macchina fotografica.
Ora visto gli iso infiniti ottiche luminose tutti si sentono in grado di poter scattare sempre anche quando magari la situazione di luce non sarebbe ottimale x avere una resa omogenea.
se provassi a scattare quando la luce è ottimale oppure lavorassi in photoshop otterresti quello che ottieni con l'ALO solo che lo decidi tu momento per momento cosa ottenere e non lo fai a priori e soprattutto facendolo interpretare alla fotocamera...è come se tu scattassi e facessi elaborare ad un altro che non sa di quello che volevi ottenere.

Però se x te è importante la resa e poco altro io la lascierei attiva e mi dedicherei più a quello a cui scatto e non come lo scatto. Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2004
Messaggi: 2096
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2015 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene son convinto allora.. ho sempre usato l'opzione al minimo o spesso l'ho anche tolta per non voler "imbrogliare". Son giovane ancora ( Pallonaro ) ma son tradizionalista e inesperto Ops ho iniziato con le usa e getta e poi analogica per molti anni, solo da una decina d'anni ho reflex digitale (insieme a una yashica fx-3 comunque!) e non amo neanche ritoccare le foto. Son rimasto con l'abitudine di cercare di scattare una bella foto su pellicola e portarla a far sviluppare, non saprei neanche come ritoccarle in camera oscura Crying or Very sad con la digitale scatto anche poco infatti, la voglio far bella subito senza pensare al ritocco dopo Smile
_________________
La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi