photo4u.it

vorrei stampare così...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 8:56 pm    Oggetto: vorrei stampare così... Rispondi con citazione

intanto bentornati a tutti dalle vacanze.
Smile

finalmente dopo ben due mesi di inattività oggi riattivo la ''cantina oscura'' e riecco lo stesso problema che avevo lasciato l'ultima volta:
nella stampa di un negativo ''normale'' mi ritrovo una sorta di compressione nelle zone in basso e non so come uscirne!

La pellicola in questione è una PanF 50 esposta a 25, forse leggermente sottoesposta ma anche ad occhio le informazioni nelle ombre ci sono tutte.

Vorrei stampare questa foto come l'esempio postato (gallipoli 1) ma mi esce comunque sempre gallipoli 2.
Se aumento la filtratura si impasta tutto ugualmente (ovviamente una zona più in basso).

Dal momento che non è la prima volta che mi ritrovo in una situazione simile, mi sono finalmente deciso a chiedere consiglio.
Pensando che fosse un problema della carta (ho sempre usato la tetenal baritata a tono caldo) ho acquistato una confezione di Kentmere Fineprint VC. Niente da fare. Il problema rimane.
Dopo 4 ore di prove (con filtratura da 1 a 2,5) il risultato migliore, ma comunque assai scadente, lo raggiungo esponendo le luci con filtro 0 e le ombre con filtro 5.

Il nero non c'è e i grigi scuri si impastano.
Le luci sono ok.

Ora...
mi viene in mente che nella cantina oscura ci sono 28 gradi costanti,
mi viene in mente che forse lo sviluppo (eukobrom) è stato aperto da un po' ma non troppo,
ma soprattutto mi viene in mente che sono una schiappa a stampare...
Very Happy

che fare?
spingo giù i neri aumentando l'esposizione split con il filtro 5 e poi riporto su i grigi con la sbianca parziale?

e se provassi una filtratura bassa ed uno sviluppo più energico?
il beers 7 non ce l'ho ma ho il dokumol che potrei aprire...

che effetto produce una variazione nella diluizione del rivelatore sulle ombre?

un sentito grazie a tutti coloro che vorranno rispondere...
domani ci riprovo.
Wink

gallipoli-1.jpg
 Descrizione:
quello che vorrei ottenere
 Dimensione:  110.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1521 volta(e)

gallipoli-1.jpg

gallipoli-2.jpg
 Descrizione:
simulazione realisticamente photoshoppata da scansione di negativo (la stampa è ancora ad asciugare)
 Dimensione:  70.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1521 volta(e)

gallipoli-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apri il Dokumol, mettici una schizzatina di aceto (no balsamico che viene a tono caldo) Very Happy ....mischia tutto e vai Cool

...nevvero e' !!! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 5:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia ricetta:

Niente condensatore
28 gradi sono troppi per bei neri
No due rivelatori contrastati, uno solo e adoperare sempre quello
No carta warm
Spremere tutto da un solo filtro prima di cominciare pastrocchi con filtrature in serie, servono solo percasi particolari e questo non lo è
Sovraesporre soggetti come questo (i particolari delle ombre sono troppo trasparenti), meglio sempre un negativo sovraesposto

così mi pare
cià
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Claudio, sei stato molto esauriente.

sul condensatore... purtroppo quello c'ho e quello mi devo tenere. (magari riuscissi a trovare una sorgente a luce fredda per il mio quodgon)
anche per i 28°... mi tocca solo aspettare.

io pensavo che l'eukobrom fosse un rivelatore normale non contrastato già di suo!

quella della doppia filtratura è una fisima che mi porto dietro da sempre (e lo so che spesso e volentieri è solo una fisima): mi ritrovo a compiere passaggi complicatissimi per poi ottenere risultati molto vicini a quelli della filtratura singola. Ogni volta mi do dello scemo e poi ci ricasco. Smile

non parliamo della sbianca...
il gruppo nerosubianco me ne ha addirittura vietato l'uso. Very Happy

parlami però delle diverse diluizioni del rivelatore: a parte quelle estreme che ti ho visto utilizzare per effetti particolari, in quale misura influiscono sui neri?

PS. più tardi provo anche la ricetta di Mauro all'aceto balsamico. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nas. fai il primo passo: davvero vuoi che il punto di bianco sia sul piano del tavolino?

e non sullo schienale delle sedie?

parti da lì, guarda Kertesz.

cià
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato Kertesz. Smile e dove mette il bianco.
lo mette dove vuole Lui.

Nell'approcciare questa stampa ero partito, come molto spesso mi succede, dal punto sbagliato.

AA diceva: trova il bianco con l'esposizione e poi di conseguenza cerca il nero con le diverse gradazioni.
Più stampo e più mi accorgo che questa cosa è raramente vera.

La soluzione stava nel non iniziare dal bianco (che poi per forza cadeva sul tavolino) ma nel tentare di ''risolvere'' la stampa concentrandomi sulla parte inferiore e tralasciando completamente tavolo e cielo.
Così ho fatto.
I neri si leggono bene e sono profondi ed i sedili delle sedie sono ora molto più chiari così come il muro dietro il tavolo.
La foto è stata stampata con un filtro 4 ed un' esposizione dimezzata rispetto a ieri.

Poi ovviamente ho dovuto sudare per scrivere cielo e tavolo. Smile

grazie Claudio.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con la oriental e lascia andare via le luci della parte alta. Cerca solo il nero brillante con l'esposizione della carta.

Secondo me è troppo bruciata la parte nera e forse sui negativi quei neri sono grigi.

O forse è sottosviluppato il negativo e gli interventi in stampa non si riescono a fare.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Daniele.
Smile

è quello che ho fatto.
non avevo la oriental a disposizione ed ho usato la Kentmere fineprint ma la stampa è uscita buona lo stesso.
manca ancora qualche piccola rifinitura (tipo il cielo che sulla destra fatica tantissimo ad uscire) ma direi che ci siamo.
Appena esce dalla pressa semmai provo a postare una foto della foto.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: