photo4u.it


Aiuto: Rumore 5d MkII
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
cmq nn è il primo che sento e sinceramente nn è molto normale tutto quel rumore ad iso 100. Probabilmente è un normale compromesso dato dalla volontà di mantenere contemporaneamente la botte piena (21mpx) e la moglie ubriaca (basso rumore ad alti iso).


In parole povere bisogna pensare alla 5d MkII con riduzione rumore attivata anche ai bassi ISO per ottenere buoni risultati?

Passerò dal negoziante a discuterne...ora nn faccio in tempo a dare la macchina in assistenza, rischierei di ritrovarmi senza alla partenza per le vacanze a fine mese.

Magari mi aspettavo troppo...anche causa dpreview che faceva vedere ottimi risultati. Osservando il raw a 1600ISO sul loro sito, mi pare simile al mio a 100ISO... Mah

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw 17-40 a ISO 100, stessa scena dei raw precedenti, come confronto (diaframma differente, ma ho scattato anche a 22 con il 17-40 senza notare differenze):

http://www.riccardoschweizer.ch/prova/17-40ISO100.zip

Attenzione: 46MB

Si possono vedere bene le "strisce" di rumore nelle zone in ombra. Aumentano di molto se si alza di mezzo stop l'espoizione in PW, cosa che facevo senza problemi di uno stop intero con la 20d. Mah

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un dubbio riguardo a questo rumore.. perché non è possibile che Canon abbia fatto un sensore più rumoroso di una 20/30D dopo anni di sviluppi... Bisogna considerare il fatto che la densità di pixel è la stessa di una 30D, quindi la qualità non può essere peggiore di quest'ultima...
Il mio dubbio è che con questa 5D II, dovendo fare anche i filmati, abbiano velocizzato così tanto il trasferimento dei dati tra sensore e processore, da peggiorare il rumore elettronico anche a bassi iso..
Bisognerebbe vedere se le ultime Canon che fanno anche i filmati, presentano lo stesso problema..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ha la stessa densità di mpx di una 20/30D ma nn ha la stessa resa ad alti iso delle due ergo essendo quella la coperta a disposizione non poteva ricoprire entrambi i lati del letto.
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto puo' essere.. ora mi sto scaricando il raw incriminato, sono troppo curioso.. purtroppo oggi sono al lavoro e non ho fastweb qui Ops quindi ci mettera' un po' ma sto fremendo dalla curiosita' Smile
EnricoP, interessantissima la tua teoria... poterbbe essere!

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scaricate! Controllate, fatti i jpg e analizzati con Noise Ninja.. Mi sembra si comporti come la mia, nulla di preoccupante..
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi metto il cuore in pace? Smile

Vabbè, per fortuna ci sono abb. milioni di pixel per mascherare la cosa... Wink

Cmq ne parlerò in negozio, purtroppo qui da noi non ci sono dei punti assistenza di canon, bisogna mandarlo in assistenza attraverso il negoziante. Quindi la possibilità di parlare direttamente con uno dei tecnici diventa diffile..

Sarebbe interessante chiedere a quelli di dpreview cosa ne pensano, magari provo.

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 10:59 am    Oggetto: ps Rispondi con citazione

riccardo tu che hai analizzato cosi minuziosamente questo tema sulla nuova 5D per quanto riguarda il problema di 3trevi sulla messa a fuoco alle medie distanze hai avuto modo di riscontrare lo stesso problema? siccome sarei in procinto di acquistarne una da utilizzare prevalentemente per foto a medie distanze, mezzi bust,i 3/4, interi e giù di li. sto valutando un po di cose..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:

Sarebbe interessante chiedere a quelli di dpreview cosa ne pensano, magari provo.


Yes, dai.. sono curioso.. cmq mi pare che qualcuno in rete l'avesse gia' notata sta cosa...

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Auap Auap
utente


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda:

come mai in giro per i forum, p4u compreso, si legge tutto e il contrario di tutto?
Adesso la 5d2 ha una gestione del rumore pari a quello di una 20d?

Sono perplesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No calma, e' che stiamo cercando il pelo nell'uovo Wink
Come ho detto qualche post fa, sono ultra-soddisfatto della Mark 2 e onestamente non la cambierei con nessun'altra canon per l'uso che ne faccio io.
Forse con la 1Ds Mark III, avendo il budget, ma non so poiche' la 5D mark II e' decisamente piu' trasportabile di una 1D, e se ci metti il grip, e' ugualmente ben utilizzabile (anche se non calza come un guanto come un corpo 1D).

E' che se proprio vogliamo fare "i difficili" allora ecco che si muovono critiche principalmente all'AF, che anche se migliorato rispetto alla mark I nella stesa fascia di prezzo Nikon ha secondo me moduli migliori (in ogni caso ho fatto raffiche e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dall'AF della 5D mark II !!) e al rumore ai bassi ISO.

Ripeto, si tratta di fare veramente i difficili ma la pulizia di un file della 5D mark I a bassi iso e' leggermente superiore di quella della Mark II.
Se poi inizi a smanettare sui livelli, saturazione, ecc.. Insomma, non usi il JPG cosi' come te lo propone DPP o la 5D mkII stessa, la differenza e' ancora superiore. Ma si rimedia poi a tutto Wink e, non dimentichiamocelo, gia' a partire da 400-800 ISO la 5D mark II non ti fa certo rimpiangere la Mark I a rumore...

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è voler trovare i peli nell'uovo ma la differenza a bassi iso con la vecchia c'è tutta bisogna esser realisti, sempre che i file che ho visto io della vecchia nn siano stati passati sotto noise ninja Smile .
Va beh l'importante è che in fase di stampa è mascherata dalla risoluzione Wink

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 1403
Località: grosseto

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi non ho letto tutto e sinceramente se è come la prima e l'ultima pagina è inutile leggere nel mezzo...
ma avete mai stampato una foto ( parlo con chi la vede tragica )
io ci lavoro ed ho stampato diversi album matrimoniali scattati almeno al 50% a 6400 iso con scatti a 12800...
se date un'occhiata a gli ultimi matrimoni postati sul mio sito ( sul blog ci sono i recentissimi ).
ne ho un paio per tipo delle canon che nominate e fidatevi i file della 5d II sono spettacolari.... aspetto la 3° a giorni fate voi...

_________________
http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
ragazzi non ho letto tutto e sinceramente se è come la prima e l'ultima pagina è inutile leggere nel mezzo...
ma avete mai stampato una foto ( parlo con chi la vede tragica )
io ci lavoro ed ho stampato diversi album matrimoniali scattati almeno al 50% a 6400 iso con scatti a 12800...
se date un'occhiata a gli ultimi matrimoni postati sul mio sito ( sul blog ci sono i recentissimi ).
ne ho un paio per tipo delle canon che nominate e fidatevi i file della 5d II sono spettacolari.... aspetto la 3° a giorni fate voi...


Infatti parlavamo degli ISO bassi...nel caso specifico di ISO100, dove di rumore se ne dovrebbe vedere pochissimo o quasi alcuno.

In particolare mi interessava sapere se è normale o se potrebbe avere un problema la mia macchina, visto che presentava alcuni hot pixel uscita di fabbrica.

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a trovare il topic ma, già parecchio tempo fa, alle prime prove che erano state postate, avevo espresso il parere che ritenevo i file della vecchia 5d piu' puliti; ma tutti mi diedero contro! Mandrillo
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Masnado
utente


Iscritto: 31 Dic 2006
Messaggi: 385
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non farei alcun paragone tra i file della vecchia e della nuova 5D, perchè sono semplicemente diversi: minore risoluzione la prima (la metà!), il che si tramuta anche in minore dettaglio da catturar, così come minore gamma dinamica e peggiore performance ad alti iso...

Venendo al discorso da pixel peeper della foto in questione, anche a me sembra tutto regolare:
c'è un leggero banding nelle zone in ombra del divano, probabilmente accentuato dal fatto che la camera cerca di catturare il dettaglio fine del tessuto in pelle in ombra e soprattutto accentuato dal voler vedere un file da 21MPx al 100% di crop...
La camera secondo me è a posto: ora si trata di fare belle foto.. Very Happy Very Happy

_________________
Il mio flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 1403
Località: grosseto

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se il problema è la foto postata è nettamente sottoesposta..
ragazzi scusate ma solo le basi della fotografia, ora ci manca che uno dica che non ha abbastanza grandangolo..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il divano nero sicuramente inganna per forza un esposimetro a luce riflessa... ma qui si stava parlando d'altro.
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/%28appareil1%29/305|0/%28appareil2%29/176|0/%28onglet%29/0/%28brand%29/Canon/%28brand2%29/Canon

andate a vedere il rumore...
Poi in stampa l'effetto scompare ovviamente per i mpixel..

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vogliamo fare i fans siam tutti liberi di farlo Smile .
La sottoesposizione centra poco nella generazione del rumore tanto piu se la foto è stata scattata a iso bassi e per di più non è stata "tirata".
Che la cam cerchi di catturare il dettaglio poco centra con quel rumore d'altronde o ci riesce o no, nn è che sforzandosi nella cosa butta (avrebbe reso un altro termine ma va bien Very Happy) rumore; il banding (d200 docet) è ben diverso. Io propendo più per la coperta troppo corta.
Intendiamoci questo può essere di minimo interessi per alcuni visto che probabilmente in fase di stampa si nota poco o poco importante visti i kg di mpx sfornati che riescono a mascherare la cosa ma non si può far finta che non esista. Imho Smile

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi