photo4u.it


Aiuto: Rumore 5d MkII
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei dati di scatto ci sono un paio di cose che potrebbero influire sul rumore, la prima è
Ottimizzazione della luce Standard, il che non significa che sia in OFF.
Questo parametro non so come possa agire sulle basse luci..

Il parametro che sicuramente determina quel rumore eccessivo nella parte sinistra della foto, sotto il braciolo del divano, è la funzione:
Correzione illuminazione periferica Attiva..
è noto che il 17-40 F4 a tutta apertura, su una FF vignetta moltissimo.. la macchina in quella zona ha dovuto recuperare una situazione che probabilmente era hai limiti della gamma dinamica..

Ciao
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a rifare lo stesso scatto con la zona scura nalla stessa posizione, cambiando queste due impostazioni..
Prova anche a fare lo stesso scatto chiudendo il diaframma a f=10..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo appena riesco, ora purtroppo non posso.

Anche a 28mm vignetta molto il 17-40?

Cmq la foto di sera, col tavolino bianco tutto rumoroso e la lampada, a 800ISO, è nel centro, dove non influisce la correzione periferica. E nel raw l'ottimizzazione della luce la si può disattivare, senza alcun miglioramento.

Ragazzi io non so cosa dire, ma devo affrettarmi ad andare nel negozio e risolvere la questione, mi rimane tempo fino al 29 agosto, data in cui parto Surprised

Però non vorrei fare la figura di quello che si aspetta troppo da quel che compera, per quello volevo sapere se anche a voi sembra che qualcosa non sia corretto.

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao riccardo ho visto il raw e sembra, secondo me, proprio che la macchina lavori male nelle ombre, dove i sensori sono piu "forti" . ti conviene farti una scappata ad un camera service e far controllare o chiedere la sostituzione , se possibile, al negozio.
Per quello che costa un 5d mkII le pippe mentali fattele Wink
Ciao e in bocca al lupo.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:37 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

a parte che la foto del link non è quella che hai postato all'inizio ma un'altra, io in questa che è stata fatta a 100 iso rumore eccessivo personalmente non ne vedo proprio.. c'è un lievissimo croma nelle luci intermedie ma nulla di anormale, considerando specialmente che la posa è di mezzo secondo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Nei dati di scatto ci sono un paio di cose che potrebbero influire sul rumore, la prima è
Ottimizzazione della luce Standard, il che non significa che sia in OFF.
Questo parametro non so come possa agire sulle basse luci..

Il parametro che sicuramente determina quel rumore eccessivo nella parte sinistra della foto, sotto il braciolo del divano, è la funzione:
Correzione illuminazione periferica Attiva..
è noto che il 17-40 F4 a tutta apertura, su una FF vignetta moltissimo.. la macchina in quella zona ha dovuto recuperare una situazione che probabilmente era hai limiti della gamma dinamica..

Ciao
Enrico
mi sono sgolato a dire sta cosa e mi diceva che era sempre a 0...bhoo....
secondo me invece di fare le foto fentro casa dovresti uscire e vedere come lavora all'aperto o in condizioni normali...
hai mai sentito di macchine in cui il sensore lavorava male a sensibilità basse... io no in nessuna marca...possono avere banding ecc,ma un problema del genere mai...esci e scatta tranquillo!!!
---e disattiva tutto!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
mi sono sgolato a dire sta cosa e mi diceva che era sempre a 0...bhoo....
secondo me invece di fare le foto fentro casa dovresti uscire e vedere come lavora all'aperto o in condizioni normali...
hai mai sentito di macchine in cui il sensore lavorava male a sensibilità basse... io no in nessuna marca...possono avere banding ecc,ma un problema del genere mai...esci e scatta tranquillo!!!
---e disattiva tutto!!!! Very Happy Very Happy Very Happy


E se avessi bisogno di scattare in interni? Cosa me ne faccio di una macchina da 2000euro con cui sono meno flessibile di prima?? Non ha senso.
Anche la 20d era egregia in condizioni ottimali. Non è lì che saltano fuori i limiti di una macchina e che ne fanno una buona e l'altra meno..

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:09 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
a parte che la foto del link non è quella che hai postato all'inizio ma un'altra, io in questa che è stata fatta a 100 iso rumore eccessivo personalmente non ne vedo proprio.. c'è un lievissimo croma nelle luci intermedie ma nulla di anormale, considerando specialmente che la posa è di mezzo secondo..


No, è la prima, a ISO100 della serie postata più avanti...sotto nella discussione Wink

E una posa di mezzo secondo non giustifica rumore nelle ombre, a ISO100!

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo hai perfettamente ragione.
Con quanto e' ottima come risoluzione, rumori agli alti iso, la 5D mark II ai bassi ISO e' veramente penosa.
Io ne parlo da possessore soddisfatto, eccome, mi regala cmq ottimi raw e ne sono contentissimo, ma a iso 100 o 200 fa letteralmente schifo rispetto alla vecchia mark I o anche alla 1d mark III che avevo che cmq rumore era buona ma non cosi' spettacolare (la 5D mk I secondo me la batteva).

Non c'e' nulla da fare, se guardi l'rgb il canale rosso fa paura, a iso 100 e' sicuramente indecente, per quello che costa e per quello che cmq offre agli alti iso.

La risoluzione aiuta, in ogni caso, e la grana salta fuori solo su pesanti crop stampati grandi come un murales, ma era dalla 10D che non dovevo ripassare con Noise Ninja anche scatti a iso 100 per avere pulizia totale.

Ah, se poi pasticci con i picture style, e' ancora peggio... mi pare il fedele o il neutro abbiano una trama che fa rabbrividire specie quando sali di iso o di nitidezza.

Consiglio: se vuoi far qualcosa di veramente serio lascia stare DPP o cmq usalo ma senza sharpening, e poi applicalo in CS3 o 4 quello che usi eventualmente riducendo bene bene bene quel poco di rumore.

Per l'uso normalissimo, il jpg della fotocamera va piu' che bene, specie se dopo non ci metti mano.

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:

Il parametro che sicuramente determina quel rumore eccessivo nella parte sinistra della foto, sotto il braciolo del divano, è la funzione:
Correzione illuminazione periferica Attiva..
è noto che il 17-40 F4 a tutta apertura, su una FF vignetta moltissimo.. la macchina in quella zona ha dovuto recuperare una situazione che probabilmente era hai limiti della gamma dinamica..


hai perfettamente ragione!
rimane il fatto cmq che a iso 100 non è un esempio di pulizia questa mark II

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico P , oversim e altri fate discorsi diversi da quello che chiede Riccardo , oltretutto un ottimo fotografo che non ha bisogno di consigli per testare la macchina.
Paragonate quel file a questo
http://www.steves-digicams.com/2009_reviews/canon_5dmk2/samples/IMG_0340.JPG


Nei file di Riccardo c'è del rumore elettronico di piu.

Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo scattato a 3200 iso
_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:

Paragonate quel file a questo
http://www.steves-digicams.com/2009_reviews/canon_5dmk2/samples/IMG_0340.JPG


Nei file di Riccardo c'è del rumore elettronico di piu.



Sono due file imparagonabili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sono due file imparagonabili...


vabbè...

sapremo qualcosa solo se manda in assistenza.
Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con il 24-105 ed ottenuto risultati migliori:

raw100 http://www.riccardoschweizer.ch/prova/raw100.zip
raw1600 http://www.riccardoschweizer.ch/prova/raw1600.zip

Così non mi pare di avere molti argomenti in negozio, per mandarla in assistenza...

Cosa ne dite?

Rimane da capire il perchè con il 17-40 si comporta diverso, con tutte le opzioni disattivate Mah

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Ho provato con il 24-105 ed ottenuto risultati migliori:

raw100 http://www.riccardoschweizer.ch/prova/raw100.zip
raw1600 http://www.riccardoschweizer.ch/prova/raw1600.zip

Così non mi pare di avere molti argomenti in negozio, per mandarla in assistenza...

Cosa ne dite?

Rimane da capire il perchè con il 17-40 si comporta diverso, con tutte le opzioni disattivate Mah

Mi sembra che il problema più grosso della tua 5D II o di tutte le 5D II, questo è da stabilire.. è che sui toni scuri esce fuori un bel po' di rumore, però lo si nota soprattutto se tenti di recuperarli..
Francamente quello che mi lascia più interdetto non è il rumore, ma è la disposizione a trama squadrettata del rumore stesso..
Io credo che non sia un difetto della tua 5D ma credo che sia un problema comune a tutte... purtroppo...

Facci sapere che ti dicono all'assistenza..

Ciao..

PS ho scaricato le ultime foto che hai postato, ma quella che tu hai chiamato (raw1600) in realtà dagli exif risulta 800 iso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto scaricando i raw, voglio compararli a quelli della mia 5D mark II in simili condizioni e vedere se trovo qualcosa di anomalo... vi faccio sapere..
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questi sono ok, paragonabili ai miei col canale rosso che anche a iso 100 è un macello ma ok...
A parte che i 1600 sono 800 iso ci siamo.
Non ho capito una cosa, ma i jpg incriminati erano con pictures style standard o come questo?

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq nn è il primo che sento e sinceramente nn è molto normale tutto quel rumore ad iso 100. Probabilmente è un normale compromesso dato dalla volontà di mantenere contemporaneamente la botte piena (21mpx) e la moglie ubriaca (basso rumore ad alti iso).
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
questi sono ok, paragonabili ai miei col canale rosso che anche a iso 100 è un macello ma ok...
A parte che i 1600 sono 800 iso ci siamo.
Non ho capito una cosa, ma i jpg incriminati erano con pictures style standard o come questo?


Erano con picture style standard mi sembra...

Cmq in raw si può sempre cambiare... Il jpg postato era da raw...il jpg diretto risulta migliore, dovuto alla riduzione rumore nel digic stesso.

Ups...si, 800ISO, ho fatto anche 1600 e 3200 cmq, e mi sembrano ok..

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi