photo4u.it


Upgrade da 40D a 5D Mark II
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 10:10 am    Oggetto: Upgrade da 40D a 5D Mark II Rispondi con citazione

Salve,
Sarei intenzionato al passaggio dalla mia amata 40D a una 5D mark II, vorrei sapere alcune cose, tra le due l'AF più veloce è quello della 5d mark II?
mi dite i pro e i contro che avrei a sostituirla la mia 40D??
(Sò che la raffica nella 5d è leggermente inferiore 3,9 contro i 6,5 della 40D, ma penso che non sià abisalle la differenza e non ne sentirei neanche la differenza)
Un'altra cosa mi consigliate di venderla?? e se ne sento l'esigenza ricomprarla più avanti? tanto ormai si svaluterà sempre di più no, meglio approfittarne il prima possibile Smile ?
Le ottiche sono (Le ho messe ora anche in firma):
40D - 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2005
Messaggi: 4071
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda...l'AF credo sia uno dei punti di forza della 40D, che tra l'altro ho anche io...è molto preciso e difficilmente sbaglia, soprattutto con scarsa luce. L'AF della 5dII credo sia lo stesso della MkI, non performante come quello della 40D, ma di certo non da buttare. Forse è più impreciso sui punti laterali.

Se usavi la raffica sulla 40D, forse la rimpiangerai sulla 5.
Se venderla o meno? Beh questa è una decisione che devi prendere in base all'utilizzo che fai dei corpi. Tieni conto che hai una FF, sfruttando le lenti come effettivamente sono state progettate...e avresi anche un'APS che con il crop factor ti permetterebbe di "allungare" qualche lente. Ovvio che due corpi, budget permettendo, sono meglio di uno...e che corpi poi.

Felix.
Wink

_________________
Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè mi dici che l'af della 5D MK II e peggio di quello della 40D???
_________________
Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2005
Messaggi: 4071
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:
cioè mi dici che l'af della 5D MK II e peggio di quello della 40D???


Peggio è un parolone.
Io la penso in questo modo, ovvero: la 40 e la 5 sono fotocamere a mio avviso progettate per scopi diversi, la 40 ha un target leggermente più sportivo, mentre la 5 nasce come una fotocamera da studio/cerimonia (vedi anche per esempio l'alta risoluzione).

Da questo mio ragionamento, con il quale ci si può trovare +/- d'accordo, ne deduco che visti gli usi diversi, anche i sistemi AF sono stati studiati ed implementati diversamente. Certo che avere sulla 5dII l'AF della 40D sarebbe stato il top, ma credo che Canon non avrebbe più venduto le 1DsIII

Sono due sistemi AF differenti, progettati x scopi differenti, almeno io la vedo così, magari qualche esperto potrebbe darci il suo parere.

Felix.
Wink

_________________
Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
decapitate85
utente


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto questo passaggio...l'unica cosa che rimpiango è proprio l'autofocus...la 40D in questo campo è decisamente superiore.

Per la raffica convivo benissimo con i 3.9 fps..per il resto spettacolo!!!

_________________
| Canon 24-70 f2.8 usm L | Canon 200 f2.8 L II usm | Flash Canon 430EX II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me l'autofocus è molto importante... io sono abituato alla 40D e non sò se la 5D mk II potrebbe soddisfarmi... certo per 2000€ potevano metterci un Af più veloce... mah... Dovrei provarla per constatare la differenza, ma è così abissale??
_________________
Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato quasi sempre, solo il punto centrale con tutte le reflex compreso 40D e 5D mkII e sinceramente non è che abbia notato chissà quale differenza..

Per il resto a parte la raffica la 5D kII è superiore in tutto alla 40D

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è chi dice che è meglio l'af della 40D e c'è chi dice che sono più o meno uguali... io uso solo il punto centrale, vorrei basarmi su quello... usando su entrambe il punto centrale, si nota una così abissale differenza di velocità???
_________________
Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:
c'è chi dice che è meglio l'af della 40D e c'è chi dice che sono più o meno uguali... io uso solo il punto centrale, vorrei basarmi su quello... usando su entrambe il punto centrale, si nota una così abissale differenza di velocità???


Nessuna differenza.

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Ma guarda...l'AF credo sia uno dei punti di forza della 40D, che tra l'altro ho anche io...è molto preciso e difficilmente sbaglia, soprattutto con scarsa luce.


questa frase mi sembra un pò troppo ottimistica Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
questa frase mi sembra un pò troppo ottimistica Very Happy

si infatti, Troppo ottimista... la mia sbaglia ad agganciare il soggetto certe volte...

_________________
Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
promaster
utente attivo


Iscritto: 22 Ott 2005
Messaggi: 648
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto 40D, 50D e ora ho la 5D markII.
La 5D è nettamente superiore in tutto rispetto alle altre due tranne che per la raffica. L'AF a mio parere non è più lento rispetto alla 40D ma del tutto analogo.
Unica pecca della 5D: non ha il flash popup che a volte tornerebbe comodo.

_________________
Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alecensi82
utente


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 154
Località: Macerata

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte le velocità in generale, che sono sicuramente migliori nella 40d per il resto la 5d mark II è da consigliare assolutamente a chi ha la possibilità di prendera..

PS: considera poi che rivaluterai il 17-40 come un quasi ultra grandangolo... magari il 70-200 perderà un pò.. ma la qualità dell'immagine la vedrai al primo scatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max 9
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 287
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate il leggero OT: ma solo io noto una netta differenza tra l'AF della 5D (old) e la 30D, in favore di quest'ultima?
in condizioni di luce scarsa, utilizzando solo il punto centrali con lenti "L", tra l'altro, la 30 aggancia al volo, mentre la 5 ci mette una vita, ed a volte non aggancia proprio.. Triste

diciamo che ora che l'AF mi dà l'ok, lampeggiando la seconda volta, passano anche diversi decimi di secondo.
questo lo noto anche in condizioni di luce normale, la 30 è mooolto piu' reattiva.

o devo iniziare a pensare che la 5D abbia problemi con l'AF? (ha 6 mesi di vita)

Max

_________________
NYC Lover
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Ma guarda...l'AF credo sia uno dei punti di forza della 40D

Granato ha scritto:
questa frase mi sembra un pò troppo ottimistica Very Happy


Micca tanto, la mia 40D mette a fuoco che è una meraviglia e finalmente anche sui punti laterali (rispetto alla 20D).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Micca tanto, la mia 40D mette a fuoco che è una meraviglia e finalmente anche sui punti laterali (rispetto alla 20D).


lui diceva che mette bene a fuoco soprattutto con scarsa luce....

il che non può essere vero.....come fa una macchina a mettere bene a fuoco soprattutto in condizioni di scarsa luce??????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max 9 ha scritto:
scusate il leggero OT: ma solo io noto una netta differenza tra l'AF della 5D (old) e la 30D, in favore di quest'ultima?
in condizioni di luce scarsa, utilizzando solo il punto centrali con lenti "L", tra l'altro, la 30 aggancia al volo, mentre la 5 ci mette una vita, ed a volte non aggancia proprio.. Triste

diciamo che ora che l'AF mi dà l'ok, lampeggiando la seconda volta, passano anche diversi decimi di secondo.
questo lo noto anche in condizioni di luce normale, la 30 è mooolto piu' reattiva.

o devo iniziare a pensare che la 5D abbia problemi con l'AF? (ha 6 mesi di vita)

Max



Praticamente le ho avute tutte le reflex canon, ho usato quasi sempre solo il punto centrale e le differenze non sono così incredibilmente marcate, ma la 5D agganciava sicuramente meglio della 30D.

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max 9
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 287
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
Praticamente le ho avute tutte le reflex canon, ho usato quasi sempre solo il punto centrale e le differenze non sono così incredibilmente marcate, ma la 5D agganciava sicuramente meglio della 30D.


perfetto Triste

la mando a far revisionare, quindi.....

anche perchè a volte è proprio drammatica la situazione..

grazie mille

Massimo Smile

_________________
NYC Lover
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, dopo mesi e mesi rispolvero questo mio topic... Mi sono deciso di passare a FF e di prendere un 5D Mk II dato che stanno abbassando i prezzi...
Leggendo molti topic altrui, ho visto che l'AF non è così "PESSIMO" come si diceva all'inizio... Fra una 40D e una 5D Mk II leggo che le differenze dell' AF sono minime (Forse da una 7D le differenze si cominciavano a farsi sentire!!! Ovviamente!). Dunque, vorrei avere conferme...
Ho letto che in condizione di poca luca ci sono dei problemi ad agganciare i soggetti , ma mi viene spontanea una domanda: ma se c'è poca luce è normale no??? come detto sopra.
Io prediligo sopratutto reportage, panorami, ritratti, ecc ecc.... praticamente spazio molto. Lo sport non lo faccio quasi mai, solo in casi eccezionali, ma penso che se provengo da una 40D, non noterei grandi svantaggi usando una 5D... o no?
P.s.
-Uso quasi sempre punto centrale (Solo in quelle rare occasioni di sport)
-Mai usata raffica
-Con un 580 Ex anche in scarse condizioni di luce penso che l'AF della 5D aggaci tutto, compreso i punti laterali, dato che ha un ausilio di luce pilota dal flash

Ultima cosa, che giudizio date all' "AI SERVO"?

(TUTTO DEVE ESSERE PARAGONATO ALLA 40D)

_________________
Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stile70
utente


Iscritto: 23 Apr 2009
Messaggi: 318

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:

Io prediligo sopratutto reportage, panorami, ritratti, ecc ecc.... praticamente spazio molto. Lo sport non lo faccio quasi mai, solo in casi eccezionali, ma penso che se provengo da una 40D, non noterei grandi svantaggi usando una 5D... o no?
P.s.
-Uso quasi sempre punto centrale (Solo in quelle rare occasioni di sport)
-Mai usata raffica
-Con un 580 Ex anche in scarse condizioni di luce penso che l'AF della 5D aggaci tutto, compreso i punti laterali, dato che ha un ausilio di luce pilota dal flash

Ultima cosa, che giudizio date all' "AI SERVO"?

(TUTTO DEVE ESSERE PARAGONATO ALLA 40D)




la 40D l' potuta usare poco quindi non posso dare giudizi, ma la 5D mk2 la uso da un anno e ogni tanto ci lavoro anche (ovvero devo garantire buone foto al cliente...)

faccio principalmante architettura, still life, cerimonia, teatro
l'AF non mi ha mai dato noie, per questi generi è più che adeguato la raffica pure

in primavera mi hanno commissionato di fare foto ad una gara di motocross, ho usato l'ai servo nessun problema tra l'altro giornata piovosa quindi non molto luminosa, anche in questo caso la raffica è stata adeguata.

insomma se sei sempre a bordo pista o bordo campo magari la maggior velocità e Af della 7D sono più indicati

se come me al 90% pratichi generi più statici e meditati la 5D sarà la tua compagna ideale, consapevole del fatto che se ti capiterà qualcosa di più movimentato comunque porterai a casa buone foto.. Ok!

_________________
Canon EOS - m4/3 - Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi