photo4u.it

Pentaprisma vs pentaspecchio e altre info

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:49 am    Oggetto: Pentaprisma vs pentaspecchio e altre info Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come molti possessori della Fuji S6500 sono attratto dalle reflex Pentax-Samsung (sarà una deformazione mentale causata dall'uso prolungato delle Fuji). Per questo motivo vorrei sapere da voi che differenza c'è tra il tanto osannato pentaprisma e il pentaspecchio?
Inoltre vorrei sapere come fa la K20D ad essere più pulita ad alti iso rispetto alla K10D pur avendo un sensore delle stesse dimensioni (anzi leggerissimamente più piccolo) e più Mp?
E per ultimo, la differenza tra la K20D e la K10D, è così evidente? E la k200D viene nettamente staccata?
Nessuno di voi guarda la domenica sera "Missione natura" su LA7? C'è un fotografo pazzo che si chiama Austin Stevens che fotografa con la Samsung Gx10 (oltre che con la Canon eos350d e eos 50e), e glie ne fa fare di tutti i colori!
Grazie a tutti

Rugge72

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 12:19 pm    Oggetto: Re: Pentaprisma vs pentaspecchio e altre info Rispondi con citazione

Rugge72 ha scritto:
Ciao a tutti, come molti possessori della Fuji S6500 sono attratto dalle reflex Pentax-Samsung (sarà una deformazione mentale causata dall'uso prolungato delle Fuji). Per questo motivo vorrei sapere da voi che differenza c'è tra il tanto osannato pentaprisma e il pentaspecchio?

Per le differenze tecniche guarda qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentaspecchio
In pratica con il pentaprisma hai una visione più chiara e luminosa.

Rugge72 ha scritto:

Inoltre vorrei sapere come fa la K20D ad essere più pulita ad alti iso rispetto alla K10D pur avendo un sensore delle stesse dimensioni (anzi leggerissimamente più piccolo) e più Mp?

Semplice, l'assioma più pixel uguale più rumore è vero solo a parità di tecnologia. Il sensore ha le stesse dimensioni, non più piccole.

Rugge72 ha scritto:

E per ultimo, la differenza tra la K20D e la K10D, è così evidente?

Sì, in termini di qualità di immagine e anche di alcune funzioni importanti, come la correzione personalizzata del front/back focus. Irrinunciabile.

Rugge72 ha scritto:

E la k200D viene nettamente staccata?

Come qualità dell'immagine credo sia + o - pari alla K10, avendo lo stesso sensore. Come corpo ovviamente le altre due sono più professionali.

Rugge72 ha scritto:

Nessuno di voi guarda la domenica sera "Missione natura" su LA7? C'è un fotografo pazzo che si chiama Austin Stevens che fotografa con la Samsung Gx10 (oltre che con la Canon eos350d e eos 50e), e glie ne fa fare di tutti i colori!

Sì, tutti i pentaxiani ne sono estasiati, soprattutto perché ci mette davanti qualche bel DA*.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rugge72
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Lupobianco per le veloci, precise ed esaurienti risposte! Ave
Per quel che riguarda le dimensioni del sensore, sui depliant scaricati dal sito mettono 23.4x15.6 mm quello della K20D e 23.5x15.7 mm quello della K10D, per quello avevo scritto "leggerissimamente più piccolo"! Ops
Da quello che hai scritto penso che se dovessi consigliare una reflex tra le tre, propenderesti di più per la K20D/Gx-20 rispetto alla K10D/Gx-10 per non parlare della K200D, giusto?
Grazie ancora.
Rugge72

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ruggè, cerca nella tua zona un negozio della catena "Desio e Robè": se chiedi hanno ancora la GX10 con il 18-55 a 369 euro...
Rugge72
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Ruggè, cerca nella tua zona un negozio della catena "Desio e Robè": se chiedi hanno ancora la GX10 con il 18-55 a 369 euro...

Grazie della segnalazione, ma prima devo superare lo scoglio più grande: convincere la moglie!! Nel frattempo mi informerò il più possibile così, quando avrò il via libera, non avrò più alcun dubbio.
Tu come ti trovi con la tua GX-10? La differenza con la S6500 è evidente? Come si comporta l'ottica kit? Io avrei intenzione di prendere un tele tuttofare (fate i bravi e non insultatemi) tipo 18-200 o 18-250 o al limite un 50-200 (+ il 18-55 kit) per avere la stessa escursione che ho sulla Fuji (28-300).
Grazie mille ancora!
Rugge72

fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rugge72 ha scritto:
Tu come ti trovi con la tua GX-10? La differenza con la S6500 è evidente? Come si comporta l'ottica kit? Io avrei intenzione di prendere un tele tuttofare (fate i bravi e non insultatemi) tipo 18-200 o 18-250 o al limite un 50-200 (+ il 18-55 kit) per avere la stessa escursione che ho sulla Fuji (28-300).

io non ho fatto il salto dalla s6500 alla gx10, ma l'ho fatto piu' grande, dalla s5600 alla k20 ... la resa dei colori la trovo ottima su entrambe le macchine, la k20 ha una pulizia delle immagini che la s5600 se la sogna (confrontando i jpg sfornati direttamente dalla macchina), ma questo gia' si sapeva. la cosa che cercavo maggiormente in una reflex e' la doppia ghiera: immensamente piu' comoda dei pulsantini nel lavorare in manuale.
per quanto riguada le focali, la fuji s5600 ha un 38-380 e per rimanere con le stesse focali ho dotato la k20 del 18-55 in kit piu' un 55-300, i quali mi coprono le focali da 28 a 450 (ovvero 18-300), se a te i 300 bastano puoi prendere gli obiettivi del doppio kit (18-55 + 50-200) risparmiando cosi' qualche soldo, oppure ti prendi un (comodo per i viaggi) 18-200 per avere le stesse identiche focali della tua 6500.

posso farti una domanda ... la s6500 la terrai come seconda macchina?
se si, secondo me, non ha molto senso prendere un obiettivo tutto fare da portarsi in viaggio solo per comodita' ... in viaggio ti ci porti la 6500 (ha le stesse focali ed e' piu' piccola e leggera) e alla reflex ci attacchi obiettivi migliori ( sempre portafogli permettendo).

Vai a fine pagina
Rugge72
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta fre', sospettavo che il salto fosse evidente, ma sentirselo dire è ancora meglio. La S6500 rimarrà in mio possesso fino alla sua distruzione (almeno per adesso sono queste le mie intenzioni), e quindi avrei un "doppione". Però se andrò a fare un viaggio in cui mi accompagnerà la reflex, avere un 18-200 e basta sarebbe un gran comodo.
Per adesso non mettiamo il carro davanti ai buoi, ovvero prendiamo prima le macchina (k20 o k200) e poi ci pensiamo. Giusto?
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti!
Rugge72

exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rugge72 ha scritto:
Grazie della segnalazione, ma prima devo superare lo scoglio più grande: convincere la moglie!! Nel frattempo mi informerò il più possibile così, quando avrò il via libera, non avrò più alcun dubbio.
Grazie mille ancora!
Rugge72

L'ottica kit 18-55 della Pentax-Samsung è una delle migliori in commercio.
Io ti consiglio di prendere il pentax 50-200, nuovo lo trovi in ebay a 120-140 euro... avresti il range di focali completo (per iniziare bene!): è compatto e ha una resa eccellente per la sua fascia di prezzo.

Rispetto alla S6500 la differenza è (logicamente) abissale in tutto: d'altronde la GX10 è una reflex evoluta, con una resa di immagine e velocità di messa fuoco ben superiori.

PS ti confesso però che la S6500 nel suo piccolo resta un gioiello, con lei stupisco spesso amici e conoscenti quando mostro le foto scattate in notturna senza flash Wink

Rugge72
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie exelion, quando sarà (e il futuro è d'obbligo) vedrò se comprare solo il corpo, un tele tuttofare (18-200) e magari un fisso luminoso, oppure il corpo, il 18-55 in kit e un 50-200 come suggerisci tu. Purtroppo se ne parlerà non prima di Natale, però io continuerò ad informarmi e quindi a rompere le scatole a tutti voi!
Grazie ancora exelion e buone ferie a te e a tutti petax/samsung-iani!
Rugge72

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: