|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pana! utente

Iscritto: 06 Ago 2009 Messaggi: 435 Località: Mori - TN
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 8:12 pm Oggetto: ... puntino rosso? eos40d |
|
|
Ciao tutti,
sono nuovo del forum ...
vi espongo il mio problema;
qualche giorno fa, stavo facendo delle prove di scatto con lunghe esposizioni, di notte alle stelle ... e nulla utilizzando la modalità di scatto remoto in liveview tramite la eos utility ho notato un pixel rosso accesso, facilmente visibile sullo sfondo nero della notte.
pensavo a polvere o qualcosa sul sensore ma mi ha dato più l'idea di un pixel morto visto che in qualsiasi situazione di fuoco il pixel era bello nitido.
terrorizzato ho fatto dei testi, con DeadPixelTest ma il risultato è stato negativo: nessun dead/hot pixel; ed anche cercando "a mano" con photoshop non c'è traccia del pixel maledetto
facendo qualche ricerca sono incappato qui, http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=232623, ho seguito la semplice procedura ma nulla, il pixel rimane, anche con l'ultima versione di firmware (1.1.1).
questo è uno screenshot che mostra il problema, secondo voi che può essere? ripeto sulle foto non c'è traccia!
Pana! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 12:43 am Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere un problema che salta fuori solo quando fai delle lunghe esposizioni..
Devi impostare la funzione "Riduci disturbo lunghe esposizioni"
Vai nel menu C.Fn.II, lo trovi alla prima voce, impostalo su automatico oppure su ON
Quando scatterai una lunga esposizione, la macchina in automatico farà un secondo scatto con la stessa impostazione dello scatto che avrai eseguito, solo che lo farà ad otturatore chiuso, in modo da individuare eventuali errori sui pixel per poter cancellare l'errore che ti appare nello scatto senza questa funzione...
Prova!
Ciao.. |
|
|
 |
Pana! utente

Iscritto: 06 Ago 2009 Messaggi: 435 Località: Mori - TN
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Enrico, ma forse mi sono spiegato male ...
il puntino c'è sempre ma è visibile solo nel visore in liveview nello scatto non viene fuori, nemmeno su esposizioni lunghe (per le quali avevo già attivato la funzione di riduzione del rumore).
parlavo di lunghe esposizione solamente perchè mi sono accorto casualmente del puntino facendo degli scatti alle stelle: dal liveview ingrandito a monitor con la EOS utility (vedi immagine del post precedente) il puntino è subito ben visibile. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|