photo4u.it


AIUTO ho fatto il pasticcio?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlessandroV
utente


Iscritto: 25 Dic 2005
Messaggi: 440
Località: Perugia/Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 7:40 pm    Oggetto: AIUTO ho fatto il pasticcio? Rispondi con citazione

ciao ragazzi,la scorsa sera sono stato a fare delle foto ad una manifestazione di enduro....era una prova speciale di quelle estreme.
tra le sgommate,cadute e cose varie non vi racconto nemmeno il polverone che hanno fatto....


risultato? nel mirino una macchia nera..un oggettino di dubbia provenienza che mi stava in mezzo ai maroni?

allora il giorno seguente....armato di buona volontà(mannaggia a me e quando mai mi è presa l'idea),smonto l'obbiettivo e noto che nel vetrino del mirino è presente un puntino....

mi dico...be che ci vuole...basta prendere una cartina e pulire ben bene....


risultato???? lo volete sapere??' i puntini dell'AF non si vedono + bene....
sembrano tutti sfocati....e in situazioni di forte luce risultano praticamente illeggibili....e il bello è che il puntino è rimasto li....forse sta incastrato sotto al vetrino???

ora mi chiedo?che devo fare per risistemare il tutto?
ho fatto un grosso danno?ho rovinato il vetrino?costo della sostituzione?

non so + che pesci prendere....e quel fastidioso puntino come si troglie?
Alessandro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2006
Messaggi: 1013
Località: Marina di Carrara (MS)

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh ma qualche info in più? che macchina hai, dove hai messo esattamente le mani e con cosa hai pulito (tipo di cartina, liquido ecc...)? Surprised
_________________
"Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlessandroV
utente


Iscritto: 25 Dic 2005
Messaggi: 440
Località: Perugia/Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macchina 350d,le "mani" le ho messe sul vetrino che si vede sopra lo specchio...per intenderci quello del mirino...mannaggia a me....la cosa mi infastidisce....non capisco se quel vetrino è una protezione...
prima go spolverato il tutto con il pennellino...poi visto che la cos non migliorava ho provato con le cartine che si usano per pulire le lenti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brettik
utente attivo


Iscritto: 14 Nov 2005
Messaggi: 1995
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giustamente sarebbe utile sapere che tipo di macchina utilizzi, ma sicuramente hai danneggiato il vetrino di messa a fuoco, alias lente di fresnell. sono oggetti delicatissimi e non si devono pulire nemmeno con un panno morbido. Il danno dovrebbe comunque essere facile da sistemare ed economico. Solitamente un vetrino di mesa a fuoco viene sui 30 euro. Il punto che vedi con ogni probabilità è dentro al pentaprisma, nulla che un centro di assistenza non sia in grado di sistemare.
_________________
Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è il vetrino di messa a fuoco. Con le cartine certo non gli hai reso un buon servizio. è piuttosto delicato.

Comunque sia, anche se l'hai danneggiato non è un danno pesante. In assistenza te lo possono sostituire in dieci minuti.

Io pero' propendo per l'ipotesi che sia solo sporco. L'ideale sarebbe smontarlo e pulirlo per bene ed è una operazione abbastanza facile da fare.

Pero' visto che la manualita' non è il tuo forte, mi par di capire Smile , portala in assistenza.

Io penso che con una cinquantina di euro o poco piu' te la cavi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene io è brettik abbiamo la stassa visione delle cose (non avevo letto la sua risposta). D'altronde i fotoamatori di vecchia data (come purtroppo sono io Crying or Very sad Crying or Very sad ) sanno benissimo di cosa si parla perchè le vecchie reflex analogiche di fascia media (ad esempio la Nikon FE) avevano la possibilita' di sostituire i vetrini ed era un operazione alla portata di chiunque.

Peccato che ora sia diventata un operazione fattibile solo sulle pro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 8:35 pm    Oggetto: Re: AIUTO ho fatto il pasticcio? Rispondi con citazione

AlessandroV ha scritto:
ciao ragazzi,la scorsa sera sono stato a fare delle foto ad una manifestazione di enduro....era una prova speciale di quelle estreme.
tra le sgommate,cadute e cose varie non vi racconto nemmeno il polverone che hanno fatto....


risultato? nel mirino una macchia nera..un oggettino di dubbia provenienza che mi stava in mezzo ai maroni?

allora il giorno seguente....armato di buona volontà(mannaggia a me e quando mai mi è presa l'idea),smonto l'obbiettivo e noto che nel vetrino del mirino è presente un puntino....

mi dico...be che ci vuole...basta prendere una cartina e pulire ben bene....


risultato???? lo volete sapere??' i puntini dell'AF non si vedono + bene....
sembrano tutti sfocati....e in situazioni di forte luce risultano praticamente illeggibili....e il bello è che il puntino è rimasto li....forse sta incastrato sotto al vetrino???

ora mi chiedo?che devo fare per risistemare il tutto?
ho fatto un grosso danno?ho rovinato il vetrino?costo della sostituzione?

non so + che pesci prendere....e quel fastidioso puntino come si troglie?
Alessandro...


è già capitato anche a me.....ho tentato di pulirlo con una pezzetta e sono spariti i puntini rossi....

ora non puoi che cambiare il vetrino in assistenza!

se la bevono te lo riparano in garanzia ma loro già sanno da che dipende....non sono stupidi per cui la riparanzione di costa 36€.....

prova a fargli la lagna.....forse te lo passano in garanzia Very Happy Very Happy

cmq si cambia in 5minuti per cui se lo hanno disponibile digli se ti fanno subito il lavoro senza dover lasciare la macchina....

in sostanza quel vetrini non va toccato con nulla.....tutt'al più puoi soffiarci stando attento a non sputare.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:


Io pero' propendo per l'ipotesi che sia solo sporco. L'ideale sarebbe smontarlo e pulirlo per bene ed è una operazione abbastanza facile da fare.



si è facile da fare ma quel vetrino non va toccato con nulla altrimenti va via la patina che fa si che le lucine siano ben rosse... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlessandroV
utente


Iscritto: 25 Dic 2005
Messaggi: 440
Località: Perugia/Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi,ora non mi rimane che trovare un centro assistenza canon a perugia.
dove posso trovare la lista dei centri?
ho cercato sul sito della canon,ma cerca che ti cerca non sono riuscito a trovare nulla...
Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, se uno però lo vuol pulire quel vetrino (il mio è pieno di fuffa, salsedine, e altro) che fa? Peretta e basta?
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Bene, se uno però lo vuol pulire quel vetrino (il mio è pieno di fuffa, salsedine, e altro) che fa? Peretta e basta?


Più o meno...
Io quando è proprio lurido lo pulisco con il pennellino con peretta incorporata, la polvere et simili viene via bene e non lo si danneggia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il vetrino e' certamente rigato.... chiama il numero verde canon 848800519 e chiedi dei centri assistenza.

se non ce ne sono vicino a te, prenota un intervento da camera service e un ritiro tnt e spera che non ti facciano pagare le 2 spedizioni.... costano piu' del vetrino ( che mi sembra costi meno di 10 euro ).

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poco tempo avevo aperto anche io un 3d perchè mi ritrovo un pelo Maiale proprio su quel vetrino, nulla da fare anche io ho quasi eliminato il puntino rosso senza smuovere di un pelo il ...pelo Very Happy

A me però ormai non infastidisce più, tra l'altro è proprio sul punto di AF centrale Trattieniti

Comunque ho imparato a non osservare più il puntino rosso ma ad ascoltare il beep per la messa a fuoco

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlessandroV
utente


Iscritto: 25 Dic 2005
Messaggi: 440
Località: Perugia/Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
il vetrino e' certamente rigato.... chiama il numero verde canon 848800519 e chiedi dei centri assistenza.

se non ce ne sono vicino a te, prenota un intervento da camera service e un ritiro tnt e spera che non ti facciano pagare le 2 spedizioni.... costano piu' del vetrino ( che mi sembra costi meno di 10 euro ).

ciao
joe



si si ho trovato il centro assistenza canon a perugia...abito nei paraggi quindi non ci sono problemi.quello che mi chiedo se cambiando il vetrino quel pezzo di roba che sta nel mirino verrà tolto cmq.pur strofinando bene non è andato via....ho come l'impressione che sia incastrato dentro....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho smontato e pulito da solo con le cartine kodak, l'ho toccato con le dita e con un panno per pulire la lente degli occhiali, (veramente anche un dito con un po' di saliva Smile ) il vetrino non si e' rovinato e e' tornato come nuovo.
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
io l'ho smontato e pulito da solo con le cartine kodak, l'ho toccato con le dita e con un panno per pulire la lente degli occhiali, (veramente anche un dito con un po' di saliva Smile ) il vetrino non si e' rovinato e e' tornato come nuovo.


stiamo parlando della 350d e non della 10d che hai tu... Wink

evidentemente sono diversi i vetrini... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si e' una settimana che cerco di dirlo Smile
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
si e' una settimana che cerco di dirlo Smile


ecco e allora fidati di chi ha o ha avuto la 350d.....

se gli tocchi il vetrino, non ti rimane che fartelo sostituire Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo pero' che peccato, uno spende tanti soldi e poi deve stare attento anche a come pulirlo. Crying or Very sad
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=128081
raga....

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi