Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 6:38 am Oggetto: Estrema luce e filtri digradanti ... |
|
|
Per fere fotografie in ambienti molto luminosi che accorgimenti devo prendere ?
Nello specifico , se fossi in alta montagna immerso nella neve ?
O se fossi in una piana di sale ?
Grazie  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno aiuta un povero neofita in panne ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
visto che il tuo otturatore arriva a scattare fino a 1/4000 non dovresti avere nessun tipo di problema (ne' esigenza di filtri) a meno che tu non voglia tenere il diaframma molto aperto..  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
In panne nella neve o nella piana di sale...?
Spiega meglio il probelma, va. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | visto che il tuo otturatore arriva a scattare fino a 1/4000 non dovresti avere nessun tipo di problema (ne' esigenza di filtri) a meno che tu non voglia tenere il diaframma molto aperto..  |
Mmh il diaframma aperto potrebbe servirmi si nei casi in cui vorro' sfondo sfocato , ma generalmente penso lo terrò a valori medi (da 7.1/8 ad 11 o giu' di li)
AleZan ha scritto: | In panne nella neve o nella piana di sale...?
Spiega meglio il probelma, va. |
Eccolo il mio salvatore !
Quest'estate andrò alla piana di Bonneville ed asssisterò per un giorno all'evento "speed Week" . Presente quel ritrovo annuale in cui si radunano tutti gli scapestrati del pianeta che si mettono a sfidare la sorte nel tentativo si stabilire nuovi record di velocità su terra ? Ecco li .
Però leggendo qui e là nei report di viaggio di chi ci è stato si raccomanda di prestare attenzione perchè in giornate soleggiate la luce e' fortissima e fastidiosa anche per l'occhio umano ... mi immagino avrò non pochi problemi a fotografare questi bolidi ... _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Aggiungo: 100ISO!  |
Questo di default  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Quest'estate andrò alla piana di Bonneville ed asssisterò per un giorno all'evento "speed Week" |
Bello! Divertiti!
Ma come ti dice Cius la tua reflex ti pernmette di impostare tempi di esposizione e aperture di diaframma assoutamente in grado di affrontare tutta quella luce.
Diciamo che non riuscirai a fare dei mossi. O forse un po' sì, se quei bolidi sono davvero così veloci.
Piuttosto ricordati che una scena dalle tonalità molto chiare può ingannare l'esposimetro e portarti a sottoesporre. Nei primi scatti tieni d'occhio l'istogramma e riempilo bene a destra.
Io mi preoccuperei di più di avere cappello, occhiali e crema solare. Quelli sì che son pericoli....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh meglio
Se mi dite che non occorrono filtri "scurenti" vado tranquillo ... Siccome tengo molto a questo evento volevo sincerarmi di non rimanere senza un ricordo fotografico
Io sò già che poi piangero' per le mie foto che verranno malissimo e con colori spenti , cieli bruciati e quant'altro sarà possibile ... però ce la metterò tutta  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Dreamer77 ha scritto: | Quest'estate andrò alla piana di Bonneville ed asssisterò per un giorno all'evento "speed Week" |
Bello! Divertiti! |
Sicuro !
Mi ci vedo già ... nelle salt Flats , collegandomi in wireless a Photo4u per scrivere un PM a te chiedendoti i consigli su come scattare  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|